PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme pipì!

VALENTINA
01-04-2011, 12:29
Ciao a tutti :)
Chiedo consiglio su un problema verificatosi negli ultimi giorni.

Fagiolo, 7 mesi, preso il gattile un mese e mezzo fa, il mio ultimo arrivato, fa pipì in giro.

I piccoli hanno sempre avuto due lettiere, dovevo tenerli separati parte della giornata causa problemini quando di uno e quando dell'altro... settimana scorsa ho pensato di togliere una cassettina e lui ha iniziato a fare pipì prima in una scatola e poi sul divano,
allora ho rimesso la seconda lettiera e sembrava fosse andato tutto a posto ma l'altro giorno e anche stamattina l'ha fatta ancora nelle cuccie.

Cosa posso fare se sono dispetti?
La sabbietta viene pulita 2/3 volte al giorno e la pappa è sempre a disposizione.

Cos'altro potrebbe essere?

Grazie a tutti in anticipo :)

sweet
01-04-2011, 12:30
Il micio è castrato? :)

VALENTINA
01-04-2011, 12:43
Il micio è castrato? :)

Non ancora, è in forma ma sta prendendo delle medicine!

Può essere in calore?

sweet
01-04-2011, 12:51
Il maschio non va in calore, diventa semplicemente maturo; non ha quindi un periodo di calore definito e che si ripete come hanno le femmine ma ha l'istinto di coprire le femmine che dura per sempre. Può essere che faccia la pipì in giro perchè sente le micie in calore (può sentirle fino a 2 km di distanza) oppure semplicemente per marcare il territorio. Devi stare molto attenta perchè il rischio che ti scappi è molto alto.

Hai già pensato ad un'eventuale castrazione? :)

VALENTINA
01-04-2011, 12:55
Il maschio non va in calore, diventa semplicemente maturo; non ha quindi un periodo di calore definito e che si ripete come hanno le femmine ma ha l'istinto di coprire le femmine che dura per sempre. Può essere che faccia la pipì in giro perchè sente le micie in calore (può sentirle fino a 2 km di distanza) oppure semplicemente per marcare il territorio. Devi stare molto attenta perchè il rischio che ti scappi è molto alto.

Hai già pensato ad un'eventuale castrazione? :)

Addirittura 2Km? Signur :D
Le finestre, quando ci sono loro in stanza rimangono chiuse, vanno in balcone quando ci sono io in casa, ho sempre avuto paura di queste cose, sono iperprotettiva!
Si, penso di farlo operare tra un paio di settimane, ora sta ancora prendendo medicinali ma settimana prossima finisce.

E' il primo micio maschio che ho!

sweet
01-04-2011, 12:56
Ehhhhh ... i maschi sono maschi!!!! :D :o

Stai attentissima anche sul balcone quando ci sei tu, è un attimo che gli giri e decida di saltar giù :)

VALENTINA
01-04-2011, 13:03
Ehhhhh ... i maschi sono maschi!!!! :D :o

Stai attentissima anche sul balcone quando ci sei tu, è un attimo che gli giri e decida di saltar giù :)

Ahahahaha!
Sisi, attentissima!
l'altra peste, la Peppina, ha il vizio di arrampicarsi sulla ringhiera :shy: quindi è bene non perderli d'occhio!

Grazie mille!

Prem-Kala
01-04-2011, 13:13
se fossi in te non lo farei uscire fino a che non lo hai fatto castrare, basta un secondo e lui è già fuggito

VALENTINA
01-04-2011, 13:39
se fossi in te non lo farei uscire fino a che non lo hai fatto castrare, basta un secondo e lui è già fuggito

Addirittura!
A Lui piace sdraiarsi sul balcone al sole! :(
Vabbè, se per non rischiare devo evitare sarà fatto, tanto manca poco!

MiAu
01-04-2011, 13:41
Addirittura!
A Lui piace sdraiarsi sul balcone al sole! :(
Vabbè, se per non rischiare devo evitare sarà fatto, tanto manca poco!

Oppure metti il balcone in sicurezza!
Così sei a posto anche per il dopo.sterilizzazione!!!!

Ciuto
01-04-2011, 14:30
... settimana scorsa ho pensato di togliere una cassettina e lui ha iniziato a fare pipì prima in una scatola e poi sul divano,
allora ho rimesso la seconda lettiera e sembrava fosse andato tutto a posto ma l'altro giorno e anche stamattina l'ha fatta ancora nelle cuccie.

Togliere una lettiera è sempre pericoloso. Può andare fatta bene, ma anche no. Se i rapporti tra i due gatti di casa non sono buoni, poi, il "no" diviene più probabile.
Qui comunque il problema è un altro, mi sa..

Cosa posso fare se sono dispetti?
Cos'altro potrebbe essere?

I gatti *non* fanno dispetti, *mai*, quindi la risposta alla prima domanda è facile. Nella definizione di "dispetto" data dal dizionario c'è una componente di volontà di arrecare un danno che nel gatto manca completamente. Il gatto non ce l'ha, il concetto che bisogna portare la roba in lavanderia e che la lavanderia vuole essere pagata.
Quando fanno pipì fuori generalmente segnalano disagi o hanno problemi fisici.

Quanto alla seconda domanda..beh, direi che ti hanno già risposto...:D

VALENTINA
01-04-2011, 14:47
Oppure metti il balcone in sicurezza!
Così sei a posto anche per il dopo.sterilizzazione!!!!

A mettere una rete sul balcone ci ho già pensato per l'altra piccola ma non voglio rischiare prima di sterilizzarlo!!! ;)

VALENTINA
01-04-2011, 14:51
Togliere una lettiera è sempre pericoloso. Può andare fatta bene, ma anche no. Se i rapporti tra i due gatti di casa non sono buoni, poi, il "no" diviene più probabile.
Qui comunque il problema è un altro, mi sa..

I gatti *non* fanno dispetti, *mai*, quindi la risposta alla prima domanda è facile. Nella definizione di "dispetto" data dal dizionario c'è una componente di volontà di arrecare un danno che nel gatto manca completamente. Il gatto non ce l'ha, il concetto che bisogna portare la roba in lavanderia e che la lavanderia vuole essere pagata.
Quando fanno pipì fuori generalmente segnalano disagi o hanno problemi fisici.

Quanto alla seconda domanda..beh, direi che ti hanno già risposto...:D

Guarda,
i rapporti tra i due mici direi che vanno sempre meglio, li vedo molto spesso giocare, rincorrersi e "lavarsi" a vicenda quindi non dovrebbe essere quello.
Quando alla cassetta ora l'ho rimessa quindi credo che la soluzione (almeno spero) sia la castrazione.

Grazie per il consiglio :)

VALENTINA
03-04-2011, 17:41
Buonasera a tutti!

Confermato, il piccolino è in "calore". L'ho beccato in flagrante ieri sera nella lettiera! :)

Ora vedremo quando portarlo dal veterinario :)

sweet
04-04-2011, 17:15
Se posso darti un consiglio portalo il prima possibile perchè se prende l'abitudine di fare pipì in giro poi rischi che gli rimanga anche dopo essere stato castrato.

VALENTINA
05-04-2011, 17:21
Se posso darti un consiglio portalo il prima possibile perchè se prende l'abitudine di fare pipì in giro poi rischi che gli rimanga anche dopo essere stato castrato.

Ciao,
ho fissato appuntamento per venerdì, prima non riesco proprio!

Speriamo bene ;)