Visualizza Versione Completa : Narciso (pianta) e vomito?
Ciao a tutti
ieri mi hanno regalato una pianta e dal foglietto allegato si tratta di un narciso.
Ho controllato la lista delle piante tossiche e non l'ho trovatata nella lista.
Pero' ieri la mia gattina ha mangiato le foglie e stamattina ho trovato del vomito marrone (sembrava diarrea,ma non puzzava e quindi deduco sia vomito).
Qualcuno sa se fa male?
io per sicurezza l'ho messa sul balcone...
fatemi sapere
grazie
I bulbi del narciso sono altamente tossici, non so niente però delle foglie.
I Narcisi sono altamente tossici per i gatti, in particolare i bulbi, possono essere fatali. Provocano nausea, vomito, diarrea, salivazione, tremori e convulsioni.
Il vomito marrone che sembra diarrea non è un buon segnale, in genere è sintomo di ostruzione più che di avvelenamento...quando il mio micio da piccino aveva inghiottito un elastico, la mia vet la prima cosa che mi aveva detto di tenere d'occhio era se vomitava marrone, perchè voleva dire che aveva un blocco intestinale, per cui il cibo digerito (diventato praticamente feci) non riuscendo a scendere ed essere espulso tramite feci, tornava su.
Io ti consiglio di portarlo dal veterinario...
PS: ti allego un link con una meravilgiosa tabella delle piante tossiche e non, io me la sono stampata per averla sempre pronta nel caso!
http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm
grazie
ho immediatamente tolto la pianta!
Adesso chiamo subito la veterinaria e vediamo se posso portarla dopo il lavoro
Comunque sono tornata a casa a pranzo ed era vispa come al solito, ha mangiato e giocato con un topino...non so se c'e' da preouccuparsi
ho letto su internet e sono seriamente preoccupata
Ho appuntamento dal vet alle 4.45...ma adesso sono in ufficio...che dite e' il caso che torni a casa a monitorare come sta?
A pranzo stava benissimo...ma non vorrei che succedesse qualcosa mentre non ci sono...
Help...sono in ansia!
ho letto su internet e sono seriamente preoccupata
Ho appuntamento dal vet alle 4.45...ma adesso sono in ufficio...che dite e' il caso che torni a casa a monitorare come sta?
A pranzo stava benissimo...ma non vorrei che succedesse qualcosa mentre non ci sono...
Help...sono in ansia!
Aspetta, non è detto che abbia un blocco, o cosa, magari il vomito è stato solo perchè ha mangiato le foglie e non le hanno fatto bene, ma può non esser nulla di che...non ti allarmare, fai benissimo a potrarla oggi dal vet così lui le farà la visita e ti saprà dire quanto e soprattutto SE la cosa è seria... se oggi era vispa e ha mangiato è già una buona cosa...ma non scongiura il fatto che possa avere ingerito qualcosa che non va...ora, io per come sono fatta non l'avrei lasciata sola, però capisco anche il fatto che lavori... da che ora non la vedi? magari fra un 3 quarti d'ora-un'ora se non sei tranquilla e non ti crea problemi al lavoro, torna a casa, cosi controlil se ha rimesso di nuovo dopo aver mangiato, e se ha fatto i bisognini...
Aspetta, non è detto che abbia un blocco, o cosa, magari il vomito è stato solo perchè ha mangiato le foglie e non le hanno fatto bene, ma può non esser nulla di che...non ti allarmare, fai benissimo a potrarla oggi dal vet così lui le farà la visita e ti saprà dire quanto e soprattutto SE la cosa è seria... se oggi era vispa e ha mangiato è già una buona cosa...ma non scongiura il fatto che possa avere ingerito qualcosa che non va...ora, io per come sono fatta non l'avrei lasciata sola, però capisco anche il fatto che lavori... da che ora non la vedi? magari fra un 3 quarti d'ora-un'ora se non sei tranquilla e non ti crea problemi al lavoro, torna a casa, cosi controlil se ha rimesso di nuovo dopo aver mangiato, e se ha fatto i bisognini...
Sono tornata a casa...fortunatamente e' un periodo tranquillo quindi posso lavorare anche da casa.
Lei e' vispa come sempre...non ha piu' vomitato e ho appena pulito la lettiera e c'era un po' di produzione solida (pero' da ieri...quindi non so se l'ha fatta da stamattina)
Lei non ha mai mangiato ne' fili, ne' elastici anche se magari poteva trovarli in giro...
Comunque alle 5 vado dal vet e spero di tranquillizarmi
Sono tornata a casa...fortunatamente e' un periodo tranquillo quindi posso lavorare anche da casa.
Lei e' vispa come sempre...non ha piu' vomitato e ho appena pulito la lettiera e c'era un po' di produzione solida (pero' da ieri...quindi non so se l'ha fatta da stamattina)
Lei non ha mai mangiato ne' fili, ne' elastici anche se magari poteva trovarli in giro...
Comunque alle 5 vado dal vet e spero di tranquillizarmi
Un blocco intestinale non è necessariamente dato da elastici o fili...può esser provocato anche da un gomitolo di peli o erba(ne sa qualcosa una ragazza che qui sul forum ne ha parlato poco tempo fa...ma in quel caso il campanello d'allarme prima del vomito era stato che il micetto non mangiava, per questo ti dico che se la tua mangia è un buon segno)...comunque tra un'oretta hai il vet e cosi sarai tranquilla, alla fine probabilmente non è nulla di che, può aver rimesso anche solo perchè ha mangiato troppo in fretta, succede :)
PS: comunque per sicurezza, niente più narcisi (li avevo anche io, narcisi e tulipani, e li ho defenestrati) ;)
Dopo il vet fammi sapere cosa ti ha detto e come sta la micia!
Superlu, guarda che del narciso sono tossici i bulbi, non le foglie! Non credo che la micia sia riuscita a mangiare i bulbi interrati.
E' come il ciclamino, le foglie non sono tossiche ma i bulbi tossicissimi.
Secondo me puoi stare tranquilla, a maggior ragione se ha vomitato e nel frattempo non ha avuto altri sintomi. Sarebbe stata malissimo entro qualche ora se avesse ingerito i bulbi.
adesso che ce l'ho vicino sono piu' tranquilla, poi dal vet anche di piu'
PS: comunque per sicurezza, niente più narcisi (li avevo anche io, narcisi e tulipani, e li ho defenestrati) ;)
Avevo controllato una lista non aggiornata...che sfiga!
vi faccio sapere quando torno!
Grazie del supporto :o
eccoci siamo tornate
La vet l'ha visitata e ha detto che sta bene.
Ha verificato e pare che gli effetti nocivi del narciso portano solo scombussolamenti a livello di stomaco (diarrea e vomito) ma non hanno effetto permanente su reni, fegato e altri organi.
MI ha detto di controllare la lettiera e se continua a vomitare
Lei adesso che sono tornata dalla palestra mi e' venuta incontro fuseggiante e si e' buttata panza all'aria (mai fatto prima)...boh...
grazie a tutti per il sostegno!
Mi fa piacer sapere che va tutto bene!
:)
Bene! sono contenta che la visita sia andata bene e non le abbia trovato nulla...e che sia bella fuseggiante! :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.