PDA

Visualizza Versione Completa : Sarà un riccio?

Squitty
11-04-2011, 10:49
Premetto che quest'inverno si aggirava nel mio giardino un bel riccio, poi probabilmente sarà andato in letargo perchè non l'ho più visto.
Alla sera lascio sempre a disposizione i crocchi ai miei mici della colonia, il fatto è che ultimamente trovo sempre i crocchi della ciotola "frantumati", come se qualcuno li rosicchiasse e vicino a quella trovo degli escrementi piccoli (saranno 2 o 3 cm) e sottili, insomma, si vede palesemente che non sono dei mici ma di qualche animale più piccolo.
Già qualche tempo fa beccai qualche riccio a mangiare i crocchini, volevo chiedere se possono essere dannosi per loro, anche se non mi sembra perchè questa cosa va avanti già da un paio di settimane... sono sicura che la cosa succede di notte, perchè la sera è tutto a posto e al mattino trovo gli escrementi ecc...
Vorrei trovare un modo per far convivere felicemente riccio/i (sempre se sono quelli) e mici senza che debbano annusare cacchine vicino alla loro ciotola finchè al mattino non le pulisco io.

torakiki
11-04-2011, 11:03
Sì direi che tutto fa pensare al riccio. Tranquilla a loro i crocchi non fanno male. Io metterei le ciotole per i mici su un piano rialzato in modo che i gatti possano salirci ma i ricci no e lascerei delle crocchette per il riccio in una parte del giardino in cui possano mangiare e fare i loro bisognini senza dare fastidio.

Squitty
11-04-2011, 11:12
Ottima idea, grazie :) seguirò il tuo consiglio, immagino anche di potere stare tranquilla per il rapporto gatti-ricci, perchè comunque quegli esserini sanno come difendersi e i mici ci staranno alla larga

torakiki
11-04-2011, 11:18
Ottima idea, grazie :) seguirò il tuo consiglio, immagino anche di potere stare tranquilla per il rapporto gatti-ricci, perchè comunque quegli esserini sanno come difendersi e i mici ci staranno alla larga

direi di sì! guarda se vuoi informazioni sui ricci c'è un ottimo forum, ci ero capitata una volta che ho trovato un riccio per avere informazioni. Il forum è questo: http://hedgehogs.altervista.org/forum/

iottisan
11-04-2011, 11:20
So che spesso i ricci sono infestati dalle zecche, poverini, quindi magari è meglio se non si abitua a stare dove stanno i tuoi mici!!!
Quindi come ti hanno consigliato è meglio se la sua ciotolina la metti in un altro posto, lontana da quella dei mici.

Comunque, se ti interessa, a questo link ci sono informazioni utili sull'alimentazione dei ricci!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/archive/index.php/thread-107.html

iottisan
11-04-2011, 11:21
Vedo che torakiki è stata più veloce di me ;)

Squitty
11-04-2011, 13:16
So che spesso i ricci sono infestati dalle zecche, poverini, quindi magari è meglio se non si abitua a stare dove stanno i tuoi mici!!!
Quindi come ti hanno consigliato è meglio se la sua ciotolina la metti in un altro posto, lontana da quella dei mici.

Comunque, se ti interessa, a questo link ci sono informazioni utili sull'alimentazione dei ricci!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/archive/index.php/thread-107.html

poverini :( sì allora altro buon motivo per dividere le ciotole...
grazie per il link, ottimo allora consigliano proprio il cibo per i gatti :D