PDA

Visualizza Versione Completa : Gattile o Solitudine a casa?!


Niji_2010
30-03-2011, 12:03
Dunque, chiedo un'opinione su questo tema che mi preme molto e di cui ho sentito le posizioni piu' svariate anche se nessuna di queste basata su principi scientifici relativi al comportamento animale:

Quando ci si assente da casa per un periodo di circa 15 gg. o piu':

1 ) e' meglio che il proprio gatto/a d'appartamento riamanga da solo/a a casa con q.cuno che una volta al giorno viene a cambiare cibo e acqua

oppure

2) e' meglio che venga lasciato/a in un buon gattile con veterinario a disposizione 24h, nella propria gabbietta, con il proprio cuscino e magari un proprio giochino?

Grazie
Niji

briscola
30-03-2011, 12:42
Io di scientifico sul comportamento animale non so nulla, però so che per un gatto cambiare ambiente è molto stressante e secondo me se si tratta solo di una vacanza da 15 gg non ne vale proprio la pena, molto meglio trovare una cat-sitter fidata e lasciarlo nel suo ambiente...
Per un gatto stare in una gabbietta in un ambiente sconosciuto dove magari sente anche odori di altri gatti o altri animali penso che potrebbe essere una situazione troppo stressante.
Lo porterei al gattile con un veterinario 24h solo se avesse qualche patologia particolare e dovesse prendere farmaci regolarmente.

Toporagno
30-03-2011, 12:44
Decisamente il primo caso: per un gatto, lo spostamento è sempre traumatico, figurarsi poi finire in una gabbia che non conosce, in un posto che non conosce, con odori, suoni, gente che non conosce...

Nel primo caso, invece, al max si annoierà ogni tanto, ma si può trovare una cat sitter che, una volta al giorno (io sono apprensivo, quando vado in vacanza faccio due volte al girono, ma forse sono esagerato io :D ) gli cambia acqua, pappa, pulisce la lettiera e gli fa qualche coccola...

Primo caso, direi :)

delice
30-03-2011, 13:12
decisamente la prima soluzione, ma poi..... non è che se ti assenti 15 gg puoi portare il micio in gattile....:confused:in genere si portano alle pensioni x animali....

klem
30-03-2011, 13:28
1) nei gattili, salvo rari casi che non so se ne esistano, non si accettano gatti in pensione. Inutile dilungarsi a dire il perchè.
2) un gatto malato sta in gabbia come noi umani stiamo in un letto d'ospedale. Un gatto sano in una gabbia l'unica cosa che può fare è deprimersi
3) se pensi che nei gattili ci sia un vet 24 h al giorno vivi nel mondo dei sogni. E peraltro non c'è neppure nelle pensioni. Hai idea di quanto costi un vet (cioè almeno 2 o 3 per darsi il turno) 24 su 24?
4) un gatto, a casa propria, può stare solo anche un mese senza nessun problema. Ovviamente con qualcuno che gli porti cibo e un po' di coccole almeno una volta al giorno

tabata
30-03-2011, 13:46
1) nei gattili, salvo rari casi che non so se ne esistano, non si accettano gatti in pensione. Inutile dilungarsi a dire il perchè.
2) un gatto malato sta in gabbia come noi umani stiamo in un letto d'ospedale. Un gatto sano in una gabbia l'unica cosa che può fare è deprimersi
3) se pensi che nei gattili ci sia un vet 24 h al giorno vivi nel mondo dei sogni. E peraltro non c'è neppure nelle pensioni. Hai idea di quanto costi un vet (cioè almeno 2 o 3 per darsi il turno) 24 su 24?
4) un gatto, a casa propria, può stare solo anche un mese senza nessun problema. Ovviamente con qualcuno che gli porti cibo e un po' di coccole almeno una volta al giorno


Non posso che quotare ogni parola

Cleo
30-03-2011, 13:54
anche io quoto Klem in toto:-)

WERTHER
30-03-2011, 20:43
Anche il ricovero in caso di malattia va deciso solo in caso di assoluta necessità.
Figuriamoci mettere in gabbia un gatto sano.

Ciao

Cenarius
31-03-2011, 11:37
Beh senz'altro la prima opzione, la sceglierei anche se dovessi star via 2 mesi (sempre che qualcuno possa passare a prendersi cura dei mici regolarmente).
Altrimenti ci sono le pensioni (non i gattili) dove si possono lasciare i mici, ma secondo me per loro è sempre e comunque un'esperienza stressante.

Pupa
04-04-2011, 02:31
Credo proprio che tu intendessi dire gattile per "pensione" per gatti..;)

pepe
04-04-2011, 08:27
Nelle pensioni per gatti stanno effettivamente in gabbie il vet non e' 24 su 24 ma lo chiamano al bisogno ovvio lo paghi extra...
Anzi non mi fiderei neppure di una pensione che: dice di tenerli liberi
Io nn mi porrei nemmeno il dubbio su quale delle 2 opzioni sia migliore....

Waller
28-04-2011, 09:13
Nessun dubbio neanch'io: casa!!!
Per tutti i motivi che hanno detto gli altri, più il fatto che quando il nostro (o nel mio caso i nostri) tenerone si sente solo, trova sempre un angolino di casa con il nostro odore ;)
Quando torniamo dalle vacanze, i cuscini del nostro letto sono una montagna di peli :D

torakiki
28-04-2011, 09:22
Anch'io sono per la casa.
Qui dalle mie parti ci sono molti veterinari che fanno anche servizio pensione e conosco diverse persone che non avendo parenti o amici che possono passare dal gatto li lasciano lì, però stanno in gabbia tutto il tempo, direi che se hai la possibilità meglio lasciarlo a casa, sentirà la solitudine ma la sentirebbe pure in pensione e a casa almeno non sarà costretto in una piccola gabbia, in un ambiente estraneo e con persone che non conosce.

Niji_2010
09-05-2011, 10:42
Grazie a tutti per le risposte. In effetti, alla fine, ho lasciato la mia micina a casa grazie all'aiuto di un familiare che le dava da mangiare 1 volta al giorno. Al mio rientro ho trovato il divano sfasciato, la sabbietta dappertutto e nuvolette di pelo bianco in giro per casa, ma "gli amori" che la mia gattina mi ha fatto al rientro sono stati straordinari! :o

Pupa
25-06-2011, 01:38
Grazie a tutti per le risposte. In effetti, alla fine, ho lasciato la mia micina a casa grazie all'aiuto di un familiare che le dava da mangiare 1 volta al giorno. Al mio rientro ho trovato il divano sfasciato, la sabbietta dappertutto e nuvolette di pelo bianco in giro per casa, ma "gli amori" che la mia gattina mi ha fatto al rientro sono stati straordinari! :o

rileggo solo ora,
e mi rendo conto di non averti dato un parere..:(

quello che descrivi è l'ansia e la paura di trovarsi da soli per ben 15gg..
se sono 2-3 gg, lascerei il gatto in casa,
se sono così tanti, secondo me è meglio lasciarlo in una buona
pensione per gatti (visitarla prima e vederla bene)

Possono nascere tremendi disturbi comportamentali a lasciar solo
in casa 1 solo gatto così a lungo.
Il trauma della separazione lo vivono sia in casa che alla pensione,
a quel punto meglio non lasciarlo solo per non associare alla casa
l'idea che non sia più un luogo sicuro..

WERTHER
25-06-2011, 21:39
Non sono per niente d'accordo.
Essere lasciato in pensione per un gatto è probabilmente simile ad un abbandono.
L'assenza del proprietario, insieme al cambiamento di ambiente, crea un totale stravolgimento delle abitudini dell'animale.
Nessuno gli può spiegare che dopo un po' tutto torna come prima.
L'ambiente per il gatto è di vitale importanza, molto più che per il cane.
Problemi comportamentali in realtà ci sono spessissimo per i gatti unici, anche se il proprietario non si assenta per molti giorni di seguito, ma per parecchie ore ogni giorno. Per questo credo che nessun gatto dovrebbe vivere senza almeno un suo simile isolato in appartamento.

Un saluto

Pupa
25-06-2011, 22:31
Non sono per niente d'accordo.
Essere lasciato in pensione per un gatto è probabilmente simile ad un abbandono.
L'assenza del proprietario, insieme al cambiamento di ambiente, crea un totale stravolgimento delle abitudini dell'animale.


Anche io la pensavo così,
poi ho sentito un sacco di storie simili, e ne ho anche lette qualcuna,
e ho capito che anche essere lasciato solo in casa per così tanto tempo,
equivale ad un abbandono, specie se unico, appunto..
Poi in pensione si portano tutte le cose del gatto, cuccia, ciotole, tiragraffi (se piccolo)
giochi, crocche preferite, ect.
E diverse volte al giorno vengono accuditi e non sono mai realmente soli.
In pratica è cmq uno shock, ma non lo associano alla casa,
ma solo al trasferimento, quindi quando tornano a casa loro sono felici
e non hanno associato alla casa nessuna paura.
In realtà non è tanto diverso dal lasciarli da un amico o parente.
Anche quando vengono portati dal veterinario o addirittura ricoverati per più
giorni, è uno shock ancora più grande,
ma associano la brutta esperienza al trasloco e non alla propria casa

Pupa
19-07-2011, 03:00
ps.box interni (mesi freddi in genere)
http://www.annuncianimali.net/adpics/4decdcf197d80cc936860b030.jpg

box esterni:
http://www.pensionegreenfarm.it/pensione_gatti_box.php

http://pensionepergatti.permigliorare.com/img/foto3.jpg

LaSere
16-08-2011, 11:45
Dico la mia...io le mie gatte, per le tre settimane di ferie estive (ma anche per quella unica di natale)...le porto da una cat sitter che non ha altri animali e che mi tiene solo loro libere in casa.
La reputo la soluzione migliore, almeno per le mie micie che sono state abituate fin da cucciole. A casa tutto quel tempo sole abbiamo provato un anno (con vicina e suoceri che passavano almeno tre volte al giorno) ed è stato un disastro...a parte i casini in casa che è il meno, loro assolutamente traumatizate.
La pensione non l'ho mai considerata...
Ma portarle a casa di una persona fidata ci sembra la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista: le micie sono sempre in compagnia, stanno in una casa libere di scorrazzare, se non stanno bene (tiè!!!) la cat sitter se ne accorge immediatamente. E loro hanno mostrato sempre una grandissima adattabilità..dopo un'ora son padrone di casa...

lelia
16-08-2011, 11:58
La pensione per gatti, per quanto bella e raccomandata, per me non esiste come possibilità. Piuttosto rinuncio alle ferie, senza problemi.
Io ho una catsitter fidata che viene a casa una o due volte al giorno, però è anche vero che ho 3 gatti quindi cmq si tengono compagnia.
Sulle pensioni per animali ho sentito storie bruttissime, non ci lascerei mai un mio animale.

pepe
16-08-2011, 12:42
ps.box interni (mesi freddi in genere)
http://www.annuncianimali.net/adpics/4decdcf197d80cc936860b030.jpg

box esterni:
http://www.pensionegreenfarm.it/pensione_gatti_box.php

http://pensionepergatti.permigliorare.com/img/foto3.jpg


Come sei fiduciosa.......... Queste sono copertine siccome gli animali nn parlano nn si sa' come li tengono
Io so' per certo ce dalle mia parti una dice di tenerli in casa propria poi li tiene nei trasportini in garage.......
E' sempre un lavoro per carita' esistono brave eccezioni.........

Pupa
17-08-2011, 05:32
beh, ma qui non si parla di garage,
ma di strutture visitabili...

lelia
17-08-2011, 09:16
Infatti Pupa quelli che hai linkato tu sono esempi di strutture che ti fanno vedere quando vai a visitare la pensione.
Il problema è che spesso quelli non sono affatti gli spazi dove poi gli animali vengono effettivamente tenuti.
Un esempio su tutti, che da solo basterebbe a non farmi mai mettere un mio gatto in pensione: sono rarissime le pensioni che esigono tassativamente il vaccino Felv.
E la mia vet, che non è certo una allarmista, mi ha detto che quando un gatto o cane viene portato in pensione, ben che vada le viene subito dopo portato pieno di vermi e pulci. E siamo a Firenze, le strutture di questo genere certo non sono poche.

pepe
17-08-2011, 09:56
Si pupa sono visitabili su appuntamento....
In pieno agosto quando sono sovraffollati ne tengono 5 -6 li '
E il resto in gabbie Poi quando tu vai a prenderli li spostano
Fidate lavoro nel settore da 12 anni

Io mi preoccuperei anche se l animale ritorna bello pulito , vuol dire che e' stato tutto il tempo in trasportino rinchiuso da solo le pulci alla fin fine e' sinonimo che l animale ha vissuto in comunita' certe pnsioni ti fanno mettete l antiparassitario al momento della consegna.