PDA

Visualizza Versione Completa : La regola del gattile


Marylain
07-04-2011, 10:31
Ciao a tutti!
Mi rivolgo principalmente a chi gestisce gattili o chi ci lavora, ma anche agli altri utenti interessati all'argomento.
Siccome non tutti mi conoscono perché non frequento assiduamente il forum faccio il punto della situazione: convivo con il mio ragazzo da 2 anni e mezzo e mi sono trasferita in appartamento lasciando il mio gatto rosso a casa dei miei genitori per non traumatizzarlo troppo. Siccome si trova spesso solo ho consigliato i miei di valutare la possibilità di trovargli un fratellino o una sorellina così come ho fatto io con Cloe e Loki (almeno non mi sento in colpa a lasciarli soli in casa cosa che, per i nostri impegni, accade spesso).
Ora... loro ci stanno seriamente pensando e mi hanno chiesto di vedere un po' negli annunci, cosa che ho fatto se non fosse che ho riscontrato un grosso problema di fondo: quasi tutti chiedono che il gatto stia chiuso in casa.
I miei genitori vivono in una strada praticamente privata (sarebbe pubblica, ma siccome è senza uscita, ci passano solo i residenti): passa un'auto ogni morte di papa, la località è quasi di campagna, tutti i nostri vicini o tengono cagnolini piccoli o gatti o sono comunque amanti degli animali.
Abbiamo avuto 3 gatti (questo è il quarto) e nessuno di loro è morto investito, né si è perso, né è rimasto avvelenato: tutti deceduti di vecchiaia.
Io non so nemmeno se, esponendo questa situazione, un gattile è disposto a cambiare questa regola.
Mi dispiace sopratutto perché credo che, laddove ci sia la possibilità, che un gatto dovrebbe essere libero di correre, giocare, cacciare nei prati, arrampicarsi sugli alberi, etc.
Non sto dicendo che dovrebbe stare sempre fuori, ma ritengo che sarebbe auspicabile farlo uscire se il gatto lo richiede e farlo entrare quando lui desidera.
Come vi comportereste voi?
Grazie e scusate il lungo post!

klem
07-04-2011, 13:47
le regole sono fatte appositamente per avere delle eccezioni. Anch'io do solo gatti in appartamento, ma è ovvio che il tutto va contestualizzato: certamente no a chi fa uscire il gatto su una strada trafficata magari non sterilizzandolo, ma quando si tratta di una situazione "sicura" perchè no? poi sta tutto nell'intelligenza dell'interlocutore

briscola
07-04-2011, 14:10
Bè se le volontarie del gattile sono disponibili potresti parlargliene e spiegare la situazione, e se non è troppo distante potresti anche accompagnare qualcuno del gattile a vedere di persona...
Soprattutto in questo periodo più mici riescono a fare adottare meglio è, quindi se fossero disponibili a sincerarsi della sicurezza del luogo in cui abitano secondo me potrebbero chiudere un occhio sulla regola "solo in casa".

lunanera
07-04-2011, 14:49
concordo anche io ma nell'eventualità in questo forum ci sono sezioni d'adozioni che potranno esseri utile ma spiega la situazione dell'uscita

Marylain
07-04-2011, 15:26
Grazie mille delle risposte!
Comunque, giusto per informazione, tutti i gatti che abbiamo sono usciti la prima volta che avevano 6-7 mesi (cioè dopo la loro sterilizzazione).
Anche i miei che stanno in appartamento sono entrambi sterilizzati.
Penso che l'idea di far venire il volontario a casa dei miei sia ottima così si sincera della situazione e dell'ambiente.

jody
07-04-2011, 16:34
Bene, io ho lo stesso problema! Sto pensando di adottare un micio (il mio amato Matisse ci ha lasciato un paio di mesi fa), ma sto scartando contemporaneamente quasi tutte le richieste di adozione per lo stesso motivo.
Io vivo da sempre (più di 50 anni) in casa con giardino e da sempre con gatti, mai avuto un incidente!
Fino a 16 anni fa (quando appunto il nostro ultimo micio è arrivato a casa nostra9 nessuno si sognava di porre questo genere di condizioni.
Ora pare che il vamngelo sia quello di segregare i gatti in casa. Io ho anche cani che durante la bella stagione, quando noi siamo in casa, sono liberi di entrare ed uscire, e lo stesso è stato con i gatti.
Non riesco neppure ad immaginarmi una vita del tipo "occhio, fai uscire il cane, occhio, blocca il gatto, occhio, chiudi subito quella porta" ecc. ecc.
Piuttosto mi priverò del piacere di vivere con un micio accanto. Peccato, perchè con noi i gatti sono sempre stati felici.
ma cosè, il mondo sta cambiando a questo punto? Fermate il mondo, voglio scendere!!

Tina ^_^
07-04-2011, 23:45
dipende dalle persone e dalle singole situazioni... anche noi diamo sempre i gatti solo da tenere in casa. mi dispiace ma troppo spesso sento di gatti avvelenati o investiti, purtroppo le persone non imparano mai.

se li togliamo dalla strada è per dargli una vita migliore, non per farli finire male... bisogna valutare però caso per caso. come regola mettiamo l'appartamento ma poi ovviamente ci sono le eccezioni...
personalmente io stando in una situazione tranquilla i miei li farei uscire assolutamente in giardino (messo in sicurezza), anzi mi spiace stare in appartamento e non potergli dare di +...

ma mi spiace dirlo, le persone purtroppo sono ignoranti e si comportano in modo "leggero" con gli animali, anche da poco abbiamo dato in adozione un gatto con la promessa che sarebbe stato tenuto in appartamento dato che in quella via spesso avvelenavano gatti, beh la promessa ovviamente non è stata mantenuta e chi ne ha fatto le spese è stata questa povera stellina che abbiamo salvato con tanto amore... insomma, per me chi fa uscire i propri animali in situazioni di pericolo non li ama abbastanza punto (a meno che non sia costretto a farli uscire per forze di causa maggiori)... ma dev'essere consapevole che l'animale rischia eccome...

cmq se non sarà in un gattile sarà presso una volontaria che troverai il tuo micio :) tu cerca di farti conoscere e se trovi persone paranoiche ricordati che purtroppo cresciamo questi piccoli puzzini con tanto amore e siamo sempre molto ansiosi nel lasciarli andare... :)

Pupa
10-04-2011, 10:17
Quoto Tina..
chi opera nei gattili e segue le colonie di strada,
sa bene quante brutture si vedono capitare ai cani e gatti..
Hai giardino? Bene, recintalo, mettilo in sicurezza e ti affideranno cento gatti fosse per loro..

Pupa
10-04-2011, 10:22
ps.anche la mia famiglia ha la casa, con giardino, in una strada privata e chiusa,
eppure hanno avuto anche loro perdita di gatti investiti, e anche una cagnolina,
con noi da 14 anni, schiacciata da un auto!!!, perchè anche se sono tutti sterilizzati
se possono uscire si allontanano, non è che si affacciano al portone e basta..
perciò non vuol dire nulla..
io ai miei genitori, non darei più animali, visto che si rifiutano di mettere in sicurezza il giardino..
e sono miei genitori, figurati un estraneo..

jody
10-04-2011, 13:48
In effetti un giardino che non sia neppure a prova di cane è tutto fuorchè un giardino sicuro!
Credo che ci sia giardino e giardino, proprio come c'è gatto e gatto.

kasssandra
10-04-2011, 23:49
anche io tendenzialmente sono per l'affidare gatti che andrebbero a stare in appartamento, questo come orientamento generale..ma mi sembra intelligente valutare situazione per situazione ed è ingiusto privare un micio di un ottima adozione solo perché il padrone ha un giardino.. spesso ho sentito di persone che si sono viste negare un gatto non tanto perché l'avrebbero voluto far uscire, ma proprio perché erano in possesso di un cortile! questo mi pare eccessivo...

io stessa abito in una zona residenziale, praticamente in mezzo ai campi e il mio cortile (recintato ma non stile alcatraz) non affaccia su nessuna strada ma su un grandissimo campo erboso..l'unica strada che c'è è dall'altro lato ed è a traffico lento, di fronte ad una clinica per anziani ..ci passano poche macchine e vanno piano per ovvi motivi.. dei miei 5 gatti solo 1 ha la possibilità di uscire al di fuori del cortile e mi sento sempre sicura, so che non ci sono pericoli imminenti... l'ultima micia che ho adottato aveva il vincolo dell'appartamento ma la volontaria ha valutato la situazione e me l'ha affidata ugualmente :)

flany
11-04-2011, 21:57
penso si sia già detto tutto.. magari puoi trovare qualche annuncio proprio in questo forum!