PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione per miciona 16enne


lansky
14-04-2011, 08:02
Ciao a tutti, ho postato giorni fa nella sezione dei problemi di salute per la mia amata Birba, ora son qui a chiere consigli su una corretta alimentazione.
Birba a 16 anni, 17 a luglio (sterilizzata), è sempre stata bene, solo dei problemi di perdita di pelo sulle zampe posteriori e ora questa artrite che le provoca forti dolori.
Ha sempre mangiato sia secco che umido, più spizzicava qualcosa mentre mangiavamo noi.
Prima usavo crocchette iams ma poi mi è stato detto che non sono il massimo, allora da un pò prendo cimiao senior che comunque mangia (devo stare attento a cambiare altrimenti non mangia) e come umido uso gourmet gold, adesso leggendo vari articoli qui ho notato che questi bocconcini non sono gran che.
Cosa mi consigliate? Tenendo sempre presente che i suoi gusti sono molto difficili, ad esempio riconosce le marche di prosciutto cotto, se è "marcato" lo mangia, nostrano difficilmente, così come altre cose. Generalmente mangia come gusti, pollo, fegatini, qualche volta tono, manzo ne mangia poco per esempio.
Adesso le sto dando il condrostress (felix in pasta) per l'artrosi e per farlo mangiare lo devo mettere in piccole dosi in tutti involtini di posciutto cotto che preparo man mano e in questo modo la riesco a ingannare, spesso mi scopre e mi guarda come dire "ti ho scoperto è inutile che ci povi" :D.
Spero possiate consigliarmi.
Grazie a tutti e buona giornata.

flany
14-04-2011, 12:04
sicuramente un cibo senior e sicuramente butta via gourmet che è veleno per i suoi reni.

vista l'età, meglio un alimento con basse proteine e fosforo, i senior sono fatti apposta.

come marche, se dici che ha gusti difficili ti indirizzerei subito su royal canin che sono sempre i più appetibili, non si sbaglia mai.

lialina
14-04-2011, 14:19
sicuramente un cibo senior e sicuramente butta via gourmet che è veleno per i suoi reni.
vista l'età, meglio un alimento con basse proteine e fosforo, i senior sono fatti apposta.
come marche, se dici che ha gusti difficili ti indirizzerei subito su royal canin che sono sempre i più appetibili, non si sbaglia mai.
Anch'io ho una micia sedicenne ed il vet. mi ha consigliato di introdurre cibo renal, anche solo a scopo precauzionale. Come marche Hill's e Royal Canin.

Va lentina
14-04-2011, 14:23
Per l'ennesima volta, leggo di mici di una bella età, alimentati con Gourmet..:)
Una mia cliente ha una gatta di quasi 20 anni, esami del sangue a posto (persino i reni), ha sempre e solo mangiato Gourmet. Siccome è un po' magra (soffre di ipertiroidismo da un sacco di anni) le ho fatto inserire il Senior (solo umido in vaschette da 100 gr. ma esiste anche il secco) della RC e mi ha detto che ha messo su circa 3 etti in un mese. E' appetitoso e morbido, mirato per l'età del micio con valori proteici adeguati e integrazioni per le articolazioni.

lansky
14-04-2011, 15:42
grazie per i consigli, la mia tutto è meno che magra :-D , 5kg abbondanti con una bella pancia.
Come dovrei introdurre per esempio il cibo renal? si usa di tanto in tanto o si alterna al cibo solito?
Anche io avevo pensato a cose della royal canin come umido, mentre per il secco mi hanno detto che le cimiao senior possono anche andare bene, questo però lo chiedo a voi che avete sicuramente più preparazionedi me.
Anche il discorso che fa Va lentina dei cibi RC mi interessa visto che ha buoni valori proteici e intergrazioni per la articolazioni che dato il suo problema di certo non guastano.
Forse ho capito male, ma per RC intendi royal canin vero?
Come porzioni come mi posso regolare?
Noi solitamente le diamo una scatolina la mattina e poi durante la giornata ha le crocchette con acqua fresca sempre al solito posto, ne mangia due o tre ogni tanto, giusto come spuntino :-D
Solo ora sta mangiando prosciutto cotto perchè solo così sto riuscendo a mascherare il condrostress.

kasssandra
14-04-2011, 15:48
sinceramente se i valori renali sono buoni io non userei mai un cibo renal che ha un potere nutrizionale molto povero per un gatto sano..

flany
14-04-2011, 20:56
quoto Kassandra, lascerei il cibo medicato per i casi di reale necessità..

lansky
15-04-2011, 10:44
Grazie ancora, mi confermate che non ho capito male è per Rc si intende royal canin?
Anche perchè ho visto che i bocconcini Royal Canin Oral Mature hanno tra dentro alcuni principi presenti nel condrostress che cerco di somministrare ogni giorno. ovvero glucosammina e condroitina.

Fra1981
15-04-2011, 11:06
Grazie ancora, mi confermate che non ho capito male è per Rc si intende royal canin?

Sì, RC sta per Royal Canin

lansky
15-04-2011, 11:56
Grazie mille, però mi sa che ho fatto una mezza cavolata, ho comprato bocconcini INSTINCTIVE 12 e mi sa che questi non sono quelli proprio adatti, forse era meglio ageing +12, ho sbagliato vero?

flany
15-04-2011, 12:19
instinctive 12 non l'ho neanche mai sentito, io prendevo senior o mature

lansky
15-04-2011, 14:59
che confusione :shy: ci sono troppi prodotti, non so quale devo prendere che possa andar bene per la sua artrosi e al tempo stesso a manterener i reni:
Senior S/O:
SENIOR S/O
Gatti sterilizzati oltre i 10 anni

Senior S/O

È il pasto ideale per il tuo gatto sterilizzato dopo i 10 anni di età.

I suoi componenti attivi idratano le cartilagini e prevengono le infiammazioni aiutandoti così a mantenere una buona salute articolare.

In più, con Senior puoi mantenere la funzionalità renale e rinforzare l'immunità corporea, ritardando l'invecchiamento cellulare



INSTINCTIVE
Gatto adulto - Mantenimento

INSTINCTIVE
Instinctive è la soluzione nutrizionale ottimale per offrire al tuo gatto adulto un'alimentazione equilibrata.

I suoi esclusivi bocconcini in salsa offrono una quantità moderata di energia in grado di supportare la normale attività quotidiana del gatto, preservando la sua forma fisica ideale.

La sua speciale formula ti aiuta a ridurre la concentrazione di minerali che causano i calcoli, rischio ancor più elevato se il tuo gatto è sterilizzato, e a mantenere la salute del suo sistema urinario.


ORAL MATURE
Gatto oltre i 10 anni - Denti e gengive sensibili

ORAL MATURE
Oral Mature è studiato per soddisfare le specifiche sensibilità di denti e gengive del tuo gatto dopo i 10 anni di vita.

I suoi teneri bocconcini ti permettono di fronteggiare la naturale perdita di appetito che può subentrare nel gatto maturo a causa di denti e gengive sensibili e di continuare a seguire un'alimentazione normale.

L'apporto ridotto di fosforo di Oral Mature contribuisce inoltre a mantenere la salute dei reni, mentre la combinazione di glucosamina e condroitina preserva la funzione delle articolazioni.

Penso siano questi i prodotti maggior indicati per lei, secondo voi quali dovrei usare data la sua artrite e l'età di 16 (quasi 17) anni e sterilizzata??


Io avevo pensato a oral mature data la presenza di glucosamina e condroitina, però magari sbaglio..
Help :shy:

lansky
15-04-2011, 15:38
rettifico, mi sa che vado per il senior, sperando di trovarlo e che sia appetibile...

lansky
16-04-2011, 11:28
Come immaginavo qui nella mia città non son riuscito a trovare la linea senior della RC.
Adesso ho preso per provare i bocconcini della Hill's linea mature adult senior 7+, che dite possono andare bene?
Sempre se li mangia :)

lansky
17-04-2011, 19:57
niente da fare, non vuole saperne di mangiare ne le hill's ne RC instinctive 12, e ora che faccio?

dabolem
17-04-2011, 23:47
Non hai la possibilita' di acquistare on line?
I miei vecchietti, 15 e 19 anni, gradiscono molto grau, trainer e animonda

Anche la ia susy, la 19enne, prende il condrostress. Prende per modo di dire, visto che glielo sparo io in bocca con la siringa :)

lansky
18-04-2011, 05:32
Non hai la possibilita' di acquistare on line?
I miei vecchietti, 15 e 19 anni, gradiscono molto grau, trainer e animonda

Anche la ia susy, la 19enne, prende il condrostress. Prende per modo di dire, visto che glielo sparo io in bocca con la siringa :)

Si posso acquistare online, tu quali mi consiglieresti? quali pensi siano i più appetibili visto che viene da anni di gourmet, lechat e simili?

io il condrostress lo metto nel prosciutto cotto, faccio dei rotolini e in questo modo riesco a farne mangiare abbastanza :)

di quelli che posso provare qui mi son rimasti i club prolife..

lansky
19-04-2011, 09:02
niente da fare, nemmeno club prolife mangia, nemmeno ci prova. e ora che faccio??

dabolem
19-04-2011, 15:49
I miei vechietti adorano letteralmente il trainer sensirenal, che non e' medicato ma e' adatto ai mici anziani. So che il trainer si trova anche in molti petshop.
Poi amano molto anche grau, ma non i gusti al pesce, e animonda carny.

lansky
19-04-2011, 18:12
grazie mille. il problema è che nei petshop qui non c'è molto di roba senior. come marche ci sono RC ma non senior, hills', proplan, almo e pro life, il resto sono gourmet o simili e sinceramente ordinare online confezioni intere che poi andrebbero buttate mi dispiace.

dabolem
19-04-2011, 20:26
Io in realta' di senior gli sto dando solo il sensirenal, gli altri non sono senior ma adult
Mi ha convinto la teoria che non e' giusto dare ai gatti anziani cibi poco proteici, se non hanno patologie particolari, perche' rischiano di perdere massa muscolare
Anche perche'
I miei due anzianotti col cibo renal che gli davo son dimagriti entrambi, thor da 7,5 ora pesa 5 kg e la susy da 3,5 ora pesa 2,2
Da quando non Gli do' piu' solo il renal e il senior hanno acquistato peso (thor 500 gr. E susy 200 gr.) e li vedo bene, col pelo lucido e piu' attivi.
In fondo hanno la loro bella eta' e, se la teoria di cui sopra fosse sbagliata, almeno si godono il momento del pasto, vedo proprio che mangiano di gusto :)

kasssandra
19-04-2011, 21:41
dabolem condivido in pieno la tua teoria di non abbassare il tenore proteico in assenza di patologie! perché privare un micio di una fonte così importante di nutrimento a scopo "preventivo" ?

lansky
20-04-2011, 08:43
Grazie mille, in effetti la mia micia per fortuna ha solo avuto adesso questo problema di artrosi e mi stavo facendo un pò "ingannare" dai cibi senior che magari contengono condroitina e glucasamina, magari cerco qualche cosa del tipo adult che comunque male non gli fa e continuo con il condrostress.
Una domanda, ma che differenza c'è tra umido completo e umido complementare?
In teoria la spiegazione e nelle stesse parole, uno è completo appunto e l'altro diciamo di tanto in tanto, giusto?
Perchè vorrei provare anche l'umido dreesy che ho visto nei negozi.

Jabba
20-04-2011, 10:53
In questa sezione, nel thread di lavoro per le FAQ, trovi la differenza tra umidi completi e complementari al post n. 96 di cibergatta
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&highlight=faq&page=10
Come hai già intuito, un umido completo può tranquillamente essere dato tutti i giorni e in quantità, un complementare solo ogni tanto e in modiche quantità.

lansky
20-04-2011, 13:08
Grazie mille, davvero interssante la spiegazione.. anche la successiva (di kassandra mmi pare) è molto ben fatta.

kasssandra
20-04-2011, 13:21
si, appena le faq saranno pronte saranno un utilissima fonte per i neofiti :)

lansky
07-07-2011, 08:42
Ciao a tutti/e..
Torno a scrivere rispolverando questo mio vecchio post senza aprirne altri per chiedervi ancora dei consigli.
Nel primo post c'è scritta la situazione della mia amata miciona, adesso ho finito i 3 mesi di ciclo di condrostress senza particolari problemi..
Da qualche giorno noto che la mia micia è svogliata, come se avesse poca forza, sarà il caldo anche data la sua età?
Come alimentazione sta mangiando umido club prolife light (monoptoteico) circa 100gr al giorno più secco Cimiao senior sempre a sua disposizione, però diciamo che con una ciotola piena ci fa anche 5/6 giorni. Acqua fresca sempre disponibile..
Ogni tanto durante la settimana alterno il club prolife con umido proplan al tonno matuire 7+ che a lei piace.
Mi consigliate qualche vitamina,integratore o simili o va bene così?
Per favore aiutatemi perchè a lei tengo veramente tanto.
ps il 4 luglio ha compiuto 17 anni :D

lansky
08-07-2011, 15:58
Nessuno che mi sa consigliare?:shy:

Pupa
08-07-2011, 23:32
Cimiao Senior va bene,
l'alimentazione dovrebbe essere più umido che secco,
specie a quell'età.
Gli involtini di prosciutto dati tutti i giorni invece non vanno bene,
troppo salati e pieni di conservanti.
Per darle la glucosamina e la condroitina dovresti preferire le polveri
o le pastiglie polverizzate sull'umido.
CondrogenMTL con 1 solo mese di pausa nei soggetti con
problemi alle articolazioni.
Per tirarla un pò su, puoi fare un ciclo di probiotici, che regola anche
l'assunzione di vitamine, sempre dentro l'umido.
Tipo Lactoflorene capsule, e Stimulfos, vitamine, 1/2 pastiglia al giorno.
Puoi anche dargli una compressa di lievito di birra tutti i giorni.
Se il problema è il caldo valuta di lasciare un ventilatore acceso durante
il giorno.
Complimenti per il 17esimo complegatto:p

Pupa
08-07-2011, 23:36
ps.ottimo anche il Cosequin,
credo sia meglio dei Condrogen e Condrostress vari..

Amelie57
09-07-2011, 13:32
Ci sarebbe lo Stargate, che é un anabolizzante e che da velocemente "la carica". Devi consultarti con il vet però.

Pupa
10-07-2011, 02:36
Ci sarebbe lo Stargate, che é un anabolizzante e che da velocemente "la carica". Devi consultarti con il vet però.

Si, è vero, l'ho usato con mici convalescenti,
anche con Ombra,
però dovrebbe valutare prima la salute clinica di reni e fegato,
vista l'età..
una irc darebbe questa stanchezza ad esempio(però insomma, la micia è anziana,
è ovvio che sia poco attiva)

lansky
10-07-2011, 17:07
Ciao e grazie mille per la risposta..
per irc è un pò un problema perchè non riesco a portarla dalla vet, l'ultima volta ho dovuto chiamare un medico che fa visite a domicilio..
Oggi finisco i tre mesi di condrostress e alla fine non l'ho dato più con prosciutto cotto ma con il tacchino, compriamo cosce di tacchino, le facciamo bollire e poi le mettiamo nel mixer per farle diventare tipo omogeneizzato, lei lo adora.. faccio tutte piccole palline con il condrostress dentro e lo mangia di gusto..
il mio dubbio era anche sul fatto del cibo, non so se sbagliol a dare quasi sempre monoproteico perchè l'umido club prolife che le do è il light al pollo, l'ho preso perchè contiene glucosamina e condroitina.. poi durante la settimana spezzo e le do proplan senior al tonno..

per le vitamine non so da dove iniziare, magari comincio con il lievito? che ne dite?

Lollo x Luna
10-07-2011, 17:17
Si posso acquistare online, tu quali mi consiglieresti? quali pensi siano i più appetibili visto che viene da anni di gourmet, lechat e simili?

io il condrostress lo metto nel prosciutto cotto, faccio dei rotolini e in questo modo riesco a farne mangiare abbastanza :)

di quelli che posso provare qui mi son rimasti i club prolife..


scusate se mi intormetto: ma le chat è paragonabile a gourmet? pensavo che il primo fosse molto molto meglio..

Pupa
11-07-2011, 01:09
Credo sia meglio le chat, mi pare che gourmet sia troppo pesante
e proteico per mici anziani..
Però non li uso e ora non saprei..
Per le vitamine puoi iniziare lievito di birra con un primo ciclo
di probiotici, tipo Enteromicro, 32 compresse a 19 euro..
Bastano 7-10 gg di ciclo al mese, per regolarizzare funzioni intestinali
e rendere le vitamine più assimilabili.
poi 1/2 compressa di Stimulfos per altri 10-15 gg al mese..
Ma se la micia è molto giù e dimagrisce, magari un controllo del sangue
ci vorrebbe (tu la conosci e sai se è normale o troppo apatica)

lansky
11-07-2011, 06:26
Grazie ancora..
in questi giorni la vedo un pò giù ma penso più per il caldo.
Peso non ne perde, anzi :D
Quindi per iniziare mi consigli di prendere questo Enteromicro? una compressa al giorno o mezza?
Per quanto riguarda l'alimentazione va bene quello che le do?

Pupa
12-07-2011, 01:00
1/2 compressa basta, al giorno
e 1 di lievito.

lansky
12-07-2011, 07:48
Grazie.
Forse avevo inteso male allora, quindi tu dici 1/2 di Enteromicro e 1 di lievito?
Il lievito va bene anche quello che si trova nei centri commerciali negli scaffali di prodotti erboristici?

Amelie57
12-07-2011, 11:42
Il lievito va bene anche quello che si trova nei centri commerciali negli scaffali di prodotti erboristici?
Sì, purché non contenga zucchero.

lansky
13-07-2011, 11:51
grazie mille davvero..