PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto improvvisamente indisciplinato

malibu736
07-04-2011, 17:07
Ciao a tutti,
premetto che sono solo due mesi che Fiocco peloso di 6 anni è con noi, ma finora è sempre stato molto obbediente soprattutto per quanto riguarda l'uscita in terrazza (vigilata), non appena lo richiamo se pur lamentandosi rientra. Ultimamente è sempre più restio al rientro, ma comunue dopo un pò di suppliche e minacce :micimiao58: torna tranquillamente. Oggi uscendo per andare a lavoro si è intrufolato come un pazzo tra me e la porta ed è scappato fuori, la cosa peggiore è che provando ad inseguirlo scappava come un forsennato per non farsi prendere, cosa che non ha mai fatto, al contrario invece quando vedeva che stavo per andarlo a prendere subito capiva e rientrava in casa! Capisco che con la complicità delle belle giornate abbia voglia di passare più tempo fuori però da educato e obbiediente diventare così prepotente, mi costrige a non farlo uscire più, visto che non ascoltandomi potrebbe recarsi dove finora gli ho sempre vietato di andare.
Si accettano consigli :cry:

Ros@Grace
07-04-2011, 19:55
Fiocco è intero o castrato?

Mirjam
07-04-2011, 22:14
Ti dò un trucchetto: chiamalo con il rumore dei crocchi o battendo il cucchiaino sulla scatoletta.
Ogni volta che rientra gli metti qualche crocco o bocconcino (pochi però!).
Vedrai che in poco tempo rientrerà subito, ma frattanto dovresti mettere in sicurezza la terrazza.

malibu736
08-04-2011, 08:41
Fiocco è castrato!!
Mirjam: Purtroppo Fiocco non è un mangione e anche quando gli riempio le ciotole mostra scarso interesse al cibo, quindi dubito che torni al suono dei crocchi. Ora che ci penso, sarà stato un caso, ma più di una volta ho notato che appena accendo l'aspirapolvere rientra in casa, lui non ne è affatto terrorrizzato, anzi è molto curioso, certo quando gli si avvicina troppo si scansa ma torna immediatemente sui suoi passi per continuare a guardarla!! Proverò ad accenderla oggi proprio per vedere che farà!!

babaferu
08-04-2011, 14:41
malibu736, la mia gatta secondo me si fa rincorrere apposta. io socchiudo la porta fingendo di chiuderla fuori e lei.... torna. se non lo metti troppo a rischio in quei pochi minuti.... prova!

chiamalo con il rumore dei crocchi o battendo il cucchiaino sulla scatoletta.
Ogni volta che rientra gli metti qualche crocco o bocconcino (pochi però!).
Vedrai che in poco tempo rientrerà subito, ma frattanto dovresti mettere in sicurezza la terrazza.

io ho paura che così facendo associno l'uscita al premio, temo di rafforzare il loro comportamento.... sbaglio?

baci, ba

malibu736
08-04-2011, 16:37
malibu736, la mia gatta secondo me si fa rincorrere apposta. io socchiudo la porta fingendo di chiuderla fuori e lei.... torna.

Già fatto, se ne frega altamente!! :disapprove:
E' diventato proprio un bel tipetto il signorino Fiocco, ma oggi è in punizione, niente terrazza!!

stella84
09-04-2011, 06:19
Già fatto, se ne frega altamente!! :disapprove:
E' diventato proprio un bel tipetto il signorino Fiocco, ma oggi è in punizione, niente terrazza!!

:D che fighe che siamo quando li mettiamo in Punizione sti monelli!!! :D

Mirjam
09-04-2011, 11:14
io ho paura che così facendo associno l'uscita al premio, temo di rafforzare il loro comportamento.... sbaglio?

baci, ba

No, associano il premio al tuo richiamo, al loro nome, non all'uscita. Anche perchè io uso questa tecnica anche quando sono in casa e non li trovo, non solo fuori :)
E' sempre utile addestrare i gatti ad accorrere ad un determinato richiamo.

Mirjam
09-04-2011, 11:15
@Malibu
Ma non puoi mettere in sicurezza la terrazza?

babaferu
09-04-2011, 13:01
E' sempre utile addestrare i gatti ad accorrere ad un determinato richiamo.

grazie grazie. in effetti abituati a stare in un appartamento dove sono sempre tutti e 3 visibili, il richiamo non l'abbiamo mai usato. sperimenterò....
ba