PDA

Visualizza Versione Completa : Consigliatemi .... gattina adottata!

neragatta
04-04-2011, 09:43
Ciao a tutti!, scrivo qui per avere un consiglio.... tre mesi fa mentre cercavamo la nostra pelosetta Peppa (che improvvisamente è andata via e purtroppo non abbiamo mai più rivisto, ma questa è un'altra lunga storia..... :-((( ) abbiamo portato a casa una micetta di età apparente 2 anni, magrissima (meno di un kilo) senza un occhietto e veramente disperata.... in breve tempo si è ripresa rivelandosi la gatta più coccolosa che abbia mai visto... (bacini carezze ron ron paste e via così a manetta.....) . Si tratta sicuramente di una gatta abbandonata anche perchè era sterilizzata (no orecchio tagliato) e che ha avuto confidenza con i cani (alla nostra bassottina ha fatto subito l fusa) adesso il piccolo ma grande problema :
in casa è a suo agio, dorme con noi, ha il suo pouff vicino alla portafinestra e i suoi giochi, insomma è una gattina giocherellona e tranquilla, ma io avendo un giardino (cintato, anche se so che è un ostacolo facilmente aggirabile per un gatto...) vorrei che prendesse confidenza con l'esterno (anche perchè lei vorrebbe dare un'occhaita fuori vedo), però quando ho provato a portarla fuori (con una pettorina per sicurezza) un paio di volte ho visto che è spaventata e se in un primo tempo sembra tranquilla all'improvviso decide di scappare, e purtroppo non in direzione della casa che dovrebbe considerare un porto sicuro...
Non so che fare, ho paura che scappi e che si riduca di nuovo a come è stata trovata, mi ci sono affezzionata proprio tanto soprattutto mio marito.... che dite??

superlu
04-04-2011, 10:25
io ti consiglio di abituarla pian pianino a stare fuori quando ci sei tu, cosi forse si tranquillizza oppure di lasciarle la pettorina
Ma non lasicarla fuori quando tu non ci sei...

Condoleeza
04-04-2011, 10:45
se la fai uscire, temo che finirà come Peppa :(

neragatta
04-04-2011, 10:59
mah..... ho pensato che Buba (la micetta attuale) nonostante provi un evidente affetto per tutti noi sia rimasta traumatizzata dall'abbandono che ha subito e che da qualche parte nel suo cuoricino tenti di ritornare alla casa originaria (chissà che è successo, visto che in origine non deve essere stata trattata male anche perchè l'occhietto che le manca è stato curato sicuramente da un veterinario) (premetto che in zona nessuno dice di aver perso questa gattina, e comunque così è sicuramente viste le condizioni in cui era.... gli altri gatti la scacciavano e la picchiavano)
Peppa invece era sterilizzata e aveva 12 anni..... non so era abituata anche ad uscire, temo il peggio

perrycoltrane
04-04-2011, 17:07
Io so di persone che sono infastidite dal comportamento del gatto del vicino (pipì nei vasi ecc.)e quindi lo pigliano , lo trasportano lontano e lo mollano.
Percio' ho messo il microchip, servirà a poco ma in ogni caso è una traccia.