PDA

Visualizza Versione Completa : Come far giocare le nuova arrivate?

Aram
28-04-2011, 11:16
Eccomi qui con un'ennesima domanda.
Come molte/i di voi sanno, in gennaio/febbraio ho adottato due micie (Milla e Miele), entrambe di circa due anni d'età.
In casa risidevano già i miei due baldi giovanotti, Bigio e Cremino, da 4 anni ormai, adottati adulti, che ora hanno rispettivamente otto e sette anni, più o meno.

Le due nuove arrivate giocano da sole (intendo dire che Milla gioca con sé stessa e Miele pure), oppure al massimo facendo agguati non proprio apprezzati e richiesti dagli altri mici.
Infatti, se Milla o Miele cercano questo tipo di approccio con Bigio o Cremino, vengono rispettivamente ignorate con gentilezza dal primo e "ranzate" con fermezza dal secondo.
Bigio e Cremino non hanno mai giocato moltissimo insieme, ma talvolta indulgono con gusto, seppure per poco tempo.
Milla e Miele spesso si rincorrono fra loro, ma sempre con una punta di "aggressività", come se ancora non fosse vero gioco, ma indagine sospettosa. In ogni caso mantengono un atteggiamento di controllo l'una sull'altra, diciamo!
So che tutto questo è legittimo, dato che le due sono arrivate da relativamente poco tempo e che le dinamiche con quattro gatti sono più complesse (esponenzialmente) che con due.
Perciò, per quanto concerne il "gioco" fra loro quattro, lascerò fare senz'altro al tempo.

Ciò che mi chiedevo (motivo per cui ho aperto il topic) è come fare per coinvolgerle nel gioco con me.
Il problema è che non c'è modo di "liberarsi" (detto con tutto l'amore di cui sono capace) di Bigio e Cremino: se appena faccio anche solo finta di prendere in mano un giochino.
Loro adorano giocare con me, non aspettano altro...e naturalmente le altre due non si azzardano a buttarsi nella mischia!

Quindi, che fare?
Mi isolo con le befanine in una stanza a parte e gioco solo con loro, per cominciare a scioglierle un po'?
Oppure?
Ogni consiglio e/o esperienza diretta sarà benvenuto/a.

:)

P.S.
Se ho sbagliato sezione, spostate pure...
Forse sarebbe stato meglio postare in "comportamento"?

lunanera
28-04-2011, 12:42
io uso la cannetta che alternativamente dirigo verso tutti i presenti.
ci sono gatti che non sanno giocare con altri gatti, ma tieni duro e auguri
esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=zTrQfi00pDQ

Aram
28-04-2011, 20:31
io uso la cannetta che alternativamente dirigo verso tutti i presenti.
Questo funziona benissimo con Bigio e Cremino, che si rispettano molto, durante il gioco con me: fanno praticamente a turno, piccini!
Proverò a vedere se hanno intenzione di lasciare spazio anche alle altre due.
Il fatto è che Milla è molto timida, mentre Miele a volte sembra persino disinteressata!

ci sono gatti che non sanno giocare con altri gatti, ma tieni duro e auguri
Grazie per gli auguri.
Mi sa che con questi meravigliosi animaletti ci vuole solo pazienza, tanta pazienza.
Cercherò di ingolosirle con giochini varii!!

http://www.youtube.com/watch?v=zTrQfi00pDQ
Quello sul tavolo chi è??
Machemeravigliadimiciomiciosissimodamangiaredibaci !!!

:kisses:

dabolem
28-04-2011, 23:49
Io ho risolto tenendo due cannette con pendaglino in due mani
Da una parte giocano i vecchi e dall'altra i giovani
Solo che ogni tanto ho problemi di coordinamento mani :)

Aram
29-04-2011, 06:28
Io ho risolto tenendo due cannette con pendaglino in due mani
Da una parte giocano i vecchi e dall'altra i giovani
Solo che ogni tanto ho problemi di coordinamento mani :)

Proverò anche questa!
Il problema è che Bigio e Cremino sono proprio "invasati", eheheh!
Cercherò di lavorare sulla coordinazione!!

Grazie!! :)