PDA

Visualizza Versione Completa : Fra poco arrivera' leo....consigli

siria
30-03-2011, 20:27
Ciao a tutti già da un bel pò di tempo avevo l'idea di un compagno di giochi x Siria la mia gattina di quasi 9 mesi....così dopo tante ricerche e tanti annunci ho deciso di adottare un cucciolo che terminerà lo svezzamento fra una decina di giorni.La decisione ormai è stata presa arrivera' LEO ed io non vedo l'ora:392::392:però la mia vet a cui ho chiesto consigli mi ha fatto venire milioni di dubbi:shy:!!Inanzitutto mi ha consigliato di comprare il feliway che ho acquistato prontamente....poi mi ha detto che i gatti effettivamente non hanno bisogno di compagnia essendo degli animali che x propria indole amano stare da soli.....poi che la mia gatta appenaa arriverà il cucciolo diventerà un MOSTRO:(......poi che avrò bisogno x forza di due lettiere(cosa giusta x me)e che la mia gatta potrebbe vendicarsi facendo la popò e la pupù fuori dalla lettiera(cosa che nn ha MAI fatto!!)insomma ha cercato in tutti i modi di dissuadermi ma io nn mi arrendo tanto LEO arriverà lo stesso:195:AIUTATEMI A CHIARIRE TUTTI QUESTI DUBBI....so che ci vorrà molta calma ma nn penso sia così terribile come mi ha fatto capire lei...premetto che Siria è una gattina tranquilla coccolona e mai aggressiva neanche con i gatti dei vicini che invadono giornalmente il nostro giardino...ATTENDO PARERI CONSIGLI ED ESPERIENZE PERSONALI GRAZIE:90:

lorena61
30-03-2011, 20:51
il mio parere è che non è vero che i mici sono animali solitari,adorano giocare fra di loro,poi considerato che chi arrriva è un cucciolino non avrai neppure problemi di inserimento,io mici ne ho 15:p qualche problema lo ho avuto quando sono arrivati adulti,quando sono arrivati piccoli nessun problema,erano tutti molto pazienti e comprensivi,capivano che era un cucciolo e sopportavano:D.hai fatto benissimo,2 è meglio di uno ;)

siria
30-03-2011, 21:00
Io giuro che la penso come te credo che tutti gli animali amino stare con i propri simili ma lei mi ha sottolineato che oltre ad essere vet è anche specializzata sul comportamento degli animali e quindi sa quel che dice.....è x questo che mi sn cominciati a venire miliardi di dubbi su cosa fare e come comportarmi ma credo che le vs esperienze siano molto più utili di migliaia di nozioni scritte sui libri:o

mirtillasnow
30-03-2011, 21:17
Io giuro che la penso come te credo che tutti gli animali amino stare con i propri simili ma lei mi ha sottolineato che oltre ad essere vet è anche specializzata sul comportamento degli animali e quindi sa quel che dice.....è x questo che mi sn cominciati a venire miliardi di dubbi su cosa fare e come comportarmi ma credo che le vs esperienze siano molto più utili di migliaia di nozioni scritte sui libri:o

tutte cose vere quelle che dice, ma niente di nuovo, le puoi trovare in mille post anche qui...........MA ........... tutto vero anche il contrario.

Quando ho portato a casa Neve (cucciolina) dopo credo neanche un'ora ciucciava (il pelo , chiaramente, latte non ce n'era) di Mirtilla , la mia gatta residente.

Non ho mai avuto i problemi citati dalla tua veterinaria, .......sarò fortunata..........ma non li ho mai avuti.

Sono reduce da un inserimento di una nuova micetta di 9 mesi ....... in una settimana si sono assestati anche i piccolissimi dissapori che c'erano, ed ora giocano, si leccano, addirittura con la micia con cui aveva rognato di più ora non si stacca un secondo.

Ed aggiungo che la rognosetta la faceva "la nuova" e non i residenti.

Vedrai andrà tutto benissimo, anche perchè sono entrambi ancora cuccioli, si adoreranno e sarà uno spasso vederli giocare.

Jabba
30-03-2011, 21:24
Ciao, come ti è stato in pratica già detto, ogni inserimento è una storia a sè quindi non fasciarti la testa prima del tempo...piuttosto mi sento di chiederti una precisazione: dici che leo arriverà tra una decina di giorni, terminato lo svezzamento? ho capito male? Cioè che età avrà esattamente il micino? E' importante che il micio stia 8, meglio ancora 12 settimane con mamma e fratellini per raggiungere il giusto grado di socializzazione coi suoi simili e essere davvero pronto per essere adottato (ovviamente se ciò è possibile, se è orfano è chiaro che il discorso può cambiare)

siria
31-03-2011, 19:51
Quando lo prenderò avrà poco più di 50 giorni cosa che mi è stata consigliata sia dalla vet che dalla "padrona" dei gatti....xkè ti sembra troppo presto?Siria l'ho adottata che aveva 1 mese e 10 giorni ma il discorso cambia xkè proveniva da una colonia nn seguita molto bene viste le condizioni in cui l'ho trovata!

Ciuto
31-03-2011, 20:24
mi ha detto che i gatti effettivamente non hanno bisogno di compagnia essendo degli animali che x propria indole amano stare da soli....

Certuni sì, certuni no.
In generale il secondo gatto è un'ottima idea specie per chi sta fuori diverse ore al giorno. Il primo gatto sul momento non la prende bene, ma poi avrà un compagno di giochi per tutta la vita (o mal che vada un proprio simile con cui interagire invece di starsene a sonnecchiare tutto il santo giorno).

poi che la mia gatta appenaa arriverà il cucciolo diventerà un MOSTRO:(......poi che avrò bisogno x forza di due lettiere(cosa giusta x me)e che la mia gatta potrebbe vendicarsi facendo la popò e la pupù fuori dalla lettiera(cosa che nn ha MAI fatto!!)

Non è che si vendica (i atti non sanno cosa sia la vendetta): fare pipì e pupù fuori è semplicemente segno di disagio.
E' certo che in teoria potrebbe accadere quanto scrivi, ma è quasi certo che nella realtà non accadrà (anche perchè i cuccioli sono generalmente meglio accettati degli adulti da una gatta giovane come la tua).
La vet ha voluto presentarti lo scenario peggiore possibile e forse non ha fatto male.

ugolea
31-03-2011, 20:54
si anche io penso che ogni storia sia a se....ti posso solo dire la mia esperienza: secondo gatto, Leo, forse neanche 40 gg, gatta anziana, 13 anni, mai sentita soffiare in vita sua ebbene quando ha visto il cucciolo sembrava una vaporiera, quando e' stata ora di andare a dormire mi ero riproposta di non dargli l'abitudine sin da piccolo di farlo salire sul letto ma quando ho sentito che Marta continuava a soffiare l'ho preso e me lo sono messo vicino, da allora dorme sempre con me.....ma a parte le soffiate non gli ha mai torto neanche un pelo, per scrupolo quando li lasciavo soli li dividevo.poi, visto che il cucciolo non giocava con la vecchietta dopo qualche mese ho preso il 3 gatto, Agata, di circa 1 anno piu' giovane(ai tempi 5/6 mesi, e la stessa sceneggiata l'ha fatta lui, che aveva circa 1 anno, ma dopo un paio di giorni sono diventati inseparabili e finalmente Leo ha avuto un compagno di giochi...ce li ho sempre in mezzo ai piedi in coppia, Marta se ne sta a debita distanza ma ogni tanto li trovo a dormire tutti sul letto disposti in maniera tattica (i 2 vicini e Marta un po' oiu' lontano), oppure me li ritrovo tutti e 3 distribuiti sul corpo quando si sta sul divano....valli a capire!L'unico problema che attualmente ho e che Marta viene disturbata quando mangia e devo dividerli, per il resto altri dispetti assolutamente no.
Morale vedrai che andra' tutto bene!

siria
31-03-2011, 20:58
Io cercherò di far vivere alla mia gattina questo "momento" nel modo più sereno possibile poi si vedrà spero che la decisione di prendere un maschio anzichè un'altra femmina sia giusta voi che ne pensate?

siria
31-03-2011, 21:07
L'unico problema che attualmente ho e che Marta viene disturbata quando mangia e devo dividerli, per il resto altri dispetti assolutamente no.
[/QUOTE]
Sì ho letto il tuo thread poco fa e penso che come gli umani anziani anche i gatti avanti con gli anni avranno sicuramente problemi di masticazione lenta e quindi hai fatto bene ad allontanare i due "pirana"!:o
Grazie per l'incoraggiamento:)

Mirjam
31-03-2011, 21:17
Prima dei due mesi e mezzo i gatti non hanno ancora un'educazione completa, ti sconsiglio caldamente di sottrarlo alla madre ed ai fratellini.
Stando il tempo dovuto con loro imparerà cose fondamentali come:
a) Giocare in modo da non ferire, dosando la forza di unghie e denti.
b) Usare la lettiera nel modo corretto, lavarsi bene tutto il pelo, bidet compreso.
c) Comportarsi in modo corretto con gli altri gatti, adulti e non.

Chi fa figliare i suoi gatti se ne sbarazza tipicamente poco dopo i 40 giorni, perchè già che tirano al risparmio per non sterilizzare ti pare che nutrono mamma+cuccioli con quel che ti consumano in casa tra cibo e lettiere?
Per non parlare dei danni che una cucciolata dai 50 ai 90 giorni è in grado di fare a mobili, suppellettili et cetera.
Questo però è etologicamente scorretto e mentre è comprensibile fare così quando i mici vengono da situazioni pericolose dal punto di vista sanitario, igienico o puramente materiale (vedi gattili, colonie et cetera), è assolutamente da evitare quando il cucciolo si trova al sicuro con sua madre ed i fratellini.
Quanto al fatto che anche la tua veterinaria te l'abbia consigliato...
Abbiamo già stabilito che di inserimenti n sa un po' poco, no? :p

siria
31-03-2011, 21:31
.
Quanto al fatto che anche la tua veterinaria te l'abbia consigliato...
Abbiamo già stabilito che di inserimenti n sa un po' poco, no? :p

Lei vanta tanto il fatto di essere specializzata in comportamento degli animali con tanto di certificato attaccato sul suo studio.....ma mi credi che a volte nn so se lasciarla perdere o darle ascolto?Io ho due bimbi una di 11 e l'altro di 5 e mi ha detto addirittura che Siria poteva "accanirsi" sul piccolo facendogli degli agguati pericolosi(visto la vivacità del bambino e la voglia maldestra di giocare con lei)che mi avrebbero costretta a doverla allontanare da casa e quindi con la costrizione di dovermene "sbarazzare"!Morale della favola?Siria asseconda il bimbo e lo "accontenta" anzi lo aspetta con ansia quando lo vede arrivare con la cesta dei giochi x la giia di rubargliene uno!!!:approve:

Jabba
31-03-2011, 21:33
quoto mirjam che ti ha spiegato benissimo il motivo della mia domanda sull'età del cucciolo

siria
31-03-2011, 21:40
quoto mirjam che ti ha spiegato benissimo il motivo della mia domanda sull'età del cucciolo

Cercherò di posticipare il più possibile!Nn sapevo fosse così importante.....ho ancora tanto da imparare:p

Mirjam
31-03-2011, 21:43
Ma infatti non c'è assolutamente critica nei tuoi confronti, anzi... :)
Verso la veterinaria che fa terrorismo su inserimenti tra gatti giovani ed il rapporto gatti-bambini invece sì, nonchè verso chi si libera dei cuccioli a 40-50 giorni.
Però se è una persona che ama davvero gli animali se le dici quel che ti ho scritto oltre al fatto che è anche un brutto torto da fare alla madre in un momento simile (più avanti invece perde il rapporto con i cuccioli e non soffre della separazione) si convince a non dare via anche gli altri così presto.

Jabba
31-03-2011, 21:46
Infatti non c'è assolutamente nessuna critica, anzi ben venga chi si fa domande per il bene dei suoi mici. E tieni presente che tante delle cose che ho imparato sui mici me le hanno insegnate qui, e ancora una marea ne ho da imparare...

siria
31-03-2011, 22:01
Infatti non c'è assolutamente nessuna critica, anzi ben venga chi si fa domande per il bene dei suoi mici. E tieni presente che tante delle cose che ho imparato sui mici me le hanno insegnate qui, e ancora una marea ne ho da imparare...

Io ho imparato da voi ad alimentare bene il mio micio e sn persino riuscita a far prendere delle marche di umido consigliate da voi al titolare del pet shop dove vado!Incredibile ma vero mi chiede lui se sono di buona qualità oppure no!!!:D

SIETE BRAVISSIMISSIME GRAZIE SEMPRE!!!!:kisses:

siria
10-04-2011, 15:12
Vi presento il nuovo arrivato LEO

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2101&pictureid=20307

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2101&pictureid=20306

roxy
10-04-2011, 16:22
oddio, che amore!!!!!è stupendo!! com'è andata con l'altra gatta??

Amelie57
10-04-2011, 16:33
Mamma mia che bello!!!:154::143: E' un tesoro!:147: Dovrai raccontarci tutto di lui!

siria
10-04-2011, 17:33
oddio, che amore!!!!!è stupendo!! com'è andata con l'altra gatta??

E' andata maluccio:cry:...appena è arrivato soffi e ringhi a più nn posso(da parte della residente)lui la guardava come a dire:"Ma questa che vuole?" Sono separati solo la notte xkè di giorno lei sta in giardino ed entra solo in occasione dei pasti,per l'uso della lettiera e per le sue pennichelle!! Accarezzo lui(quando lei nn c'e'!) e poi accarezzo lei ma quando hanno l'occasione di vedersi lei lo schiva fa dei giri assurdi x evitarlo soffia un pò e poi va via!!Ho notato che odora la lettiera del nuovo arrivato e poi quando lui dorme lei si avvicina alla cesta lo odora soffia un pò e va via...è tutto nella norma?Naturalmente è stracoccolata da noi e nn tocchiamo il piccolo in sua presenza...quanto continuerà così?AIUUUUUTOOOOOO!!!

siria
10-04-2011, 17:41
Mamma mia che bello!!!:154::143: E' un tesoro!:147: Dovrai raccontarci tutto di lui!

Me lo ha regalatola commessa del petshop dove vado ha 50gg...lo so è ancora piccolo doveva stare ancora un pò con la madre....io le avevo detto che volevo aspettare ancora ma ieri mi ha chiamata e mi ha detto che aveva i cuccioli al negozio e se nn lo prendevo vista la bellezza del cucciolo l'avrebbe preso sicuramente qualcun altro!!!Ve lo giuro è tale quale ad un peluches per la morbidezza del suo pelo!!:154:E' un incrocio la mamma persiano e papà europeo....a me sembra che somigli molto al sacro di birmania...voi che ne pensate?Gli occhi sono il colore del cielo e penso che rimarranno così...è di una dolcezza infinita e appena l'ho visto è stato colpo di fulmine:o

Amelie57
10-04-2011, 17:48
Beh, il gene himalayano c'é di sicuro...;) E' fantastico ad ogni modo...Si capisce che di fronte all'alternativa che ti é stata posta, non potevi fare altro che prenderlo, altrimenti sarebbe finito in mano d'altri, magari non sicure ed amorevoli come le tue. Speriamo che anche la tua micia se ne innamori e gli faccia un po' da guida. Ad ogni modo: Benvenuto Leo! :360: tesoretto.

siria
10-04-2011, 17:56
Beh, il gene himalayano c'é di sicuro...;) E' fantastico ad ogni modo...Si capisce che di fronte all'alternativa che ti é stata posta, non potevi fare altro che prenderlo, altrimenti sarebbe finito in mano d'altri, magari non sicure ed amorevoli come le tue. Speriamo che anche la tua micia se ne innamori e gli faccia un po' da guida. Ad ogni modo: Benvenuto Leo! :360: tesoretto.

Leo ti ringrazia per avergli dato il benvenuto!!;)

Ciuto
11-04-2011, 09:29
Me lo ha regalatola commessa del petshop dove vado ha 50gg...lo so è ancora piccolo doveva stare ancora un pò con la madre....io le avevo detto che volevo aspettare ancora ma ieri mi ha chiamata e mi ha detto che aveva i cuccioli al negozio e se nn lo prendevo vista la bellezza del cucciolo l'avrebbe preso sicuramente qualcun altro!!

Ma è roba da matti, è proprio vero che bisogna evitare e boicottare i negozi di animali con ogni mezzo.
Questa tipa *pretende* che il gatto venga preso a 50gg., ben sapendo di arrecare un danno permanente (cioè per sempre) sia al cucciolo (cui mancheranno alcune elementari nozioni di socializzazione) che eventualmente alla famiglia che lo ospiterà: se il gatto è caratterialmente molto calmo non avrete problemi, diversamente l'incompleto addestramento della mamma potrà portare a morsi e graffi in eccesso... si vedà tra qualche mese..
Non ci sono parole per esprimere lo schifo..

Ovviamente non ce l'ho con Siria, eh? Ce l'ho con la commessa.

cristy-casper
11-04-2011, 14:23
leooooooo, mi hai fatta innamorareeeeeeeeee
complimenti alla mamma-umana, è dolcissimo!

siria
11-04-2011, 20:51
Ma è roba da matti, è proprio vero che bisogna evitare e boicottare i negozi di animali con ogni mezzo.
Questa tipa *pretende* che il gatto venga preso a 50gg., ben sapendo di arrecare un danno permanente (cioè per sempre) sia al cucciolo (cui mancheranno alcune elementari nozioni di socializzazione) che eventualmente alla famiglia che lo ospiterà: se il gatto è caratterialmente molto calmo non avrete problemi, diversamente l'incompleto addestramento della mamma potrà portare a morsi e graffi in eccesso... si vedà tra qualche mese..
Non ci sono parole per esprimere lo schifo..

Ovviamente non ce l'ho con Siria, eh? Ce l'ho con la commessa.

Capisco ti dò pienamente ragione!Per fortuna che Leo ha una sorellastra felina davvero eccezionale:DSiria,la gatta residente,oggi è entrata nella lettiera di Leo e gli ha coperto i bisognini come si deve:)spero che lei lo possa aiutare tanto in questo senso......oggi il gesto della mia gatta mi ha fatto davvero tenerezza!!!Cmq la commessa mi ha telefonato alle 13 dicendomi che alle 16 i gatti erano in negozio....lo so che forse ho agito con pò d'egoismo ma quando l'ho visto me ne sono innamorata ed ho pensato:"Meglio con me che gli posso garantire pappa buona,cure,amore,vaccini,sterilizzazione etc etc che in mano di qualcun altro che potrebbe trattarlo male o metterlo in qualche garage(qui molti lo fanno!!) e farlo soffrire"!!!Devo precisare che me lo ha regalato altrimenti avrei preso un gatto di colonia come ho fatto con la prima!!

siria
11-04-2011, 20:55
leooooooo, mi hai fatta innamorareeeeeeeeee
complimenti alla mamma-umana, è dolcissimo!

Grazie cristy-casper:)hai ragione è dvvero dolce il mio patatino!!!:o

Ciuto
12-04-2011, 09:55
quando l'ho visto me ne sono innamorata ed ho pensato:"Meglio con me che gli posso garantire pappa buona,cure,amore,vaccini,sterilizzazione etc etc che in mano di qualcun altro che potrebbe trattarlo male o metterlo in qualche garage(qui molti lo fanno!!) e farlo soffrire"!!!

Sei stata bravissima, faccio il tifo per voi! :)

siria
12-04-2011, 13:26
Sei stata bravissima, faccio il tifo per voi! :)

Grazie Ciuto....a me e mio marito piacciono molto gli animali e cerchiamo nel nosto piccolo di dare il meglio ai nostri pelosetti proprio come facciamo con i nostri 2 bimbi....sarà assurdo ma è così!Quando mio marito rincasa prima di me dal lavoro e ci sentiamo per telefono gli dico sempre:"Mi raccomando stai attento ai nostri bambini umani e felini!":D Lui oggi è partito x lavoro e mancherà tutta la settimana ed oggi quando ci siamo sentit la prima cosa che mi ha chiesto sai qual'è stata?"Siria e Leo come stanno?"!Vorrei che tutti la pensassero come noi e si prendessero la responsabilità d'accudire un animale(qualsiasi specie senza esclusioni)con la consapevolezza che sono esseri viventi dotati d'anima,d'intelligenza e di sentimenti proprio come noi...e mi fa soffrire tanto sapere che ci sono tante persone cattive che li maltrattano solo x il gusto di farlo!L'unica differenza fra noi umani e loro animali sai qual'è?Che loro non conoscono la cattiveria e ti amano incondizionatamente NOI PURTROPPO NO!!:cry:
Scusate se sono stata prolissa!