PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti alimentazione...


diarra74
26-04-2011, 12:33
...tanto per cambiare :confused:

carissimi tutti

da poco vi leggo e nonostante sia ancora a pagina 19 del forum "alimentazione" trovo le vostre discussioni assolutamente interessanti e sopratutto illuminanti.

siamo in attesa dell'arrivo di un nuovo cucciolo (che dovrebbe arrivare tramite veterinario o gattile). La nostra piccola Thora"kiki", randagia presa a dicembre scorso, ci è stata portata via troppo presto dalla PIF, che non le ha lasciato scampo :cry::cry:

abbiamo avuto poco tempo per capire quale alimentazione fosse migliore per lei, ma la sua voracità e golosità le faceva apprezzare sia l'umido della Hills che qualche bocconcino che le davo di carne di manzo o di agnello. Magrissima e deperita, non faceva certo capricci quando era l'ora della pappa. Non ho mai amato particolarmente i crocchi e quei pochi che le lasciavo erano piu che altro un pretesto per non farla stare a stomaco vuoto e lei prima di cibarsene ci giocava come una pazza :sleepy:

nel leggere le vostre discussioni in merito mi sono decisamente rincuorata sul fatto che sti benedetti crocchi non sono assolutamente fondamentali per il gatto (anche se leggo che alcuni si nutrono solo di quelli) e quindi non indispensabili.

ma per quanto riguarda l'alimentazione naturale chiedo a voi asperte/i quali tipo di carni o pesci sono piu adatti al gatto in generale (al di là del gusto peronale di ogni singolo)

pollo, manzo, quaglia, fegato........ma anche vitello? agnello? tacchino?

per alcuni ho ben chiaro che è meglio darli in bocconi (nè grandi nè piccoli...la dimensione giusta per stimolare la loro masticazione)......ma le quaglie e il pollo? con le loro ossa? :confused:

e il pesce? bocconi di salmone? tonno fresco? platesse e merluzzo? ma anche la trota salmonata, lo sgombro e il suro vanno bene ? (naturalmente sfilettati senza lische)

e questi alimenti è meglio scottarli in padella o rigorosamente crudi? (oppure alternare la cottura al crudo?)

ammesso che al micio piaccia, si può alternare nella settimana l'alimentazione naturale con qualche umido completo?
l'alimentazione naturale deve essere integrata con vitamine, minerali ecc...(leggevo di un prodotto chiamato FELINE ecc....)

vi ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti che potrete e verrete darmi e mi scuso per l'ennesima discussione sul tema :o:o

kasssandra
26-04-2011, 13:00
hai ragione col dire che i croccantini non sono fondamentali, però è fondamentale un'alimentazione equilibrata. il gatto sarà cucciolo o adulto? nel caso sia cucciolo le crocche a disposizione tutto il giorno sono d'obbligo per permettergli di mangiare ogni volta che lo desidera!
io sono una sostenitrice dell'alimentazione casalinga fatta con criterio.. se si tratta di un assaggino settimanale puoi evitarti l'integratore (si chiama Felini Complete e lo trovi su Zooplus.it) mentre se hai intenzione di sostituire uno dei pasti giornalieri con della carne lo devi utilizzare per bilanciare l'alimento che di per se (trattandosi prevalentemente di carne di muscolo) non lo è. Tutti gli alimenti che hai menzionato vanno bene:

- pollo, manzo, vitello, agnello, tacchino ma anche coniglio: se li usi spolpati (ad es. il pollo e il coniglio potresti usarli anche con ossa e organi) integrali con il Felini e puoi usarli crudi senza problemi, surgela per 48 ore almeno e scongela in frigo
- il fegato deve essere proprio un assaggio perché contiene molta vit. A e si rischia un'ipervitaminosi se si eccede
- il pesce cuocilo, ma non integrarlo con il Felini perché "funziona" solo con la carne! meglio sfilettare se il micio non è pratico con le spine, ma i mici adulti di solito se la cavano bene!

mafalda
26-04-2011, 15:05
che bello, una nuova futura potenziale barfista non inquinata!
ti consiglio di cercare su internet vari suggerimenti su quello che vorresti fare, a tua insaputa, che è la dieta migliore in assoluto per i nostri carnivorini obbligati: la cosiddetta BARF o RMB o raw, o prey model.
le diete hanno qualche differenza fra loro, si va dalla carne di muscolo con un po' di grasso+ l'integratore alla preda data intera, tipo la quaglia, ma non sono io che te le posso spiegare bene.
kasss ha molta esperienza, le suggerisci qualche sito da leggere?

kasssandra
26-04-2011, 15:41
si se ha dimestichezza con l'inglese!

http://rawmeatcatfood.com/recipes/

diarra74
26-04-2011, 15:52
hai ragione col dire che i croccantini non sono fondamentali, però è fondamentale un'alimentazione equilibrata. il gatto sarà cucciolo o adulto? nel caso sia cucciolo le crocche a disposizione tutto il giorno sono d'obbligo per permettergli di mangiare ogni volta che lo desidera!
il gatto sarà cucciolo di circa 3/4 mesi penso (questo è il periodo dei parti e vorrei che il cucciolo stia almeno 2/3 mesi con la madre prima di portarlo a casa con noi (queste sono le nostre intenzioni almeno) ...avendo la possibilità di essere a casa per il pranzo va bene lo stesso se, possibilità permettendo, gli faccio la pappa naturale? ed eventualmente i crocchi glieli lascio solo per la notte o in eventuale sostituzione ad un pasto in caso io fossi fuori casa per cena?

io sono una sostenitrice dell'alimentazione casalinga fatta con criterio.. se si tratta di un assaggino settimanale puoi evitarti l'integratore (si chiama Felini Complete e lo trovi su Zooplus.it) mentre se hai intenzione di sostituire uno dei pasti giornalieri con della carne lo devi utilizzare per bilanciare l'alimento che di per se (trattandosi prevalentemente di carne di muscolo) non lo è.
il mio intento di optare per un'alimentazione il piu possibile naturale fin da subito è per un discorso di salutarità del prodotto e nel contempo di costo economico. In fin dei conti quando faccio la spesa per me, mio marito e il cane, aggiungere anche il gatto non mi sarebbe cosi dispendioso invece che dover acquistare scatolame vario. Il cane che ha già 11 anni è sempre stata alimentata in maniera piu naturale possibile, crocchi e scatolame lo si è sempre usato in casi di emergenza. Questo integratore si trova solo su ZP? io non sono mica pratica degli acquisti on line sai? a casa ho ancora un tubo nuovo di un integratore (che non ricordo il nome) che contiene TAURINA che avevo acquistato quando Thora cominciò a rifiutare il cibo e io, non sapendo che era la PIF per poterle dare l'antibiotico la nutrivo con la siringa e per comensare lo stato di disidratazione e di mancanz adi cibo dovevo darle l'integratore......ragazze che strazio se ci penso :cry::cry:


Tutti gli alimenti che hai menzionato vanno bene:

- pollo, manzo, vitello, agnello, tacchino ma anche coniglio: se li usi spolpati (ad es. il pollo e il coniglio potresti usarli anche con ossa e organi) integrali con il Felini e puoi usarli crudi senza problemi, surgela per 48 ore almeno e scongela in frigo
ok per la surgelatura non ci sono problemi perchè farò come faccio per la Giorgia....faccio la spesa bisettimanale e poi porziono e congelo. ....Ma sta cosa delle ossa.....in che senso posso usarli con le ossa?:confused: le ossa intere crude? (poi il gatto le spappola e se le mangia ma ossa tipo di pollo, coniglio che sono appuntite non gli fanno male?.......miiiiiiiii scusate le domande banali ma avendo un cane mi rendo conto che l'imprinting con il gatto è un pò differente :confused:..... la carne si taglia a bocconi e va bene..le interiora vanno bene tutte? cioè vanno bene FEGATO, CUORE,ROGNONE,RENE,DURELLI,FEGATINI,POLMONE,MAMMEL LA (scusate ma p.e nell'agnello ci sono anche polmone e mammella :shy:) di qualsiasi animale?


- il fegato deve essere proprio un assaggio perché contiene molta vit. A e si rischia un'ipervitaminosi se si eccede
ok :o

- il pesce cuocilo, ma non integrarlo con il Felini perché "funziona" solo con la carne! meglio sfilettare se il micio non è pratico con le spine, ma i mici adulti di solito se la cavano bene!

credo che la sfilettatura sia d'obbligo piu che altro perchè ho paura che il gatto se ne vada a mangiare la sua "preda" che ne so..magari dietro al divano combinandomi un disastro :dead: (purtroppo non ho balconi vari o giardino :cry:).....manca solo che poi mi ritrovo scheletri di pesce muffoso negli angoli della casa.

ciao Kassssandra :) grazie per il tuo prezioso intervento!

per evitare di incasinarmi ti rispondo sotto i tuoi interventi :o

kasssandra
26-04-2011, 16:04
purtroppo l'integratore credo si trovi solo su zooplus.. ed è apposito anche per integrare il calcio (oltre alle vitamine) e quindi direi che non può essere sostituito.. zp è un sito molto semplice da usare, se fai un ordine di 29 € le spese sono gratuite, senò ammontano a 2,90 € se non ricordo male! puoi pagare anche con la postepay prepagata..

per ossa intendo proprio ossa :D crude rigorosamente! l'osso cotto si spezza in parti molto appuntite e pericolose mentre l'osso crudo è molto elastico e si frantuma facilmente sotto i denti del gatto.. però se decidi di usare il Felini non devi usare nè ossa nè organi (e vanno bene tutti gli organi :) ) ad esempio la quaglia cruda è completa di per se e non necessita di alcuna integrazione a patto che venga data intera (e attenzione a non comprare quelle già eviscerate).. però la barf completa (ovvero senza integratori e con ossa e organi) è difficoltosa e io suggerisco un periodo di crudo integrato intermedio per facilitare le cose :)

diarra74
26-04-2011, 16:04
che bello, una nuova futura potenziale barfista non inquinata!
ti consiglio di cercare su internet vari suggerimenti su quello che vorresti fare, a tua insaputa, che è la dieta migliore in assoluto per i nostri carnivorini obbligati: la cosiddetta BARF o RMB o raw, o prey model.
le diete hanno qualche differenza fra loro, si va dalla carne di muscolo con un po' di grasso+ l'integratore alla preda data intera, tipo la quaglia, ma non sono io che te le posso spiegare bene.
kasss ha molta esperienza, le suggerisci qualche sito da leggere?

ciao mafalda :) non so se sarò barfista, ho letto alcune info su alcuni siti, dopo aver letto le vostre discussioni e non ci ho capito poi cosi tanto , diciamo che mi sono persa un pò tra percentuali e quantità varie :eek: piu che altro spero tanto che lo sia il futuro inquilino :) che se cosi fosse ci farebbe un gran piacere a tutti :) la carne di muscolo (di manzo) la trovo tranquillamnete dal macellaio (io ogni tanto la uso per fare il goulash) e gli altri tipi di cui discutevo con Kasssandra li trovo senza problemi......ora cerco di immaginarmi il micio in giro per casa con la quaglia in mezzo ai canini :eek:

in realtà poi pensandoci per bene credo di essere piu o meno una pseudo barfista da molto tempo visto che nutro nelle mie possibilità la colonia felina che ho dietro casa (insomma diciamo che quando cala il crepuscolo li sfamo con carne trita, petti di pollo, fegato, trote salmonate ecc...ma non mi facevo problemi perchè essendo gatti randagi li ho sempre considerati piu forti dei gatti domestici e per tanto anche meno schizzinosi e quindi mi è sempre sembrato naturale dar loro cibo "grezzo" )

comunque vedo che moltissimi di voi vivono paciosamente con piu di un gatto in casa :o in questo periodo è la discussione principale tra me e mio marito

MEGLIO UNO O DUE? :confused:

diarra74
26-04-2011, 16:13
purtroppo l'integratore credo si trovi solo su zooplus.. ed è apposito anche per integrare il calcio (oltre alle vitamine) e quindi direi che non può essere sostituito.. zp è un sito molto semplice da usare, se fai un ordine di 29 € le spese sono gratuite, senò ammontano a 2,90 € se non ricordo male! puoi pagare anche con la postepay prepagata..

per ossa intendo proprio ossa :D crude rigorosamente! l'osso cotto si spezza in parti molto appuntite e pericolose mentre l'osso crudo è molto elastico e si frantuma facilmente sotto i denti del gatto.. però se decidi di usare il Felini non devi usare nè ossa nè organi (e vanno bene tutti gli organi :) ) ad esempio la quaglia cruda è completa di per se e non necessita di alcuna integrazione a patto che venga data intera (e attenzione a non comprare quelle già eviscerate).. però la barf completa (ovvero senza integratori e con ossa e organi) è difficoltosa e io suggerisco un periodo di crudo integrato intermedio per facilitare le cose :)


Kassssandra ho visto il tuo link ma non parlo inglese :dead: farò un salto su ZP cosi vedo se riesco a capirci qualche cosa :dead:

......ecco......le quaglie del super mi sa che sono eviscerate :( vedrò come organizzarmi....ma se p.e che ne so...a pranzo quaglia senza viscere e la sera pollo con integratore va bene o comunque è fondamentale l'integratore PER OGNI PASTO CHE NON CONTENGA VISCERE O OSSA?

kasssandra
26-04-2011, 16:15
no va bene comunque: la cosa FONDAMENTALE del pasto a crudo è il calcio! quindi se usi la quaglia con le ossa ma senza le viscere e poi il pollo integrato va benissimo lo stesso..se invece non ci sono ossa e viscere devi usare l'integratore! diarra se hai facebook cerca la pagina "Cat Complete" ho tradotto alcuni articoli di quel sito :)

diarra74
26-04-2011, 16:22
no va bene comunque: la cosa FONDAMENTALE del pasto a crudo è il calcio! quindi se usi la quaglia con le ossa ma senza le viscere e poi il pollo integrato va benissimo lo stesso..se invece non ci sono ossa e viscere devi usare l'integratore! diarra se hai facebook cerca la pagina "Cat Complete" ho tradotto alcuni articoli di quel sito :)

o capitoooooooooo!!!!

quindi la cosa fondamentale per non far mancare il calcio è che nel pasto siano presenti o ossa o viscere ..in caso contrario (carne cruda o scottata con aggiunta di integratore)

e se uso il pesce? mi dici che l'integratore non funziona ma il pesce di calcio ne ha? (se non ne ha come faccio ad integrare in caso si usa il pesce?)

:dead::dead: mi vergogno come una ladra a fare ste domande ma hai sicuramente piu esperienza di me e i tuoi e i vostri consigli sono una manna dal cielo :o


no FB non lo so usare :cool: ma cercherò di recuperare la pagina che mi hai segnalato

kasssandra
26-04-2011, 17:24
o capitoooooooooo!!!!

quindi la cosa fondamentale per non far mancare il calcio è che nel pasto siano presenti o ossa o viscere ..in caso contrario (carne cruda o scottata con aggiunta di integratore)

le ossa apportano calcio, le viscere sono ricche di vitamine! quindi sono le ossa fondamentali in questo caso

e se uso il pesce? mi dici che l'integratore non funziona ma il pesce di calcio ne ha? (se non ne ha come faccio ad integrare in caso si usa il pesce?)

non esistono attualmente integratori per il pesce e infatti lo devi usare saltuariamente :) nelle dosi di massimo 40-50 gr. al giorno o due volte la settimana 100 gr.

no FB non lo so usare :cool: ma cercherò di recuperare la pagina che mi hai segnalato

la paginetta non è fondamentale, riporto molte cose che già si trovano su micimiao, solo che ci sono alcune traduzioni :D

mafalda
26-04-2011, 20:19
la quaglia è troppo grossa per portarsela in giro, se la spezzetti con le forbici forse...lasciamo perdere, io do il crudo quasi sempre in giardino, quindi capisco il timore...ma controlla bene, da me si trovano quasi intere al super, tolgono penne, testa e zampine...:dead:

meglio due gatti, si fanno compagnia, se crescono insieme e c'è poca differenza d'età diventano molto legati in breve tempo e se andate via il fine settimana non ti devi dannare per non lasciarli da soli una notte!

diarra74
27-04-2011, 09:54
la quaglia è troppo grossa per portarsela in giro, se la spezzetti con le forbici forse...lasciamo perdere, io do il crudo quasi sempre in giardino, quindi capisco il timore...ma controlla bene, da me si trovano quasi intere al super, tolgono penne, testa e zampine...:dead:

meglio due gatti, si fanno compagnia, se crescono insieme e c'è poca differenza d'età diventano molto legati in breve tempo e se andate via il fine settimana non ti devi dannare per non lasciarli da soli una notte!


ciao Mafalda :)

infatti questo tuo ragionamento è lo stesso che facciamo in questo periodo io e mio marito. Solo che stiamo cercando di valutare quali siano i costi per due gatti. Inoltre tenete presente che in casa abbiamo un cane, Giorgia :kisses:, chow chow di 11 anni. E' il cane piu buono e paziente del mondo, è stata veramente una grande fortuna per noi. Però ora Giorgia, che sta bene e gode di buona salute nonostante l'età, non ci vede piu causa anzianità e cataratta. Quando arrivò in casa Thora, nel giro di qualche giorno Giorgia si abituò alla sua presenza e nonostante Thora non ebbe molto tempo per stare con noi, mi accorgevo che nella sua vivacità, sopratutto quando saltava come nà pazza, Giorgia un pò si spaventava. Non tanto per la presenza che ormai aveva tranquillamente accettato, ma proprio per il fatto che non la vedeva e di conseguenza non vedeva i suoi movimenti.

quindi ci siamo anche chiesti.......come sarà avere due...dico due mici in casa, un appartamento di 55mq dove ci vivremmo tutti insieme? non è che poi i due mici si alleano tra di loro e nel giocare rompono le scatole a Giorgia. Sai 11anni passati per un chow non sono pochi, ma il fatto che non ci veda piu è sicuramente un problema per il cane, che con due presenze in casa ho paura che ne venga meno della sua tranquillità (è un cane che adora la pace, dorme e sta tranquilla tutto il giorno nonostante sia molto attiva con noi e partecipe).

e poi altro dilemma.......I COSTI!.....è vero che solitamente un veterianario intelligente e di buon cuore, avendo due gatti insieme si metterebbe la mano sul cuore e potrebbe farci sicuramente prezzi differenti, ma p.e. se devo mettere in conto sterilizzazioni varie, medicine,integratori, scatolette e crocchi (metti che non ne vogliono sapere di barf :eek::dead: e criditè varie :cry: ) visite e compagnia bella un consto è tirare fuori per uno e un conto per due :dead: insomma.....lè un bel pensare nè.....certo vedo che tu ne hai addirittura 4 :kisses: ammmoriiiiiii....boh.......che dilemma :confused::confused:

kasssandra
27-04-2011, 12:18
il costo di gestione tra un gatto e due non varia moltissimo una volta superate le spese "fisse" che sono vaccini e sterilizzazione. Dopodiché, facendo le corna, è tutto cibo: acquistando confezioni formato "risparmio" in proporzione risparmi con l'aumentare del numero dei gatti.. io ne ho 5 (forse quasi 6) e ovviamente è diverso da quando ne avevo uno, però da 3 a 5 ad esempio non è cambiato tanto! Compro crocchette da 10 kg e scatolette di umido da 200/400 gr. risparmiando moltissimo e comprando su internet!
Valuta le spese extra..cioè se il gatto si ammala... io quest'inverno ho avuto un paio di mesi catastrofici: a dicembre se ne sono ammalati tre e ho speso un capitale tra vet/medicine/cibo medicato... un mese fa circa se n'è ammalato un altro e ho dovuto pagare un intervento d'urgenza.. insomma qua siamo sfigatelli ma per le spese quotidiane non ci sono problemi :)

mafalda
27-04-2011, 12:44
non so, quando con la famiglia avevamo un persiano e un maremmano, il secondo arrivato cucciolo, stavamo in campagna con collina di ulivi...non mi immagino la vita in tre+ due umani in un appartamento neanche grande...
forse per la cagnolona può essere difficile hai ragione, guarda un po' l'inserimento del primo come va, magari va benone e ti senti più tranquilla se prendere il secondo.

per i soldi boh...io ho entrate moooolto limitate e del mio solo stipendio part-time, me li faccio bastare nonostante non scenda mai dall'alta qualità, la sterilizzazione è una volta nella vita, i vaccini una volta all'anno ma spesso i vet li fanno solo per i primi 6 o 7 anni, se stanno solo in casa i gatti non ti farà neanche la felv, vai a spendere sui 40€ l'anno a gatto, a me i vet quando ho portato i piccini per i vaccini me li hanno visitati accuratamente ogni volta e fatto esame delle feci, tutto incluso nel vaccino, è un'occasione anche per verificare la salute generale senza spendere di visita in più, non so.

il cibo: se io prendessi la carne per la barf al supermercato dove mi servo per applicarla costantemente come dieta andrei in bancarotta!!!
hai un macellaio santo se pensi di spendere meno con il crudo!
sarà che scarti e ritagli al super non li trovo, la cosa più economica sono i fusi di tacchino, con un osso molto grosso però, a 1,55€/kg, ne scarti la metà e facciamo che la carne venga 3€/kg cioè circa quello che spendo in scatolette di alta qualità (varie marche in lattine da 400gr, pago fra 2,4€ e 5,8€ al chilo), se poi si parla di secco hai voglia: ci sono ottime marche premium che trovi a 2,80€/kg (porta 21, anche meno forse) devi orientarti sui pacchi grandi e guardare sempre il prezzo al chilo.
fra l'altro i vet dicono spesso che è meglio il secco dell'umido..:dead: che comunque è davvero molto comodo e non lo escluderei del tutto, mai.
considera che il secco nutre circa 4 volte quanto nutre l'umido, quindi spendi una cifra irrisoria.
insomma, per fartela breve, che come vedi non è la mia specialità in questi giorni scrivo troppo, si vede che sono a casa eh...:o, io per 4 gatti di umido+secco+lettiera spendo sugli 80€ al mese.
anche per l'antiparassitario ho speso poco: frontline combo da terranova, una fiala da 4ml mi dura per due applicazioni per 4 gatti, quindi 4 mesi, totale 20/25€ l'anno.
sverminare non li ho mai sverminati, ho dato un po' di antibiotico e una cremina per una tigna alla mamma avrò speso di medicinali 30€ negli ultimi due anni.
poi ognuno si fa i conti in tasca per conto proprio ovviamente ma se servono suggerimenti su come risparmiare, chiedi!

diarra74
27-04-2011, 12:59
cara Mafalda

ho letto velocemente ma trovo il tutto molto molto utile...ora scappo a pranzo e poi rileggo con calma, sicuramente avrò altre riflessioni che vi rimetterò!

grazie ancora a tutte/i per l'appoggio

diarra74
27-04-2011, 15:55
il costo di gestione tra un gatto e due non varia moltissimo una volta superate le spese "fisse" che sono vaccini e sterilizzazione. Dopodiché, facendo le corna, è tutto cibo: acquistando confezioni formato "risparmio" in proporzione risparmi con l'aumentare del numero dei gatti.. io ne ho 5 (forse quasi 6) e ovviamente è diverso da quando ne avevo uno, però da 3 a 5 ad esempio non è cambiato tanto! Compro crocchette da 10 kg e scatolette di umido da 200/400 gr. risparmiando moltissimo e comprando su internet!

Valuta le spese extra..cioè se il gatto si ammala... io quest'inverno ho avuto un paio di mesi catastrofici: a dicembre se ne sono ammalati tre e ho speso un capitale tra vet/medicine/cibo medicato... un mese fa circa se n'è ammalato un altro e ho dovuto pagare un intervento d'urgenza.. insomma qua siamo sfigatelli ma per le spese quotidiane non ci sono problemi :)


ecco.....è questa variabile cosi "variabile" che mi fa venire la febbre :eek: in passato sapevo, per sentito dire, che i gatti tendono ad essere piu delicati dei cani. Cioè che a pari merito è piu facile, percentualmente parlando, avere un gatto con problemi che un cane con problemi. Se devessi basarmi solo sulla mia esperienza sarei a posto, perchè grazie a Dio Giorgia a parte la sterilizzazione d'urgenza anni fa ha sempre avuto una buona salute. Quindi mi posso basare solo sui costi di visite annuali, cardoteck per l'anti filaria una volta l'anno e le pippette della Combo una volta l'anno. Però sapendo sopratutto da voci a me vicine che i gatti appunto sono piuttosto delicati, mi rendo conto che dovessi avere la sfiga che tutti e due dovessero avere problemi per noi sarebbe una spesa da non poco.....non lo so.....credo che ci rifletteremo ancora bene e poi come sempre, ci faremo trasportare dal sentimento del momento (cioè se il mio vet o il gattile mi proponerà due cuccioli vedremo cosa fare :(...) ....forse pensarci anche troppo non va nemmeno bene :confused:

diarra74
27-04-2011, 16:21
non so, quando con la famiglia avevamo un persiano e un maremmano, il secondo arrivato cucciolo, stavamo in campagna con collina di ulivi...non mi immagino la vita in tre+ due umani in un appartamento neanche grande...
forse per la cagnolona può essere difficile hai ragione, guarda un po' l'inserimento del primo come va, magari va benone e ti senti più tranquilla se prendere il secondo.

per i soldi boh...io ho entrate moooolto limitate e del mio solo stipendio part-time, me li faccio bastare nonostante non scenda mai dall'alta qualità, la sterilizzazione è una volta nella vita, i vaccini una volta all'anno ma spesso i vet li fanno solo per i primi 6 o 7 anni, se stanno solo in casa i gatti non ti farà neanche la felv, vai a spendere sui 40€ l'anno a gatto, a me i vet quando ho portato i piccini per i vaccini me li hanno visitati accuratamente ogni volta e fatto esame delle feci, tutto incluso nel vaccino, è un'occasione anche per verificare la salute generale senza spendere di visita in più, non so.

il cibo: se io prendessi la carne per la barf al supermercato dove mi servo per applicarla costantemente come dieta andrei in bancarotta!!!
hai un macellaio santo se pensi di spendere meno con il crudo!
sarà che scarti e ritagli al super non li trovo, la cosa più economica sono i fusi di tacchino, con un osso molto grosso però, a 1,55€/kg, ne scarti la metà e facciamo che la carne venga 3€/kg cioè circa quello che spendo in scatolette di alta qualità (varie marche in lattine da 400gr, pago fra 2,4€ e 5,8€ al chilo), se poi si parla di secco hai voglia: ci sono ottime marche premium che trovi a 2,80€/kg (porta 21, anche meno forse) devi orientarti sui pacchi grandi e guardare sempre il prezzo al chilo.
fra l'altro i vet dicono spesso che è meglio il secco dell'umido..:dead: che comunque è davvero molto comodo e non lo escluderei del tutto, mai.
considera che il secco nutre circa 4 volte quanto nutre l'umido, quindi spendi una cifra irrisoria.
insomma, per fartela breve, che come vedi non è la mia specialità in questi giorni scrivo troppo, si vede che sono a casa eh...:o, io per 4 gatti di umido+secco+lettiera spendo sugli 80€ al mese.
anche per l'antiparassitario ho speso poco: frontline combo da terranova, una fiala da 4ml mi dura per due applicazioni per 4 gatti, quindi 4 mesi, totale 20/25€ l'anno.
sverminare non li ho mai sverminati, ho dato un po' di antibiotico e una cremina per una tigna alla mamma avrò speso di medicinali 30€ negli ultimi due anni.
poi ognuno si fa i conti in tasca per conto proprio ovviamente ma se servono suggerimenti su come risparmiare, chiedi!


hhhmmm è un pensiero non da poco...mio marito comunque sostiene anche lui che per quanto riguarda Giorgia non ci dovrebbero essere problemi. una volta che ha capito e individuato la presenza di un'altro animale in casa che sia uno o due non farebbe molta differenza.

per quanto riguarda il cibo in realtà non dovrei avere problemi. Dove acquisto io la carne fai conto che 1KG di musolo di manzo mi costa circa € 5.00, nr.3 polli mi costano in totale circa € 7.00, insomma alternando carne, pesce scatole e crocchi forse il cibo è il minor problema. E comunque non vorrei (anche se i mici dovessero apprezzare) basarmi solo ed esclusivamente su una dieta barf. Vorrei poter variare tra la barf, e integrare comunque con scatolette e secco (il secco piu che altro per la notte) e per questi prodotti giustamente come dici tu, dovrei pensare ad acquistare quantità elevate per poter risparmiare.

proprio oggi il negozio di animali di fiducia mi ha dato il giornalino gratuito bimestrale.....manco farlo apposta dentro c'è un bell'articolo di due pagine che parla di alimentazione.....devo leggerlo ancora ma scorrendo veloce parla di tanti prodotti secco-umido (ALMO, HILLS, addirittura i GRAIN FREE della FARMINA-natural&delicius, prodotti italiani che si basano su frutta e vegetali al posto di carboidrati e cereali)....però......però mortacci loro se hanno messo anche un solo appunto sulla barf o su metodi di nutrizione naturali........l'unica cosa che m'è saltata all'occhio............NO ASSOLUTAMENTE ALLA CARNE CRUDA PERCHE' causa toxoplasmosi :dead::eek: :dead: :eek::dead: :eek: etttepareva....

sta storia del secco stra-consigliato dai vet mi fa un pò pensare.....per non dire arrabbiare.......voglio dire...se è riscontrato scientificamente che il GATTO in quanto predatore naturale non ha nemmeno gli enzimi (giusto enzimi) per poter digerire grandi quantità di secco (quindi si presuppone comunque che il secco venga messo si a disposizione, ma con parsimonia) perchè continuano a incentivare l'assunzione del secco e spesso addirittura quasi come base alimentare? se è riprovato che grandi quantità o continue assunzioni portano l'organismo del micio a lavorare in maniera scorretta per poter assimilare tale alimento perchè incapponirsi su questo?

non lo so Mafalda, questi sono solo miei pensieri che ti e che vi posto per poter avere uno scambio di opinioni con tutti voi e quindi spero, di migliorare la mia visione (per'altro corredata da pochissima esperienza diretta) ma a volte veramente ci sono cose che sembrano perfino assurde.....non so..mò c'ho tutti sti mumble mumble che mi girnao in testa....continuerò intanto a leggere le vecchie discussioni....voi nel frattempo sopportatemi :p:D

mafalda
28-04-2011, 15:04
.

per quanto riguarda il cibo in realtà non dovrei avere problemi. Dove acquisto io la carne fai conto che 1KG di musolo di manzo mi costa circa € 5.00, nr.3 polli mi costano in totale circa € 7.00, insomma alternando carne, pesce scatole e crocchi forse il cibo è il minor problema. E comunque non vorrei (anche se i mici dovessero apprezzare) basarmi solo ed esclusivamente su una dieta barf. Vorrei poter variare tra la barf, e integrare comunque con scatolette e secco (il secco piu che altro per la notte) e per questi prodotti giustamente come dici tu, dovrei pensare ad acquistare quantità elevate per poter risparmiare.

proprio oggi il negozio di animali di fiducia mi ha dato il giornalino gratuito bimestrale.....manco farlo apposta dentro c'è un bell'articolo di due pagine che parla di alimentazione.....devo leggerlo ancora ma scorrendo veloce parla di tanti prodotti secco-umido (ALMO, HILLS, addirittura i GRAIN FREE della FARMINA-natural&delicius, prodotti italiani che si basano su frutta e vegetali al posto di carboidrati e cereali)....però......però mortacci loro se hanno messo anche un solo appunto sulla barf o su metodi di nutrizione naturali........l'unica cosa che m'è saltata all'occhio............NO ASSOLUTAMENTE ALLA CARNE CRUDA PERCHE' causa toxoplasmosi :dead::eek: :dead: :eek::dead: :eek: etttepareva....

sta storia del secco stra-consigliato dai vet mi fa un pò pensare.....per non dire arrabbiare.......voglio dire...se è riscontrato scientificamente che il GATTO in quanto predatore naturale non ha nemmeno gli enzimi (giusto enzimi) per poter digerire grandi quantità di secco (quindi si presuppone comunque che il secco venga messo si a disposizione, ma con parsimonia) perchè continuano a incentivare l'assunzione del secco e spesso addirittura quasi come base alimentare? se è riprovato che grandi quantità o continue assunzioni portano l'organismo del micio a lavorare in maniera scorretta per poter assimilare tale alimento perchè incapponirsi su questo?

non lo so Mafalda, questi sono solo miei pensieri che ti e che vi posto per poter avere uno scambio di opinioni con tutti voi e quindi spero, di migliorare la mia visione (per'altro corredata da pochissima esperienza diretta) ma a volte veramente ci sono cose che sembrano perfino assurde.....non so..mò c'ho tutti sti mumble mumble che mi girnao in testa....continuerò intanto a leggere le vecchie discussioni....voi nel frattempo sopportatemi :p:D

beh, su un giornale di un commerciante non ci sarà altro che roba che lui può vendere! della barf se non ha qualche integratore speciale, non vende nulla e allora ci si affida alla mitologia per screditare "la concorrenza": sulla toxo mi sarei abbastanza scocciata di sentire fandonie...
se la carne è congelata a -18°/-20°C per 48h il rischio è scongiurato, oppure va scottata, oppure mi preoccuperei di più di non fare giardinaggio e di lavare benissimo le verdure! viene eliminato con le feci del gatto, malato, nel terreno, non è che la porta il vento...
per gli enzimi: al gatto manca l'amilasi nella saliva, quindi deve produrla il pancreas quando vengono introdotti carboidrati, nella preda i carboidrati sono circa il 5% massimo e solo se l'ha uccisa a pancia piena, nei crocchi ci sono fino al 40% di carboidrati, in quelli di qualità un po' di meno, in quelli più scarsi anche di più. queste quantità sollecitano in modo inverosimile il pancreas che oggi domani e domani l'altro si adatterà al sovrallavoro ma nel giro di qualche anno?
inoltre il secco manca di liquidi, quindi problema per i reni, che sovrallavorano anch'essi, e il povero gatto non ha tanto istinto a bere se non quando la sete è già eccessiva.
il motivo per cui lo consigliano è la comodità dell'equilibrio di nutrienti e dei minerali, che a volte nelle diete fai da te rischiano di sballarsi, creando altri tipi di problemi e la colpa va sul proprietario.
inoltre con il carico di lavoro che il veterinario ha in tutte le materie di sua competenza, l'informatore o la ditta che finanzia un convegno trovano la porta spalancata perché vanno a portare loro informazioni comode, che il vet non deve neanche cercare, gli arrivano in clinica.
io per il reparto "assurdità" do moltissimo la colpa al commercio e alle necessità economiche del giro di informazioni.

diarra74
28-04-2011, 17:12
no va bene comunque: la cosa FONDAMENTALE del pasto a crudo è il calcio! quindi se usi la quaglia con le ossa ma senza le viscere e poi il pollo integrato va benissimo lo stesso..se invece non ci sono ossa e viscere devi usare l'integratore! diarra se hai facebook cerca la pagina "Cat Complete" ho tradotto alcuni articoli di quel sito :)

ciao Kasss :)

ti faccio una domanda :

i bocconcini di carne cruda fanno bene per la masticazione, per la pulizia dei denti ecc...ma se i bocconcini di carne cruda, di pollo crudo, di tacchino crudo, di agnelo crudo ecc...opure i pezzi di quaglia ecc...si fanno leggermente saltare al volo in padella succede qualche cosa ? (sai giusto per tirare fuori quell'odorino invitante :confused:)

kasssandra
28-04-2011, 23:50
no, non succede niente..soprattutto se li fai appena appena scottare (ma dentro li lasci crudi) però più si prolunga la cottura più si disperdono i nutrienti! se il gatto gradisce il crudo totale è tanto meglio così :)

diarra74
06-06-2011, 18:15
rieccoci qui :) finalmente habemus miciones :o

è arrivato Zeus :kisses: trovatello di circa due mesi

nonostante rimanga dell'idea che una dieta semi barfista sia la cosa migliore (visto che ho il tempo per farlo e sperando che la belva gradisca) vorrei aspettare un pochino prima di cominciare con carne cruda, quaglie ecc....almeno finchè non avrà fatto la prima vaccinazione (prevista per fine mese/metà luglio max).....ho provato a dargli un pezzettino di pollo crudo e carne cruda e vedo che l'apprezza sicuro (ma non vorrei che lo facesse solo perchè è ancora cucciolo :confused: vedremo....)

ora, visto che la belva deve recuperare peso e visto che mangia assai (poca quantità ma piu volte al giorno) per il momento gli sto dando :

UMIDO:
hill's bocconcini x gattini (umido completo pollo-tachino-pesce oceanico)

le delizie di ESTER (umido completo del mio pet-shop) : straccetti di tonno/sogliola - tonno/pollo - tonno/bianchetti - tonno/granchio - tonno/aragosta - tonno/gamberetti

shesir : straccetti pollo/aloe vera

applawse : straccetti pollo

almo nature : complementare al pollo/tonno (se non erro)

alterno parecchio i gusti e vedo che li mangia tuttio di gran gusto


SECCO:

crocchette della hill's x gattini al pollo e al tonno (ma queste sinceramente non gliele ho ancora date perchè sono un pò grosse)

RAFINE' di animonda : la sig.ra del petshop mi ha regalato qualche bustina di questi crocchi, sono di taglia piccola, e vedo che il micione ne fa uso durante la notte o durante il giorno quando ha magari un pò di appetito (ma controllando la ciotolina vedo che al momento ne fa un uso saltuario)

conoscete sicuramente questi prodotti, cosa ne pensate della qualità?

grassie grassie

kasssandra
06-06-2011, 19:13
Io ho praticamente svezzato una gattina con la barf (barf con ossa - coniglio fatto a pezzetti minuscoli - + crocche a disposizione) e adesso ha circa un mese e mezzo..lei aveva una brutta diarrea e con la carne cruda sta benissimo..non è ancora vaccinata ma le vaccinazioni non ti proteggono dagli eventuali rischi che potrebbe portare il crudo quindi stai tranquilla da quel punto di vista..prima si abitua e meglio è visto che vuoi seguire questa strada :)

Gli umidi che hai segnalato sono tutti complementari, a parte Hill's, e per la crescita di un micio piccolo non vanno bene perché sono carenti di calcio e si rischia di compromettere lo sviluppo osseo, soprattutto in un'età così giovane. Scegli bocconcini o paté che sono completi, al petshop puoi trovare Hill's, Royal Canin, Trainer Natural, Stuzzygold, Le chat monoproteico, Le chat paté ricco, Dado e qualcos'altro. Riserva gli sfilaccetti alle "grandi occasioni" o una scatoletta a settimana..

Per ils ecco bene Hill's, potresti trovare anche Schesir kitten a un buon prezzo o Trainer (ma sinceramente se userai la carne cruda queste ultime in particolare per me hanno troppi carboidrati e vanificheresti un po' il lavoro della barf). Le Animonda Rafinè sono di qualità bassa, prova a vedere se al negozio hanno le Animonda Von Feinsten!

diarra74
07-06-2011, 12:41
sto cercando di comparare i prezzi di ZP con quelli del petshop, ma su ZP non riesco a trovare

UMIDO PORTA 21 KITTEN :( voi sapete se c'è?

kasssandra
07-06-2011, 15:20
l'umido porta 21 al petshop è davvero difficile trovarlo....

diarra74
07-06-2011, 17:57
l'umido porta 21 al petshop è davvero difficile trovarlo....

infatti :confused:

ma anche su ZP non ho trovato Porta21 kitten, Stuzzygold, Le chat monoproteico, Le chat paté ricco, Dado :eek::eek: (può essere che sono stordita io è :dead: )

mafalda
07-06-2011, 19:48
infatti :confused:

ma anche su ZP non ho trovato Porta21 kitten, Stuzzygold, Le chat monoproteico, Le chat paté ricco, Dado :eek::eek: (può essere che sono stordita io è :dead: )

di questi c'è solo porta 21 kitten http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/porta_21/gran_risparmio/145778 un po' caro perché lo fanno solo da 90gr...spendi meno sul sito inglese (http://www.zooplus.co.uk/shop/cats/canned_cat_food_pouches/porta_cat_food/36454)con quelle da 156gr però.

3zampineallegre
07-06-2011, 19:51
Sul sito inglese ci sono le spese postali che sul .it, dopo 29 euro, sono gratis.

mafalda
07-06-2011, 19:56
Sul sito inglese ci sono le spese postali che sul .it, dopo 29 euro, sono gratis.

ah ok, vedo sempre l'ottimismo di trovare uno sconto gerly quando mi serve, ma in effetti non c'è sempre...:o

3zampineallegre
07-06-2011, 19:59
Devi risparmiare 6 euro e rotti per andare in pari... Io, su una spesa di una 50ina di euro, avevo una differenza con il .it di 3 euro... Ergo, m'è convenuto .it :)

mafalda
07-06-2011, 20:33
Devi risparmiare 6 euro e rotti per andare in pari... Io, su una spesa di una 50ina di euro, avevo una differenza con il .it di 3 euro... Ergo, m'è convenuto .it :)

sì infatti, dipende cosa prendi e quando, è che porta 21 lo trovo sempre estremamente più conveniente sul .uk, ma prendo le offerte sulle lattine da 400gr.
son sempre lì con le tre pagine aperte a confrontare prima di ordinare più una pagina di converitore valuta, la pagina sconti gerly e la calcolatrice del cellulare :389:...pare stia facendo un progetto economico per salvare l'europa ahahah

diarra74
08-06-2011, 09:35
sì infatti, dipende cosa prendi e quando, è che porta 21 lo trovo sempre estremamente più conveniente sul .uk, ma prendo le offerte sulle lattine da 400gr.
son sempre lì con le tre pagine aperte a confrontare prima di ordinare più una pagina di converitore valuta, la pagina sconti gerly e la calcolatrice del cellulare :389:...pare stia facendo un progetto economico per salvare l'europa ahahah


non so come mai ma ti capisco :micimiao05:

il risparmio di questi tempi è d'obbligo :micimiao53:

grazie per il link ;)

bianchina
08-06-2011, 09:42
si, si, il porta21 per cuccioli, su zp, c'è, và tranquilla!

bogdan
14-06-2011, 10:23
hai ragione col dire che i croccantini non sono fondamentali, però è fondamentale un'alimentazione equilibrata. il gatto sarà cucciolo o adulto? nel caso sia cucciolo le crocche a disposizione tutto il giorno sono d'obbligo per permettergli di mangiare ogni volta che lo desidera!
io sono una sostenitrice dell'alimentazione casalinga fatta con criterio.. se si tratta di un assaggino settimanale puoi evitarti l'integratore (si chiama Felini Complete e lo trovi su Zooplus.it) mentre se hai intenzione di sostituire uno dei pasti giornalieri con della carne lo devi utilizzare per bilanciare l'alimento che di per se (trattandosi prevalentemente di carne di muscolo) non lo è. Tutti gli alimenti che hai menzionato vanno bene:

- pollo, manzo, vitello, agnello, tacchino ma anche coniglio: se li usi spolpati (ad es. il pollo e il coniglio potresti usarli anche con ossa e organi) integrali con il Felini e puoi usarli crudi senza problemi, surgela per 48 ore almeno e scongela in frigo
- il fegato deve essere proprio un assaggio perché contiene molta vit. A e si rischia un'ipervitaminosi se si eccede
- il pesce cuocilo, ma non integrarlo con il Felini perché "funziona" solo con la carne! meglio sfilettare se il micio non è pratico con le spine, ma i mici adulti di solito se la cavano bene!

Il mio gattino(ormai...one)mangia molto volentieri la carne cruda e,visto che ho la possibilita' di acquistare sia carne biologica,sia carne nostrana(abruzzese),vorrei dargli piu' di un pasto preparato da me;il problema e' che,se integro con il Felini Complete,non mangia.
Esiste un modo per mimetizzare l'integratore?Grazie a tutti

The_Journeyman
14-01-2012, 14:53
Salve a tutti, avrei una domanda... Dato che la mia gattina schifa da qualche giorno tutto ciò che non sia croccantini o cibo umido naturale (ormai schifa tutto il petfood: miamor, smilla, patè ricco lechat, bozita, almo kitten, professional pets, gran bontà, animonda. Adora solo ciò di cui ci nutriamo anche noi), volevo sapere... Comprando croccantini di eccelsa qualità (royal canin o eukanuba ad esempio) e servendole cibo naturale (pollo bollito, pesce al vapore, riso con carne macinata come suggerito dal veterinario), riesco a bilanciare l' apporto di vitamine attraverso i croccantini? Perchè non mi sembra il caso di comprare integratori e roba simile...

kasssandra
14-01-2012, 14:58
Si, a patto che la quantità di cibo casalingo (che ovviamente non deve essere condito con nulla, nemmeno sale, e somministrato crudo se decongelato oppure cotto con metodi leggeri come ferri, bollito o vapore) non superi la dose di 30-40 gr. al giorno, ma sinceramente io non darei "complementari" per tempi indefiniti nemmeno in quantità così blande..

The_Journeyman
14-01-2012, 15:03
Si, a patto che la quantità di cibo casalingo (che ovviamente non deve essere condito con nulla, nemmeno sale, e somministrato crudo se decongelato oppure cotto con metodi leggeri come ferri, bollito o vapore) non superi la dose di 30-40 gr. al giorno, ma sinceramente io non darei "complementari" per tempi indefiniti nemmeno in quantità così blande..

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Avresti qualche consiglio da darmi a tal proposito? Io sono stato sempre idealmente favorevole ad una dieta naturale anche per il micio, e dato che spessissimo (praticamente sempre) compriamo carne con ossa e interiora (tipo coniglio intero), posso pure integrare qualche interiora o pelle... Quanto cibo naturale posso darle al giorno?

roxy
14-01-2012, 18:18
ti consiglio di aprire un nuovo post sull'argomento specifico! non si può tirar su un post vecchio di sei mesi! i moderatori ti tirano le orecchie!;)

The_Journeyman
14-01-2012, 19:40
ti consiglio di aprire un nuovo post sull'argomento specifico! non si può tirar su un post vecchio di sei mesi! i moderatori ti tirano le orecchie!;)

Pardon, provengo da lidi in cui la netiquette è esattamente l' opposto... Provvederò. :D