PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi pipė dopo sterilizzazione...

mari59
03-04-2011, 16:14
Salve a tutti...
ho sterilizzato la mia micia di 7 mesi il 29 marzo.La piccola era in calore,perchč avendo delle cisti ovariche non si trovava un giorno in cui procedere senza.Premetto che l'operazione,andata tecnicamente bene,č stata eseguita in laparoscopia,ovvero inserendo delle sondine attraverso tre piccoli fori praticati sull'addome,ai quali sono stati applicati 3 punti.Per cui un intervento poco invasivo,senza tagli sull'addome.La micia il giorno dopo ha avuto perdite sierose di sangue dalla vulva,ma il vet mi ha detto che era una conseguenza dell'operazione fatta stando in calore,che era una specie di spurgo e che sarebbe passato.In effetti ad oggi non ci sono pių...Poi la micia non ha mangiato nulla nei giorni dopo l'operazione,come faceva quando era in calore,e il vet, ha detto che, sempre per il problema della sterilizzazione in calore,gli estrogeni ci avrebbero messo un pō a scendere e che perciō potevano darle inappetenza...In effetti,stamane,dopo 5 gg,ha ripreso a nutrirsi in modo quasi normale...Quello che mi preoccupa invece č la pipė.Mi spiego.Appena tornata a casa, dopo l'operazione,pur non avendo bevuto nulla,fece ben tre pipė nell'arco di 12h...mi dissero che l'avevano idratata durante l'operazione e che era normale che faceva pipi anche se non beveva.Prima di operarla le sue pipė giornaliere erano di solito 3(a parte quando era in piieno calore che arrivavano a 4/5 ma piccoline),il giorno dopo vedo che la pipi non la fā come suo solito.Ovvero,la mattina una piccolissima e la sera un altra piccola.fino ad arrivare ad oggi che ne ha fatto solo 1 piccola stamattina.Il vet ,sentito, dice č normale(per lui č tutto normale,meno male:confused:), che in fondo ha subito un intervento e deve riprendersi...Devo dire che beve come al solito e mangia anche umido (oggi quasi 50 gr di umido e circa 25 di crocchi fin ora) ma di fare altra pipė neanche l'ombra.Il fatto č che non č che non riesca a fare pipė,non ci vā proprio a farla...Io sono preoccupata,oggi č pure domenica,mi chiedevo se poteva andare incontro a problemi e quanto comunque poteva stare un micio senza fare pipė e non avere problemi seri..Faccio presente che durante l'operazione č stato effettuato il prelievo e gli esami sono risultati tutti ok.Inoltre 2 settimane prima il vet mi chiese di portargli le urine per farle gli esami e mi disse che andavano bene.La micia č stata trattata con antibiotico a lento rilascio durata 15gg Convenia.Pensate che puō tenerla al sicuro da un eventuale pbl di infezione urinaria?Poi sō che pbl di cistite determinano o pipi brevi e frequenti o tentativi infruttuosi di far pipė...lei invece alla lettiera non ci vā proprio..Che ne pensate?Io non vorrei stressarla ancora con una visita,perchč č una micia ingestibile č puō essere visitata solo sedata,per cui vorrei ricorrere alla visita solo se strettamente necessario...

fede82
03-04-2011, 18:19
ciao,guarda la mia micetta anche lei di 7 mesi l'abbiamo sterlizzata giovedė,e mi ha fatto penare per la pipė come la tua... il veterinario mi ha detto che inappetenza etc č normale ma che la pipė dovrebbe farla,e allora mi sono preoccupata perchč da quando č tornata a casa giovedė pomeriggio fino a sabato mattina nn ne aveva fatta per nulla,poi ne ha fatta una nn eccessiva ma l'ha fatta,quindi mi sono tranquillizata. Penso dovresti tranquillizzarti nei limiti del possibile anche tu,io ho un gatto che soffre di cistite da un paio d'anni e ce ne accorgiamo subito quando sta male per quello perchč smette di mangiare,si lamenta e ovviamente non va alla lettiera,oppure ci va ed esce un goccio (ma proprio goccio) di pipė. Quindi se la tua micia mangia e beve forse nn c'č da preoccuparsi,č il normale sbattimento post operatorio,piuttosto seguila quando va alla lettiera,se vedi che fa pipė č ok,se vedi che resta li e si sforza ed esce un goccio allora mi attiverei..
per l'antibiotico nn so dirti,nn lo conosco quindi non so se copra anche eventuali infezioni alle vie urinarie,non hai il bugiardino immagino,č una puntura che le ha fatto il vet vero? in quel caso cerca info su internet,comunque in linea di massima ti posso dire che io comincio a tranquillizzarmi quando sento pių di un veterinario e mi dicono tutti la stessa cosa... domani mattina chiama qualche altro veterinario in zona,spiega la situazione vedrai che ti diranno se č normale o meno,se ti dicono di portargliela gli dici che si stressa la gatta che ha paura etc (anche il mio gatto č cosė) e vedrai che ti diranno qualcosa in linea di massima per telefono...

mari59
03-04-2011, 19:33
Grazie il fatto che anche la tua ha avuto pbl nel fare pipė dopo la sterilizzazione mi fā stare un pō pių tranquilla...staserra ne ha fatta unpō ancora...forse nn devo preoccuparmi troppo e che sono troppo apprensuva...
Grazie

fede82
03-04-2011, 19:58
si dobbiamo stare tranquille anche se ti capisco benissimo,venerdė sera ero nel panico che pensavo di averla fatta ammalare con l'operazione.. tra l'altro mi sembra che le patologie urinarie siano + frequenti nei maschi che non nelle femmine,č un altro motivo per cercare di rilassarsi,anche se anche io la sto ancora tenendo d'occhio la gattina :)
sono contenta di averti tranquillizzata un minimo,vedrai che col passar dei giorni andrā meglio e le micie torneranno alle loro normali abitudini e funzioni :)
salutami la micina e buona serata ^^

Mirjam
04-04-2011, 00:16
Meglio preoccuparsi una volta in pių che una in meno, dico sempre io :)
Continua a tenere d'occhio le pipi.

mari59
04-04-2011, 08:37
si infatti la penso anche io cosė...grazie moniterō la situazione...

mari59
04-04-2011, 12:33
Dopo un iniziale entusiasmo ,per la discreta mangiata di ieri ,oggi di nuovo sciopero della fame...la pipė l'ha fatta stamattina,dopo l'ultima di ieri pomeriggio,ma non l'ho vista mai bere,neanche sulle fontanelle....poi di cibo neanche a parlarne...pomeriggio sento il vet,ma sinceramente sono dubbiosa se portarla,in quanto la micia si stressa tantissimo e poi senza sedazione nessuno riesce a visitarla...se veramente fosse un pbl legato alla presenza ancora di estrogeni in circolo,non farei che peggiorare la situazione,facendola innervosire ancora di pių...nel complesso la gattina,a parte che non mangia,non beve e fā poca pipė,mi sembra vivace e gioca...non sō che fare,sono veramente avvilita...

fede82
05-04-2011, 01:30
allora mari ti consiglio di far cosė,se hai dubbi sulla cistite: segui la micia quando va la lettiera,quando sta facendo la pipė devi essere pronta e lesta e le metti sotto la coda un piatto di carta per raccogliere la pipė,poi prendi una siringa,togli l'ago,aspiri la pipė,la metti in un contenintore sterile per le urine e la porti dal veterinario per fare l'analisi... il giorno dopo saprai se c'č da preoccuparsi o meno :)

oppure puoi anche mettere della pellicola trasparente,di quelle che usiamo per conservare gli alimenti insomma,sopra la sabbia e poi raccogli la pipė quando la micia la farā :)
il piatto č + pratico secondo me,con la pellicola il mio gatto nella lettiera ci entra e ci esce senza fare nulla ad esempio,ma il mio č parecchio complicato quindi vedi tu la soluzione migliore,cosė fai l'analisi,la micia non si stressa e tu ottieni le risposte che vuoi :)

io anche col mio gatto devo fare cosė perchč dal veterinario devo portarlo il meno possibile perchč si stressa tanto anche lui,e la cistite gli viene proprio per motivi di stress mi hanno detto (gli ho portato altri gatti dentro casa e lui nn č stato molto contento inizialmente!),e il veterinario mi ha suggerito questi metodi ;)