Visualizza Versione Completa : Pipì sul divano, esprime disagio, però...
E' un periodo che Max fa spesso la pipì sul divano.:cry:
Questo è già capitato in passato, però saltuariamente e, di solito, si è risolto levando la coperta che prendeva di mira, ma ultimamente coperta o meno, la fa.
So che Max vive un disagio, visto che oltre alla gastrite da stress, Coriandolo lo ha preso di mira...lui gioca alla lotta, ma Max ne ha terrore e, oltre a perdere quintali di pelo, piange che sembra lo stiano uccidendo, ma poi non ha un minimo segno...devo sempre intervenire.:(
Solo che questa storia sta diventando pesante, spruzzo ogni giorno il divano con il Sanibox, metto le salviettine assorbenti (che salvano abbastanza ma non del tutto), però non so che fare.
Perchè so che lui esprime un disagio, ma...non posso risolverlo,Coriandolo non è cattivo, lui gioca come fa con Kimi, senza alcun problema.:)
Però questa storia mi crea problemi, vorrei aiutare Max ma non so come fare...:cry:
Starmaia
27-04-2011, 16:50
April, mi dispiace.
Sai bene quanto ti capisca.
Prima cosa fai in modo di fare analisi delle urine, il fatto che sia stressato potrebbe causare cistite/ cristalli e questo lo porterebbe a fare pipì sul divano.
Potresti provare a "sedare" (come dico io per scherzo ;)) Coriandolo con Zylkene o Anxitane (o Max stesso), così l'ansia diminuisce.
Certo dovresti capire bene chi ha bisogno di essere un po' calmato.
Comunque prima cosa analisi delle urine.
Per il divano... e mettere una tovaglia plastificata? So che fa ca'are ma meglio che dover sempre lavare :confused:
Le analisi delle urine le ho fatte come è iniziato questo problema ed è tutto a posto. Anche perchè lui fa una pipì sul divano (non visto) e poi usa la casetta regolarmente.
Ero sicura non avesse cistite o altro, ma per sicurezza ho fatto gli esami.
Starmaia
27-04-2011, 16:58
Mh... proverei allora con Zylkene o Anxitane.
Magari a tutti e due.
Soprattutto se dici che Max è un gatto che va in ansia facilmente (un po' come Pillo).
Dico, anche se qui non hanno avuto effetto affatto... Feliway o fiori di Bach? Provati?
Oppure non so, un'altra lettiera? Quante ne hai?
Riguardo a Feliway e fiori di Bach li ho provati e, come per te, nessun effetto.
Ho due lettiere, che usano regolarmente tutti e tre.
straycat2
27-04-2011, 17:08
è strano che il Feliway diffusore non abbia avuto effetto forse lo hai usato poco, io l'ho usato x 2 anni consecutivi e a Buddy anche con i fiori di Bach ha fatto effetto
ho usato anche il Zilkene x un pò di tempo e anche quello gli ha fatto effetto, nel tuo caso forse il discorso è diverso hai 3 gatti prova a mettere una terza lettiera e comunque se lavi il divano con aceto bianco lui non sente + il suo odore e quindi in teoria non dovrebbe + fare pipì su di esso
non è che senta un qualche odore sul divano?
io avevo comprato i copridivani in plastica al brico, ma la mia faceva la piscia perchè in calore
Adesso temo sente il suo odore.
Anche se spruzzo il Sanibox, il loro olfatto è molto sviluppato...comunque ssttt..se anche oggi regge,sarebbero due giorni che non la fa...
Condoleeza
28-04-2011, 10:23
Mh... proverei allora con Zylkene o Anxitane.
Magari a tutti e due.
sì, provali!
ciao
lunanera
28-04-2011, 10:36
april quando giocano-litigano non dividerli ma distraili... tieni a portata di mano una cannetta e quando loro urlano tu mettila in mezzo come se niente fosse.
E' solo Max che urla.
Coriandolo, lui gioca...comunque, proverò con la cannetta, ne ho una (anche se di proprietà esclusiva di Kimi) a portata di mano.
NicodelQuartino
28-04-2011, 11:21
Io metterei una lettiera in più.
Le mie gatte, due sorelline, fino ad un paio di mesi fa condividevano la stessa toilette, una lettiera chiusa senza sportellino. Succedeva che quando entrava Neville , subito Nelson la seguiva e Neville era costretta ad uscire senza aver nulla restituito alla natura.
Ho messo un'altra lettiera in un altro posto della casa ed ora utilizzano indistintamente l'una o l'altra.
Non ci sono state pisciatine fuori luogo o comportamenti strani, ho pensato di agevolarle un pochettino in questo modo, soprattutto Neville che un pò subisce l'espansività della sorella.
P.S. La dico tutta, Vicky Halls mi ha leggermente traumatizzata ....:shy:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.