Visualizza Versione Completa : Fiori di Bach vs Zylkene
Trilly2010
10-04-2011, 20:48
Ciao gattofili! Da un paio di settimane i mici prendono Zylkene e, benedetto prodotto!:p, finalmente sono finiti soffi e ringhi! Siccome sto per finire la confezione, ho cominciato a dargliene a giorni alterni. E hanno ricominciato ad soffiarsi!:mad: Da ieri gli ridò Zylkene e tutto è tornato tranquillo.
Ma che dovrei fare ora, darglielo a vita?
Forse i fiori di Bach sono più naturali?( e magari costano anche un pochino meno...):o
secondo me dovresti ignorare i soffi e i ringhi e lasciare che i tuoi gatti siano come sono, vedrai che arriveranno da soli ad un livello ottimale di convivenza.
;)
La mia esperienza personale mi dice che zylkene va somministrato per almeno un mesetto.
La mia Gomma l'ha preso tutti i giorni per un mese , poi,sotto consiglio del vet,abbiamo cominciato a fare un giorno si e uno no ,questo per un altro mese abbondante.
Sasameo l'ha preso per un periodo ancora più lungo.
Quindici giorni sono proprio pochi.
Rispetto ai fiori di Bach io per i mici fino ad ora ho usato solamente il Rescue Remedy,che serve in caso di stress e paura.
Per l'aggressività dovresti farti preparare una miscela apposita e ,in ogni caso,anche per i fiori di bach il tempo del trattamento non è breve.
Io ti consiglierei di continuare per un po' ancora con Zylkene , visto che ti ha già dato buoni risultati.
secondo me dovresti ignorare i soffi e i ringhi e lasciare che i tuoi gatti siano come sono, vedrai che arriveranno da soli ad un livello ottimale di convivenza.
;)
Mi spiace contraddirti ma ci sono casi in cui la convivenza ottimale ha bisogno di un aiutino ;)
dipende da quale tipo di aiuto. io non sono d'accordo sulla somministrazione di calmanti ad animali, possono avere un effetto rebound appena viene sospesa la terapia, proprio come gli esseri umani.
lo stress, nella mia opinione, per animali o persone, va risolto con i comportamenti, a seconda delle situazioni. ma questa è la mia visione della vita e in base a questa ho consigliato a Trilly di evitare l'uso regolare di zylkene e simili. :)
;)
quoto!:)
Starmaia
11-04-2011, 08:08
Zylkene non è un farmaco, è un integratore.
E ha ragione Tabata, a volte la situazione va aiutata altrimenti degenera sempre di più (magari all'inizio senza che noi ce ne accorgiamo per poi rendersi evidente quando è troppo tardi).
Detto questo, io ho dato Anxitane per 4-5 mesi per risolvere i problemi tra Merlino e Lamù.
Ovviamente Zylkene così come fiori di Bach possono aiutare ma devono avere alle spalle anche un lavoro sulla parte comportamentale.
Dare integratori o cose simili senza modificare la situazione di stress dei gatti, serve a poco o niente. Nel senso, appunto, che smesso il prodotto le cose tornano al punto di partenza.
:)
non ho mai detto che zylkene sia un farmaco, so che è un integratore e quali sono i suoi meccanismi di funzionamento.:)
ho parlato di un effetto rebound, che ritengo indesiderabile, e che magari costringe i proprietari di gatti a somministrare a vita sostanze calmanti, perché appena le sospendono si ritorna alla situazione iniziale.
:disapprove:
Francesca Maria
11-04-2011, 09:49
anni fa ho preso anch'io per un periodo i fiori di Bach e ricordo che c'era dentro una piccola quantità di alcool, che serve per la conservazione del prodotto. va bene per i gatti, anche se solo leggermente "alcolici"? :confused:
Starmaia
11-04-2011, 10:09
Francesca Maria, so che per i gatti ci si può fare preparare la versione senza alcool (la stessa che si usa per i bambini, credo).
@Agatha, non era per farti un appunto. Era per specificare, visto che hai usato la parola "calmante", in modo che chi non sa non si sbagli.
Alexiel80
11-04-2011, 10:11
Mi intrufolo un attimino perchè tra qualche mese vorrei provarlo ma dove si prende lo Zylkene?
Starmaia
11-04-2011, 10:18
In farmacia o nei petshop.
Alexiel80
11-04-2011, 10:55
thanks^^
Trilly2010
11-04-2011, 13:55
Dare integratori o cose simili senza modificare la situazione di stress dei gatti, serve a poco o niente. Nel senso, appunto, che smesso il prodotto le cose tornano al punto di partenza.
Come posso aiutarli modificando la situazione di stress?
Non posso mica mandare via Poldo!?!
Francesca Maria
11-04-2011, 14:00
il feliway, che tanti anche del forum hanno usato con i gatti litigiosi, l'hai provato? :p
@Trilly: io credo che molto spesso noi scambiamo per situazioni stressanti rapporti che per i gatti sono normali, come la lotta, l'indifferenza, l'ostilità.
Anche io ho due gatti che sono solo da due mesi insieme e non si amano per nulla, ma ho visto che nella lotta non si fanno mai del male e che non hanno alcuna paura l'uno dell'altra. Il maschio grande, residente è sicuramente in difficoltà, perché ha un carattere schivo, per grossi traumi pregressi, ma non ho mai pensato a dargli integratori o a nebulizzare ormoni nell'aria per evitargli lo stress. Cerco di farlo giocare con Nikita o lo lascio riposare nel suo rifugio (letto di mio figlio :p) e do loro da mangiare stuzzichini insieme, così da creare un contatto tra loro. e aspetto. oggi hanno dormito sul mio letto, lontani ma sullo stesso letto...
certo, mi piacerebbe vederli giocare senza zampate, ma questo è un desiderio da umana. credo che per loro sia del tutto indifferente, almeno per ora, che l'altro ci sia o non ci sia:D
@Starmaia: è tutto ok, io uso poco le faccine :):o
Trilly2010
11-04-2011, 19:50
Il felyway è già nel diffusore da un mese. Non mi lamento del rapporto dei mici, giocano, oggi hanno dormito uno sopra l'altro! Ho solo notato che i giorni che non hanno preso Zylkene, entrambi erano più nervosi. Trilly mi graffiava ( più del solito!), mangiava molto meno, soffiava a tutto ( anche ai giochi). Poldo sembrava giù di tono, senza voglia di giocare. So che sembra strano, ma con Zylkene i mici sono di buon umore! Certo, non voglio farli diventare dipendenti, ma vorrei saperli sereni e se posso fare qualcosa per aiutarli ( sicuramente senza intaccare la loro natura!)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.