Entra

Visualizza Versione Completa : Gatti,Misfatti e Piante Ombreggianti!


GattaDiColosseo
15-04-2011, 00:27
Salve amiche Gattofile (e perchè no amici se ce ne sono :D ) , ho trovato una soluzione per mettere il mio balcone in sicurezza (senza sentire le lamentele di mia madre che non si accorgerà minimamente che l intendo non è abbellire il terrazzo ma salvare la pelle alla mia Lilith:devil:) e nel post precedente Starmaia mi ha fornito un eccellente lista con le piante velenose e quelle non per i mici...
il punto è che vorrei sapere sa voi cosa usate come "siepe" sul balcone ...io vorrei una sempreverde che cresca poco e facile da tenere nella forma prestabilita che non faccia fiori magari e sopratutto che non sia tossica!! ... Ammetto che la pianta perfetta sarebbe stata il Bosso che però grazie alla guida postata da Starmaia ho visto che crea problemi hai mici...
magari qualcuna di voi che ha anche una passione per le piante sa dirmi qualcosa di simile che però non crei problemi alla peste??
Grazie Mille da &lly e la Lilith che se la dorme dentro il mio pigiama :o

flany
15-04-2011, 12:45
non ho proprio il pollice verde, spero qualcuna sappia aiutare

GattaDiColosseo
15-04-2011, 13:11
ç.ç lo spero tanto anche io

holly
15-04-2011, 14:21
Vicino casa mia mi soffermo sempre a guardare un balcone con delle siepi piuttosto alte, mi piace verametne molto e vorrei fare qualcosa del genere anche sul mio balcone. Non so che piante siano, mi sembrano una specie di alloro. Potresti fare un giro in un vivaio ben fornito e scegliere qualcosa di bello e non pericoloso per il micio. Io farò così. ;)

Cristiana
15-04-2011, 16:20
La pianta migliore per fare una siepe sempreverde senza fiori e robusta é l'alloro. Non so se può essere velenosa per i gatti.;)
Tieni conto però che i gatti adorano fare i loro bisognini nei vasi e dopo un po' di tempo le piante si seccano: a quel punto dovresti fare una protezione per impedire alla micia di entrare nei vasi...altrimenti diventa motivo di ulteriore discordia con tua madre.

GattaDiColosseo
15-04-2011, 22:20
>.< qualcuna di voi che ha bosso in casa e sa dirmi se i mici lo mangiano? ò.ò

Jabba
16-04-2011, 06:36
Avevo il bosso nel giardino della casa dove sono cresciuta, all'epoca la gatta che avevamo usciva ma non lo ha mai degnato di uno sguardo. Però sai, in un giardino ci sono distrazioni più interessanti, può darsi che in un balcone le cose vadano diversamente...e poi ogni gatto è diverso dall'altro, specialmente se analizziamo questo tipo di comportamenti. Quindi non è detto che nel tuo caso le cose andrebbero nello stesso modo.

peekay
16-04-2011, 09:11
Io in giardino ho gelsomini, vite americana, tulipani e narcisi ma nessun gatto li ha mai presi in considerazione, al massimo Nanà crede che narcisi e tulipani siano ottimi per sdraiarcisi sopra a dormire, molto comodi:devil:Comunque per il balcone a me piaceva molto la passiflora come pianta, che a quanto pare non risulta tossica per i mici:confused:

GattaDiColosseo
16-04-2011, 12:20
La passiflora è bella, ma io cerco una pianta che possa fare un lavoro del genere http://www.giardinaggio.it/speciali/Siepe/siepe.jpg senza che il gatto possa rimanere avvelenato :cry::cry::cry: ...piante e gatti, che mix difficile !

babaferu
16-04-2011, 12:55
il falso gelsomino? (Rhyncospermum o Trachelospermum jasminoides)
non è tossico e fa una bella fioritura.
http://www.agraria.org/piantedavaso/trachelospermum.htm

il gelsomino vero è tossico, per cui.... attenzione al vivaista (comunque, si distinguono bene: quello che devi prendere tu ha foglie ovali e lucide).


MODIFICO, SCUSATE AVEVO CAPITO CHE SI CERCASSE UN RAMPICANTE....

ciao, ba