PDA

Visualizza Versione Completa : come si attiva lo status di colonia?


mafalda
24-04-2011, 17:49
salve, sono completamente o quasi digiuna sull'argomento colonie ma in questo periodo mi torna alla mente un problema che avevo l'anno scorso con la gatta ancora intera.
dietro casa mia, in zona non trafficata, zona di case minime, palazzoni, verde, lungo la ferrovia, non lontano dal fiume, vive un gruppo di gatti neri, uno più bello dell'altro ovviamente, che accanto ad un deposito ha trovato l'aiuto di una signora della zona che ha allestito un telo ombreggiante, dei bidoni pieni d'acqua, un tavolo e alcune sedie per farli accomodare, mettendo sul tavolo degli avanzi di cibo.
non conosco la signora e le persone che ho incontrato nella zona non me la sanno indicare, andrebbe fatto un appostamento per beccarla e parlarci...
con tutto il rispetto per il lavoro che qualcuno fa e io non faccio e quindi non voglio sembrare gratuitamente critica i bidoni d'acqua sono pieni di muschio e l'acqua è decisamente stagnante, la mia zona è uno zanzarificio di suo, fra l'altro, il cibo sono avanzi di cibo umano, per lo più pasta, messi su quel tavolo a prendere mosche e vari insetti, i gatti sono interi perché arrivano verso casa mia a segnare il territorio e visti da dietro hanno due belle cosine tondette :o
non vi pare che sia un caso tipico da colonia? non so se la situazione alimentare potrebbe migliorare se ad occuparsene fosse la sola stessa persona, ma almeno verrebbero sterilizzati i gatti no? su che basi si può far partire una richiesta? mi domando come mai ancora non sia stata istituita, pensavo che forse tale signora dichiari come suoi questi gatti e possa averlo impedito...
mi spiegate la vostra esperta opinione please? che cosa posso fare io? contatto il servizio di tutela colonie e chiedo un sopralluogo? grazie

lelia
24-04-2011, 17:59
Devi contattare l'ufficio tutela animali del Comune, loro mandano un sopralluogo però è fondamentale che ci sia qualcuno che si dichiari disponibile a fare il responsabile di colonia.
Non so quale sia la situazione delle sterilizzazioni a carico del Comune di Firenze al momento. In ogni caso, è il responsabile che deve occuparsi delle catture dei gatti, portarli a sterilizzare da uno dei vet convenzionati, e rimetterli in colonia.
Gli aiuti economici per il cibo sono quasi nulli.
E' una cosa bellissima ma è un grosso impegno, senza dubbio.

Narya
24-04-2011, 18:13
non tutti i comuni hanno l'ufficio tutela animali.
qui serve semplicemente una dichiarazione, della serie io sottoscritta, dichiaro l'esistenza della colonia felina che consta di tot elementi etc etc e tutti i dati del responsabile ovviamente.
si manda con raccomandata ai vigili, al comunel alla asl.

mafalda
24-04-2011, 19:27
grazie ad entrambe della risposta, lelia vedo che sei di firenze e quindi avrai più il polso della situazione, ho appena avuto il numero di telefono del servizio tutela colonie, martedì vedo di telefonare.
quindi dici che per il sopralluogo e per poter sterilizzare i gatti dovrei occuparmene io eh? da sola sarà un problema, ora vedo se organizzo un paio di amici magari.
si può dividere la responsabilità fra più persone eventualmente?
non vorrei montare in capo a questa signora però, sai com'è, già tutte noi gattare non siamo tanto normali, questa tipa da come gestisce mi sa di gattara dei simpson...:confused:

lelia
24-04-2011, 21:08
Infatti non è facile gestire l'equilibrio tra gattare "storiche" (generalmente anziane e con una serie di "fissazioni"...non per cattiveria, ovviamente) e gattare "moderne".
Non so se si possano nominare più responsabili, ma sicuramente all'ufficio apposito te lo sapranno dire.

mafalda
24-04-2011, 21:15
grazie, martedì chiamo.
certo che non mi dispiacerebbe fare un tentativo, ma non me la sento assolutamente di prendermi questa grande responsabilità da sola, per tutto l'anno, senza avere esperienza di nessun tipo in proposito...
se conosci persone o ti vengono in mente cose che mi possono essere utili, mi fai sapere per favore? grazie!

mafalda
29-04-2011, 11:19
aggiornamento:
ho parlato con un ragazzo gentilissimo dell'ufficio tutela colonie che pensa che quel gruppo di gatti sia già colonia perché gliene risulta una nella stessa strada, non ci sono cartelli che la indicano perché rischiano l'aumento degli abbandoni :devil:, fa un sopralluogo e mi fa sapere se non è colonia ne riparliamo.

Syama
29-04-2011, 12:15
bene!
allora magari se fosse la stessa colonia potresti aiutare la signora a catturare le belve x farle strerilizzare!!!

mafalda
29-04-2011, 13:13
eh può essere! il ragazzo mi ha spiegato che ovviamente danno la precedenza alle femmine per la sterilizzazione e forse sono in attesa di acchiapparli i maschietti, cmq non mi ha chiesto aiuto anche se mi sono dimostrata disponibile, fino a che non si accerta che fanno già colonia, non mi contatterà, se non lo risento lo stresso un pochino io :o

Va lentina
29-04-2011, 13:43
Allora, bisogna fare una distinzione tra gattare (come dice Lelia di vecchia generazione la maggior parte delle quali irragionevoli e nuova generazione decisamente più intraprendenti) e gattofile. Le prime, ossia le gattare, sono quelle che sono in prima linea nella gestione delle colonie feline e nella lotta al randagismo felino. Il loro MUST è la sterilizzazione, sempre. L'obiettivo si raggiunge solo contenendo le nascite in tutti i modi. Le gattofile invece amano anch'esse i gatti, ma non svolgono alcuna opera di volontariato se non in misura molto limitata.
Quando un gattofilo e una gattara si incontrano, è inevitabile che vi siano scambi di vedute (lo dico per esperienza), così come vi sono quando si incontrano gattare vecchio stile con quelle più moderne.
Diciamo che la categoria più attiva di gattare vede le persone coinvolte in modo quasi totale nella gestione del problema randagismo. Normalmente un privato riesce a far poco da solo per questo consiglio di affidarsi quando possibile a strutture preposte.
Mafalda, per me tu ti sei mossa bene contattando quest'ufficio che avete la fortuna di avere. Preparati però a trovare nella signora un potenziale muro (non è detto eh..infatti sottolineo il "potenziale") quindi ti consiglio, qualora la tua offerta di aiuto si potesse concretizzare, di monitorare bene tu la situazione, magari alleggerendo la signora dal dovere di catturare ecc...e sebbene sia sicura che ti proibirebbe di portare tu stessa la pappa ai mici (una volta sterilizzati), puoi comunque offrirti di farle avere qualcosina da portar loro ogni tanto, così da assicurargli, periodicamente, una pappa più idonea (non è detto che debba essere superpremium, ma che sia almeno cibo per gatti) oppure un giro di antiparassitario...
Non riesco a capire il discorso del responsabile con cui hai parlato, ossia se è già registrata la colonia oppure no. Nel caso lo fosse non si può intervenire sterilizzando anche i maschi (parto dal presupposto che le femmine già siano sterilizzate)? Non riesci a vedere se hanno segni sull'orecchio che di norma si praticano sui mici sterilizzati che vivono in libertà, proprio per evitare che vengano ricatturati?

mafalda
29-04-2011, 19:26
la signora che se ne occupa allora è decisamente una gattofila perché questo maschietto o questi maschietti interi che vengono nel mio giardino ci sono dall'anno scorso, almeno, quindi proprio la sterilizzazione un must della signora, non mi pare, purtroppo...
forse ha difficoltà ad acchiapparli, chissà.
le punte delle orecchie sono tutte intere, non che sia facile avvicinarmi ai gatti quando passo ad dare un occhio perché se la danno subito a gambe, ma almeno tre o 4 sono riuscita a vederli e le avevano intere, anche per quello ho chiamato.
non ci sono recinzioni, non ci sono cartelli del comune come ho visto in altre colonie, l'anno scorso c'era un cartello di carta scritto a pennarello, illeggibile per la pioggia.
non credo che mi farò avanti con la signora, anche perché chi l'ha mai vista? non sanno nemmeno come si chiama in quella zona...
solo se il responsabile del servizio mi dirà che ha bisogno di una mano mi renderò disponibile a lui o chi per lui, magari l'antiparassitario o il cibo lo posso passare ai gatti senza rompere equilibri, non ho proprio voglia di discutere con nessuno, fra l'altro è zona a degrado sociale altino e questo impegno per la signora fantasma potrebbe essere una cosa che la gratifica molto, insomma, già ci lavoro nel sociale, il volontariato se lo faccio lo faccio con i gatti, non con le gattare...
io ho detto al ragazzo il nome della via, di cui non sono nemmeno troppo sicura...e lui ha detto che ne risulta una di colonie in quella strada, che però non aveva ben capito dove fosse (è periferia infrattata lungo il fiume), mi ha detto che verificava di persona il gruppo di gatti e mi dice se sono loro quelli della colonia che intende lui e se ha bisogno mi richiama, comunque verificava con un sopralluogo lo stato dei gatti, se non è la colonia che pensa lui mi chiama per aiutarlo a individuare i gatti.
credo che se non hanno ancora sterilizzato i maschi o sono indietro con le possibilità del comune o è una colonia un po' trascurata, magari anche perché la signora non si è fatta viva molto con l'ufficio, non so...
grazie mille della consulenza, avrò molto bisogno di voi che lo fate se mi verrà chiesta una mano in futuro.

Va lentina
29-04-2011, 21:05
Più che gattofila, la signora, è una gattara vecchio stampo, ossia di quel tipo che pensa che sfamare i mici sia sufficiente...cercando di arrabattarsi come meglio può. Io mi scontro quasi quotidianamente con questa categoria di gattare e non è per nulla facile motivare e argomentare. Forse mi sono spiegata male, anzi, quasi sicuramente. Quando dicevo che per le gattare è un MUST la sterilizzazione, mi riferivo a quelle moderne, più intraprendenti anche perché se un problema lo vuoi risolvere, devi partire dalla radice ossia il contenimento massimo delle nascite.
Mi sembra strano che non siano state segnate le orecchie ai mici sterilizzati. Capisco che si debba dare la precedenza alle femmine, ma non credo che quella colonia sia costituita esclusivamente da maschi.
A questo punto forse (ma dico forse) farei anche io come te, ossia penserei ai mici senza preoccuparmi troppo di discutere con la gattara che quasi sicuramente non capirebbe...anzi....
Spero solo che quelli dell'ufficio per la tutela degli animali si muovano presto per far chiarezza circa la situazione di quel gruppo di gatti. :)

mafalda
29-04-2011, 21:52
Più che gattofila, la signora, è una gattara vecchio stampo, ossia di quel tipo che pensa che sfamare i mici sia sufficiente...cercando di arrabattarsi come meglio può. Io mi scontro quasi quotidianamente con questa categoria di gattare e non è per nulla facile motivare e argomentare. Forse mi sono spiegata male, anzi, quasi sicuramente. Quando dicevo che per le gattare è un MUST la sterilizzazione, mi riferivo a quelle moderne, più intraprendenti anche perché se un problema lo vuoi risolvere, devi partire dalla radice ossia il contenimento massimo delle nascite.
Mi sembra strano che non siano state segnate le orecchie ai mici sterilizzati. Capisco che si debba dare la precedenza alle femmine, ma non credo che quella colonia sia costituita esclusivamente da maschi.
A questo punto forse (ma dico forse) farei anche io come te, ossia penserei ai mici senza preoccuparmi troppo di discutere con la gattara che quasi sicuramente non capirebbe...anzi....
Spero solo che quelli dell'ufficio per la tutela degli animali si muovano presto per far chiarezza circa la situazione di quel gruppo di gatti. :)

no no, ti eri spiegata bene, definivo io la signora gattofila perché non ha pensato alla sterilizzazione, "sai, è contro natura" non me lo voglio sentir dire, ecco...una gattara, se pur storica, penso lo sappia che è necessaria!
dici di no eh...
se ad inizio settimana non sento più il tipo dell'ufficio, faccio un salto "alla colonia" per dare un'occhiata e lo richiamo io, anche solo per informarmi.
grazie ancora.

Va lentina
29-04-2011, 22:24
...una gattara, se pur storica, penso lo sappia che è necessaria!
dici di no eh....

ehhhh....non ti è mai capitato di incontrare quelle gattare vecchia maniera, coi capelli incolti, tutte disordinate, vestite un po' così così.....e quello sguardo da felino incaxxoso? Credimi, io ne ho incontrate ed è meglio girare alla larrrrrga...molto alla larga......:81:
Eccoti una foto moooooolto rappresentativa di gattara "storica"...
QUI (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.alchemicoblu.it/images/gattara.bmp&imgrefurl=http://www.alchemicoblu.it/2007/02/gattara-dei-simpson/&usg=__1kXNV4xRiSuHDVesJDC06vcYZ1E=&h=330&w=304&sz=100&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=P0M_-b8Un7YhGM:&tbnh=165&tbnw=152&ei=Fyy7Tc2RIJHEswbI4MiRBg&prev=/search%3Fq%3Dgattara%2Bdei%2Bsimpson%26um%3D1%26hl %3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1259%26bih%3D851%26tbm%3Dis ch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=135&vpy=87&dur=5164&hovh=234&hovw=215&tx=120&ty=125&page=1&ndsp=21&ved=1t:429,r:0,s:0)

ahahaha....:39:

mafalda
30-04-2011, 12:35
ahahaha, sì l'ho associata subito a questa tipa gialla dei simpson, sai senza conoscere le persone ti viene da immaginarne l'aspetto :rolleyes:
e ti dirò di più, a invecchiare DIVENTEREMO TUTTE COSì!!!!!
:devil::devil::devil:

ne incontrai una anni fa mentre facevo dei versini a qualche gatto di una colonia dall'altra parte della città, per farlo avvicinare ma da dietro le sbarre...arriva questa che portava loro del cibo e inizia praticamente a inveire contro di me, che nemmeno li avevo toccati, aveva paura che gli dessi qualcosa da mangiare (e implicitamente che li volessi avvelenare ovviamente!).
però, se non ci fossero loro in certe situazioni non riesco a immaginare la situazione dei gatti di città: tutti sotto le macchine nel traffico?! brrrr rabbrividisco...