PDA

Visualizza Versione Completa : Milla: si rotola nella lettiera...

Aram
13-04-2011, 13:54
Vi sottopongo un quesito in merito a Milla.
Ho notato che spesso si rotola nelle lettiere ed ovviamente non le rimane addosso un profumo di violetta selvatica.

:dead:

Il problema principale non è l'odore, ma mi chiedo: come mai lo fa?
Qualcuno ha la medesima esperienza con uno dei propri mici?
A cosa può essere dovuto questo comportamento?

Grazie per ogni opinione!

babaferu
13-04-2011, 13:57
Lluvia se trova un sacco di sabbia aperto lo fa con grande goduria. l'ha fatto proprio ieri sera: con le zampe è riuscita a bucare malamente il sacco che si è rovesciato, e si è rotolata e ha fatto le capriole..... a me sembrava volesse darsi una grattatina, tantopiù che sta cambiando il pelo, ma è solo la mia interpretazione.....
per fortuna lei non lo fa in lettiera!
mi spiace non so darti consigli volevo solo aggiungere la mia esperienza.
ba

briscola
13-04-2011, 13:58
La mia lo fa qualche volta ma succede solo quando le rimetto la lettiera subito dopo averla pulita lucidata e profumata, altrimenti se la lettiera è sporca non lo fa! Però non so dirti il motivo..

Aram
13-04-2011, 13:59
Eh.
Invece a Milla non importa molto la pulizia della sabbietta...lo fa a prescindere.
Che fosse leggermente minus habens, l'avevo già sospettato, ma non credevo fino a questo punto.
Dovreste vedere le facce degli altri tre!
La loro espressione dice: "ma questa qui è fuori!!".

:p

miciofila
13-04-2011, 14:02
Semir no, ma il primo gatto che ho avuto lo faceva, non appena cambiavo la sabbia si buttava a pesce nella lettiera, si rotolava felice!:)

Aram
13-04-2011, 14:03
Semir no, ma il primo gatto che ho avuto lo faceva, non appena cambiavo la sabbia si buttava a pesce nella lettiera, si rotolava felice!:)

Però almeno lui lo faceva con la sabbietta pulita!
Questa pazza di Milla lo fa anche se è zozza!!!

:eek:

miciofila
13-04-2011, 14:06
Però almeno lui lo faceva con la sabbietta pulita!
Questa pazza di Milla lo da anche se è zozza!!!

:eek:

Si vede che lei si diverte così :p

Aram
13-04-2011, 14:08
Si vede che lei si diverte così :p

La mia porcellina!! :D

Però mi chiedo cmq se non ci sia una ragione più recondita.
Insicurezza?
Bisogno di lasciare il proprio odore in un luogo sensibile?
Anche se più che lasciare il suo, prende quello altrui!!

Starmaia
13-04-2011, 14:13
In lettiera mai.
Però lo fanno fuori, sul cemento. Ovviamente nella zona più zozza del cortile.
Lo fa soprattutto Merlino... Lo Zipo ha ipotizzato che sia un ippopotamo sotto mentite spoglie (nemmeno tanto mentite ;)) e che lo faccia per levarsi i parassiti :D

A parte le ca'ate dell'umano... pulci & co sono state controllate? L'ipotesi dei parassiti magari non è così peregrina.

Aram
13-04-2011, 14:15
Sì, è controllata, spulciata & Co.
Che sia proprio matta lei?

valentina82
13-04-2011, 15:37
la mia si accovaccia nella lettiera e sta li, ma non si rotola, ma dirti il motivo non lo so, la mia penso che vada li per proteggersi...... magari la tua si rotola per lasciare il suo odore, ma e una cosa buttata li, non una certezza;);):p

Jabba
13-04-2011, 16:38
il mio micio non lo fa, ma in effetti so che uno dei due gatti di una coppia di amici fa più o meno la stessa cosa della tua, anche quando la cassetta è stata "usata"! Anche a me verrebbe da pensare a qualche comportamento legato agli odori, però effettivamente sarebbe interessante se qualcuno sapesse dare una spiegazione specifica.

kaede
13-04-2011, 23:40
Allora, io ho Miki che fa così ogni tanto.
Se la lettiera è pulita, ci si fionda nell'immediato.
A volte invece lo accompagno a far pipì, quindi con lettiera non proprio fresca, ed invece di far pipì, gioisce e si tuffa a pesce in lettiera cominciando a rotolarsi e a fare le fusa, mostrando il pancino per "grattapancinoinlettiera". Con mia somma gioia.

E sì che io pulisco le lettiere 4-5 volte al giorno :rolleyes:

Cristiana
14-04-2011, 07:33
I cani solitamente si rotolano nella sporcizia per nascondere il loro odore in modo da non essere intercettati dai loro nemici o per non segnalare la loro presenza a possibili prede. Potrebbe essere anche per i gatti.

Aram
14-04-2011, 10:39
Forse perché è (apparentemente, secondo me) la più timorosa e cerca di celare i propri odori?
Potrebbe essere...
Ieri non l'ha fatto e per il momento nemmeno oggi.
La tengo monitorata e provo ad evincere qualche collegamento con accadimenti che potrebbero essere correlati a questo suo comportamento.

Ogni altra idea o esperienza saranno benvenute! :)