PDA

Visualizza Versione Completa : Maine Coon: range di prezzo per micio ipo-udente... help ^^


Cenarius
11-04-2011, 08:43
Premetto di essere completamente all'oscuro del valore di un gatto Maine Coon, quindi pongo questo quesito a chi conosce l'argomento, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho recentemente avuto modo di vedere un gatto Maine Coon nato a metà dicembre, meraviglioso, tutto bianco con occhi impari. Questo micio è sordo quindi viene ceduto come pet e non come show o breeder.

Indicativamente quanto sarebbe giusto aspettarsi come prezzo da un micio con queste caratteristiche? Confesso di stare cogitando sull'introduzione di un nuovo micetto in casa mia (che sebbene piccola penso abbia ancora spazio per un terzo inquilino felino) ma sono un po' timorosa su un micetto sordo nonché sul rischio di pagare troppo un micio di razza con questo problema rispetto a quanto sarebbe auspicabile.
So che potrei prendere un micio senza pagare ma sogno da tanto un Maine Coon come quello e questo cucciolo mi tenta moltissimo.

Ho anche una curiosità: un micio sordo non miagolerà mai oppure sì, anche se non può sentirsi?
Come verrà trattato dagli altri mici di casa (fratello e sorella di 10 mesi) a causa di questo deficit uditivo?
Domanda stupida ma me la sono posta comunque, nell'ignoranza ci si pone tante domande.

Grazie a chiunque potrà rispondere :)

pepe
11-04-2011, 08:50
A volte i gatti sordi miagolano molto forte appunto perche non si sentono ,succede spesso coi gatti bianchi
Secondo me' per un gatto con un deficit cosi' ,dovrebbero essere felici di aver trovato qualcuno di affidabile disposto a prenderlo e cederlo anche gratuitamente ,poi in cuor mio gratis non vorrei nulla e darei le spese vive che ha sostenuto l allevatore

Raptor
11-04-2011, 08:55
A volte i gatti sordi miagolano molto forte appunto perche non si sentono ,succede spesso coi gatti bianchi
Secondo me' per un gatto con un deficit cosi' ,dovrebbero essere felici di aver trovato qualcuno di affidabile disposto a prenderlo e cederlo anche gratuitamente ,poi in cuor mio gratis non vorrei nulla e darei le spese vive che ha sostenuto l allevatore

????

I gatti riescono ad ovviare alla sordità sviluppando in modo evidente gli altri sensi... Il valore di un gatto di razza sordo è identico a quello di un gatto udente, credo però che te lo farà pagare qualcosa meno.

tulipe
11-04-2011, 09:14
il prezzo di un maine coon da compagnia varia dagli 800 ai 1000 euro circa...
un maine coon con un problema simile costerà sicuramente qualcosa meno di un micio sempre da compagni ama non con questo deficit ma sicuramente non regalato!
Anni fa avevo un amico che aveva venduto il cucciolo bianco a 600 euro per questo problema.
Ovviamente a patto che i genitori siano testati (sia sul dna che con ecocardio recente per hcm) e negativi ovviamente!

Cenarius
11-04-2011, 10:07
Grazie infinite a tutti per le risposte esaurienti!
L'allevamento è molto serio, i genitori del micio sono testati e lo è anche il mio stesso. Mi hanno proposto il prezzo che dicevate (800€) e quindi ora so che è il prezzo che dovevo aspettarmi, non essendo pratica preferivo comunque informarmi prima :-)
Ora devo solo prendere la decisione e capire se riesco a far quadrare i miei conti spendendo quella cifra.
Grazie ancora a tutti! :o

delice
11-04-2011, 10:12
..... però 800 euro è tanto per un micino che ha già 4 mesi abbondanti e in più è sordo....
io ho preso la mia roxy che aveva già 5 mesi, e solo xche non era piu piccolissima l'allevatore l'ho pagata 500 euro.... secondo me può scendere ancora di prezzo....

Cenarius
11-04-2011, 10:18
Ok, provo a vedere se c'e' margine di trattativa nel caso io decida positivamente... grazie della precisazione ;-)

aladino78
11-04-2011, 10:45
Per me un micio sordo va regalato o al massimo ceduto dietro un rimborso spese per vaccini ed alimentazione, non certo a 800 euro.
Che poi un micio sordo possa vivere benissimo è vero, ma quello è un altro discorso, essere sordi è comunque un handicap, e mica piccolo.

Raptor
11-04-2011, 10:54
Grazie infinite a tutti per le risposte esaurienti!
L'allevamento è molto serio, i genitori del micio sono testati e lo è anche il mio stesso. Mi hanno proposto il prezzo che dicevate (800€) e quindi ora so che è il prezzo che dovevo aspettarmi, non essendo pratica preferivo comunque informarmi prima :-)
Ora devo solo prendere la decisione e capire se riesco a far quadrare i miei conti spendendo quella cifra.
Grazie ancora a tutti! :o

Chiedi uno sconto :) Il fatto che per lui l'handicap sia assolutamente "colmabile" sviluppando gli altri sensi, non significa che è un gatto senza un problema... Perciò "tratta" un pò sul prezzo... 600 euro mi sembrano una cifra equa, anche considerando la serietà dell'allevamento.
Però chiederlo in regalo come ti ha suggerito qualcuno, proprio no...

Raptor
11-04-2011, 10:55
..... però 800 euro è tanto per un micino che ha già 4 mesi abbondanti e in più è sordo....
io ho preso la mia roxy che aveva già 5 mesi, e solo xche non era piu piccolissima l'allevatore l'ho pagata 500 euro.... secondo me può scendere ancora di prezzo....

Concordo ;)

pepe
11-04-2011, 11:28
Per me un micio sordo va regalato o al massimo ceduto dietro un rimborso spese per vaccini ed alimentazione, non certo a 800 euro.
Che poi un micio sordo possa vivere benissimo è vero, ma quello è un altro discorso, essere sordi è comunque un handicap, e mica piccolo.

Meno male che uno la pensa come me'.....
Abbiamo detto regalato dietro compensazione spese che possono arrivare anche a 400 questo nn lo possiamo stabilire.
Piuttosto che gli rimanga nel groppone invenduto ..
A me volevano regalare un cucciolo sanissimo di razza perche invenduto non che nn avessero richieste ma nn erano,affidabili
P.s non sono quella che vuole le cose gratis io ho dato anche dei soldi volontariamente e non pochi per il mio gatto adottato al gattile ,ma quel che giusto e' giusto

zaari70
11-04-2011, 11:39
Trovo anche io che 800 euro per un micio con tale handicap siano troppi.
A quella cifra si trovano gatti da compagnia perfettamente in salute.
Non dico che questo micio non sia in salute, perchè la sordità non la pregiudica ma non trovo onesto cederlo a un prezzo identico a un micio da compagnia senza handicap.
Concordo su un rimborso spese, che può essere anche di 500 euro quello si.

delice
11-04-2011, 12:14
Concordo su un rimborso spese, che può essere anche di 500 euro quello si.

anche 400 va.....

tulipe
11-04-2011, 12:35
dipende.. se è un allevamento che vende da compagnia a 1000/1200 euro (e ce ne sono in italia) allora 800 sono meno di un loro cucciolo da compagnia!
Se vendono i cuccioli da compagnia a 800 euro e ti vendono anche questo a 800 euro anche no!

Dipende tutto quanto costa da loro un cucciolo da compagnia senza questo handicap...

la selezione dei bianchi purtroppo porta di questi problemi quindi direi che un allevatore che seleziona maine coon bianchi non può regalare o dare con rimborso spese tutti i cuccioli sordi che gli nascono altrimenti sarebbe il caso che smettesse di selezionare quel colore....

delice
11-04-2011, 12:46
tuli ma 800 euro a mio parere è comunque tanto anche se qs allevamento vende i cuccioli a 1000/1200 euro.... in linea di massima un cucciolo maine venduto da compagnia, senza alcun problema costa da 800 a 1100 circa.... a qs punto, se devo pagarlo 800 euro con una menomazione che ritengo comunque importante come la sordità, me lo compro in un altro allevamento allo stesso prezzo ma non sordo...

lunanera
11-04-2011, 13:09
dipende.. se è un allevamento che vende da compagnia a 1000/1200 euro (e ce ne sono in italia) allora 800 sono meno di un loro cucciolo da compagnia!
Se vendono i cuccioli da compagnia a 800 euro e ti vendono anche questo a 800 euro anche no!

Dipende tutto quanto costa da loro un cucciolo da compagnia senza questo handicap...

la selezione dei bianchi purtroppo porta di questi problemi quindi direi che un allevatore che seleziona maine coon bianchi non può regalare o dare con rimborso spese tutti i cuccioli sordi che gli nascono altrimenti sarebbe il caso che smettesse di selezionare quel colore....

da incompetente chiedo : è forse non sarebbe il caso che smettesse visto che comunque rischia spesso, da quel che ho capito, di far nascere spesso cuccioli con handicap?

tulipe
11-04-2011, 13:21
da incompetente chiedo : è forse non sarebbe il caso che smettesse visto che comunque rischia spesso, da quel che ho capito, di far nascere spesso cuccioli con handicap?

questa penso sarebbe una cosa che mi chiederei se allevassi gatti bianchi...
purtroppo sappiamo che la sordità è legata al colore e che non avviene solo se si accoppiano due bianchi insieme....
quindi o si smette di allevare gatti bianchi (in generale) o quando li si accoppia si accetta questo rischio...
Non c'è modo di prevedere la sordità e nemmeno di evitarle se non non usando più gatti tutti bianchi.

tulipe
11-04-2011, 13:25
tuli ma 800 euro a mio parere è comunque tanto anche se qs allevamento vende i cuccioli a 1000/1200 euro.... in linea di massima un cucciolo maine venduto da compagnia, senza alcun problema costa da 800 a 1100 circa.... a qs punto, se devo pagarlo 800 euro con una menomazione che ritengo comunque importante come la sordità, me lo compro in un altro allevamento allo stesso prezzo ma non sordo...

no se vende a 1000/1200 non è tanto perchè lui abbassa il prezzo da quello di partenza del 20/25 % - stessa percentuale che abbassa uno che vende a 800 euro in pratica!
non esiste un listino prezzi generale.. ci sono allevamenti di maine coon che vendono a così tanto altri che vendono a meno...
dipende tutto da cosa cerchi e da che differenze ci sono (esempio garanzie di salute etc etc)

io ad esempio vendo i miei cuccioli a 900 euro... quando sono un pò cresciutelli (5/6 mesi) li vendo a circa 600 euro... però in italia capita di trovare cuccioli della mia razza a 600 euro di tre mesi, e magari a 400 euro di 5/6 mesi... non è che io devo venderli a 400 euro a 5/6 mesi perchè lo fanno loro..... io so cosa offro e di conseguenza io mi faccio il prezzo.... :o

delice
11-04-2011, 13:31
io ad esempio vendo i miei cuccioli a 900 euro... quando sono un pò cresciutelli (5/6 mesi) li vendo a circa 600 euro

.... quello che è successo a me con la roxy, ma parliamo cmq di mici che vengono venduti a meno solo perchè non sono piu cucciolissimi.... qui addirittura si parla di un handicap e credo che in un caso di handicap l'allevatore debba diminuire ancora di piu.... poi chiaramente sono tutte opinioni....

flor
11-04-2011, 13:46
boh ...
un gatto con un occhio solo vive benissimo, un gatto FIV positivo vive benissimo, vive benissimo pure un gatto privo di una zampa o con la mozzata.
Secondo me la preoccupazione primaria di chi cede un gatto sordo è dove questo gatto dovrà andare, non quanto prendere.
Se ci vogliono mille scrupoli per scegliere il proprietario giusto, per un gatto ipo-udente ce ne vorrebbero un milione.
Poi (a mio parere) una volta scelta la persona giusta allora si potrà parlare di un piccolo rimborso.
Il fatto che sia di razza mi sconcerta ancora di più. La sordità non è una cosa imprevedibile, la porta con sé il gene W e questo gattino non ha chiesto a nessuno di venire al mondo.

pepe
11-04-2011, 13:56
Infatti vanno protetti piu degli altri normali.. Perche magari non percepiscono il pericolo ( vabbe magari in casa nn ce ne sono) poi anche quando li chiami non sentono
Una volta trovato un propiertario iper coscienzioso .. Li darei anche gratis

Cenarius
11-04-2011, 14:15
Il micio in questione è nato da padre bianco e madre non bianca, quindi il problema suppongo sia fare accoppiare i mici bianchi sani, il rischio che nasca sempre un figlioletto bianco sordo c'e'.

Sono un po' timorosa sulla questione anche perché non so se sia facile o meno interagire con un micio sordo, con i miei sono abituata a chiamarli e (se vogliono XD ) arrivano di corsa... poi ora mi sto ponendo il dubbio che, a causa di questo handicap, possa non integrarsi con i miei due mici... temo che si possa rompere il perfetto equilibrio che abbiamo instaurato in casa, i miei mici ora sono sereni e tranquilli, l'arrivo di questo cucciolo potrebbe rovinare tutto... (per altro è una cucciola, dovrei mettere in conto anche il costo della sterilizzazione quando sarà il momento).
Capisco che è un dilemma solo mio che devo risolvermi da sola, ma scriverne forse mi aiuterà a schiarirmi le idee...

delice
11-04-2011, 14:24
cenarius, i rischi ci sono.... quando si progetta un nuovo inserimento, purtroppo ce ne sono sempre.... e un pochino l'equilibrio presente ne risente di sicuro, poi le cose nella maggior parte delle volte si risolvono per il meglio, ma chiaramente un pochino di scombussolamento in casa, un nuovo micio lo porta.... in piu ci sevi mettere la sordità, sicuramente qs micio avrà bisogno di qualche accortezza in piu di un micio normale, ma non credo sia una cosa non fattibile,.... li devi solo vedere tu se te la senti, prima di tutto di inerire un nuovo micio (con tutte le conseguenze del caso, anche economiche, avendone già due ) e poi per la sordità, anche se su questo non so come consigliarti perhè non so cosa possa voler dire avere un micio con qs problema....

fedefaith
11-04-2011, 14:25
Non ho esperienza diretta con i mici sordi, ma un'amica di famiglia aveva un micio bianco sordo maschio e una femmina nera. Poi ha preso un altro piccolo randagino... Il micio bianco, pur essendo sordo, è molto affettuoso, curioso. Ha subito preso a ben volere il nuovo arrivato (la micia nera invece tutt'ora penso lo sopporti appena). Loro sanno farsi intendere, e tra loro comunicano soprattutto in altri modi.
L'integrazione dipende sempre dal carattere del micio ( e queste indicazioni te le deve dare l'allevatore). Se il micio/a cresce in un buon allevamento ed è ben integrato, allora i problemi di coabitazione con i tuoi mici saranno problemi identici a quelli di un gatto udente. L'inserimento dovrà essere fatto allo stesso modo, e non credo che ci saranno problemi tra di loro, se non quelli che comunemente conosciamo legati a qualsiasi tipo di inserimento.

carmania
11-04-2011, 14:55
Tienilo tu e sterilizzalo.

Raptor
11-04-2011, 14:56
Tienilo tu e sterilizzalo.

Carmen ma hai capito di che stiamo parlando ? O__o

Cenarius
11-04-2011, 15:00
:confused: mi sa che ha letto il titolo e basta, non sono io l'allevatrice Carmania, io sarei la potenziale acquirente...

Micini
11-04-2011, 15:11
Beh, ho una Maine Coon, femmina bianca sorda con gli occhi impari, che si è regalata con un buon prezzo, e nessuno la voleva, l'ho preso per il suo carattere che mi sono cantato tra le nuvole.
Grazie a Dio che Bambù non miagola, quasi mai...però è molto inteligente, infatti è unica a riuscire ad aprire da sola tutti i rubinetti e anche sulle porte!!!
Va d'accordo con altri tre di cui vive, gli segue ovunque di cui non vuole stare da sola!
Non mi sono pentito a prenderla, io su di lei è uno vero grande amore!!!

Cenarius
11-04-2011, 20:47
Grazie mille a tutti.
Alla fine mi sono fatta due conti e, purtroppo, ho dovuto rinunciare a prendere la micetta (era una femmina). L'allevamento è stato molto cortese e poteva scendere un poco ma, ahimé, le mie finanze mi hanno fatto capire che non è il momento.
Comunque ho imparato qualcosa di nuovo ^_^