PDA

Visualizza Versione Completa : CHRIS 11,5 mesi PORTATO A CASTRARE NON LE HA NEPPURE NEI CANALINI LATERALI

stefmont
18-04-2011, 10:19
Gatto chris 11,5 mesi NON LE HA NEPPURE NEI CANALINI LATERALI

HA una di queste due cosedice il VERERINARIO

1) CRIPTOORCHIDISMO BILATERALE.....
2) AGENESIA TESTICOLARE.....

se fosse la seconda sarebbe meglio perche non si formerebbere mai in tutta la sua vita

ma lui sospetta che sia la prima per cui vule rivederlo a meta maggio
per capire meglio cosa ha il gatto.

se fosse la prima ci sarebbero delle cose da fare ma ha detto di non preoccuparsi
perchè se il gatto avesse problemi di salute potrebbe averli in eta avanzata.

Dopo la marta che è morta a 6 anni ci mancava anche questo gattino con questo
problema. Non poteva essere come tutti gli altri gatti
si faceva l'operazione e via?

Siamo proprio sfortunati coi gatti

Come pensavo CHRIS non è mai stato operato all'oasi, ma
come noi le palline non le vedavamo, neppure il veterinario dopo 10 minuti di palpazione
le ha trovate. Ha palpato anche il condotti laterali vicino alle zampine dove ci sono
i condotti zona inguine dove potrebbero essere rimasti i testicoli senza essere scesi.
Non ha neppure lo scroto (BORSA).

Secondo il veterinario non si sono mai sviluppati i testicoli e per vederli si dovrebbe
fare una ecografia perche potrebbero non esserci e, se ci sono essere grandi
come un chicco di riso....ma non è il caso.

Dice che è poco comune questa cosa, ma che gliene sono gia capitati altri
e che a volte al gatto non crescono mai piu nel corso della vita come a chi non sono mai cresciuti i denti del giudizio e ci sono gatti che non vengono mai operati.

Ce lo teniamo cosi, abbiamo approfittato per tagliargli le unghie nelle zampe davanti
e lo portiamo tra 1 mese a un controllo per fare una visita di controllo.
Adesso il gatto sta benissimo.....e ha detto il veterinario di tenerlo cosi.

Ciao a tutti amici del forum

Nemesi_74
18-04-2011, 10:25
Io so che quando i testicoli non si trovano vanno cercati con l'ecografia e tolti perchè potrebbero degenerare.

Lady Mosè
18-04-2011, 10:31
Esatto... fagli fare un'ecografia...
Ma mica che sia una ChrisTINA??? :eek:

chiara
18-04-2011, 10:47
ti riporto la mia esperienza:
il mio pilù aveva i testicoli ritenuti..
io l'ho già preso che aveva circa 8 mesi e alla palpazione i testicoli non si sentivano
sui 12 mesi gli faccio fare un'eco perchè volevo che si vedessero per toglierli
niente dall'eco non si vede nulla
il veterinario mi ha detto un po' quanto ha detto a te.. di aspettare che per il momento non vi erano rischi
sui 18 mesi pilù inizia a segnare spruzzando pipì
quindi i testicoli li aveva per forza, forse piccoli ma c'erano per forza e mandavano anche gli ormoni in circolo... io me ne ero accorta prima che iniziasse a spruzzare perchè aveva il pelo grasso e peggio ancora nella zona coda, questo è tipico degli stalloni
quindi nuova eco, i testicoli erano grandi come delle piccole olive e vengono asportati (non ricordo dove fossero posizionati ma il veterinario ha detto che ha faticato)
il tutto si risolve con un'operazione simile alla sterilizzazione di una gatta e viene a casa con un taglietto sulla pancia di circa 3-4 cm

io volevo assolutamente toglierli perchè l'allevatore mi aveva detto che come capita con i bimbi anche per i gatti se i testicoli nn scendono stanno ad una temperatura non idonea e questo potrebbe con il tempo farli degenerare in un tumore oppure trovandosi in addome potrebbero magari saltando o muovendosi malamente torcersi provocando un fortissimo dolore e un'infezione..
il veterinario mi aveva detto in realtà che il tuomore ai testicoli ritenuti può venire è vero ma generalmente sopra gli 8-9 anni di età mentre la torsione è molto più frequente nei cavalli o nei cani grossi per cui non era un rischio secondo lui reale..

cmq io sono più tranquilla così ed inoltre avendo iniziato a segnare e vivendo solo in casa la convivenza poteva diventare problematica!

fai conto che il pilù è di razza orientale e loro hanno uno sviluppo sessuale un po' più tardivo rispetto ai gatti europei o ad altre razze.. noi abbiamo aspettato i 18 mesi

il problema sarà poi che dall'eco se sono piccoli piccoli non si vedranno e si dovrà pensare ad una tac anche se a me il veterinario la sconsigliava in assoluto, troppo invasiva per nessun problema che aveva il mio gatto..

Mollygreen
18-04-2011, 11:08
Anche il mio micio era criptorchide e se n'è accorto il veterinario quando lo abbiamo portato a sterilizzare. Aveva 8 mesi e su consiglio del veterinario l'abbiamo fatto operare. Per fortuna ha trovato i testicoli senza troppi problemi. Ha avuto un taglietto sul pancino come quello delle femmine. Io ti consiglio di farlo operare perchè, come a Chiara, anche a me il veterinario ha detto che lasciando i testicoli nell'addome correvano il rischio di degenerare in tumori.
@ Chiara: Almeno con te l'allevatore ha parlato del problema, invece per noi è stata una sorpresa.:D

aladino78
18-04-2011, 12:32
Ho un micio con i testicoli ritenuti, e sono pure sviluppati perchè ha istinti sessuali.
Il vet al tatto non li ha trovati, l'ecografia non ha dato risultati (fra l'altro secondo lui è difficile che serva ad individuare i testicoli), ha operato il micio per cercarli e neppure così sono stati trovati.
Morale: il micio vivrà la sua vita con i testicoli ritenuti, c'è il rischio che sviluppino un tumore, ma è comunque un rischio abbastanza contenuto e comunque se avviene succede quando il gatto è sopra i dieci anni, per capirci, è molto più facile muoia di qualcos'altro.

Ciuto
29-04-2011, 10:01
Dice che è poco comune questa cosa, ma che gliene sono gia capitati altri
e che a volte al gatto non crescono mai piu nel corso della vita come a chi non sono mai cresciuti i denti del giudizio e ci sono gatti che non vengono mai operati.

Uno dei gatti di una mia conoscente è nella stessa situazione.
Tra l'altro da diversi anni convive tranquillamente con due micie senza mostrare il benchè minimo interesse nè per loro nè per le gatte in calore del circondario.

Francesca Maria
29-04-2011, 11:02
Esatto... fagli fare un'ecografia...
Ma mica che sia una ChrisTINA??? :eek:

beh ma penso che almeno il pisellino ce l'abbia... alrimenti non si sarebbero nemmeno posti il problema dei testicoli... sarebbe una femmina!