Entra

Visualizza Versione Completa : micino di 8 giorni con diarrea e raffreddore...aiuto!

prinzyinga
03-04-2011, 09:02
Ciao a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum...ho bisogno di un vostro consiglio...domenica scorsa ho trovato 2 gattini appena nati, abbandonati su un cuscino in mezzo alla strada sotto la pioggia:-( la piccola non ce l'ha fatta ma il maschietto e' ancora qui con me pero' da venerdi' ha la cacca mollissima e giallissima tipo giallo dell'uovo, la veterinaria mi ha fatto aggiungere 1 goccia di enterogermina mattina e sera e 1 goccia di vitamina B12 la sera (da venerdi'), poi mi ha detto che se non migliorava di aggiungere 1 goccia di amoxicillina mattina e sera, siccome da ieri sera ha anche il raffreddore ho iniziato con l'antibiotico...stanotte e stamattina ha mangiato pochissimo (gli sto dando il lactol e prima ne mangiava anche 10 ml a pasto) ora per il naso tappato non riesce a mangiare piu' di 2 ml e stanotte durante uno dei pasti non ne ha voluto assolutamente sapere ...pero' e' molto vispo, fa le fusa e nonostante tutto pesa 10 grammi in piu' di ieri mattina ...che altro posso fare per farlo stare meglio ? pensavo a un breve aerosol con fisiologica per aiutarlo con il nasino , che ne pensate?

dakini
03-04-2011, 09:54
La cosa migliore è usare il sondino:
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

prinzyinga
03-04-2011, 11:02
La cosa migliore è usare il sondino:
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
Gli ho appena dato un pasto da 3 ml con il sondino, tra 2 ore il prossimo! Speriamo bene e grazie

aladino78
03-04-2011, 14:19
L'enterogermina credo non serva a nulla, mentre l'amoxicillina è fondamentale e, visto che è già in malattia, fossi in te chiederei al vet se non sia il caso di darne di più, una goccia mattina e sera secondo me è poco, ce ne vorrebbero almeno 3 mattina e sera come terapia d'urto per poi passare a 2 se le cose migliorano.
La diarrea può dipendere da molte cose, ma di sicuro posso dirti che nella mia esperienza mi sono sempre trovato molto male con il lactol, e per molto male intendo o blocchi intestinali del micio o diarrea persistente, mentre trovo molto migliore il primolatte della bayer (ancora meglio sarebbe il kmr ma trovarlo è difficilissimo).

WERTHER
03-04-2011, 19:52
Ho letto anch'io di problemi con il Lactol. Se la diarrea continua sarebbe il caso di cambiare latte.

Ciao

prinzyinga
03-04-2011, 19:53
grazie mille, la vet non risponde a questo punto penso aumentero' di mio l'amoxicillina a 3 gocce e domani provero' a cercare una latro latte, purtroppo ho trovato solo il lactol...continuo con il sondino, gli sto dando 5 ml ogni 2 ore e' troppo poco?

Mirjam
03-04-2011, 20:03
Benissimo per il sondino, aumenta l'enterogermina senza problemi ad almeno otto gocce al giorno, ma non mischiarla al latte, dalla a parte perchè se no fai lo yoghurt!
Se hai trovato solo il lactol perchè non provi la ricetta casalinga? Latte+panna+tuorlo d'uovo.
Per il peso e le quantità dipende da quanto pesa il gattino, non da quanti giorni ha.

WERTHER
03-04-2011, 20:16
Molti si sono trovati bene anche con il latte di capra, addizionato o meno con panna e tuorlo d'uovo.

Ciao

Mirjam
03-04-2011, 20:56
Sì, il latte di capra per me è stato la soluzione ideale. :)

prinzyinga
03-04-2011, 21:19
grazie grazie...domani passo al latte di capra ... pesa 150 per questo gli sto dando 5ml ogni 2 ore che ne dite? speriamo ricominci a mangiare da solo ... fate tanti incrocini:micimiao11:

prinzyinga
04-04-2011, 12:33
Ho trovato il krm, speriamo lo aiuti e che ricominci anche a mangiare da solo...

Mirjam
04-04-2011, 12:52
Faccio tantissimi incrocini...
Ma cos'è il krm?
Non cambiare latte di colpo, miscelalo per un paio di giorni all'altro in quantità crescenti.

Mirjam
04-04-2011, 12:54
Aggiungo che se dovesse ricapitarti di trovare dei micini in età da latte, l'antibiotico va iniziato subito, non quando e se dovessero presentare dei sintomi.
Il micino lo tieni su un termoforo o con borse calde?
A parte non voler mangiare come ti sembra, è attivo?
Fa cacca e pipi? Di che colore (entrambe)?

aladino78
04-04-2011, 13:26
Faccio tantissimi incrocini...
Ma cos'è il krm?

E' un latte in polvere, secondo me il migliore in commercio.

aladino78
04-04-2011, 13:27
Non cambiare latte di colpo, miscelalo per un paio di giorni all'altro in quantità crescenti.

Ti darei ragione nel 99 % dei casi, ma nel caso del lactol, perlomeno per la mia esperienza, vale la pena cambiarlo di colpo anche se non sarebbe corretto in generale...

Mirjam
04-04-2011, 13:57
Grazie delle info aladino! :D
Concordi con me nell'aumnentare decisamente l'enterogermina?

prinzyinga
04-04-2011, 14:30
Grazie tanto ragazzi per il consiglio, il krm l'ho preso già diluito per non rischiare di sbagliare dosaggio e creargli altri problemi ... Allora il gattino si muove parecchio e miagola un pochino, fa un sacco di fusa, vispo rispetto a come era 2 giorni fa e' una parola grossa ma non e' nemmeno ipotonico e freddo come la sorellina che non ce l,ha fatta.
Cacca quasi acquosa e giallognola con pezzi bianchi prime del krm, ora dopo 2 pasti di krm tipo rosso dell'uovo... Pipi ok, colore giallino normale.
Aumenta di peso regolarmente 10 grammi al giorno, ora pesa 160,secondo voi sono ok 5ml con sondino ogni 2/3 ore? Grazie ancora

prinzyinga
04-04-2011, 14:32
Dimenticavo e' in un trasportino chiso con coperte e borsa di acqua calda...

aladino78
04-04-2011, 23:19
Grazie delle info aladino! :D
Concordi con me nell'aumnentare decisamente l'enterogermina?

L'enterogermina ad un gatto secondo me serve davvero poco, di certo aumentarla non fa male, ma credo neppure serva. In passato ho usato l'enterophilus per casi di diarrea in gatti adulti, nei cuccioli così piccoli sinceramente credo non servirebbe neppure quello, il problema per me lo stai già risolvendo abbandonando il lactol.

aladino78
04-04-2011, 23:25
Allora il gattino si muove parecchio e miagola un pochino, fa un sacco di fusa, vispo rispetto a come era 2 giorni fa e' una parola grossa ma non e' nemmeno ipotonico e freddo come la sorellina che non ce l,ha fatta.
Cacca quasi acquosa e giallognola con pezzi bianchi prime del krm, ora dopo 2 pasti di krm tipo rosso dell'uovo... Pipi ok, colore giallino normale.
Aumenta di peso regolarmente 10 grammi al giorno, ora pesa 160,secondo voi sono ok 5ml con sondino ogni 2/3 ore? Grazie ancora

L'esperta di alimentazione dei micini è zaari, ma credo che già il fatto che il micino sia ancora vivo sia un ottimo segnale.
5 ml forse sono un po' tantini anche considerando che il kmr è un latte molto ricco (ma non ho capito bene cosa intendevi quando hai scritto di averlo comprato già diluito), magari potresti scendere a 4, ma è difficile regolarsi se il micio non ha lo stimolo di succhiare da solo. Considera comunque che quel che conta è la frequenza, se poi il micio volesse più latte di solito piange.

prinzyinga
05-04-2011, 07:24
Grazie mille per i preziosissimi consigli!
da stanotte va meglio , ha iniziato a succhiare di nuovo da solo dal biberon (4/5 ml) ha fatto la cacchina una sola volta un po' piu' solida .... e stamattina niente cacca solo pipi' ...ora pesa 174 gr.
per il KRM, ho comprato una lattina di latte gia' pronto all'uso, c'era anche quello in polvere che se va tutto bene prendero' perche' in proporzione costa un po' meno pero' per iniziare ed evitare qualsiasi errore nei dosaggi ho preferito iniziare con quello gia' diluito..

Mirjam
05-04-2011, 10:01
Benissimo!
:banana:

Francesca Maria
05-04-2011, 10:25
che bella notizia!!!:392:

prinzyinga
05-04-2011, 17:17
il peggio sembra davvero passato :392:, appena posso vi aggiungo anche le fotine perche' e' bellissimo :-)
grazie grazie grazie

prinzyinga
06-04-2011, 10:39
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa, la cacca del piccolo ora e' piu' solida e comincia a diventare marroncina come colore, come dovrebbe essere per essere a posto? scusate i dettaglipoco carini...
grazie
Silvia

Lina72
06-04-2011, 10:44
Ciao ma il piccolino prende solo latte giusto? i miei finchè prendevano solo latte la facevano molliccia e giallo ocra ora che li sto svezzando hanno cominciato a farla scura sul marrone e più solida

prinzyinga
06-04-2011, 11:37
si solo latte , ha 11 giorni :-) e' molliccia e si un giallo ocra tendente al marroncino...povero e' stato cosi' male che ora mi preoccuppo per tutto ^_^
grazie

Mirjam
06-04-2011, 14:05
Si, consistenza dentifricio e colore giallo ocra sono ok.
Non farti nessun problema a chiedere, tranquilla.
:kisses:

aladino78
06-04-2011, 14:38
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa, la cacca del piccolo ora e' piu' solida e comincia a diventare marroncina come colore, come dovrebbe essere per essere a posto?

In teoria marroncina, ma è difficile che nei micini allattati artificialmente le feci siano davvero belle, è già tanto se non sono gialle e molli... nel caso del tuo micio direi che stanno molto migliorando e questo è un grande risultato, credimi per i mici sotto il mese di vita il successo è farli arrivare allo svezzamento, se poi ci arrivano con feci non perfette è il minore dei mali...

prinzyinga
06-04-2011, 15:06
grazie ragazzi davvero! dopo il KMR sta molto meglio, ora ha solo le feci non perfette e il sederino un po' rosso, a proposito va bene un goccio di pasta di fissan? cresce di 15 gr al giorno e il raffreddore e' passato , mangia 5 ml alla volta senza problemi ...insomma il peggio sembra passato!:392:

WERTHER
06-04-2011, 19:51
Magnifico!
Sul Fissan non saprei dirti.

Ciao

prinzyinga
06-04-2011, 19:57
:-) grazie! sono tanto felice per lui! la veterinaria mi ha detto ok per il fissan basta che sia davvero poco!

Mirjam
06-04-2011, 20:45
Va bene la pasta fissan, tanto non si lecca ancora.
Io usavo però il gel d'aloe vera puro, se ce l'hai è davvero ottimo ed anche se lo leccasse non avrebbe problemi.

prinzyinga
07-04-2011, 09:13
grazie provo con quello! la pasta fissan lo lascia comunque un po' impastato.
La notte anche se punto la sveglia per il latte lui fa un sacco di storie e mangia pochissimo, mentre di giorno mangia almeno 3 volte tanto ogni poppata, secondo voi devo cominciare a diradare le poppate notturne?
la situazione attuale e' :
ha 13 giorni e pesa 200 gr (aumenta di 10/15 gr al giorno)
di giorno mangia ogni 3 ore circa 5 ml pasto, mentre di notte ogni 4 ore e mangia 2/3 ml a pasto
per un totale di circa 50 ml al giorno

aladino78
07-04-2011, 20:31
La notte anche se punto la sveglia per il latte lui fa un sacco di storie e mangia pochissimo, mentre di giorno mangia almeno 3 volte tanto ogni poppata, secondo voi devo cominciare a diradare le poppate notturne?

Se ce la fai (alzarsi di notte so che è pesante...) andrei avanti ancora un po' (diciamo una decina di giorni) con le poppate notturne ogni 4 ore, secondo me è ancora presto per diradarle.

prinzyinga
07-04-2011, 21:19
Accetto volentieri il consiglio :-) la cosa importante e' che il piccolo cresca bene ! Vado subito a letto e punto la sveglia alle 2 !