Visualizza Versione Completa : Come pulire una gatta anziana? consigli
dolceely81
27-04-2011, 12:11
Ciao! La mia gatta di 18 anni e anche malata (ha un linfoma intestinale), da qualche mese si fa poca pulizia da sola, penso che non ha molta voglia alla sua età :) il problema è che vomita spesso e quindi ha spesso il muso sporco, persino il nasino si sporca...e poi non so come fa si sporca anche le zampe, infatti da bianche che sono ce l'ha quasi marroni :(
Ovviamente noi tentiamo di pulirla con delle salviettine, ma la cosa strana è che lo sporco viene via pochissimo! Ho comprato anche uno shampoo per i gatti da usare con un panno bagnato ma resta sempre sporca...secondo voi perchè non si riesce a pulire? Io non riesco proprio a capire come fa a conciarsi così...è capitato a qualche vostro gatto una cosa del genere? avete consigli da darmi? :confused:
lunanera
27-04-2011, 13:26
succede anche a mickey e dubito che noi potremmo mai sostituire la loro lingue.
comunque puoi provare con panni ruvidi, non morbidi, e acqua tiepida e a aceto, magari un pettinino stretto per i grumi di cibo e/o altro.
auguri
dolceely81
27-04-2011, 14:05
succede anche a mickey e dubito che noi potremmo mai sostituire la loro lingue.
comunque puoi provare con panni ruvidi, non morbidi, e acqua tiepida e a aceto, magari un pettinino stretto per i grumi di cibo e/o altro.
auguri
Beh se succede anche ad altri gatti mi consolo, sai non ho mai visto un altro gatto in queste condizioni così sporco!
Ok proverò a fare quello che dici tu...grazie!
Per sbiancare il pelo bianco ingiallito/macchiato, funziona bene l'acqua di rose della roberts che si trova anche nei supermercati. io la usavo per il controno occhi di cristina, che essendo bianca con lacrimazione marrone/rossa, aveva sempre delle specie di "occhiaie" marroncine che non andavano via.
Prima pulisci con un panno o una spugnetta strizzata e usi insieme se vuoi un po' di aceto per sgrassare e togliere gli odori (o lo shampo apposta, vedi tu... io non ho mai provato la shampo quindi non so se funziona) e dopo con un batuffolo di cotone e acqua di rose, ripassi la zona... dopo alcuni giorni (facendolo 1 o 2 volte al giorno), dovresti vedere che il pelo diventa visibilmente più bianco e chiaro.
dolceely81
27-04-2011, 16:21
Per sbiancare il pelo bianco ingiallito/macchiato, funziona bene l'acqua di rose della roberts che si trova anche nei supermercati. io la usavo per il controno occhi di cristina, che essendo bianca con lacrimazione marrone/rossa, aveva sempre delle specie di "occhiaie" marroncine che non andavano via.
Prima pulisci con un panno o una spugnetta strizzata e usi insieme se vuoi un po' di aceto per sgrassare e togliere gli odori (o lo shampo apposta, vedi tu... io non ho mai provato la shampo quindi non so se funziona) e dopo con un batuffolo di cotone e acqua di rose, ripassi la zona... dopo alcuni giorni (facendolo 1 o 2 volte al giorno), dovresti vedere che il pelo diventa visibilmente più bianco e chiaro.
ah! bene bene! allora provo a prenderlo! grazie sky :)
lunanera
27-04-2011, 17:10
Beh se succede anche ad altri gatti mi consolo, sai non ho mai visto un altro gatto in queste condizioni così sporco!
Ok proverò a fare quello che dici tu...grazie!
purtroppo è normale ad una certa età e se non stanno troppo bene . il mio diventa un po giallo ma ha problemi di fegato, sicura che non ne abbia anche la tua ? ad una certà età succede
dolceely81
27-04-2011, 19:36
purtroppo è normale ad una certa età e se non stanno troppo bene . il mio diventa un po giallo ma ha problemi di fegato, sicura che non ne abbia anche la tua ? ad una certà età succede
no ha gli acciacchi ma al fegato no...ma come ho detto purtroppo ha linfoma intestinale e anche al polmone! anche per questo non ha un bel pelo! solo non capivo avesse le zampe sporche, ma penso siano grumi di pappa!
lunanera
27-04-2011, 20:06
no ha gli acciacchi ma al fegato no...ma come ho detto purtroppo ha linfoma intestinale e anche al polmone! anche per questo non ha un bel pelo! solo non capivo avesse le zampe sporche, ma penso siano grumi di pappa!
ho un gatto con linfoma di soli 10 mesi..... goditela e non preoccuparti più di tanto se non riesci a pulirla per bene....
mia madre usava la shampoo secco della friskies (la confezione era verde trasparente), ma non lo usava come shampoo secco: ne metteva poco in una bacinella d'acqua e con una spugna intingeva, premeva bene, e la passava sul pelo.
poi era pulitissima :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.