PDA

Visualizza Versione Completa : Immunodeficienza...

miciettaG
22-04-2011, 10:57
Salve! :)
Ieri stavo parlando con una mia amica,anch'essa gattofila e mi ha detto che una sua gatta ha l'immunodeficienza.Questa micia ha tutti i valori bassi,in quanto questa malattia è responsabile di un progressivo deterioramento del sistema immunitario.Lei può morire anche con un semplice raffreddore.E' molto magra.
Anche la madre della micia aveva questa malattia ed è morta giovane.

mi spiace per lei :confused::(.
Questa malattia si contagia agli altri mici?

Jabba
22-04-2011, 11:15
Penso tu intenda la FIV, o sbaglio?
Puoi trovare interessanti informazioni a questo proposito nel thread in evidenza nella sezione malattie (relativo anche alla Felv).
Comunque, in estrema sintesi, il contagio avviene attraverso sangue e liquidi biologici, quindi in caso di zuffe con morsi profondi e sanguinanti e in caso di accoppiamento con soggetti infetti (e, come nel caso della tua amica, anche per linea materna). La convivenza tra gatto sano e gatto FIV + è comunque possibile (e in questo forum puoi anche trovare più di un utente in questa situazione) purchè vengano rispettate alcune semplici regole di condotta e soprattutto i gatti siano sterilizzati e in buoni rapporti tra loro (quindi in assenza di zuffe).

miciettaG
22-04-2011, 11:35
Grazie Jab ;)

Cicciolini
22-04-2011, 15:23
Anche io ho un gatto Fiv+. Se vivono in casa, con buon cibo e al caldo hanno buone probabilità di vivere abbastanza a lungo.. se invece sono esposti a rischi/malattie ovviamente molto meno...
Il mio convive con una micia sana: entrambi sono sterilizzati e a meno che non facciano a botte seriamente (ma loro si vogliono bene :p) i rischi di contagio sono veramente trascurabili!