Entra

Visualizza Versione Completa : Cucciolo di gatto con problemi apparentemente legati alla respirazione...!!!

Lyf
26-04-2011, 23:38
Salve e buona sera...
Scusate il disturbo ma sono disperata: Vi spiego :(

Mi chiamo Cristina ed ho 18 anni... Anche se ciò può sempreare relativo...

Circa 10 giorni fa la mia gatta ha partorito una cucciolata composta da 5 cuccioli..
All'inizio sembravano tutti attivi, tutti mangiavano attivamente...
Sembrava stessero tutti bene!
Oggi... Mentre controllavo se alcuni di loro avessero gli occhi aperti... ho notato che uno di loro respirava affannosamente ed emetteva leggeri sibillii...
E come se non bastasse ha persino avuto della bava alla bocca...
Come quando una persona dorme con la bocca aperta insomma...
Addirittura a volte sembrerebbe come se contraesse i muscoli e divaricasse la bocca per respirare...
Sono disperata... Mi sono messa subito alla ricerca di qualcosa... ho avvicinato il cucciolo al capezzolo della mamma per vedere almeno qualche reazione...
Niente di nitene... è debolissimo ...
Si muove davvero poco...
MI ricorda molto un gatto annestetizzato...per non dire altro insomma...
Non so davvero come agire... ho pensato all'allattamento artificiale...ma forse non serve a nulla...Comincio persino a pensare che potrebbe avere qualche gomitolo di pelo della mamma incastrato in gola... e per di più non è caldissimo...
Sono stata persino una maleducata a non presentarmi... Ma vi giuro ho una tal paura così come fretta...Vi prego, aiutatemi.... sono disperata...

Mirjam
27-04-2011, 00:22
Massaggialo, tienilo al caldo (magari con una boule avvolta in una coperta, non lo scottare!) e prova a mettergli una goccina di miele (proprio pochissimo) dentro il musino, scaldalo e poi prova a farlo attaccare di nuovo al seno della mamma.
Se non riesci in nessun modo, prova con un contagocce e latte tiepido addizionato secondo la ricetta che trovi qui: http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
Non penso proprio si tratti di pelo, penso purtroppo sia una malformazione interna.
Incrocio perchè ce la faccia.

aladino78
27-04-2011, 15:15
Purtroppo ora il micino si sarà già ripreso o (più probabile) sarà morto.
Le cause possono essere diverse, ma credo che per scrupolo ti convenga mettere sotto antibiotico tutta la cucciolata, dando 3 gocce di clavulin pediatrico la mattina e la sera (puoi darle con una siringa da insulina, ovviamente senza l'ago).