PDA

Visualizza Versione Completa : come nasce un nuovo gatto


NicodelQuartino
01-04-2011, 15:36
Leggevo qua e là le storie delle varie razze di gatto e mi è venuta una curiosità che voglio condividere con gli esperti.

Mettiamo che una delle mie gattine partorisca e tra i cuccioli ce ne fosse una, supponiamo, rossa con le orecchie piccole tonde, nata così per un “difetto genetico”.Crescendo scopro che è anche particolarmente antipatica.
Mi metto alla ricerca di un maschietto con le stesse caratteristiche, li faccio accoppiare, nascono dei cuccioli, tra cui uno rosso con le orecchie piccole tonde e rompiscatole e così via, finchè in dieci/vent’anni mi ritrovo con gattini rossi con le orecchie piccole tonde, dal carattere odioso.
Ho creato una nuova razza?

P.S. le mie gattine sono sterilizzate, tra l’altro;).

zaari70
01-04-2011, 17:56
Allora diciamo che si funziona più o meno come hai descritto tu, solo che quando si verifica una mutazione genetica spontanea difficilemnte si riesce a trovare un altro soggetto che abbia la stessa mutazione o ne sia portatore dunque chi ha selezionato una nuova razza ha fatto accoppiare consanguinei portatori del gene, tipo madre e figlio o fratelli e sorelle così da fissare il gene responsabile della mutazione.
Oppure si fa accoppiare la gattina con le orecchie rotonde con un gatto x, poi un suo figlio maschio sperando abbia preso il gene lo si fa accoppiare con lei, poi da li si parte con le ibridazioni fino a che si riescono a ottenere più soggetti da accoppiamenti diversi con la mutazione e si inizia ad accoppiarli tra di loro e così è creata una nuova razza.
Naturalmente non è così facile perchè certe mutazioni genetiche tipo la mutazione dello scottish è in realtà una malformazione genetica e infatti non si devono mai accoppiare tra di loro du scottish perchè il rischio per i cuccioli di nascere con gravissime malformazioni è altissimo.

tulipe
04-04-2011, 07:35
ed aggiungo che per creare una nuova razza servono almeno tot soggetti con le stesse caratteristiche altrimenti non viene accettata!

NicodelQuartino
04-04-2011, 11:33
Grazie mille per le delucidazioni, approfitto per chiederne ancora. Anni fa fecero nascere Copycat, il gattino clonato. Non so che vita abbia avuto questa creaturina.
Ci sono razze di gatti che........sinceramente mi vengono i brividi solo a pensarci:disapprove:....sono state create in laboratorio? Non so, prendendo pezzettini di DNA da diverse razze in modo che abbiano il colore di uno, il pelo dell'altro e così via?

tulipe
04-04-2011, 12:40
Grazie mille per le delucidazioni, approfitto per chiederne ancora. Anni fa fecero nascere Copycat, il gattino clonato. Non so che vita abbia avuto questa creaturina.
Ci sono razze di gatti che........sinceramente mi vengono i brividi solo a pensarci:disapprove:....sono state create in laboratorio? Non so, prendendo pezzettini di DNA da diverse razze in modo che abbiano il colore di uno, il pelo dell'altro e così via?

mai sentito nulla del genere sinceramente... tutte le razze che conosco io sono nate od a mutazioni spontanee o da incroci tra varie razze...
non ci sono abbastanza "interessi" economici sotto per fare cose simili!

flor
04-04-2011, 13:15
Grazie mille per le delucidazioni, approfitto per chiederne ancora. Anni fa fecero nascere Copycat, il gattino clonato. Non so che vita abbia avuto questa creaturina.
Ci sono razze di gatti che........sinceramente mi vengono i brividi solo a pensarci:disapprove:....sono state create in laboratorio? Non so, prendendo pezzettini di DNA da diverse razze in modo che abbiano il colore di uno, il pelo dell'altro e così via?

Si sa ... la follia umana non ha limiti, quindi ... dopo il gatto clonato, il gatto fluorescente e quello anallergico chissà cosa mai potrà venire fuori?

Ma non è allevamento del gatto di razza. L'allevamento del gatto di razza si fa ancora con i sistemi tradizionali ;) al gatto mal si addice anche l'inseminazione artificiale che si fa per tani altri animali, persino Copicat non era uguale a sua madre :devil: Evviva i gatti!