Entra

Visualizza Versione Completa : Peso maine coon

Cris64
14-04-2011, 12:15
Convivo con tre gatti: un british di quattro anni, un ragdoll di un anno ed un maine di sei mesi e mezzo.
Il ragdoll, causa peso in eccesso, deve seguire una dieta così non posso più lasciare a disposizione i crocchi a tutti per tutto il giorno ma servo 8/9 spuntini al dì stando ben attenta che ogniuno mangi il proprio cibo.
Il maine coon che prima pesava 5 Kg, è diminuito di 3 hg in dieci giorni ed ora pesa 4,7 Kg.
Intendiamoci, non ci tengo al fatto che il mio maine diventi un gigante: mi piace per il suo aspetto selvaggio e per il suo splendido carattere affettuoso ma temo che, per la sua età il peso sia scarso e, soprattutto, temo sia penalizzato dagli spuntini programmati. Da quando è entrato a far parte della famiglia mangia crocchi Kitten 32 a volontà e circa 50 gr di umido Shesir al giorno, continuando la dieta dell'allevarore.
Mi chiedo se le mie preoccupazioni sono fondate o meno.
Sarò grata a chi avesse suggerimenti da darmi in merito al peso ottimale ed alla gestione della dieta diversa.

GattaDiColosseo
14-04-2011, 12:58
Non avendo molta esperienza con le diete dei pelosini l unico consiglio (>.< forse scontato) che mi sento di darti è di parlare con l allevatore o con il vet ... loro sicuramente sapranno dirti se il tuo micio è in forma ho a bisogno di diù pappa .. :)

morghi
14-04-2011, 13:00
quanti anni ha il maine?

Starmaia
14-04-2011, 13:01
Dovresti innanzitutto parlare con l'allevatore per valutare assieme a lui (che conosce genitori e linea di sangue) se sia un peso adatto.
E poi, in caso, non potresti dare a lui più cibo quando servi i pasti (o farne degli extra per lui)?

Starmaia
14-04-2011, 13:01
quanti anni ha il maine?
Sei mesi e mezzo.

morghi
14-04-2011, 13:10
Sei mesi e mezzo.

ahia star, mica l'avevo letto vè???? mi sgridi sempre ;)

Bè... sei mesi e mezzo e 5 kg di maine direi che sono più della media... può essere che abbia perso 3 hg a causa del caldo, anche quell'odioso del mio maine maschio ha perso peso in questi giorni....
sono cmq (ovviamente) d'accordo con star, metti un pò più di cibo a lui, deve crescere...

Cris64
14-04-2011, 19:10
ahia star, mica l'avevo letto vè???? mi sgridi sempre ;)

Bè... sei mesi e mezzo e 5 kg di maine direi che sono più della media... può essere che abbia perso 3 hg a causa del caldo, anche quell'odioso del mio maine maschio ha perso peso in questi giorni....
sono cmq (ovviamente) d'accordo con star, metti un pò più di cibo a lui, deve crescere...

Ringrazio tutti per i preziosi consigli; in merito a quanto quotato, voglio precisare che è lui a non avere molto appetito e, molto spesso, non tocca neppure cibo. In questi ultimi giorni però ha iniziato a marcare, in modo maldestro, il territorio. Potrebbe essere un po' di nervosismo dovuto al particolare momento?