Entra

Visualizza Versione Completa : starnuti dopo il gioco

mikom
15-04-2011, 17:03
Lupin è con noi da due mesi. è un gattone di 16 mesi. appena portato a casa starnutiva molto spesso, specialmente quando usciva fuori dalla porta per curiosare e prendeva un po' di freddo. il vet mi ha consigliato di lasciare che guarisse da solo, visto che comunque respirava bene e gli "attacchi" erano pochi (cinque al giorno). effettivamente dopo un mese gli episodi di "starnutite" sono calati di brutto. ma ogni tanto, specialmente quando si scatena nei giochi, dopo una mezz'ora di salti e capriole si deve fermare 5 minuti per dare 4-5 starnuti a bocca chiusa ma con emissione di poche goccioline di muco. tra l'altro ogni tanto quando dorme fa tipo un rantolo leggero.
venerdì prossimo ho appuntamento dal vet per un controllo post-operatorio (sterilizzazione+ernia addominale) e sentirò cosa mi consiglia.
qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

michelamichela
15-04-2011, 19:04
Ciao, a dire la verità anche la mia starnutisce quando giochiamo, io penso di contentezza!!! Come i cani!:)

babaferu
16-04-2011, 12:21
anche il mio abebe che ha avuto una brutta rinotracheite da piccino (stava proprio morendo, col muso incrostato di muco....) ha mantenuto una certa sensibilità del nasino e un leggerissimo russare quando dorme profondamente in alcune posizioni.
devo dire che eprò non maniesta altri problemi, io credo che sia rimasto solo un po'.... sensibile di naso, se magari si affanna epoi respira qualcosa di estraneo (peli, polvere) è più sensibile di altri gatti.
io lo terrei sotto controllo (anche veterinario), se non ci sono evoluzioni..... credo sia ormai la sua fisiologia.
forse anche lui da piccolo ha avuto problemi legati alle vie respiratorie? se conosci chi l'ha allevato o trovato, magari puoi risalire.
ciao, ba

mikom
16-04-2011, 19:11
grazie delle info!
Lupin lo abbiamo preso da una famiglia dove si erano avvicinati 5 gatti che avevano già 6-8 mesi, mai vaccinati o visitati. la ragazza che si prendeva cura di loro è diventata allergica e quindi li ha dovuti affidare.
perciò non ho una storia precisa del micio.
da quando è con noi ha fatto un checkup completo, vaccinato, sterilizzato e suturato un'ernia. ora è come nuovo!
venerdì sentirò anche il vet, ma già quando lo ha operato ha detto che respirava bene e non c'era nulla di cui preoccuparsi.
ciao!