PDA

Visualizza Versione Completa : socializzazione tra gatti ??

Wilson
19-04-2011, 13:14
Ciao a tutte!!!!!!!!!!!!
Vi spiego subito i miei dubbi.... innanzitutto premetto che io faccio parte di quella categoria che porta fuori il proprio micio con pettorina e guinzaglietto.
Nei nostri giretti incontriamo spesso gatti liberi.... e dato tutte le discussioni che ci sono sul forum riguardo l'inserimento e via dicendo mi chiedo....
Potranno mai i gatti incontrandosi per strada riconoscersi come amici???
Quando ne incontriamo uno cosa devo fare?? posso farli avvicinare o si scanneranno???
Il mio lo vedo curioso, li guarda e vorrebbe andargli vicino, ma non mi fido della reazione degli altri....
Cosa ne pensate?

delice
19-04-2011, 13:18
io sinceramente non li lascerei avvicinare.... poi che altro per evitare eventuali contagi....

Cicciolini
19-04-2011, 19:18
Si, anche secondo me meglio evitare... la reazione è imprevedibile e potrebbe anche fuggire dal tuo controllo. Poi in effetti anche un "naso-naso" può significare contagio per certe malattie come ad esempio la Felv...

otti
19-04-2011, 19:36
beh, però è piuttosto difficile non farli avvicinare.....lo dico perchè quando facciamo il firetto con Otti c'è sempre un gatto che si avvicina curioso. Si annusano, fanno un po' naso-naso, poi il gatto girovago(che è domestico,si chiama Milù ed è sfacciatissimo e simpatico) tende a voler prevaricare Otti...l'altro giorno ha provato a morderlo un po' sul collo, e io l'ho mandato via. Otti è così buono che non reagisce quasi....però non farli avvicinare è quesi impossibile...:confused::confused:

Wilson
20-04-2011, 13:49
Io li vedo scambiarsi lunghi ed intensi sguardi......... non si soffiano e non arricciano il pelo, però non so se può essere un buon segno....

Whisper<3
20-04-2011, 14:03
Io li vedo scambiarsi lunghi ed intensi sguardi......... non si soffiano e non arricciano il pelo, però non so se può essere un buon segno....

Come ti hanno già risposto, sarebbe meglio che il tuo gatto non si incontrasse coi randagi. Questa non è crudeltà perchè potrebbe benissimo far amicizia con gatti sani, vaccinati e sterilizzati ma quelli randagi, non hai sicurezza che siano sani...
Potrebbero avere la Felv o la Fiv, malattie che si passano attraverso contatti semplici e innocui (naso naso, feci, saliva...ect) e purtroppo sono malattie molto disastrose per i mici. In conclusioni mici amici sì (scusa il gioco di parole) ma se sani :approve:

Va lentina
20-04-2011, 14:06
Attenzione a non confondere i gatti coi cani. I cani HANNO necessità di socializzare. I gatti no.