PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi per favore, la piccola Rania non sta bene!

Ranietta
05-04-2011, 18:03
Buon pomeriggio a tutti amici del forum sono Ranietta e mi sono appena iscritta a questo bel forum che molto spesso leggo che da ottimi consigli di ogni genere per i nostri amici gatti! Purtroppo ho un problema: la piccola Rania, una gattina di 4 mesi Sacro di Birmania, è da quattro giorni ormai che vomita a volte subito dopo i pasti vomita il cibo quasi intero altre volte invece vomita lontano dai pasti e solo saliva. Avevamo pensato che magari essendo una micia a pelo lungo potesse avere qualche problema di boli di pelo e le abbiamo dato il remover quindi, ma non abbiamo visto nel vomito tracce di peli. Siamo quindi andate dal veterinario che ha fatto l'ipotesi che la micia si ingozzi mentre mangia e non mastichi bene e che quindi rimetta. Per risolvere questo problema ci ha suggerito di diluire i pasti nella giornata e di darle del Plasil due volte al giorno. Le abbiamo dato la medicina già ieri sera e questa mattina ma poco fa ha di nuovo vomitato della saliva. Io non ho molta esperienza potete darmi qualche consiglio per favore? E' possibile che il vomito sia davvero legato al cibo anche se vomita a volte solo saliva lontano dai pasti? Secondo voi il Plasil può aiutarla anche se è solo un sintomatico? Grazie in anticipo della disponibilità,
Ranietta

LaT
05-04-2011, 18:08
Aspetta magari ancora domani per vedere se la cura ha effetto. Che mangime dai?

Ranietta
05-04-2011, 18:13
Dunque mangia mezza scatoletta Almo nature per kitten e tutto il giorno ha disponibili le crocchette della hills Nature's best per kitten...

Yshia
05-04-2011, 18:19
eccomi cara, sono arrivata il prima possibile; vedrai che la piccola starà presto meglio e che le utenti di qui sapranno darti ottimi consigli ;)
un abbraccio e grattini alla nipotina

delice
05-04-2011, 18:23
Ciao ranista, hai per caso fatto presente all' allevatore che ti ha dato la micina di questo problema?.... Magari può aiutarti, dato che e' la persona che conosce meglio la micia....

Ranietta
05-04-2011, 18:25
Grazie Yshia! :kisses: Speriamo sigh, sono iperapprensiva lo so... Bacini anche alla mia di nipotina! :kisses:

Ranietta
05-04-2011, 18:28
Si gliel'ho detto ma non mi ha risposto molto in realtà... Ha detto semplicemente che deve avere le crocchette disponibili così non si ingozza a mangiare ma il problema è che lei le ha disponibili ma le piace così tanto la scatoletta che la aspetta e si ingozza lo stesso...Ora stiamo diluendo ma vomita anche fuori dai pasti quindi non so se il problema sia solo quello a questo punto... Ps. Grazie a tutte delle risposte! :)

Yshia
05-04-2011, 18:29
Anche perchè comunque ha cominciato parecchio dopo che l'avete presa a rimettere, a in allevamento mangiava con questa frequenza se non erro e non ha mai avuto problemi di questo tipo. Magari è davvero solo bolo di pelo...

delice
05-04-2011, 18:31
Io dubito che il motivo sia il mangiare con troppa foga.... Se fosse così rimetterebbe il cibo subito dopo averlo mangiato.... Ma il fatto che rimetta saliva mi fa pensare che non sia questo....

delice
05-04-2011, 18:32
Se arrivasse perlina, magari ci può illuminare... Lei e' la veterinaria del forum... Le mando mp per segnalarle il thread

Yshia
05-04-2011, 18:35
Se arrivasse perlina, magari ci può illuminare... Lei e' la veterinaria del forum... Le mando mp per segnalarle il thread

mitica deli, ho fatto bene a chiamarti a raccolta :D:D:D:D

Ranietta
05-04-2011, 18:35
Si infatti...non so proprio cosa fare, in più il Plasil le fa venire sonno, è più moscia del solito. Prima dopo che vomitava continuava a giocare come se nulla fosse non sembrava stesse male ora ha tanto sonno poverina!

Ranietta
05-04-2011, 18:36
Grazie mille Delice!!

delice
05-04-2011, 18:39
mitica deli, ho fatto bene a chiamarti a raccolta :D:D:D:D

Sisi non sono stata troppo d' aiuto!! Ho fatto lo scaricabarile a perlina ;)
.... ... Scherzi a parte, lei e' la persona più indicata a dare consigli.... Io non ho esperienza in qs casi, non vorrei dire cavolate..... Ora ho visto che non e' on line, ma appena si collega, vedrai che interviene :) per il plasil non saprei.... So che perlina di solito, più che il plasil in qs casi consiglia la ranitidina.....

Yshia
05-04-2011, 18:41
la maledetta Ranitidina :mad: la mia non la butta giù neanche con l'imbuto, piuttosto al schiuma ma niente

stella del nord
05-04-2011, 19:01
Sisi non sono stata troppo d' aiuto!! Ho fatto lo scaricabarile a perlina ;)
.... ... Scherzi a parte, lei e' la persona più indicata a dare consigli.... Io non ho esperienza in qs casi, non vorrei dire cavolate..... Ora ho visto che non e' on line, ma appena si collega, vedrai che interviene :) per il plasil non saprei.... So che perlina di solito, più che il plasil in qs casi consiglia la ranitidina.....

deli, però nn so se perlina si ricollegherà stasera, di solito lo fa dallo studio, ogni modo appena leggerà mp domattina vedrai che verrà di corsa,

una domanda ranietta, ma vomita anche le crocche?

LaT
05-04-2011, 19:01
Dunque mangia mezza scatoletta Almo nature per kitten e tutto il giorno ha disponibili le crocchette della hills Nature's best per kitten...

Il mangime è buono...forse dico una corbelleria, ma provare per qualche giorno a darle solo secco, oltre la cura e se la micia beve?

lelle
05-04-2011, 19:04
Anche se è piccina, chiedi al vet, di fare un un esame del sangue completo di emocromo e quadro renale.

Ti prego, non perdere tempo. :(

Ranietta
05-04-2011, 19:20
Sì una volta è capitato che ha vomitato le crocchette mentre dopo un'oretta i bocconcini li ha tenuti...

Ranietta
05-04-2011, 19:21
Sì potrei provare a darle solo secco ma diventerà matta perchè quando ha fame chiede l'umido a tutti i costi, ti scala mentre ti muovi! Le crocchi di solito le mangia al mattino come colazione...

delice
05-04-2011, 19:57
deli, però nn so se perlina si ricollegherà stasera, di solito lo fa dallo studio, ogni modo appena leggerà mp domattina vedrai che verrà ?

eh lo so.... Al max risponderà domattina.... Io ho preferito fare presente a lei la cosa x avere un suggerimento competente....

arturo
06-04-2011, 08:24
Anche se è piccina, chiedi al vet, di fare un un esame del sangue completo di emocromo e quadro renale.

quoto perchè anche se piccola esiste la possibilità che possa esserci un problema renale. con un semplice esame del sangue possiamo toglierci questo dubbio

stella del nord
06-04-2011, 09:34
eh lo so.... Al max risponderà domattina.... Io ho preferito fare presente a lei la cosa x avere un suggerimento competente....

deli nn ho detto che hai fatto male, anzi, puntualizzavo solo che nn si aspettasse la risposta ieri sera

quoto perchè anche se piccola esiste la possibilità che possa esserci un problema renale. con un semplice esame del sangue possiamo toglierci questo dubbio

a sto punto ranietta credo che sia inevitabile un esame del sangue, nn si sa mai meglio essere sicuri che nn ci sia nulla

delice
06-04-2011, 09:35
deli nn ho detto che hai fatto male, anzi, puntualizzavo solo che nn si aspettasse la risposta ieri sera

sisi lo so :) speriamo che ora risponda ;)

Yshia
06-04-2011, 16:05
up per Rania, sperando che Perlina intervenga!

Starmaia
06-04-2011, 16:36
Quoto anche io l'esame del sangue e/o delle urine.

Inoltre, la ranitidina c'è anche in versione iniettabile. Io con Pillo mi sono sempre trovata bene (lui è un caso... gatto ansioso che si calma col cibo) con il Ranidil.
Mai invece provato Plasil che però so non andare bene per i gatti (ricordo che dà problemi ma non ricordo a che livello) e comunque il Plasil evita che vomiti ma non cura la causa.

perlina21
06-04-2011, 16:59
Eccomi, scusate, sono stata incasinata!
Allora, da come sembra la gattina, nonostante i croccantini sempre presenti, si ingozza con l'umido e lo vomita subito dopo, è un comportamente frequente questo e capita spesso che vomitino!!
Io ho una gatta che ogni qualvolta che mangia il merluzzo bollito, nemmeno 5 minuti e lo rigurgita cosi come l'ha mangiato!!!
Prima cosa dovresti dividerle l'umido in tanti piccoli piccoli pasti, in modo che lo mangi con meno foga e in modo che lo stomaco digerisca meglio senza irritarsi.
A lungo andare questi vomitini così frequenti irritano lo stomaco, provocando gastrite e si entra in un vircolo vizioso.
Il Plasil, a meno che di un vomito incoercibile non lo darei, perchè nel gatto spesso ha effetti un pò "strani", infatti vedi che la micina si abbatte quando lo prende, inoltre non ti cura la causa.
E' più opportuna una protezione gastrica, proprio per evitare che si instauri una gastrite, puoi usare farmaci che danno una protezione semplicemente fisica, non essendo il problema gravissimo, per esempio col Riopan gel, oppure un pò più forte con ranitidina cpr o sempre meglio per via iniettabile.

Ranietta
06-04-2011, 17:18
Grazie della risposta! Il fatto che a volte vomiti solo saliva come ieri pomeriggio (aveva mangiato 4-5 ore prima) potrebbe indicare che la piccola ha un inizio di gastrite o no?

Ranietta
06-04-2011, 17:20
Da ieri pomeriggio non ha più vomitato per fortuna...

stella del nord
06-04-2011, 17:44
Grazie della risposta! Il fatto che a volte vomiti solo saliva come ieri pomeriggio (aveva mangiato 4-5 ore prima) potrebbe indicare che la piccola ha un inizio di gastrite o no?

dovrebbero essere succhi gastrici, ogni modo ora hai 2 possibilità, o la porti per le analisi e ti togli il dubbio, o dai retta a perlina e dividi il pasto in tanti piccoli pasti, cosi puoi vedere come si evolve la cosa nei prossimi giorni

Starmaia
06-04-2011, 17:51
Sì, Pillo si comportava esattamente come dice Perlina.
E infatti, a lungo andare, gli è venuta la gastrite che è stata curata con molta pazienza e con antiacido (lui per fortuna con le compresse non fa storie).
Ora sebbene stia bene, temo sempre a dargli l'umido difatti se agli altri do la dose intera, a lui la divido quantomeno in due.

Ranietta
06-04-2011, 17:58
Ok grazie mille! Allora domani sera smettiamo il plasil, continuiamo con i pasti diluiti e vediamo come starà la piccola. Se riprenderà a vomitare la porteremo a fare le analisi! Grazie davvero a tutte per la disponibilità siete state gentilissime! Spero di aggiornare presto con novità positive! :D

Ranietta
07-04-2011, 17:12
Rieccomi! Rania ha appena vomitato un po' di saliva con dei peli e un capello! Volevo chiedervi quante volte posso darle il remover a settimana? Sulla confezione c'è scritto una, voi in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?

Starmaia
07-04-2011, 17:14
Remover in effetti non l'ho mai usato, io uso il Malt Soft della Gimpet e in questo periodo lo do anche una volta al giorno, circa 2-3 cm di pasta.

Ranietta
07-04-2011, 17:38
Mi sa che proveremo a fare anche noi così allora...in effetti nonostante le spazzolate due volte al giorno perde tanto pelo...Magari prima i problemi erano la pappa e i peli e ora sono rimasti solo i peli....Speriamo!

delice
07-04-2011, 19:44
Il remore lo devi dare ogni giorno un paio di cm per la prima settimana..... Altrimenti non fa nulla.... Controlla solo che non le faccia venire diarrea, altrimenti dirada a giorni alterni....