PDA

Visualizza Versione Completa : Angolo verde sul balcone


kyara_elettra
13-04-2011, 11:37
Salve a tutte ragazze!!
mi è appena venuta un'idea un po' pazza: avete presente il box con la sabbia presente in molti parco-giochi per bambini? Ecco, non mi dispiacerebbe poter fare qualcosa del genere, in piccolo, e con dell'erbetta al posto della sabbia..in modo tale da poter offrire un piccolo angolo d'erba ai miei mici che l'erba finora l'hanno sempre vista al massimo dalla finestra...non che abbiano mai mostrato particolare interesse a riguardo, però credo che non gli dispiacerebbbe...voi che dite? è fattibile?

delice
13-04-2011, 13:00
si, è fattibile.... e anche una bellissima cosa.... il piu è che ci vuole un balcone non proprio minuscolo....

kyara_elettra
13-04-2011, 14:21
lo immaginavo.....stavo pensando però di attrezzarmi con un paio di fioriere grandine, magari in legno....non sarà proprio un angolo di prato, ma quanto meno ci sarà dell'erba....

Starmaia
13-04-2011, 14:41
Un'amica, se non ricordo male, aveva preso una zolla di erba preconfezionata.
Forse in qualche vivaio.

Aram
13-04-2011, 14:58
Un'amica, se non ricordo male, aveva preso una zolla di erba preconfezionata.
Forse in qualche vivaio.

Ma che bella idea!

:)

kyara_elettra
13-04-2011, 15:36
sì sì!!! è un'ottima idea!! e sai per caso se l'aveva messa in un vaso?

NicodelQuartino
13-04-2011, 15:42
Che bella idea!:)
Io in terrazza ho sistemato un vaso tondo in plastica, basso e del diametro di , boh, sarà più o meno 60 cm, ho piantato la comune bustina di erba gatta che si trova nei brico, in quindici giorni è diventata una bella zolla verde, le gatte un po’ la spiluccano ma soprattutto ci si acciambellano sopra, gradiscono molto….l’erba meno, è tutta schiacciata!

NicodelQuartino
13-04-2011, 15:53
Mi è venuta in mente un’altra cosa…..potresti mettere sulla zolla d’erba, se c’è spazio, un bel ramo nodoso...fa anche arredamento:cool: !
Io mi sono procurata un grosso ciocco di legno di ulivo, con tutta la corteccia, se lo sgraffiano, ci si addormentano sopra, se lo contendono:)!

kyara_elettra
13-04-2011, 16:09
Mi è venuta in mente un’altra cosa…..potresti mettere sulla zolla d’erba, se c’è spazio, un bel ramo nodoso...fa anche arredamento:cool: !
Io mi sono procurata un grosso ciocco di legno di ulivo, con tutta la corteccia, se lo sgraffiano, ci si addormentano sopra, se lo contendono:)!

FOTO, FOTO!!!!! (mi hai dato dei buonissimi spunti, mi sa che ti copierò sicuramente!!)

NicodelQuartino
13-04-2011, 16:20
Domani mattina senz'altro! :)

(devo ricaricare le pile della digitale )

Starmaia
13-04-2011, 16:47
Foto del tronco (cosa che vorrei fare pure io, anche questa tra l'altro è terra di ulivi ;)).

Per la zolla, mi pare l'avesse sistemata in una cassetta bassa e larga.

Io avevo fatto solo un tentativo , quando ancora stavo a Gorizia, mettendo a disposizione una bacinella con della terra (che Pillo ama scavare). Tempo due giorni, era diventata la nuova lettiera :shy:

NicodelQuartino
14-04-2011, 08:55
Ecco il particolare della terrazza. Il problema del ciocco di legno è il peso….trovandomi momentaneamente priva di amici nerboruti non ne ho potuti prendere di più grossi!

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2151&pictureid=20328

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2151&pictureid=20327


Questo invece è uno dei posti preferiti di Nelson

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2151&pictureid=20329

Pupa
17-04-2011, 15:05
Un vaso così piccolo e lasciato lì senza protezione diventa ben presto cuccia/lettiera.
Io provai ma in poco fecero morire tutto.

Di tronchi d'albero ne trovi molto più grandicelli,
basta andare da un falegname e pagargli un bel tronchetto che ha ricevuto grezzo.
Mio padre è falegname e con i tronchi d'ulivo più belli ha realizzato a mia madre
dei bellissimi portavaso (pulendo e levigando il tronco, e fissando una base e un ripiano)
Io per orgoglio non ho il coraggio di chiederglieli..
però ho anche io trovato alcuni ciocchi d'ulivo grezzi.

Ti consiglio di comprare un paio di fioriere di legno di quelle cm 90x45x45h,
1/3 del contenuto, il fondo, lo riempi con argilla espansa leggerissima e drenante,
poi finisci di riempire con terriccio per piante e sabbia.
Il tutto non viene molto pesante, te lo garantisco.
Sopra metti piante da siepe o rampicanti se le appoggi al muro, e sotto fai il pratino.

Se compri due zolle lo ritrovi pronto subito,
se no ti consiglio come sementi la Cynodon dactylon, la "gramigna" per prato,
molto più resistente di altri prati inglesi.
I gatti la mangiano tranquillamente per l'intestino.
Poggia sul fondo un rettangolo di rete per evitare che "spalino" e grattino via tutto..

Pupa
17-04-2011, 15:15
ps. L'idea è questa, ma i tronchi di mio padre sono più grossi e nodosi.. :
http://www.spaolo1951.com/foto_prodotti/3392_400x400.jpg

Amelie57
17-04-2011, 16:48
Una bell'idea per il balcone é mettere qualche metro quadrato di "prato pronto", di quello che si usa per i campi di calcio e che si trova nei vivai o nei negozi di agraria (molto grandi). Una mia amica aveva attrezzato così il suo balcone, piazzando il prato su un sostrato di tessuto impermeabile e delimitandolo con tronchetti, pietre e addobbi vari. Annaffiandolo regolarmente, ma con ovvia moderazione, dura parecchio. Nel suo caso era stato apprezzato più dal cane che dai gatti :confused:, ma sono gli incerti dei pelosi...:)

Pupa
17-04-2011, 23:32
Ma così muore in pochi giorni..
per far attecchire il prato deve avere per forza una decina di cm di terra sotto,
e drenare.
In molti terrazzi lo fanno, ma è un lavoro complesso:
va steso un tessuto impermeabilizzante, poi materiale drenante, poi almeno
10-15 cm di terra, alla fine di sono circa 20-25 cm di rialzo del suolo..
Io compro riviste di giardinaggio e chi ha soldi ha realizzato terrazze che
spesso sono anche più belle dei giardini..
ma per fare un pò di verde in balcone infondo bastano alcune grosse fioriere..,
graticci e arbusti da siepe e rampicanti..

Amelie57
18-04-2011, 08:57
Ma così muore in pochi giorni..

A me non risulta che sia morta in pochi giorni, e poi ci si può spargere un po' di terra sotto. Anche un'utente qui del forum (non ricordo certo chi) aveva adottato questa soluzione e aveva messo pure le foto.

kyara_elettra
18-04-2011, 09:29
Ti consiglio di comprare un paio di fioriere di legno di quelle cm 90x45x45h,
1/3 del contenuto, il fondo, lo riempi con argilla espansa leggerissima e drenante,
poi finisci di riempire con terriccio per piante e sabbia.
Il tutto non viene molto pesante, te lo garantisco.
Sopra metti piante da siepe o rampicanti se le appoggi al muro, e sotto fai il pratino.

Se compri due zolle lo ritrovi pronto subito,
se no ti consiglio come sementi la Cynodon dactylon, la "gramigna" per prato,
molto più resistente di altri prati inglesi.
I gatti la mangiano tranquillamente per l'intestino.
Poggia sul fondo un rettangolo di rete per evitare che "spalino" e grattino via tutto..

Grazie Pupa, l'idea delle fioriere di legno era venuta anche a me!!! io sono abbastanza negata per il giardinaggio, quindi il pratino, oltre che resistente ai gatti, dev'essere resistente anche a me!! :D

Sophie
18-04-2011, 10:04
Bell'idea .. peccato che ho un buco di terrazzino....