Entra

Visualizza Versione Completa : problemi di toilette

Yshia
23-04-2011, 10:36
Buon giorno gentilissimi utenti.
Premetto di aver cercato con la funzione cerca l'argomento ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Per chi non conoscesse Ariel è una gatta di 5 anni presa in gattile il 7 gennaio. La micia da subito ha capito dove fosse la cassetta e sporcava regolarmente nel posto giusto... ora più il tempo passa e più la situazione peggiora. Se non si fa attenzione a chiudere la porta del bagno lei immancabilmente fa la cacca nella vasca e questa notte la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ha trovato la porta del bagno chiusa a chiave (semplicemente chiusa non basta perchè raspa fino a che non la apre) e cosa ha fatto la signorina? ha sporcato nel lavandino della cucina!!! :mad:
al di là dell'aspetto igenico non vi dico la casa come si è impestata... la ghiaia è sempre la stessa, quella bianca della catsan, e la signorina sporca fuori anche quando la cassettina è perfettamente pulita.
Vi prego dateci qualche consiglio :shy:

NicodelQuartino
23-04-2011, 10:52
Vado a tentoni.
Solo cacca o anche pipì?
Ha cambiato pappa?
E' successo qualcosa a casa di "strano"?
Hai provato a mettere un'altra cassettina?

e soprattutto....il veterinario che dice?

Yshia
23-04-2011, 11:22
E' una gatta che ha avuto problemi di salute, è passata attraverso a veterinari incompetenti che le hanno fatto cambiare 300 pappe pensando che i suoi vomiti e diarree fossero intolleranze alimentare (invece poi era addison); solo cacca la fa fuori, salvo una volta che ha fatto pipì sul tappeto del bagno. Di strano non direi... cassettina abbiamo solo questa purtroppo... il vet non ha detto nulla a riguardo =(

Nemesi_74
23-04-2011, 11:40
Io metterei subito un'altra cassetta magari con un'altra sabbia. Se va nella vasca, non potete mettere una cassetta lì? Proverei anche a mettere un diffusore feliway. I bisogni fuori posto, se non legati ad una patologia, sono segno di un disagio, a voi cercare di capire da cosa deriva...

Yshia
23-04-2011, 12:05
il problema è che non sappiamo proprio che cosa potrebbe essere che la disturba... forse la posizione della cassetta? è in veranda magari per lei è troppo freddo... non saprei...

Nemesi_74
23-04-2011, 12:07
Purtroppo loro non ci possono dire cosa gli da fastidio, dovete procedere per tentativi :)

Yshia
23-04-2011, 12:57
le ho spostato la cassettina accanto alla vasca.... se non ci saranno miglioramenti ne acquisterò una chiusa.
Mi sono interessata al feliway e ho letto opinioni contrastatni... c'è chi dice totalmente inutile, chi invece è pienamente soddisfatto... voi cosa ne pensate?

Nemesi_74
23-04-2011, 13:18
Io, come già ti ho scritto, ne metterei una dentro la vasca dove lei ha già fatto popò. E ne metterei una seconda. Farei un tentativo anche con il feliway, male non fa.

miciofila
23-04-2011, 17:05
Io, come già ti ho scritto, ne metterei una dentro la vasca dove lei ha già fatto popò. E ne metterei una seconda. Farei un tentativo anche con il feliway, male non fa.

Scusami, ma a cosa serve il feliway?:confused:

Nemesi_74
23-04-2011, 17:12
Scusami, ma a cosa serve il feliway?:confused:

http://www.cevavetem.it/corporateit_bis.nsf/D02FD4E3EEBF51F8C1257206004B0769/$File/Feliwaydiffusore2010.pdf

lunanera
23-04-2011, 17:28
E' una gatta che ha avuto problemi di salute, è passata attraverso a veterinari incompetenti che le hanno fatto cambiare 300 pappe pensando che i suoi vomiti e diarree fossero intolleranze alimentare (invece poi era addison); solo cacca la fa fuori, salvo una volta che ha fatto pipì sul tappeto del bagno. Di strano non direi... cassettina abbiamo solo questa purtroppo... il vet non ha detto nulla a riguardo =(

sei sicura che l'addison sia sotto controllo?
io ho un gatto con il cushing che faceva pipì fuori dalla lettiera.
chiedi che se anche l'addison da problemi secondari come il cushing (diabete e tiroide, nel caso del cushing) se con gli altri consigli non risolvi, poniti il problema altra patologia... per mia esperienza (lunga, ci ho impiegato tre anni a sistemare tutto )

Condoleeza
23-04-2011, 17:57
cistite?
struvite? (io ho un gatto con la struvite che fa la stessa cosa :(
vermi?
malattie varie?
(che cosa è l'addison?)
Per i problemi comportamentali, io ho sempre trovato aiuto nel Feliway...
ma prima devi indagare i problemi organici

miciofila
23-04-2011, 18:00
http://www.cevavetem.it/corporateit_bis.nsf/D02FD4E3EEBF51F8C1257206004B0769/$File/Feliwaydiffusore2010.pdf

Grazie mille scusa ma non ne ho ancora avuto bisogno!!:)

lunanera
23-04-2011, 20:15
...
(che cosa è l'addison?)
....

il contrario del cushing.
morbo di addison :insufficienza corticosurrenale cronica
morbo di cushing o ipercortisolismo : è causato da una eccessiva produzione di cortisolo da parte della corticale del surrene
frequente nei cani, rarissima nei gatti.

Yshia
28-04-2011, 20:45
il problema persiste... allora la piccola è ''sana'' eccezione fatta per l'addison (che ha riassunto perfettamente lunanera) e per i vermetti...:shy: la piccola ha la giardia... abbiamo già fatto un ciclo ora inizieremo il secondo. La gatta ha avuto anche una laringite abbastanza importante ed è ancora sotto antibiotico (tutte queste cose che vi racconto sono state riscontrate dopo quasi 3 mesi che avevamo la gatta dalla vet che le ha letteralmente salvato la pelle).

@condolenza: l'addison pare proprio sotto controllo, la gatta da quando le somministriamo regolarmente il cortisone è cambiata completamente. E' attiva, gioca, mangia con appetito e tuttavia sporca fuori.

Ho detto più volte alla veterinaria attuale del problema e non mi ha detto nulla che potesse far pensare a qualche problema di salute.

Credo comunque di aver capito che a darle fastidio è la sabbietta sporca della sua pipì. Oggi raspava come una matta la porta del bagno... al che esco vado a vedere la cassetta ed era pulita... mi avvicino e vedo che la sabbietta era legggermente ingiallita di pipì. Allora ho tolto la sabbia sporchetta per quel che ho potuto e ho aggiunto sabbia pulita: la piccola appena ha visto ha annusato 2 volte ed ha sporcato nella cassetta