PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione complicata

irish.banshee
27-04-2011, 12:27
Salve a tutti,
ho un problema che va avanti da quasi un anno, ma ultimamente la situazione è davvero insostenibile..
Ho una gatta da circa 3 anni, sterilizzata, che vive sia dentro che fuori casa (ha la sua finestra sempre aperta e quando vuole entra-esce). L'anno scorso ho trovato un'altra gattina (di circa due mesi) e ho deciso di tenerla nel giardino sul retro. Inizialmente non si potevano vedere, essendo il giardino sul retro parte del territorio dell'altra gatta, poi dopo un pò hanno almeno imparato a tollerarsi (nel senso che non si graffiavano più, ma si limitavano a guardarsi).
Qualche giorno fa la gattina più piccola ha fatto 4 micini, e sono molto preoccupata della reazione della gatta più grande :( . La finestra della mia camera da sul giardino sul retro e al minimo miagolio corro di sotto. Fino ad oggi comunque tutto bene, evidentemente la gatta più grande non aveva ancora "sentito" i gattini. Prima però ho sentito soffiare e miagolare, così son corsa giù e c'era la gatta che soffiava proprio ai micini, con la mamma vicino che soffiava anche lei. Ora, io non so davvero come fare. Ho una gran paura che possa far del male ai gattini e se capita di notte io potrei non sentirli. Avete qualche consiglio?:(

MiAu
27-04-2011, 12:29
Non ho capito se i micini appena nati li tieni fuori? Oppure in casa?

irish.banshee
27-04-2011, 12:49
No no sono di fuori..la mamma non è quasi mai entrata in casa, è sempre rimasta li e di conseguenza li ha fatti di fuori..

MiAu
27-04-2011, 13:16
Piccino..non hai un posto riparato, anche una cantina, un capanno dove farli stare?
Immagino che con la sterilizzazione della gatta la situazione potrebbe risultare più tranquilla...spero ti risponda qualcuno più esperto.
Sai già a chi affiderai i cuccioli?

irish.banshee
27-04-2011, 13:24
Purtroppo non ho ne capanno, ne cantina..Ora l'altra gatta fa l'offesa e se ne è andata a sbollire la rabbia da qualche parte -.- per quanto riguarda i piccoli, ho sparso un po' la voce tra i conoscenti e han detto che mi faranno sapere..anche se non so come farò a darli via :(
Sicuramente comunque più avanti faremo sterilizzare anche l'altra, era giusto per farle avere almeno una cucciolata :)

MiAu
27-04-2011, 13:28
Sicuramente comunque più avanti faremo sterilizzare anche l'altra, era giusto per farle avere almeno una cucciolata :)

Fallo al più presto, una volta partorito tornano in calore velocemente e potrebbe rimanere di nuovo incinta.
Una cucciolata da un gatto sconosciuto immagino, occorre anche farla testare e quando saranno più grandicelli anche i cuccioli. Spero potrai riuscire a farli adottare, anche se non saranno sani.
La tua gatta è vaccinata FeLv?

irish.banshee
27-04-2011, 13:34
Il gatto è quasi sicuramente quello del vicino, comunque si si le abbiamo fatto fare tutte le vaccinazioni appena l'abbiamo trovata..e sicuramente faremo controllare anche i cuccioli quando saranno un po' più grandi..

MiAu
27-04-2011, 13:41
Non so cosa consigliarti, sicuramente una gatta intera provoca scompiglio e non puoi porre fine alla cosa se non sterilizzandola quanto prima.
I gattini non puoi proteggerli se sono all'aperto, e non solo dalla tua gatta.
Un grattino a tutti i piccini!

ps ma il tuo vicino fa circolare liberamente un gatto intero? Hai pensato di provare a convincerlo a sterilizzarlo illustrandogli i pericoli della sua scelta?

irish.banshee
27-04-2011, 13:47
Dubito fortemente che il mio vicino lo farebbe castrare..Comunque il fatto che la mia gatta vada nel giardino sul retro è una cosa sporadica, anche se temo che ora che ha visto i micini possa diventare routine. Ho anche paura che possa andarsene direttamente perchè si sente "spodestata", nonostante non le facciamo mai mancare coccole, cibo e attenzioni!

Francesca Maria
27-04-2011, 14:02
se non hai un posto sicuro dove far stare gatta e gattini, devono cavarsela tra di loro! Non penso che i cuccioli siano in pericolo, perchè la mamma li protegge, piuttosto penso che potrebbero azzuffarsi le due gatte adulte... però non sono un esperta!
Ti consiglio anch'io di far sterilizzare la gatta il prima possibile e cerca delle famiglie fidate che si prendano cura dei cuccioli!

Va lentina
27-04-2011, 14:13

Scusa se mi permetto, ma spero vivamente che questo luogo comune "del far fare almeno una cucciolata vada presto a sparire....
Ad ogni modo, appena possibile sterilizza la micia. :)

Il gatto è quasi sicuramente quello del vicino, comunque si si le abbiamo fatto fare tutte le vaccinazioni appena l'abbiamo trovata..e sicuramente faremo controllare anche i cuccioli quando saranno un po' più grandi..
Purtroppo per alcune malattie non c'è vaccino per cui ti consiglio di tenere il più possibile i piccoli lontani da possibili fonti di infezione. Non è una situazione facile da gestire.... ora.

MiAu
27-04-2011, 14:17
Dubito fortemente che il mio vicino lo farebbe castrare..
Che rabbia...tanto poi dei mici qualcuno se ne occuperà... :mad:
[/QUOTE]
Comunque il fatto che la mia gatta vada nel giardino sul retro è una cosa sporadica, anche se temo che ora che ha visto i micini possa diventare routine. Ho anche paura che possa andarsene direttamente perchè si sente "spodestata", nonostante non le facciamo mai mancare coccole, cibo e attenzioni!
Non so se potrebbe accadere, le femmine sono sicuramente molto territoriali, ma la tua è già sterilizzata e se farai sterilizzare anche l'altra credo che i motivi di attrito si riducano di molto.

irish.banshee
23-05-2011, 19:11
Chiedo perdono per non avervi ringraziato dei consigli, ma qui la connessione va e viene -.-
Comunque vi aggiorno sulla situazione, tanto per :) I micini hanno ormai un mese, stanno bene e trotterellano allegramente ovunque :) La mamma è stata sterilizzata proprio oggi, e sto pregando che non ci siano complicazioni..Ora però sono indecisa su quando rimetterla insieme ai gattini, ho provato a mettergliene uno vicino ma sembrava, giustamente, infastidita..Aspetterò ancora un po'..Vi ringrazio ancora per i vostri consigli, un saluto :)

roxy
24-05-2011, 20:38
Chiedo perdono per non avervi ringraziato dei consigli, ma qui la connessione va e viene -.-
Comunque vi aggiorno sulla situazione, tanto per :) I micini hanno ormai un mese, stanno bene e trotterellano allegramente ovunque :) La mamma è stata sterilizzata proprio oggi, e sto pregando che non ci siano complicazioni..Ora però sono indecisa su quando rimetterla insieme ai gattini, ho provato a mettergliene uno vicino ma sembrava, giustamente, infastidita..Aspetterò ancora un po'..Vi ringrazio ancora per i vostri consigli, un saluto :)
metti subito i piccoli con la mamma, altrimenti non li allatterà più! le gatte e le cagnette che partoriscono con il cesareo, possono allattare subito i piccoli,però io avrei aspettato almeno altre 2 settimane prima di operarla!