Visualizza Versione Completa : Pipė una volta al giorno: č normale?
Scusate l'ennesima domanda, ma in questo periodo il mio Schizzo ha deciso di farsene venire una nuova ogni giorno, e io sto impazzendo dalla preoccupazione e dalla paura, e ormai non dormo da troppe notti (e non posso, come ho giā detto in un altro post, telefonare continuamente alla vet, che dopo un po' si stanca, e mi liquida sempre piuttosto velocemente)...dunque volevo prima chiedere a voi...
Il micetto (10 mesi), fino a una settimana fa faceva cacca 2 volte al giorno, e pipė 2-3 volte...di punto in bianco, senza apparente motivo, č passato a 1 volta la cacca (che so essere abbastanza normale), e, ed č quello che mi preoccupa, una sola volta la pipė. C'č stato un periodo di transizione di 2 giorni, in cui l'ha fatta la mattina, e poi la sera solo perchč l'ho messo 20 volte in lettiera perchč preoccupata, ne ha fatta una nocciolina piccolissima (dico nocciolina,perchč ho la sabbia agglomerante). Dopo questi 2 giorni cosi, ha preso a farla solo una volta al giorno, la mattina verso le 10-11, poi non c'č verso, se lo metto e rimetto in lettiera lui subito esce e non la fa. Poi il giorno dopo, dopo 24-26 ore, la rifā (un bel po'). Ora...č normale che la faccia una sola volta mentre fino a settimana scorsa la faceva 3? Illuminatevi voi che avete esperienza, please :confused:
PS:per ora la sua alimentazione č esclusivamente di crocchette...e non beve molto, ma comunque non meno di quanto ha sempre bevuto in passato, quando la faceva 3 volte.
babaferu
01-04-2011, 14:35
francamente non ho mai contato quante volte la facessero i/le mie gatte, perō tieni conto che ha iniziato a fare pių caldo, forse ha solo bisogno di assumere pių liquidi. io non lo metterei in lettiera, piuttosto lo stimolerei a bere di pių.
prenditela con un po' pių di calma perchč loro sentono il nostro stress.
ciao, ba
Ci provo a farlo bere di pių, ma non c'č verso...gli cambio l'acqua nella ciotola 3 volte al giorno, ma da li non beve quasi mai...quando vado in bagno gli apro il rubinetto, in cui a volte ama bere, ma beve raramente...ora sto cercando l'umido, ma non l'ha mai mangiato in passato, temo che anche sta volta il tentativo andrā a vuoto :(
Amelie57
01-04-2011, 14:42
Io conosco pių di un micio che ne fa una al giorno (una di questi ha quasi 21 anni), perō si tratta di una pisciatona cha forma una bella superpalla di lettiera agglomerante.
Se non mostra di avere disturbi, direi che č normale, sempre che faccia una pipė abbondante, non una nocciolina.
torakiki
01-04-2011, 14:46
Io credo che i miei facciano pipi un paio di volte al giorno e non di pių, mattina e sera, magari puō scapparci una terza in giornata ma non č cosa regolare quindi sinceramente se il tuo non beve molto e non mangia grandi quantitā di umido č facile che ce la faccia tranquillamente con una. torakiki la prima volta che ho dovuto raccogliere le urine perchč aveva avuto un episodio perdite di sangue, siccome non voleva farla nella lettiera senza sabbietta, se l'č tenuta pių di 24 ore finchč io non ho ceduto e gli ho messo la sabbietta (e a quel punto č corso dentro e io ho prelevato la pipi con un contenitorino messo sotto la pancia).
Vedi come va nei prossimi giorni, ma senza stressarti e stressarlo, se continua con una volta io poverei ad aumentare l'umido, magari anche diluendolo con un po' di acqua e vedi se aumenta ma se mangia, č vivace, e non ha altri sintomi secondo me non ti devi preoccupare
A me non e' mai capitato che uno dei miei gatti la facesse solo una volta al giorno, al massimo solo 2 nei periodi di maggior caldo.
In particolare i cucciotti spisciottano di piu' dei gatti adulti. Secondo me, se va avanto a farla solo una volta al giorno, sarebbe meglio una visitina, non si sa mai.
babaferu
01-04-2011, 15:27
a ben pensarci..... i miei gatti la fanno decisamente pių volte al giorno.
come mi piacerebbe togliere solo 3 palle di pipė, la sera, dalla lettiera!
per aumentare i liquidi se noti che beve volentieri dal rubinetto potresti optare per la fontanella.
ciao, ba
Beh, proprio normale no..
una sola pipė al giorno č davvero poca (sicura che non la faccia altrove?)
sono sicurissima non la faccia altrove. la mattina c'č una pallotta grande di pipė e stop.
ho capito, devo preoccuparmi :cry:
Ma noooo! Stai serena, se il micio e' vitale non puo' essere una roba grave, magari e' un caso di questi giorni di caldo!
Certo che se prima faceva piu' pipi' un controllino e' sempre meglio farlo, cosi' stai tranquilla.
Ps:ho letto da qualche parte che la normalita sarebbe 1ml per kg gatto per ora
Come misurarla pero' non ti saprei dire
Ps:ho letto da qualche parte che la normalita sarebbe 1ml per kg gatto per ora
Come misurarla pero' non ti saprei dire
eh infatti, misurarla č impossibile...la fa nella lettiera agglomerante... anche se magari posso prendere un po' di sabbietta in una bacinella, poi mi misuro quanta pipė dovrebbe fare in 24 ore, prendo il corrispettivo in acqua, la verso nella sabbia e vedo se la dimensione della palla coincide pių o meno con quella che trovo la mattina...mi sa che č l'unica...
Comunque la quantitā di pipė dipende strettamente dalla quantitā d'acqua assunta. Se beve poco e magari mangia solo secco č impossibile che faccia tanta pipė.
Ciao
ho letto che un micio dovrebbe bere dai 20-40 cl di acqua per kilo corporeo al giorno. La mia mangia secco e fa anche lei una bella arancia al giorno a volte, due...pių o meno gradni ma, non sempre. Io non mi preoccuperei, al limite controlla se, scava troppo se va in lettiera ma , non la fā e torna indietro...questo si! :confused:( Ma, č da sempre cosė o č cambiato ultimamente e, ne fa meno?)
ho letto che un micio dovrebbe bere dai 20-40 cl di acqua per kilo corporeo al giorno. La mia mangia secco e fa anche lei una bella arancia al giorno a volte, due...pių o meno gradni ma, non sempre. Io non mi preoccuperei, al limite controlla se, scava troppo se va in lettiera ma , non la fā e torna indietro...questo si! :confused:( Ma, č da sempre cosė o č cambiato ultimamente e, ne fa meno?)
no, non č semper stato cosi...come ho scritto č cambiato da una settimana a questa parte...se l'avesse sempre fatta cosi non mi sarei preoccupata...č il cambio repentino di abitudine ad allarmarmi...se ne faccia meno in termini di quantitā non lo so, perchč prima non ci facevo caso essendo pių volte al girono...uff :(
no, non č semper stato cosi...come ho scritto č cambiato da una settimana a questa parte...se l'avesse sempre fatta cosi non mi sarei preoccupata...č il cambio repentino di abitudine ad allarmarmi...se ne faccia meno in termini di quantitā non lo so, perchč prima non ci facevo caso essendo pių volte al girono...uff :(
beh, allora mi sembra strano, :confused: meglio fargli magari un controllo , si , anch'io farei un prelievo e farei analizzare, č meglio!
AnnaLucy
02-04-2011, 17:10
La mia Lucy da sempre fa una sola pipė, una bella palla di pipė...a volte mi preoccupo perchč anche secondo me dovrebbe farne di pių, beve normalmente nč tanto nč poco, la vet quando tempo fa le avevo posto la questione mi aveva detto di non preoccuparmi se era sempre cosė e di notare se cambiava frequenza ....
iottisan
02-04-2011, 18:04
Il mio Eddie da circa un anno (lui ne ha quasi 4) fa una sola pipė al giorno.
La fa alla sera verso le 18, e ne fa una palla (di sabbietta agglomerante) delle dimensioni di una grossa arancia.
Anche io all'inizio mi ero spaventata molto, anche perchč lui soffre di calcoli di struvite, ma il veterinario mi ha detto che c'č poco da fare e che in fondo non č nulla di preoccupante. Solo che con i calcoli sarebbe meglio la facesse spesso.
Ho visto inoltre che č assolutamente controproducente stressarlo sull'uso della cassetta. Poi la prende come un momento di stress e non si sa mai, potrebbe rifiutarsi di usare la sabbietta e trovare altre soluzioni..... Quindi senti dal vet, al massimo fai un controllo dlele urine per stare tranquilla ma non metterlo in cassetta per vedere se fa pipė!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.