Entra

Visualizza Versione Completa : bisogno di consigli!!!!Urgenti

And121
28-04-2011, 02:21
Partiamo dal presupposto che la mia gatta è molto selvatica si fà avvicinare poche volte ed è molto diffidente...
Ha fatto 5 cuccioli e li ha messi in un posto pericoloso hanno pochi giorni ma si muovono già parecchio...sn dentro una scatola bucata in uno scaffale in alto e rischiano d cadere...vlv spostarli in un posto più sicuro...Rischio ke nn li voglia più?

Io pensavo d chiuderli dentro ad una scatola insieme alla madre e spostarli in modo ke sappia dove sono...è una buona idea o rischio d peggiorare le cose?

ringrazio in anticipo per le risp

kiwi&mirtillo
28-04-2011, 11:56
faccio un up, così qualcuno di più esperto ti possa rispondere

sicuramente li sposterei se sono a rischio caduta!
non toccare loro, se hai paura che la mamma un po' selvatica possa non gradire l'interferenza, ma sposta direttamente il cartone.

quando l'hai spostato... se la scatola è piccola a sufficienza, mettila all'interno di un altro scatolone dai bordi alti, ben imbottito e magari dotato di lettiera per la mamma...

quando sarà tranquilla potrai togliere la scatola piccola e lasciare solo quella più grande...
ma sicuramente proverei a metterli in sicurezza.

Starmaia
28-04-2011, 12:59
Se ne era già parlato... ora cerco la discussione.

Così, di primo acchito, anche io metterei un cartone coi bordi più alti in modo che la mamma ci possa entrare ma i piccoli non possano uscire (per ora) ma non sposterei niente.
Rischi che li sposti lei chissà dove, poi.

Starmaia
28-04-2011, 13:04
Ecco, mi ricordavo di questo http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=74285
Non è proprio lo stesso caso ma magari qualche idea c'è :)

Malù
28-04-2011, 15:29
Ciao, io vivo in campagna e mi è capitato un caso simile con una delle gatte, abbastanza selvatica e difficilmente avvicinabile: aveva partorito nel garage, su un pezzetto di cartone privo di protezione, e i micini si muovevano in mezzo ad attrezzi pericolosi.

Allora le ho preparato una cassetta di legno con le sponde alte, imbottita con dei vecchi maglioni puliti e posizionata esattamente nello stesso punto dove si trovavano i piccoli; intorno le ho lasciato anche una vaschetta d'acqua e una di cibo. In un primo momento lei sembrava aver gradito, ma il giorno dopo ha spostato i cuccioli sotto un camper nel terreno del vicino, che ha tre cani in libertà, e perciò in un luogo ancora più pericoloso :dead:...
Morale, mille preoccupazioni, il vicino allarmatissimo per paura che ai cuccioli potesse succedere qualcosa, ma alla fine dopo una decina di giorni la micia ha riportato tutti a casa.

Nonostante tutto, però, rimango d'accordo con te sul voler creare condizioni più sicure per i piccolini, (quindi benissimo una scatola con i bordi alti) ma non interferirei troppo sul luogo scelto dalla mamma... Magari accertati più volte che la gatta accetti la novità e, se vuoi, creale comunque un paio di 'nidi' alternativi quà e là in posticini tranquilli, non si sa mai :)
Ti auguro di risolvere tutto per il meglio!