Visualizza Versione Completa : Come posso aiutare Baghy?
Cristiana
11-04-2011, 18:23
Intanto vi chiedo scusa se sarò un pò prolissa ma vorrei cercare di spiegarvi tutto così, potrete avere un quadro chiaro.
Sabato mattina mi sono recata al gattile della mia città dove ho preso Baghy.
Quello che si sa per certo di Baghy é che ha avuto un brutto incontro con un auto nel quale si é fratturato il bacino. A seguito di questo incindente, é stato portato in gattile dove é stato curato e sterilizzato. Una volta guarito é stato messo fuori insieme agli altri gatti dove però probabilmente era tra gli ultimi della gerarchia. La responsabile mi ha spiegato che non é un gatto adatto a stare lì perché per lui é un ambiente troppo pericoloso (vivere con gli altri mici che lo "picchiano") e che nello stesso tempo é molto affettuoso con gli umani. Non ho resistito e l'ho portato a casa.
Baghy é davvero un coccolone solo che si avvicina soltanto se ti accucci. Se lo chiami e rimane in piedi, ti rimane a guardare dal suo nascondiglio. Se ti abbassi, arriva e ti si struscia intorno ed in particolare cerca sempre le mani e ci sfrega il muso, le mordicchia piano per gioco e fa tantissime fusa.
Ovviamente appena arrivato é rimasto dentro al suo trasportino per un paio d'ore, poi si é rifugiato tra il muro ed un arnese alto, solo che se gli andavo vicino, mi accucciavo e lo chiamavo lui veniva subito da me, si strusciava e poi andava a mangiare le crocche.
Gia il sabato pomeriggio si é fatto pulire con le salviettine umide.
Il sabato sera l'ho portato con mesul divano e tra strusci e pasta non vi dico...
Poi lo abbiamo messo a nanna nella cuccetta, ma ovviamente lui ha trovato un altro nascondiglio: dentro uno scatolone dove ha fatto anche la pippi. Così l'ho lavato ancora, l'ho spazzolato (sta perdendo tanto pelo) e giù ancora di coccole. Domenica pomeriggio gli ho aperto la porta del garage e lui faceva cucù e ci guardava sul divano ma niente é rimasto nel suo nascondiglio. Poi é arrivata la mia Penny, si sono visti, e niente, semplicemente si sono guardati da lontano senza soffi o altro salvo il fatto che Baghy ha abbassato le orecchie e Penny ha meso la coda tra le gambe, ma la cosa é finita lì.
Ieri sera, io e Penny siamo uscite un'oretta e così mio marito é andato da Baghy. Piano piano é riuscito a farlo uscire dal garage portandolo sul divano e addirittura Baghy ha perlustrato la stanza e gli ha fatto un sacco di coccole! Quando samo tornate, lui non voleva tornare in garage e mentre eravamo fuori Baghy ha usato la lettiera! (Pericolo scampato!)
Questa mattina entro in garage e non lo trovo e indovinate: stava sopra il mobile più alto e non solo, durante la notte ha trovato il sacchettino dei croccantini, lo ha aperto e si é fatto uno spuntino!
Oggi pomeriggio, per farlo combattere ea armi pari con la mia gatta nel caso che si dovessero tra qualche giorno azzuffare, l'ho portato a tagliare le unghiette e mentre eravamo in auto ha fatto tanta pippi nel trasportino perché era spaventato. Tornati a casa l'ho lavato con le salviettine umide e quello che mi ha sorpreso é che si é fatto lavare tutto per bene mettendosi anche a pancia in sù. Secondo me questo era un gatto che stava in casa fuggito per il calore. Sta bene con gli umani e non con gli altri gatti. Ma come faccio per stanarlo dal garage? Le coccole non bastano e vorrei che eplorasse almeno il piano terra!
ciao :)
scusa non riesco a capire bene, ma Penny è un gatto o un cane?:o
ah no, ho letto alla fine che è un gatto... scusa
babaferu
11-04-2011, 18:44
non stanarlo, non farlo ancora uscire, è prersto, è da te da 3 giorni, se ti leggi un po' in giro come fare gli inserimenti è meglio lasciarlo con le sue cose in una unica stranza, da cui partirà per esplorare il mondo appena sarà più tranquillo.
non stressarlo, non era il caso di tagliare le unghiette, soprattutto se è un micio sottomesso.... lascialo tanto tranquillo, scegli dove e lasciacelo, finchè non si sarà ambientato.
importantissimo, per non creare gelosie e conflitti, non cambiare le abitudini del micio residente, coccolarlo tanto, non prendere in braccio il nuovo arrivato nè coccolarlo davanti al vecchio.
da quel che scrivi, si sta ambientando benissimo, e anche la tua gatta è stata molto tollerante.
non preoccuparti.....
e complimenti per la scelta!
baci, ba
Starmaia
11-04-2011, 20:22
La penso come Babaferu, dovete avere tanta pazienza e lasciargli i suoi tempi. Capisco che vedendolo così coccolone la voglia di integrarlo sia tantissima ma lui ancora non si sente pronto.
I gatti sono così, prima di fidarsi ci mettono secoli ma poi non te li levi più i dosso :)
Trilly2010
11-04-2011, 20:30
Guarda, Poldone è con noi da 5 settimane, e ancora si avvicina solo se mi spalmo sul pavimento e si fa toccare solo se prima gli offro la mano da annusare! E' normale per un gatto che ha sofferto e che è comprensibilmente diffidente!
Posso solo dirti che i consigli che trovi qui in giro sul forum, mi sono stati MOLTO utili e che l'inserimento tra Trilly e Poldo va a gonfie vele!
Prendere un micio al gattile è una scelta d'amore e rivela la tua sensibilità. Brava! Ama questo miciotto fino a fargli dimenticare quello che ha passato...;)
Cristiana
12-04-2011, 06:35
Grazie per i vostri consigli!
@Ba: so bene che tagliare le unghiette é stata una scelta azzardata ma in casa c'é anche Penny, gatta a pelo lungo, al momento tosata e con le unghiette corte e quindi senza i suoi strumenti naturali di difesa. Dovevo in qualche modo metterli ad armi pari. Baghy é un bel gattone massiccio mentre Penny così sembra uno scoiattolino. Baghy, per quanto sembri un gatto mite ed in mezzo ai gatti randagi raccolti in gattile fosse debole, non so quali reazioni potrebbe invece avere con una gatta d'appartamento. Non posso rischiare che me la faccia a fettine.
Per come si comporta Baghy, é stato cresciuto sicuramente da umani...come se fosse stato cresciuto senza mamma...un pò quello che sta facendo Lina 72: quale gatto si metterebbe a pancia in sù per farsi lavare e si lascerebbe toccare anche i genitali se non fosse stato abiutato da cucciolo? Il bello é che lo prende come un gioco e gli piace perché fa tantissime fusa e si struscia!
Degli umani si fida. Non si fida degli altri gatti.
A volte mentre sto con lui in garage, d'improvviso guarda verso la porta chiusa, abbassa la coda in orizzontale e perde qualche goccetta. Credo che in quei momenti Penny sia dietro la porta e lui la senta.
Penny non mi sembra aggressiva, per questo vorrei che facessero amicizia: almeno Penny potrà insegnare alcuni comportamenti elementari felini a Baghy.
Comunque aspetterò.:)
La penso come Babaferu, dovete avere tanta pazienza e lasciargli i suoi tempi. Capisco che vedendolo così coccolone la voglia di integrarlo sia tantissima ma lui ancora non si sente pronto.
I gatti sono così, prima di fidarsi ci mettono secoli ma poi non te li levi più i dosso :)
straquoto!:D
Starmaia
12-04-2011, 21:05
Per come si comporta Baghy, é stato cresciuto sicuramente da umani...come se fosse stato cresciuto senza mamma...[...]
Degli umani si fida. Non si fida degli altri gatti.
E' possibilissimo. Gatti cresciuti in ambiente esclusivamente umano imparano che gli umani sono amici e riescono in maniera egregia a rapportarsi con loro mentre non sanno interagire con gli altri gatti perché nessuno gliel'ha mai insegnato.
Con queste premesse potresti giocare un ruolo fondamentale nell'inserimento tra Baghy e Penny
Cristiana
13-04-2011, 08:23
Ragazze! Avrei voluto avere la cam ieri sera per avere per sempre il ricordo di come Baghy si é avvicinato a Penny e per farvelo vedere! Uno dei momenti più belli della mia vita...mi ha emozionato davvero e mi ha commossa. So che se vi dico queste cose non mi prendete per pazza perché anche voi amate tanto i gatti.
Tranquille: nessuna forzatura da parte nostra...ha/hanno fatto tutto da solo/i.
Penny ancora é molto sulle sue e dopo un dieci minuti di vicinanza del nuovo micione, ha soffiato e si é allontanata nascondendosi dietro la tenda. Baghy l'ha seguita e lei ha soffiato di nuovo e ha cominciato a fare il versaccio. A quel punto abbiamo preso Baghy e lo abbiamo portato in garage per non stressarla troppo e ovviamente prima di lasciarlo solo mio marito gli ha fatto tante coccole e gli ha dato le crocche. Ora é guardinga la scoiattola! Secondo voi quanto tempo devo aspettare prima di riaprire la porta a Baghy che a questo punto correrà a cercare Penny? Sono tanto felice :D
babaferu
13-04-2011, 10:36
. A quel punto abbiamo preso Baghy e lo abbiamo portato in garage per non stressarla troppo
tutto bellissimo, ma questo non lo dovevate fare! hai ben individuato il problema, la relazione tra gatti. allora lasciali, stanno andando benissimo! non dovevate prendere baghy soprattutto non dovevate farlo davanti all'altro gatto. state andando benissimo, stanno andando benissimo, lasciateli, è molto più stressante che interveniate voi, anzichè lasciar fare a loro, perchè questo può causare l'aggressività della gatta residente, e allora li son.... cXXXi. non è Baghi da coccolare, per lui è tutto nuovo, è la gatta residente che deve accettare il nuovo venuto, coccolatela, dategli bocconcini prelibati, fatele capire che il ruo ruolo non è in discussione, se accetta il nuovo allora andrà tutto bene (ma verdai che se le rpemesse sono queste anche se magari non arriveranno ad amarsi sicuramente possono convivere bene).
quindi non portate più via il gatto nuovo davanti al gatto resdidente, lasciate che si scambino gli odori, fateli incontrare in luogo neutro ma poi abbiate la pazienza di lasciarli fare.
e stai tranquilla che non si fanno male, se le premesse sono queste.
ciao, ba
Starmaia
13-04-2011, 13:13
Se vedi che le cose si mettono male o che Penny si innervosisce troppo, prendete lei e portatela lontano da Baghy, in un posto che a lei piace (tipicamente il letto) e dedicatele qualche minuto di coccole.
Nel frattempo Baghy potete "farlo sparire" dato che avete la possibilità di tenerli separati.
Comunque, se le cose fra i due si limitano a qualche soffiata, non c'è di che spaventarsi.
Cristiana
14-04-2011, 07:58
Buongiorno! Ieri altri incontri! Penny ancora si nasconde e soffia mentre Baghy la chiama disperatamente. Però ieri sera si é lasciata avvicinare un pochino di più...o almeno quando Baghy le é andato vicino al muso lei si é limitata a fuggire ma non aveva le orecchie girate indietro. Ho seguito i vostri consigli: l'ho coccolata (anche di più se si può perché in realta la coccolo molto nei limiti di ciò che lei è disposta a tollerare) e le ho dato pappa prelibata ed effettivamente sembra un pelino meno nervosa.
Baghy é proprio un gattone che però a volte sembra aver acquisito comportamenti da cani. Vedremo. Per ora credo che vada tutto bene :D
Grazie dei vostri utili e preziosi consigli!
Quoto babaferu e siate pazienti.
Starmaia
15-04-2011, 14:44
Soffia perché lo sconosciuto rappresenta una minaccia (questo per tutti i gatti del mondo) e la maggior parte dei gatti reagisce a una minaccia, minacciando a sua volta (il classico "sono più grosso e più cattivo di te, non ci provare").
Non appena si renderà conto che Baghy non è una minaccia (e questo lo capirà soprattutto interpretando il linguaggio non verbale tra gatti, per questo vanno lasciati fare il più possibile), pure lei si tranquillizzzerà e deciderà come interagire con lui.
Può anche darsi (lo dico a onor del vero) che Baghy, una volta che l'ha "conquistata" diventi a sua volta più sicuro e magari anche prepotente.
A quel punto starà a Penny decidere se ricacciarlo o adeguarsi.
Insomma, questo per dire che i rapporti fra gatti sono lunghi da stabilizzare e a volte si possono fare apparenti passi indietro ma è tutto normale :)
Cristiana
17-04-2011, 10:38
Questa notte, per la prima volta, ho lasciato pascolare libero per casa Baghy e ho lasciato Pennny di qua con lui. Mi aspettavo di trovare oggetti a terra, qualche coccio rotto...invece niente di tutto questo :)
Penny era un pò nervosa e ha cercato le nostre coccole nel suo modo sfuggente (come al solito).
Mi sembra che vada bene. Credo che Baghy vorrebbe dormire arrotolato con Penny mentre lei non é abituata di suo a queste "confidenze".
Sarebbe bello se ci arrivassero...forse tra qualche tempo lo faranno.
Ieri sera Baghy ha fatto la pipì in una cuccia che gli avevamo preso e che non ha mai usato...probabilmente non ha fatto in tempo a raggiungere la lettiera (aveva appena starnutito).
Può essere che a causa dell'incidente non abbia un totale controllo sul trattenere la pipì?
Non mi sembra un gatto sporco..anzi.
Per sicurezza comunque, domani comprerò un' altra lettiera da mettere in sala a giusta distanza da dove dorme così magari lo agevolo se ha di questi problemi.
E' un cucciolone bellissimo. Ogni volta che lo guardo mi chiedo quanto possa aver sofferto e non so cosa darei per fargli dimenticare le sue brutte avventure.
Nel complesso mi sembra che vada bene :)
babaferu
17-04-2011, 13:32
Può essere che a causa dell'incidente non abbia un totale controllo sul trattenere la pipì?
Non mi sembra un gatto sporco..anzi.
Per sicurezza comunque, domani comprerò un' altra lettiera da mettere in sala a giusta distanza da dove dorme così magari lo agevolo se ha di questi problemi.
)
Può essere che la gatta residente gli inbisse l'uso della lettiera: con 2 gatti non ancora in confidenza tra loro è bene averne 2.
sta andanto comunque tutto molto bene, complimenti, lasciali fare.
ciao, ba
Cristiana
18-04-2011, 07:25
@ba: ho due lettiere in casa una al piano terra ed una al primo piano, inoltre, quando é avvenuto il fattaccio Baghy era da solo in garage perché Penny era sulle scale.
babaferu
18-04-2011, 09:16
@ba: ho due lettiere in casa una al piano terra ed una al primo piano, inoltre, quando é avvenuto il fattaccio Baghy era da solo in garage perché Penny era sulle scale.
ma magari l'ha minacciato con lo sguardo.... scherzo ma un po' è vero, alcune dinamiche tra gatti ci sfuggono..... io gli aggiungerei una lettiera in garage, se come ho capito è uno dei posti dove passa più tempo.
spero eprò che non sia risuccesso....
ciao, ba
Cristiana
18-04-2011, 09:42
No non é più successo :D.
Cristiana
28-04-2011, 13:10
Eccomi di nuovo qui. Dieici giorni di più mi hanno dato la possibilità di osservare meglio Baghy.
Ho sbagliato pensando che non era abituato a stare con altri gatti, anzi probabilmente erano svariati. Baghy cerca disperatamente Penny per giocare, ma lei niente non c'è verso e quando lui, come stamattina le va vicino per giocare lei soffia. A volte fanno quasi muso muso ma sul verso del gioco non c'è dialogo. Ho capito che Baghy soffre perché vorrebbe giocare di più. Si rassegna cerca noi umani, ma é chiaro che vorrebbe un suo consimile. Non so cosa fare. Mi dispiace vederlo sacrificato e allo stesso tempo la povera Penny é stressata da questo gattone miagolone che le gira quasi sempre intorno. L'altro ieri ha anche vomitato dal nervoso. E adesso sono in questa situazione alla quale non so trovare una soluzione: da un lato ho capito che Penelope (Penny) avrebbe preferito di gran lunga non avere compagnia e dall'altro c'è Baghy che ha già sofferto troppo o almeno abbastanza e quindi pensare di fargli cambiare di nuovo casa é escluso a priori: ormai rimane qui. Come potrei fare in modo che entrambi conducano una vita, non dico felice, ma almeno soddisfacente?
Starmaia
28-04-2011, 13:14
Dagli tempo, i gatti (come dissi una volta) hanno tempi biblici per adattarsi alle cose.
Magari quando vedi che Baghy le sta troppo addosso o lei non gradisce, puoi distrarlo tu e farlo giocare.
Se lui è un gatto attivo (e reattivo) fallo pure giocare con cannette e piumette, corse, salti, in modo che sfoghi l'adrenalina.
Però non c'è molto da fare se non aspettare che trovino il loro equilibrio.
babaferu
28-04-2011, 16:13
Però non c'è molto da fare se non aspettare che trovino il loro equilibrio.
quoto tantissimo, un po'di pazienza e serenità, non vedere travaglio e sofferenza, cerca invece di vedere i progressi.... altrimenti vai avanti a paranoie.
prima pensavi che baghy odiasse gli altri gatti, ora soffre perchè la sua nuova amica non lo vuole.... ellappeppa. si sta solo adattando, stai tranquilla, la loro vita epr il momento è quantomeno.... interessante, limitati a star serena e a distrarre baghy quando diventa troppo pressante, vedrai troveranno un loro equilibrio.... ma gli equilibri in casa mia sono fatti anche di soffi, e la dialettica tra gatti è piena di sorprese, per cui.... tranquilla!
dici che la gatta ha vomitato dal nervoso, ma questa è la tua diagnosi, in questo periodo i vomiti da boli sono super frequenti, non interpretare tutto tragicamente....
non dire che "penny avrebbe rpeferito non avere compagnia", se penny fosse stata in grado di esprimere una preferenza gli avresti chiesto il suo parere.... invece hai deciso tu perchè ben sai che i gatti in genere, salvo eccezioni, vivono meglio se non sono soli, abbi perseveranza, vedrai, cambieranno le cose, Lluvia ci ha messo 3 mesi ad accettare la prima gatta che ho inserito e altri 3 mesi ad accettare il secondo ma ti dirò che ora è tranquilla e certamente la compagnia le fa bene anche se ogni tanto soffia.
ba
Cristiana
29-04-2011, 06:36
Penso che Penny abbia vomitato per il nervoso perché in realtà ha mangiato senza masticare e ha buttato fuori croccantini interi. Aveva mangiato poco e quel poco che ha mangiato.....
Quando é tranquilla li mastica. Dubito fortemente che si tratti di boli perché penny é tosata. Uno dei motivi per cui la toso una volta l'anno, é proprio ridurre i boli. Quando ha il pelo lungo vomita anche una volta al giorno (pelo) e il remover ne prende poco (non perché io non glie lo dia, ma proprio perché é lei a non volerlo). Ora, sto cambiando piano piano i croccanti e sto passando a quelli per i gatti a pelo lungo.
babaferu
30-04-2011, 10:20
Penso che Penny abbia vomitato per il nervoso perché in realtà ha mangiato senza masticare e ha buttato fuori croccantini interi. Aveva mangiato poco e quel poco che ha mangiato.....
.
quindi forse ha mangiato poco e in fretta perchè si sentiva minacciata?
separa le ciotole (a lei le lasci dove le ha sempre avute), separali al momento dell'umido.
ciao, ba
Cristiana
11-05-2011, 19:41
separa le ciotole (a lei le lasci dove le ha sempre avute), separali al momento dell'umido.
ciao, ba
Ho seguito il tuo consiglio e Penelope é molto più tranquilla :)
Ieri sera per la prima volta Baghy e Penelope hanno dormito sullo stesso divano senza che la principessa se ne andasse offesa :) e questa stamattina, sempre la principessa ha provato a partecipare per qualche secondo al gioco con la pallina di Baghy.
Il gioco degli agguati purtroppo piace solo a Baghy mentre Penny fa dei soffi incredibili...però mi sembra che stanno trovando un equilibrio.
Oggi pomeriggio li ho portati dal vet. Ora sono molto più serena: Penny sta bene e anche lui é risultato negativo a fiv e felv. Ora per sicurezza faremo le analisi delle feci.
Da qui tutto ok!
Starmaia
11-05-2011, 20:36
Forse perché Penny non capisce che lui vuole giocare. Capita che uno voglia fare qualcosa e l'altro stracapisca (per motivi a noi ignoti).
Comunque mi paiono aggiornamenti positivi :D
Cristiana
12-05-2011, 11:43
Forse perché Penny non capisce che lui vuole giocare. Capita che uno voglia fare qualcosa e l'altro stracapisca (per motivi a noi ignoti).
Comunque mi paiono aggiornamenti positivi :D
Stracapire nel senso di fraintendere?
Si sembra anche a me che vada meglio. Seguendo il tuo consiglio sto permettendo a Penny di andare sul lettone se vuole. Stamattina, mentre Penny se ne stava nel suo angolo preferito di letto, mi sono distesa per farle una carezza, nel frattempo é arrivato Baghy, si é avvicinato a noi, e ha dato una leccatina a Penelope tra le orecchie e lei non ha fatto niente (meno male per la mia mano!). Poi Baghy é sceso ed é tornato in cucina. :D
Baghy é un amore di gatto: quel suo camminare stortarello e il modo di sedersi un pò impacciato per via della frattura al bacino, il suo chiacchierare continuo, ecco sono cose che mi fanno tanta tenerezza. :o
Starmaia
12-05-2011, 19:24
Sì, nel senso di fraintendere.
Ottimo, direi... continua a creare o agevolare situazioni i incontri sporadici tipo quello che hai descritto. E se si comportano bene lodali sempre molto (prima Penny) :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.