Entra

Visualizza Versione Completa : agguati notturni!

Luna
26-04-2011, 15:23
ciao ragazzi, la mia micia sul far della sera e delle prime ore della mattina organizza dei veri e propri agguati ai danni delle mie gambe e delle mie pantofole! :D
di giorno dorme che sembra un angioletto e la sera si ripresenta sempre lo stesso copione: pupille dilatate, movimenti lenti e concentrati, prima si acquatta.....punta la preda (me!) e poi parte all'attacco! non mi fa male, nel senso che si alza sulle zampette posteriori mentre con quelle anteriori mi molla dei colpetti agli stinchi e dei morsetti alla stoffa del pigiama, senza serrare forte....però mi fa prendere dei colpi spaventosi, perchè non la sento arrivare (magari sto leggendo un libro o ascoltando della musica!).
a volte vuole le coccole e si strofina...poi mentre l'accarezzo...di nuovo mi molla i suoi deliziosi "ceffoni" :D
cerco di giocarci tutte le sere in modo da farla sfogare, le ho acquistato un mega-tiragraffi e semino per casa mille giochini, ma questo resta il suo gioco preferito.
gioca? è nervosa? non riesco ad interpretare questi suoi cambiamenti repentini d'umore!
allo stesso tempo non riesco neppure a dirle un no secco perchè è buffissima, sembrano scene da savana!

grazie a tutti:o

miciofila
27-04-2011, 15:41
Io credo che voglia solo la tua attenzione, un modo per farti capire che ha voglia di giocare con te ma non credo sia nervosa, sei fortunata che non ti fa male non morde non graffia come invece fa il mio, però quando mi fa gli agguati stranamente è dolce e mi prende le gambe senza farmi male, mentre in altri momenti senza nessun motivo è più aggressivo:eek:

Luna
27-04-2011, 16:28
grazie x la risposta miciofila
per ora la mia si mantiene sul soft....anche se certi comportamenti non me li spiego
un minuto prima viene da me per farsi fare le coccole e l'istante successivo fa il gesto di darmi la zampata, stizzita :confused:

babaferu
27-04-2011, 18:40
è tutto normale, se vuoi che smetta..... ignorala, vedrai sfogherà il suo spirito selvaggio altrove, o tu imparerai a dormire nonostante gli agguati..... o arriverai al punto del mio compagno, che gli risponde nel sonno..... insomma, vedrai, andrà meglio, e non preoccuparti, non è nervosa, è solo che i gatti sono animali crepuscolari e sfogano anche di notte la loro energia....

ma non dirle un "no" secco, ignorala proprio, perchè vuole una tua reazione, e anche un no nel silenzio in quel momento può sembrarle carino e spingerla a continuare.....

baci, ba

Luna
27-04-2011, 19:20
e anche un no nel silenzio in quel momento può sembrarle carino e spingerla a continuare.....

baci, ba

:D:D:D

grazie babaferu!!

Mew
28-04-2011, 06:58
Io credo che voglia solo la tua attenzione, un modo per farti capire che ha voglia di giocare con te ma non credo sia nervosa, sei fortunata che non ti fa male non morde non graffia come invece fa il mio, però quando mi fa gli agguati stranamente è dolce e mi prende le gambe senza farmi male, mentre in altri momenti senza nessun motivo è più aggressivo:eek:

quoto!

epatech
28-04-2011, 09:30
Anche la mia piccolina mi fa gli agguati (prevalentemente sul viso, però senza farmi male)... in genere appena mi metto a letto e la mattina prestissimo (non saprei nemmeno dirti a che ora), perchè credo proprio che voglia che io mi alzi e mi metta a giocare con lei o la coccoli. Oppure, la cosa più frequente, tira della zampate contro il bordo della coperta per alzarla e poi, non riuscendoci, "chiama" me, che nel bel mezzo del sonno sollevo il lembo del lenzuolo e la faccio entrare nel letto. Lei tutta fusosa e felice, si accuccia sulla mia pancia e per un pezzo sta lì tranquilla. :) poi se ha caldo, mi sveglia per uscire, e si accuccia sopra. Io ormai non faccio più una sana dormita da un pezzo... ma sono felice lo stesso! :o

Luna
28-04-2011, 14:03
Anche la mia piccolina mi fa gli agguati (prevalentemente sul viso, però senza farmi male)... in genere appena mi metto a letto e la mattina prestissimo (non saprei nemmeno dirti a che ora), perchè credo proprio che voglia che io mi alzi e mi metta a giocare con lei o la coccoli. Oppure, la cosa più frequente, tira della zampate contro il bordo della coperta per alzarla e poi, non riuscendoci, "chiama" me, che nel bel mezzo del sonno sollevo il lembo del lenzuolo e la faccio entrare nel letto. Lei tutta fusosa e felice, si accuccia sulla mia pancia e per un pezzo sta lì tranquilla. :) poi se ha caldo, mi sveglia per uscire, e si accuccia sopra. Io ormai non faccio più una sana dormita da un pezzo... ma sono felice lo stesso! :o

:D

Nel mio caso, quand'era più scostante (i primissimi giorni che la tenevo) se ne stava sempre per i fatti suoi, rannicchiata nello stesso angolo durante la notte.
Ora che ha preso confidenza :p vuole entrare in camera, solo che ho il terrore che mi salti addosso nel cuore della notte (incubo peggiore: sul viso!) perchè ha un temperamento irrequieto e indomito.
Perciò sono indecisa sul da farsi e quando l'ho fatta dormire accanto a me non ho chiuso occhio perchè zompettava allegramente da un capo all'altro del letto.....:cool:

miciofila
28-04-2011, 14:58

Perciò sono indecisa sul da farsi e quando l'ho fatta dormire accanto a me non ho chiuso occhio perchè zompettava allegramente da un capo all'altro del letto.....:cool:

Credo che tutti quelli che possiedono un gatto di notte dormicchiano veramente poco, il mio è un continuo girarmi intorno, mi tira i capelli poi vuol venire sotto le lenzuola, poi esce dopo 10 minuti, si sdraia sopra alle coperte sulle mie gambe impedendomi ogni movimento, poi ricomincia da capo il giro di prima uff:p

Luna
28-04-2011, 15:22
Credo che tutti quelli che possiedono un gatto di notte dormicchiano veramente poco, il mio è un continuo girarmi intorno, mi tira i capelli poi vuol venire sotto le lenzuola, poi esce dopo 10 minuti, si sdraia sopra alle coperte sulle mie gambe impedendomi ogni movimento, poi ricomincia da capo il giro di prima uff:p

ecco...sono destinata a farmi le notti in bianco.....

di giorno è capace di dormire anche 12 ore mentre io....devo lavorare!! :D

ilenia
28-04-2011, 15:34
Valentino la sera vuole giocare a nascondino:shy:........il problema e' che si nasconde sempre nel solito posto e oltretutto visibilissimo.......dietro allo scalino.....:approve:

Luna
28-04-2011, 15:57
Valentino la sera vuole giocare a nascondino:shy:........il problema e' che si nasconde sempre nel solito posto e oltretutto visibilissimo.......dietro allo scalino.....:approve:

A me fa ridere guardarla. Si nasconde dietro il divano o uno scatolone o una mensola e vedo che mi scruta (di solito le vedo solo un occhio perchè l'altro lo tiene nascosto). Sembra come se stia avendo una visione, occhio strabuzzato ed espressione "mistica". Poi si fionda su di me, x poi allontanarsi docile e tranquilla con l'aria di chi è "estraneo ai fatti".
Salvo poi...ricominciare. Gli schiaffi restano comunque mitici :D Me li dà come me li darebbe un bimbo imbronciato e viziatissimo :-)
E sembra dire "ringrazia Dio che poteva pure andarti peggio...." :D:D:D

babaferu
28-04-2011, 16:53
Credo che tutti quelli che possiedono un gatto di notte dormicchiano veramente poco

No, assolutamente no. dormo con 2 gatte e un gatto, e dormo benissimo, e anche il mio compagno. e non rinunceremmo mai al nostro sonno per causa dei gatti (tranne che se sono malati, ovviamente!) e viceversa non rinunceremmo neppure ad averli con noi la notte.
basta seguire semplici regole con grande costanza. e... farci un po' l'abitudine.
ti assicuro che si possono dormire sonni tranquilli anche coi gatti.
ciao, ba

Yshia
28-04-2011, 20:26
Anche la nostra Ariel ci fa gli agguati :shy: la sera ormai è dedicata interamente a farla giocare, ma di solito la notte sta brava e dorme nel letto con me... una sera tardi verso mezzanotte passata mi giro e non la sento sul letto... era da poco che eravamo andati a letto... vado in salotto comincio a cercarla al buio. Ad un certo punto è balzata fuori da dietro il divano e si è appesa alle gambe per poi ripartire come un razzo a coda gonfia posizione punto interrogativo. :D

Luna
29-04-2011, 15:00
Anche la nostra Ariel ci fa gli agguati :shy: la sera ormai è dedicata interamente a farla giocare, ma di solito la notte sta brava e dorme nel letto con me... una sera tardi verso mezzanotte passata mi giro e non la sento sul letto... era da poco che eravamo andati a letto... vado in salotto comincio a cercarla al buio. Ad un certo punto è balzata fuori da dietro il divano e si è appesa alle gambe per poi ripartire come un razzo a coda gonfia posizione punto interrogativo. :D

fortissima la coda a punto interrogativo!!! :o

miciofila
30-04-2011, 16:33
No, assolutamente no. dormo con 2 gatte e un gatto, e dormo benissimo, e anche il mio compagno. e non rinunceremmo mai al nostro sonno per causa dei gatti (tranne che se sono malati, ovviamente!) e viceversa non rinunceremmo neppure ad averli con noi la notte.
basta seguire semplici regole con grande costanza. e... farci un po' l'abitudine.
ti assicuro che si possono dormire sonni tranquilli anche coi gatti.
ciao, ba

..ma cosa sarebbero queste semplici regole???:question:

babaferu
30-04-2011, 17:05
..ma cosa sarebbero queste semplici regole???:question:

vabbè devo ammettere che le prime notti per ciascun gatto sono state dure anche per noi! e le regole.... valgono per gli umani,,e i gatti si adattano.
innanzitutto (ma questo lo sapete), è bene far giocare il gatto la sera, e nutrirlo prima di andare a dormire: prima di metterci a letto somministriamo la dose serale di umido e controlliamo che i crocchi siano a disposizione.
poi abbiamo semplicemente ignorato gli agguati, abbiamo messo una coperta in più ripiegata sui piedi perchè non ci facessero male con gli agguati e per poter resistere agli attacchi senza movimenti (o un trapuntino), abbiamo cercato di non reagire agli agguati o ai miagolamenti (lo fa soprattutto Miccia: poco dopo che siamo a nanna, va in sala e fa 2 miagolii.... se nessuno accorre, tace).
la coperta anti-agguati è stata al suo posto per un mese, poi hanno perso il vizio e l'abbiamo potuta togliere, sia per Lluvia che epr Miccia.
abebe ogni tanto ci prova ancora, è il più piccino (7 mesi).
devo dire che siamo anche diventati un po' più tolleranti noi..... sapete che ha fatto l'altra sera il mio compagno?
io stavo leggendo nel letto ed è arrivata Miccia fusacchiante e si è messa nell'incavo del suo braccio. lui, sempre dormeno, in automatico ha piegato il braccio e le ha fatto due carezze....

loro la notte corrono un po' tra di loro(ma lo faceva anche lluvia quand'era da sola), o si appisolano in giro per la casa. ma a una certa ora miccia e abebino vengono a dormire nel letto con noi, lluvia arriva solo la mattina, al posto del mio compagno (lei non ama gli affollamenti).
e io mi sveglio.... in mezzo a 3 gatti!
...buona notte ronfante per tutti! ba

miciofila
30-04-2011, 17:16
vabbè devo ammettere che le prime notti per ciascun gatto sono state dure anche per noi! e le regole.... valgono per gli umani,,e i gatti si adattano.
innanzitutto (ma questo lo sapete), è bene far giocare il gatto la sera, e nutrirlo prima di andare a dormire: prima di metterci a letto somministriamo la dose serale di umido e controlliamo che i crocchi siano a disposizione.
poi abbiamo semplicemente ignorato gli agguati, abbiamo messo una coperta in più ripiegata sui piedi perchè non ci facessero male con gli agguati e per poter resistere agli attacchi senza movimenti (o un trapuntino), abbiamo cercato di non reagire agli agguati o ai miagolamenti (lo fa soprattutto Miccia: poco dopo che siamo a nanna, va in sala e fa 2 miagolii.... se nessuno accorre, tace).
la coperta anti-agguati è stata al suo posto per un mese, poi hanno perso il vizio e l'abbiamo potuta togliere, sia per Lluvia che epr Miccia.
abebe ogni tanto ci prova ancora, è il più piccino (7 mesi).
devo dire che siamo anche diventati un po' più tolleranti noi..... sapete che ha fatto l'altra sera il mio compagno?
io stavo leggendo nel letto ed è arrivata Miccia fusacchiante e si è messa nell'incavo del suo braccio. lui, sempre dormeno, in automatico ha piegato il braccio e le ha fatto due carezze....

loro la notte corrono un po' tra di loro(ma lo faceva anche lluvia quand'era da sola), o si appisolano in giro per la casa. ma a una certa ora miccia e abebino vengono a dormire nel letto con noi, lluvia arriva solo la mattina, al posto del mio compagno (lei non ama gli affollamenti).
e io mi sveglio.... in mezzo a 3 gatti!
...buona notte ronfante per tutti! ba

Che teneri che sono! Anch'io cerco di essere tollerante con Semir ma il fatto di non dormire, lo dicevo per il suo continuo entrare e uscire dalle lenzuola, avendo il sonno leggero, ogni volta mi sveglio, per questo ho scritto quella frase!:)

babaferu
30-04-2011, 17:20
Che teneri che sono! Anch'io cerco di essere tollerante con Semir ma il fatto di non dormire, lo dicevo per il suo continuo entrare e uscire dalle lenzuola, avendo il sonno leggero, ogni volta mi sveglio, per questo ho scritto quella frase!:)

è odioso, vero?
tu ti stai addormentando e zac un gatto arriva e bussa.... sgratt sgratt.... almeno, i miei pensano che per immergersi nelle coperte bisogna scavare.....
ma vedrai che anche col sonno leggero (anche io ce l'ho) imparerai a tollerarla, è come un amante che russa, prima o poi ci fai l'abitudine.... non volevo essere troppo categorica, volevo solo dire che c'è speranza di dormire anche coi gatti.

baci, ba