PDA

Visualizza Versione Completa : metodi per impasticcare un gatto che non si fa toccare.


lunanera
21-04-2011, 13:23
ho scoperto oggi che così funziona...
abituarlo alle palline al formaggio, poi su un pugnetto di croccantini preferiti, adegiare qualche pallina al formaggio e la pillola avvolta da pasta al formaggio.
allontanarsi cautamente
tenere d'occhio il peloso a debita distanza, assicurandosi che nessun altro lo mangi.


se avete altri metodi aggiungete pure, fa sempre comodo imparare :o

gtex2
21-04-2011, 14:29
Beh, nascondere la medicina (compressa spezzettata in varie micro-parti) in una buona dose della classica malta REMOVER che poi ci faremo leccare direttamente dal dito è anch'esso un buon metodo. Almeno così mi è stato detto.

StefaniaPallina
21-04-2011, 18:09
Inserire la pilloletta divisa in 2/3 parti, in altrettanti bocconcini avendo cura di occultare benissimo l'ìntrusa. Non mettere altro nella ciotola finchè i 2/3 bocconcini nn sono stati spazzolati :approve:

agatha
21-04-2011, 21:20
polverizzare la pasticchina, metterla in un cucchiaio e diluirla con pochissima acqua, risucchiarla in una siringa senza ago (più volte, fino a completo scioglimento) e poi iniettare nel lato della bocca, mentre è appisolato: tutti i gatti, ho sperimentato, iniziano a succhiare meccanicamente. però bisogna essere lesti, prima che realizzino che c'è 'del marcio in Danimarca!!!':D:D

Tina ^_^
22-04-2011, 00:35
io con quelli che non si fanno toccare metto la pastiglia in una pallina di formaggino, o se ne ho funziona meglio del prosciutto crudo, con quello riesco a dare anche lo stomorgyl che fa notoriamente schifo

sadea89
22-04-2011, 10:01
Ciao, il metodo che uso io è più o meno quello che usano i veterinari.
Però ti serve una seconda persona che lo tenga fermo, immobilizzato da dietro. Tu tieni la testolina del gatto e contemporaneamente, sempre con la stessa mano, cerchi di aprirgli la bocca. In pratica metti il pollice e l'indice ai lati della bocca e vedrai che sarà facile fargliela aprire in questo modo. Ovviamente devi tenerlo fermo così, devi usare la forza.
Poi con l'altra mano metti la pasticca più in fondo possibile e subito dopo gli chiudi il muso e massaggi delicatamente sul collo, questo serve per fagliela ingoiare.
Serve molta fermezza per usare questo metodo, ma una volta che ci prendi la mano è molto veloce e indolore =D io ho sempre fatto così con i due gatti che ho avuto

lunanera
22-04-2011, 12:38
polverizzare la pasticchina, metterla in un cucchiaio e diluirla con pochissima acqua, risucchiarla in una siringa senza ago (più volte, fino a completo scioglimento) e poi iniettare nel lato della bocca, mentre è appisolato: tutti i gatti, ho sperimentato, iniziano a succhiare meccanicamente. però bisogna essere lesti, prima che realizzino che c'è 'del marcio in Danimarca!!!':D:D

gatto che non si fa toccare......

lunanera
22-04-2011, 12:39
Ciao, il metodo che uso io è più o meno quello che usano i veterinari.
Però ti serve una seconda persona che lo tenga fermo, immobilizzato da dietro. Tu tieni la testolina del gatto e contemporaneamente, sempre con la stessa mano, cerchi di aprirgli la bocca. In pratica metti il pollice e l'indice ai lati della bocca e vedrai che sarà facile fargliela aprire in questo modo. Ovviamente devi tenerlo fermo così, devi usare la forza.
Poi con l'altra mano metti la pasticca più in fondo possibile e subito dopo gli chiudi il muso e massaggi delicatamente sul collo, questo serve per fagliela ingoiare.
Serve molta fermezza per usare questo metodo, ma una volta che ci prendi la mano è molto veloce e indolore =D io ho sempre fatto così con i due gatti che ho avuto

si fa anche da soli, ma io intendevo gatto che non si fa avvicinare
ma perchè non leggete

dabolem
22-04-2011, 16:34
si fa anche da soli, ma io intendevo gatto che non si fa avvicinare
ma perchè non leggete

Leggendo che il post lo hai aperto tu, non avevo dubbi che tu sapessi gia' come fare con i gatti che che si fanno avvicinare :)

lunanera
22-04-2011, 16:45
Leggendo che il post lo hai aperto tu, non avevo dubbi che tu sapessi gia' come fare con i gatti che che si fanno avvicinare :)

no il problema non è questo, mi sono posta il problema di un cucciolo con la diarrea, che non si fa avvicinare, suppongo coccidi, non posso aspettare che muoia, ne che si decida a farsi toccare. e mi sono inventata questa cosa, e non penso di essere l'unica, e suppongo ci siano altri metodi, pensaVO potesse essere un post utile per tutti magari

Sky
22-04-2011, 16:49
Io con i gatti della colonia (cioè che non si fanno toccare neanche morti) uso il prosciutto crudo, ho provato con la sottiletta che si riesce a fare " a forma di pallina" con dentro la pastiglia ma non è molto piaciuta. Il cotto piace ma non si riesce ad avvolgere attorno alla pastiglia, si sflada tutto. Quindi ho usato lo stesso metodo, più o meno, che descrivi tu con le palline di formaggio ma con il crudo. Metto la pastiglia (meglio intera, puzza meno e tendono a non accorgersi che c'è) al centro di un pezzettino di crudo, possibilmente la parte con u po' di grasso, poi la chiudo a formare un bocconcino o una pallina con al centro la pastiglia. Non va manipolata troppo sennò prende l'odore delle nostre mani e non sa più "di buono" per il gatto. Poi vado in colonia, mi avvicino quanto possibile al gatto malato e gli lancio una o due palline di prosciutto crudo SENZA la pastiglia dentro. Di solito la prima la annusano un secondo, la seconda la ingoiano senza pensarci due volte e la terza che gli lancio è quella con la pastiglia e se la mangiano, convinti che sia uguale alle altre. Se ce l'ho, ne lancio una quarta vuota per "confonderli"! ;)
Il problema in colonia è che spesso ci sono tanti gatti che arrivano tutti insieme e quidi in generale preparo una dose maggiore di palline di prosciutto così ne posso lanciare un tot. lontane dal micio malato, per far spostare i mici sani che corrono a prenderle, e in quel momento propino la medicina al micio prescelto.

L'unica volta che non ha funzionato è stato con Alessandro, un micio che purtroppo è recentemente morto investito, sia perchè aveva una specie di bronchite da come respirava e io suppongo che avesse l'olfatto ormai fuori uso e quindi non sentiva l'odore del prosciutto, sia perchè era stato maltrattato e aveva paura di qualsiasi essere umano, appena lanciavo il bocconcino scappava come un razzo senza neanche annusarlo, manco gli avessi lanciato una bomba a mano... :cry: Povero patato mio... :(

dabolem
22-04-2011, 16:54
no il problema non è questo, mi sono posta il problema di un cucciolo con la diarrea, che non si fa avvicinare, suppongo coccidi, non posso aspettare che muoia, ne che si decida a farsi toccare. e mi sono inventata questa cosa, e non penso di essere l'unica, e suppongo ci siano altri metodi, pensaVO potesse essere un post utile per tutti magari

Infatti e' come l'avevo interpretato io, visto che si trova nella sezione "consigli utili"
E ne faccio tesoro, dovesse mai capitarmi, grazie ;)

dabolem
22-04-2011, 16:58
Io con i gatti della colonia ........mi avvicino quanto possibile al gatto malato e gli lancio una o due palline di prosciutto crudo SENZA la pastiglia dentro. Di solito la prima la annusano un secondo, la seconda la ingoiano senza pensarci due volte e la terza che gli lancio è quella con la pastiglia e se la mangiano, convinti che sia uguale alle altre. Se ce l'ho, ne lancio una quarta vuota per "confonderli"! ;)
:(

Diabolicaaaa!

Mi spiace per il patato :(

lunanera
22-04-2011, 17:17
...

L'unica volta che non ha funzionato è stato con Alessandro, un micio che purtroppo è recentemente morto investito, sia perchè aveva una specie di bronchite da come respirava e io suppongo che avesse l'olfatto ormai fuori uso e quindi non sentiva l'odore del prosciutto, sia perchè era stato maltrattato e aveva paura di qualsiasi essere umano, appena lanciavo il bocconcino scappava come un razzo senza neanche annusarlo, manco gli avessi lanciato una bomba a mano... :cry: Povero patato mio... :(

anche qui di solityo i lanci non funzionano e poi non posso tenere d'occhio gli altri che mangerebbero
inoltre qui sono fini il prosc e affini non piace a tutti:mad:

psiche
23-04-2011, 13:42
ho scoperto oggi che così funziona...
abituarlo alle palline al formaggio, poi su un pugnetto di croccantini preferiti, adegiare qualche pallina al formaggio e la pillola avvolta da pasta al formaggio.
allontanarsi cautamente
tenere d'occhio il peloso a debita distanza, assicurandosi che nessun altro lo mangi.


se avete altri metodi aggiungete pure, fa sempre comodo imparare :o

bene a sapersi, grazie del condiglio!
Ma cosa intendi per pallina di formaggio e pasta al formaggio? formaggio nostro, oppure qualche snack fatto apposta per loro? indirizzami cosi prendo nota :D

tabata
23-04-2011, 13:45
wurstel.
da me funziona.
Quello solo suino.

lunanera
23-04-2011, 15:35
bene a sapersi, grazie del condiglio!
Ma cosa intendi per pallina di formaggio e pasta al formaggio? formaggio nostro, oppure qualche snack fatto apposta per loro? indirizzami cosi prendo nota :D

pasta la formaggio:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/snack_gatti/paste_creme/altre_specialita/38577
pastiglie al formaggio :
http://www.zooplus.it/shop/gatti/snack_gatti/compresse_gatti/pastiglie_gatti_gimpet/40485

tabata da me mordendole perdono la pillola

tabata
23-04-2011, 19:26
con quelle piccole funziona nove volte su dieci.
Per capirci,riesco anche con mezzo vibravet.
Se invece incontro una bestiaccia particolarmente ostica pillola frantumata,prosciutto cotto frullato,li mixo insieme , faccio pallina,un po' di frigo per farla rassodare e poi la lancio alla vittima.

lunanera
23-04-2011, 20:07
proverò oggi ho dovuto cambiare metodo , non avevo il prosc crudo ma il prosc arrosto tirolese è stato di suo gradimento ;)
ancora 3 giorni di sofferenza, poi devo dare anche il vermifugo e speriamo che basti a fermare la diarrea...ops scusate lo sfogo

tabata
23-04-2011, 20:52
ma la carobin non te la lecca ? ( sempre con il tuo sistema " controllo che non si pappi tutto qualcun altro?)

Per quanto riguarda le mie "palline prosciuttose con sorpresa" ,io le tiro fuori dal frigo un po' prima di lanciarle....fredde sono meno appetibili.

lunanera
24-04-2011, 10:31
ma la carobin non te la lecca ? ( sempre con il tuo sistema " controllo che non si pappi tutto qualcun altro?)

Per quanto riguarda le mie "palline prosciuttose con sorpresa" ,io le tiro fuori dal frigo un po' prima di lanciarle....fredde sono meno appetibili.

la carobin non la conosco ma altre paste, hanno il tubetto troppo vicino e quindi non si avvicina

tabata
24-04-2011, 14:22
la carobin è un po' più duretta,riesci a fare pallottino,poi la puoi appoggiare on il tuo metodo sulle crocche o anche a lanciarla

Mirjam
24-04-2011, 16:37
Anceh in un bocconcino di carne cruda, ben infilata all'interno. :)

Pupa
25-04-2011, 01:08
Dunque..
attualmente il mio problema è quello di non farmi obliterare le dita
dai miei gatti a casa...:o;)

mentre con i gatti selvatici non avvicinabili era più semplice perchè...
non sono viziati e hanno molta più fame dei miei !!:cool:

Io chiamavo a raccolta gli altri della colonia e davo loro da mangiare,
mentre mangiavano, i più selvatici restano indietro fino a quando noi siamo vicini,
quindi lasciavo a loro da parte l'incartamento con i bocconcini di fegatini saltati in padella,
irresistibili, e con dentro le pastigliette spezzettate.
Avevo scoperto che i fegatini di pollo, saltati in padella, sono irresistibili e si sente l'odore da lontano!
Altrimenti le pastiglie avvolte nella pasta d'acciuga, e mischiate in mezzo ad altri bocconcini di pesce.
Se era possibile mi facevo dare le cure in gocce (alcuni antibiotici sono sia iniettabili sia orali) e allora era più semplice, la pappa veniva frullata appena con dentro le gocce di medicina,
quindi non è possibile sputacchiarle via..;)
I gatti annusavano l'odore estraneo del farmaco,
ma poi erano così affamati che mangiavano comunque tutto..;)