PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina troppo impaurita

ghigo
15-04-2011, 14:24
Ciao a tutti!

Da una settimana ho in casa una gatta, dovrebbe avere circa 2 anni. E' una gatta di colonia che la volontaria ha preso perchè perdeva il palo. Il vet dice che non è micosi nè qualcos'altro di contagioso. Ha fatto due iniezioni a distanza di 2 settimane, adesso la stiamo tenendo noi fino alla terza ed ultima iniezione, ai primi di maggio.

La volontaria l'ha tenuta in gabbione per due settimane prima di darcela e dice che si faceva accarezzare e faceva le fusa, però da noi sta sempre sotto il letto e si muove solo per mangiare.
Ho provato a darle dei giochini, ma niente. La cosa che più mi sconvolge è che non sta solo sotto il letto, ma addirittura nello stesso identico posto, da una settimana! Ormai avrà consumato la piastrella...

C'erano già capitati gatti simili, ma non così "immobili" e riottosi: secondo voi cosa possiamo inventarci per smuoverla un po' e avvicinarla?

Mirjam
15-04-2011, 14:42
Beh, la micia sicuramente si mette lì quando vi sente entrare, ma altrettanto sicuramente ne esce per bere, mangiare ed andare in lettiera.
Detto questo, se la micina deve tornare in colonia non tenterei nessun approccio, non è bene che impari ad aver fiducia negli uomini e che provi la gioia delle coccole, a che pro poi?
Se invece la piccola dopo dovrà trovare adozione allora il mio consiglio è quello di vivere il più possibile quella stanza. Non lasciate cibo a disposizione, portatelo tre volte al giorno ed aspettate un po' che esca a mangiare, mettendo le ciotole a portata di "naso".
Utilizzate scatolette schesir, pescetto bollito, stuzzichini per prenderla per la gola, passate molto tempo nella stanza perchè capisca che la vostra< presenza è completamente innocua. Parlatele spesso perchè si abitui alla vostra voce e provate anche a toccarla se siete disposti a farvi graffiare una mano.

LaT
15-04-2011, 14:44
secondo voi cosa possiamo inventarci per smuoverla un po' e avvicinarla?

"Canna da pesca" e pappa buona, sfiziosa. Voce dolce e stop.
Pazienza e tempo :)

baronegaia
15-04-2011, 14:47
Detto questo, se la micina deve tornare in colonia non tenterei nessun approccio, non è bene che impari ad aver fiducia negli uomini e che provi la gioia delle coccole, a che pro poi?
.

Vero. Anche perchè poi io faccio questo ragionamenti sui mici della colonia vicino a dove lavoro: meglio che abbiano paura dell'uomo , almeno evitano di farsi avvicinare e portare via da persone che non vogliono gatti nei paraggi. E' un pò crudele negare una coccola, lo so, ma la realtà dei mici di colonia è questa. L'importante è nutrirli e segire lo stato di salute.

babaferu
15-04-2011, 15:04
Ciao a tutti!

Ho provato a darle dei giochini, ma niente. La cosa che più mi sconvolge è che non sta solo sotto il letto, ma addirittura nello stesso identico posto, da una settimana! Ormai avrà consumato la piastrella...

C'erano già capitati gatti simili, ma non così "immobili" e riottosi: secondo voi cosa possiamo inventarci per smuoverla un po' e avvicinarla?

guarda, quando abbiamo cambiato casa, la mia gatta Lluvia (con noi da 2 anni) era tanto traumatizzata che ha occupato l'identico stesso posto nel letto sotto le coperte per un mese..... poi piano piano è andata meglio, ed ora è padrona della casa.
quindi non mi sembra molto strano che una gatta non abituata a vivere in casa, inserita in una famiglia sconosciuta, stia sotto il letto per una settimana.
per il resto, quoto assolutamente le altre, volevo solo portarti la mia esperienza con una gattina.... riottosa, ma non impossibile.
ciao, ba

92stefania
15-04-2011, 15:12
Come già ti hanno detto, se deve tornare in colonia lascia che sia diffidente altrimenti, sembra banale dirlo, pasienza, amore e tante coccole!

ghigo
18-04-2011, 15:05
Grazie dei consigli.

Il fatto che ritorni o meno in colonia dipende dal grado di socializzazione: in altre parole, se in queste settimane diventa socievole, la si mette in adozione, altrimenti la si riporta in colonia.

Comunque in questi ultimi giorni ha fatto progressi. Abbiamo scoperto che gira per la stanza, inoltre si muove sotto il letto mentre ci siamo noi, anche se non esce ancora. L'ho vista strusciarsi contro le doghe del letto e stamattina faceva pure le fusa, pur senza avvicinarsi.

Proveremo a passare più tempo nella stanza con lei.

Toporagno
18-04-2011, 15:43
Da F.O. (fornente ospitalità :D ) di una gatta arrivata dal gattile e impauritissima, ti posso solo dire: non prendere il fatto che sia socievole o meno come unica caratteristica per darla in adozione. Mina è sempre impaurita, però a distanza di due tre mesi è cambiata moltissimo, quando è mezza addormentata o appena sveglia, si lascia fare le coccole anche facendo le fusa, da sveglia nche se non ama la vicinanza, vuole sempre restare in zona dove siamo io e SOphie, se il sabato mattina resto addormentato a letto, salta sul comodino (o sulfondo del letto) e si mette a fissarmi ....

Credo che, comunque, una speranza la meriti anche quella gattina, no? :)

ghigo
18-04-2011, 15:56
Da F.O. (fornente ospitalità :D ) di una gatta arrivata dal gattile e impauritissima, ti posso solo dire: non prendere il fatto che sia socievole o meno come unica caratteristica per darla in adozione. Mina è sempre impaurita, però a distanza di due tre mesi è cambiata moltissimo, quando è mezza addormentata o appena sveglia, si lascia fare le coccole anche facendo le fusa, da sveglia nche se non ama la vicinanza, vuole sempre restare in zona dove siamo io e SOphie, se il sabato mattina resto addormentato a letto, salta sul comodino (o sulfondo del letto) e si mette a fissarmi ....

Credo che, comunque, una speranza la meriti anche quella gattina, no? :)

Il problema non è nostro, ma dell'eventuale adottante: non è facile trovare qualcuno che sia disposto a tenersi in casa una gatta riottosa sperando che diventi domestica. Ci è capitato in autunno, con una gattina di 4-5 mesi guarita dalla gastroenterite, schiva e pure con un occhio velato: abbiamo trovato un signore che con la madre e la compagna l'hanno presa lo stesso, ma è un'eccezione...

Toporagno
18-04-2011, 16:43
Si, quello è vero..... ma tentar non nuoce, no?
(okay, forse sono troppo..... ottimista io lo ammetto :( )

ghigo
19-04-2011, 09:08
Ieri sera la gattina ha cominciato ad uscire da sotto il letto in nostra presenza, fa le fusa e addirittura si struscia! Non si lascia accarezzare, ma sta facendo progressi.

Mirjam
19-04-2011, 09:54
Benissimo! :banana:
Per quella che è la mia esperienza, i mici così diventano i più coccoloni di tutti!

Toporagno
19-04-2011, 12:42
Bella news!!!!! :)