PDA

Visualizza Versione Completa : Bestie e infissi porte-finestre...

gtex2
12-04-2011, 08:54
Ciao ragazzi. Ora alla mia bestia pelosa è saltata in testa la mania di avvinghiarsi con le unghie sull'infisso della porta-finestra che conduce in terrazzino. Prima d'ora non lo aveva mai fatto. Non so se questa possa essere una ragione sufficiente per potersi chiedere il perchè abbia iniziato a farlo ora. Comunque...Lo sta riducendo a brandelli con le unghie :dead: e siccome sono in affitto non vorrei lasciare tracce del nostro passaggio. Avete idee su come dissuaderlo ?

Cenarius
12-04-2011, 09:02
Magari compra un tiragraffi da parete e metticelo vicino, sempre che tu lo possa fissare in qualche modo.
Oppure una colonnina in sisal (sempre tiragraffi).

Per dissuaderlo dall'avvicinarsi all'infisso esistono disabituanti ma, ad essere sinceri, per i miei non hanno mai funzionato. Evidentemente ai miei due mici non da fastidio l'odore come invece dovrebbe.
Però ritengo sia una cosa soggettiva che cambia da gatto a gatto.

Ultimo rimedio casalingo, non proprio bello a vedersi ma che può funzionare, è di rivestire il punto dove è uso avvinghiarsi di nastro biadesivo, ai mici non piace restare appiccicati.
Ho letto da qualche parte che sia un metodo molto efficace ma forse poco pratico, non so, per me ha funzionato il tiragraffi posto in zona ^^

gtex2
12-04-2011, 09:51
Cenarius,
infatti anche io non sono molto per i disabituanti, anche perchè quella porta-finestra è quella che porta sul terrazzino dove c'è anche la sua lettiera, quindi non vorrei che poi non uscisse proprio...
Il tiragraffi già ce l'ha dentro, ma non lo hai MAI usato. Adesso non so se mettendoglielo là lo userebbe....Ho i miei dubbi. Non so come mai gli ha preso 'sta mania adesso...
Il nastro biadesivo ho paura che danneggi il legno degli infissi quindi preferisco non usarlo...
Se qualcuno ha qualche altra idea, ben venga ! :shy:

tigger
12-04-2011, 09:57
sbatacchiare forte un giornale sul tavolo quando lo cogli sull'attimo potrebbe servire a qualcosina ma non credo durerà tanto....i miei hanno preso a farlo ogni tanto sul divano, però ammetto che da quando faccio così basta un urlo e nemmeno ci provano, si limitano a guardarmi e se ne vanno offesi per l'urlo:micimiao59:

fedefaith
12-04-2011, 11:26
giulio distrugge ogni tipo di finestra (3 case in affitto con i suoi segni). Per fortuna fino adesso nessuno ha detto niente. In una delle case abbiamo attaccato del polistirolo tutto intorno alla porta finestra. Un po' ha funzionato perché lui non era più attratto dal legno, ma effettivamente era un po' una bruttura. Si l'unico modo è mettere qualcosa che non piaccia al gatto. Ho letto sulle istruzioni del feliway spray che dovrebbe servire anche per evitare le marcature da graffio. Magari provare anche quello... ;)

gtex2
12-04-2011, 11:43
Anch'io avevo pensato di attaccarci qualcosa...magari appoggiarci qualcosa più che attaccarci...Del tiragraffi purtroppo sembra abbia paura... :confused:
Se qualcuno ha altre soluzioni...grazie !

fedefaith
12-04-2011, 14:02
io avevo attaccato il polistirolo con dello scotch di carta. Questo tipo di scotch è fatto apposta anche per il legno e non lo danneggia una volta staccato ( è quello che si usa per proteggere gli stipiti per imbiancare per esempio).

gtex2
12-04-2011, 15:11
fedefaith,
ma poi il polistirolo lo avevi lasciato là appiccicato ad oltranza ?

fedefaith
12-04-2011, 17:42
beh in quella casa siamo stati con giulio due o tre mesi, quindi si per il periodo di permanenza li ho tenuti. Ma lui ha una testa dura e non si persuade a fare una cosa, magari cambia obiettivo :D
Dipende dai mici, alcuni si stufano vedendo che non è più interessante e poi non ci tornano più (in quel caso potresti togliere le protezioni)

perrycoltrane
12-04-2011, 18:57
Questi oli essenziali dovrebbero essere sgraditi ai gatti:olio essenziale di menta piperita, menta spica , timo o eucalipto.
Provane un paio, al limite li tieni per profumare e disinifettare l'ambiente (tutti vanno bene per le vie respiratorie)
Non so dirti se macchino il legno, io di solito quando mi fabbrico l'anti-tarme spennello su un legnetto dell'olio essenziale di cedro e quando asciuga il legno non è macchiato.

michelamichela
13-04-2011, 18:46
Ciao ragazzi. Ora alla mia bestia pelosa è saltata in testa la mania di avvinghiarsi con le unghie sull'infisso della porta-finestra che conduce in terrazzino. Prima d'ora non lo aveva mai fatto. Non so se questa possa essere una ragione sufficiente per potersi chiedere il perchè abbia iniziato a farlo ora. Comunque...Lo sta riducendo a brandelli con le unghie :dead: e siccome sono in affitto non vorrei lasciare tracce del nostro passaggio. Avete idee su come dissuaderlo ?

Io avevo sentito di qualcuno che metteva del domopac (carta d'argento per intenderci)!
Ciao Michela

gtex2
14-04-2011, 08:50
Grazie, proverò anche con quello.... :)