PDA

Visualizza Versione Completa : Pedigree... si può fare dopo la nascita?


ven,
31-03-2011, 19:30
Salve a tutti... Volevo sapere se è possibile fare il pedigree dopo la nascita di un gatto, io l'ho trovato per strada è lui:

http://i51.tinypic.com/157y6ww.jpg

Mi hanno detto che potrebbe essere di razza... Come faccio a fare il pedigree?
Vorrei portarlo una volta a un concorso di bellezza... ahah giusto per provare :cool:

Jabba
31-03-2011, 19:42
Ehmmm
Il pedigree attesta la razza e, per un certo numero di generazioni, gli ascendenti del micio in questione. Quindi in primo luogo si devono conoscere questi ascendenti (genitori, nonni, bisnonni...) e ovviamente la razza ...
In secondo luogo anche gli ascendenti devono possedere un pedigree, perchè possa essere emesso anche per il gatto in questione...
Se ci pensi è abbastanza logico: il pedigree attesta le origini del gatto, come potrebbe farlo nel tuo caso quando nemmeno tu le conosci ?!?!
Mi permetto poi di farti notare che il fatto di avere il pelo lungo non è indice di appartenere a una razza...
Quindi in definitiva il tuo micio è tanto bello ma resta un micio non di razza senza pedigree
Può partecipare eventualmente a una esposizione ma solo nella categoria gatti di casa (= gatti non di razza)

delice
31-03-2011, 19:48
.... Non c' e nient' altro da dire, jabba ha già detto tutto alla perfezione....
Comunque e' un micio bellissimo:)

ven,
31-03-2011, 20:31
Ahahah non è che dico che è per il pelo lungo ma vorrei almeno provare a prendere sto certificato dato che volevo portarlo per divertimento... Chiunque puo provare da quello che ho letto qua... o no?

Non ne trovo di gare senza :( dicono tutti che serve il pedigree... Comunque credo sia inesatto ciò che hai detto, per il web ho trovato questo:

Per quanto riguada il pedigree, se l'allevatore ha davvero i pedigree dei cani e se quelli sono davvero i suoi genitori, puoi fare l'esame del DNA per verificare che tutto corrisponda e se è tutto ok puoi anche richiedere il LOI. Se invece il tuo allevatore ha bluffato e qualcosa non corrisponde... puoi fare il LIR, in quel caso devi andare a un expo internazionale con la cucciola, farla giudicare da un giudice addetto e se ti da l'attestato di razza puoi avviare la pratica per la registrazione all'Enci.
In ogni caso vai alla delegazione Enci dela tua provincia e ti daranno tutte le info e la modulistica. In bocca al border!

delice
31-03-2011, 20:44
Scusa, ragiona un attimo. Tu sai almeno cos' e' un pedigree?? Un pedigree e' l' albero genealogico del gatto di una certa razza. Ossia un documento dove compaiono genitori, nonni bisnonni del gatto in questione. Che naturalmente devono essere di quella razza. Se tu non conosci nemmeno chi sono i genitori, perché hai trovato il micino per strada, come fai a farti fare un pedigree?

dakini
31-03-2011, 20:51
Nelle mostre feline c'è spesso una sezione per "gatti di casa". Se ce lo porti, possono dirti a che razza somiglia, ma non ricostruire l'albero genealogico, visto che è un trovatello.
Io ci ho portato le mie abissine fuori standard e mi hanno fatto una bellissima scheda e dato una coppa!!!
Ovviamente sempre come abissine farlocche :-)

Cenarius
31-03-2011, 21:23
A parte che quello che hai riportato riguarda il pedigree dei cani, dubito fortemente che si possa fare lo stesso per un gatto, soprattutto uno che non abbia delle caratteristiche fisiche talmente evidenti da essere quasi certamente di una certa razza (grigio, con gli occhi gialli dei certosini e la stessa fisionomia, oppure seal point come un thai, oppure fisicamene simile a un siamese o senza peli come uno sphynx).
Il tuo micione è molto bello ma cosa dovrebbe essere? Un norvegese, un siberiano? Come ti dicevano, non perché ha il pelo lungo allora è di razza, i mici europei possono avere il pelo lungo o corto, sono bellissimi ma il pedigree la vedo proprio dura ottenerlo.

Ma alle mostre puoi andare lo stesso sai? Ci sono i gatti di casa che possono concorrere, sono appunto i gatti che tanto amiamo, bellissimi ma che non sono di una razza precisamente identificabile. Non concorrono in quella razza, ma concorrono comunque e se vuoi partecipare solo per divertimento, come hai precisato, mi sembra proprio quello che faccia al caso tuo, no? :-)

Mirjam
31-03-2011, 22:10
Per quanto riguada il pedigree, se l'allevatore ha davvero i pedigree dei cani e se quelli sono davvero i suoi genitori, puoi fare l'esame del DNA per verificare che tutto corrisponda e se è tutto ok puoi anche richiedere il LOI.

A parte che questo riguarda i cani, come puoi ben leggere da te, dice che puoi verificare il DNA con quello dei genitori (che DEVONO avere il pedigree) per poi ottenerlo.
Quindi a meno che tu non sappia che i genitori del tuo micio hanno entrambi il pedigree, che tu ottenga la possibilità di fare il test del DNA e lo faccia (ad un costo non indifferente), non è possibile.

Come ti hanno detto, alle expo fanno le gare anche per i mici di casa, ma in quelle generalmente tendono a premiare gatti che non somiglino a razze "vere". :)
Ma nessuno ti vieta di partecipare e divertirti, sempre che il micio sia molto tranquillo ed ami stare nel caos e farsi accarezzare, tastare e manipolare dagli estranei.
Perchè se non è così sarebbe uno stress non indifferente per lui.

zaari70
31-03-2011, 22:18
Salve a tutti... Volevo sapere se è possibile fare il pedigree dopo la nascita di un gatto, io l'ho trovato per strada è lui:

http://i51.tinypic.com/157y6ww.jpg

Mi hanno detto che potrebbe essere di razza... Come faccio a fare il pedigree?
Vorrei portarlo una volta a un concorso di bellezza... ahah giusto per provare :cool:

Per poter fare il noviziato di un gatto e prendere poi la carta di registrazione il gatto in questione deve avere uno standard ben definito che appartenga a una certa razza.
Ora per quanto il tuo micio sia bello non ha nessuna caratteristica tale da definirlo appartenente a una razza.
Non assomiglia a un maine coon, non assomiglia a un norvegese non assomiglia a un Siberiano, non assomiglia a un persiano ecc. ecc. dunque in che categoria lo iscrivi?
Non è che si va li e si porta un gatto X e si può fare il noviziato :)
Lo stesso vale per i cani, se io porto un cane che non è identificabile con nessuna razza, non posso pretendere di fare il noviziato.
Non è facile come la fai tu.

ven,
31-03-2011, 22:24
Vabbe l'importante è che possono partecipare anche i gatti normali... Senza pedigree

Jabba
31-03-2011, 22:26
Chiunque puo provare da quello che ho letto qua... o no?

Non ne trovo di gare senza :( dicono tutti che serve il pedigree... Comunque credo sia inesatto ciò che hai detto, per il web ho trovato questo:

...


Non è vero che tutti possono provare! Solo mici di razza, figli, nipoti, pronipoti (ecc...) di mici di razza. Possibilmente in standard. Mi dispiace ma il tuo micio non integra nessuna di queste caratteristiche visto che, stando a quello che dici, l'hai trovato. Mi spieghi come può avere un pedigree se non sai nemmeno di chi sia figlio e a che razza eventualmente appartenga?!?!
Peraltro la tua citazione fa riferimento al regolamento LOI/LIR dell'Enci in un caso, presumo, di Border Collie considerato il commento finale, l'Enci riguarda solo i cani come ti è stato giustamente fatto notare...
Per i gatti ci sono associazioni diverse con regole diverse per la regolamentazione dell'eventuale noviziato

Mirjam
31-03-2011, 23:43
Non dimenticare le cose che ti ho scritto io!
Non portare in expo il gatto se non è molto molto tranquillo con gli estranei e nelle situazioni molto affollate e rumorose!

VenereSofieFiore
01-04-2011, 01:16
Non è vero che tutti possono provare! Solo mici di razza, figli, nipoti, pronipoti (ecc...) di mici di razza. Possibilmente in standard. Mi dispiace ma il tuo micio non integra nessuna di queste caratteristiche visto che, stando a quello che dici, l'hai trovato. Mi spieghi come può avere un pedigree se non sai nemmeno di chi sia figlio e a che razza eventualmente appartenga?!?!


può partecipare come gatto di casa ovvero come gatto non di razza, come già detto in precedenza c'è una categoria anche per i gatti comuni nelle expo e ovviamente quelli partecipano a parte senza pedigree.

Jabba
01-04-2011, 05:16
può partecipare come gatto di casa ovvero come gatto non di razza, come già detto in precedenza c'è una categoria anche per i gatti comuni nelle expo e ovviamente quelli partecipano a parte senza pedigree.

sì certo!! infatti glielo avevo già scritto nel mio primo post (il n.2)!

Ma lui mi ha risposto che mi sbagliavo e che secondo lui si poteva avere lo stesso il pedigree e insisteva proprio su questo punto (e ha citato qualcosa che si riferiva però ai cani).

ven,
01-04-2011, 13:31
Ma dove si vedono le mostre organizzate per i gatti? C'è un sito?

MiAu
01-04-2011, 13:45
Ogni associazione ha un sito in cui si trova il calendario delle mostre che organizza...
Io conosco questa http://www.anfitalia.it/site/ , ma ne esistono altre!

carmania
01-04-2011, 13:46
Esiste in alcune associazioni il noviziato.Ma non ho ben capito di che razza e' il tuo gatto.
Io ho una gattina thai novizia.Sai e' pieno ad esempio di thai senza il pedigree,vuoi per disinteresse dei proprietari oppure si sono mischiati con gli europei e dopo con altri thai puri.
Comunque se la cosa ti interessa puoi acquistare da un allevamento un gatto simile al tuo,ora non so' se assomiglia ad un certosino o ad un siamese ,farlo accoppiare con il tuo eppoi il figlio farlo noviziare,conosco una signora allevatrice che ha intrapreso questa strada,ma ci ha dedicato una vita sai ci vuole molta passione.

zaari70
01-04-2011, 13:53
Esiste in alcune associazioni il noviziato.Ma non ho ben capito di che razza e' il tuo gatto.
Io ho una gattina thai novizia.Sai e' pieno ad esempio di thai senza il pedigree,vuoi per disinteresse dei proprietari oppure si sono mischiati con gli europei e dopo con altri thai puri.
Comunque se la cosa ti interessa puoi acquistare da un allevamento un gatto simile al tuo,ora non so' se assomiglia ad un certosino o ad un siamese ,farlo accoppiare con il tuo eppoi il figlio farlo noviziare,conosco una signora allevatrice che ha intrapreso questa strada,ma ci ha dedicato una vita sai ci vuole molta passione.


Carmania a parte aver dato un pessimo consiglio perchè consigliare di prendere un gatto di razza per poi accoppiarlo con un gatto di casa e iniziare il noviziato ai cuccioli è davvero una cosa che mi fa accapponare la pelle, se guardi la foto del suo gatto ti dovresti rendere conto che non è altro che un gatto di casa a pelo semilungo dunque non ha le caratteristiche di nessuna razza.
Io a volte rimango davvero allibita.

delice
01-04-2011, 13:56
Comunque se la cosa ti interessa puoi acquistare da un allevamento un gatto simile al tuo,ora non so' se assomiglia ad un certosino o ad un siamese ,farlo accoppiare con il tuo eppoi il figlio farlo noviziare,

bei consigli.... già non ci sono troppi gattini senza arte ne parte in giro.... è giusto metterne al mondo altri....:shy:

flor
01-04-2011, 14:49
Esiste in alcune associazioni il noviziato.Ma non ho ben capito di che razza e' il tuo gatto.
Io ho una gattina thai novizia.Sai e' pieno ad esempio di thai senza il pedigree,vuoi per disinteresse dei proprietari oppure si sono mischiati con gli europei e dopo con altri thai puri.
Comunque se la cosa ti interessa puoi acquistare da un allevamento un gatto simile al tuo,ora non so' se assomiglia ad un certosino o ad un siamese ,farlo accoppiare con il tuo eppoi il figlio farlo noviziare,conosco una signora allevatrice che ha intrapreso questa strada,ma ci ha dedicato una vita sai ci vuole molta passione.

E' una pura e semplice provocazione, vero carmania?
@ven la tua gatta è davvero bellissima, complimenti, coccolala e tienila come una regina per la tua e la sua felicità. Portare in esposizione una gatta adulta non abituata alla confusione delle esposizione feline può rivelarsi un'esperienza traumatica per te e per lei. Se invece non si inquieta a stare chiusa in un box per più di 10 ore consecutive e tollera odori e rumori di tutti i tipi e tutti assieme allora potrebbe essere interessante e piacevole avere un parere del giudice :)

tulipe
01-04-2011, 15:10
Esiste in alcune associazioni il noviziato.Ma non ho ben capito di che razza e' il tuo gatto.
Io ho una gattina thai novizia.Sai e' pieno ad esempio di thai senza il pedigree,vuoi per disinteresse dei proprietari oppure si sono mischiati con gli europei e dopo con altri thai puri.
Comunque se la cosa ti interessa puoi acquistare da un allevamento un gatto simile al tuo,ora non so' se assomiglia ad un certosino o ad un siamese ,farlo accoppiare con il tuo eppoi il figlio farlo noviziare,conosco una signora allevatrice che ha intrapreso questa strada,ma ci ha dedicato una vita sai ci vuole molta passione.

aggiungiamo che non funziona proprio così... non esiste in nessuna associazione il noviziato aperto per i devon rex ad esempio! Cioè in nessuna associazione puoi iscrivere i devon rex senza pedigree nemmeno nella classe di "accettazione"
La classe novizi è aperta solo per alcune razze.. solitamente le più recenti