PDA

Visualizza Versione Completa : come fare un vestitino postoperatorio efficace!


maryhel
28-04-2011, 15:16
ciao a tutti, tempo fa chiedevo aiuto per creare una benda efficace a prova di micio da mettere dopo un intervento, il quale, data la sede, non permetteva di mettere il collare per impedire graffi e leccatine nella zona della ferita. non sono mai riuscita a trovare alcun consiglio che fosse efficace dato anche che la mia micia è un bel po selvaggetta.
ora però sono riuscita a creare un vestitino perfetto per l'occasione e riparera la ferita sia dalla bocca che dalla zampe.
servono un paio di pantaloni assolutamente in cotone, possibilmente quelli che si stringono alle caviglie(magari quelli che terminano con laccio di modo da poter stringere o allargare all'occorrenza); tagliate una "gamba" del pantalone all'altezza del ginocchio; considerate che dove nel pantalone usciva il nostro piede, la dovra uscire la testa del gatto, quindi poco distantante dalla caviglia fare due fori per le zampe anteriori del gatto; ora infilate questo vetstito al gatto, vedrete che non puo sfilarlo e rimane ben aderente al suo corpicino, ovviamente il tutto va fatto su misura del micio; infine io per non creare fastidio alla mia micia ho fatto un taglio verticale dalla fine del vestito (nella parte della schiena) di modo da poter annodare i due lembi e non arrecare alcun disturbo alla mia micia.
in realta mi auguro che sia chiaro il metodo, è molto piu semplice farlo che spiegarlo ma sopratutto possa essere utile a chi ne ha bisogno.

tigger
28-04-2011, 17:16
bravissima....può sempre essere utile questo post...e grande ingegno, complimenti!:micimiao45:

maryhel
28-04-2011, 18:00
grazie mille, spero vivamente che possa essere utile a tante altre persone ma sopratutto mici!

Pupa
28-04-2011, 23:56
sono per il cucito creativo, quindi ben venga.
Chi non è creativa può sempre comprare una tutina per chihuahua ;)

vazi
29-04-2011, 10:31
ciao a tutte.
Porto la mia esperienza, nel caso potesse servire a qualcuno.
La mia micia aveva cominciato a strapparsi il pelo dalla pancia, e su consiglio del vet, le avevo preso il collare elisabettiano.
Ma cuore di mamma non poterva vederla con quello strumento medioevale intorno al collo.
Quindi ho acquistato una classica tutina da neonato (quelle senza maniche e senza gamba), ho fatto un taglio sulla schiena che ho chiuso la prima volta con bottoni automatici (ma una volta nel tentativo di strapparselo probabilmente ne ha ingoiato uno) e poi ho risolto con delle strisce di velcro, in modo che risultasse facile cambiarglielo.
Per la misura è sufficiente prendere la lunghezza da collo alla coda.
sarà poi necessario stringere l'apertura delle gambe/braccia.
in quest modo il gatto è libero di fare i suoi bisogni e di muoversi liberamente:
il tutto ad un costo esiguo.
spero possa essere utile a qualcuno.
ciao
provo ad allegare delle foto

http://img716.imageshack.us/g/imgp0147d.jpg/

maryhel
29-04-2011, 14:48
secondo me i vestitini per cani non vannno bene e nemmeno quelli con bottoni, perche dipende dal gatto, è un attimo strapparselo, ingoiare bottoni o altro..

lunanera
29-04-2011, 15:14
.....
http://img716.imageshack.us/g/imgp0147d.jpg/

scusami ma non ti scivolava dalle spalle?
io avevoprovato per panda per non fargli togliere il pannolino ma lo perdeva dalla spalle forse perchè lui è più magro?

io invece ho usato due calzini per adulti di quelli di spugna morbida tipo da letto.
se il gatto è piccolo con uno fai il vestito, se no due ad incastro a mo di maglietta e gonna.
tagli la punta di un piede e fai entrare la testa, poi fai un piccolo buco ai due lati vicinissimi, è un tessuto che cede, alla testa. e di sotto due per le zampe posteriori ed eventualmente la coda.
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1084&pictureid=15994
spero si capisca

vazi
29-04-2011, 16:50
scusami ma non ti scivolava dalle spalle?
io avevoprovato per panda per non fargli togliere il pannolino ma lo perdeva dalla spalle forse perchè lui è più magro?



no, non gli scivolava perchè era comunque chiuso sulla schiena, e quindi non poteva scendere.

lunanera
29-04-2011, 17:06
no, non gli scivolava perchè era comunque chiuso sulla schiena, e quindi non poteva scendere.

mah a lui usciva dalle spalle diciamo, e anche il suo era chiuso come quelli di tutti i bimbi. se trovo una foto la posto

lunanera
29-04-2011, 17:12
eccolo:
http://img580.imageshack.us/i/img0030n.jpg/

Starmaia
29-04-2011, 17:19
Hahahahaaaaaaaaaaaaaaa... super Pandino :D

Vazi, forse perché la tua micia è grossa e ha molto pelo, magari dura più fatica a levarselo.

vazi
29-04-2011, 17:39
Vazi, forse perché la tua micia è grossa e ha molto pelo, magari dura più fatica a levarselo.[/QUOTE]

boh, non ricordo, è probabile che se il micio è magro ci voglia una tutina piccolissima, non ricordo se le prendevo 1 o 3 mesi.
ciao

dabolem
01-05-2011, 01:55
Il mio gatto è molto smilzo, trattandosi di un devon
Ho provato a fargli due vestitini con una manica di un mio maglione - preciso che peso 40 kg, quindi ho la small :D - alla quale manica ho fatto i buchi per le gambe davanti e dietro, usando il polsino del maglione come "girocollo" del micio. Funzionano (sto facendo le prove per quando sarà sterilizzata e per quando dovrò portarla fuori in pieno inverno, cosa che spero di evitare).
Altra idea per i gatti smilzi - arriva da tulipe - fargli il vestitino estivo :) con una calza di nylon 50 den.
Questa devo ancora provarla, ma lo faro' a breve.

Trovo che le tutine dei bimbi on siano poi cosi' economiche, certo costano meno dei vestitini per cani

Ps: troppo tenero il pandino con la tutina!!
Pps: che bella squametta mayem!adoro le squamette

maryhel
01-05-2011, 11:47
Altra idea per i gatti smilzi - arriva da tulipe - fargli il vestitino estivo :) con una calza di nylon 50 den.


il nylon non va bene, dev'essere rigorosamente cotone puro, cosi mi hanno detto i miei vet

dabolem
01-05-2011, 14:26
Mah, guarda che tulipe fa l'allevatrice e, da quello che ho capito, usa questo sitema da tempo per il post operatorio dei suoi mici.
Ora provo ad inviarle un pm.

lunanera
01-05-2011, 17:50
io prendevo quella per appena nati la zero credo ma non cambia scivola dalle spalle muovendosi, i gatti non hanno spalle...
zia star pandino ti manda un frun frun

maryhel
01-05-2011, 17:57
Mah, guarda che tulipe fa l'allevatrice e, da quello che ho capito, usa questo sitema da tempo per il post operatorio dei suoi mici.
Ora provo ad inviarle un pm.

invece i miei veterinari hanno insistito fortemente di non usare materiale sintetico e di escludere anche la lana, cosi ho fatto e ovviamente consiglio.

Pupa
01-05-2011, 22:02
ritengo anche io sia meglio il cotone...
la lana no perchè lascia pelucchi sulle ferite (che però dovrebbero essere
inizialmente chiuse da garzine, no?)
però ho un bambolotto a cui ho acquistato un paio di tutine 0 da bimbi veri,
e sono grandi per un gatto, specie se smilzo.
Le t-shirt per chihuahua invece vestono benissimo!!
Io ne ho viste tante per pochi euro, mentre le tutine per neonati costano decisamente di più..

cucire una t-shirt per animali da una t-shirt nostra vecchia:
http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/09/un-vestito-per-il-cane-fai-da-te/
http://www.simplicity.com/c-292-pet-clothing-accessories.aspx

ps. io aggiungerei solo due elastici che dal fondo maglia fanno il giro delle coscette

tulipe
02-05-2011, 07:06
io uso i collant nostri ed ovviamente sulla ferita metto un pezzettino di garzetta.. e non ci sono problemi!
questo perchè il collant è molto elastico e stringe bene ma non troppo.. se fosse in cotono non terrebbe così bene!
I vestitini per l'uso che ne faccio io non vanno bene perchè lasciano scoperta la parte della ferita!

maryhel
02-05-2011, 13:41
ragazze, appena riesco metto una foto del vestitino che ho fatto, credetemi è una salvezza, sia per i mici che per noi. va bene sia per ferite da sterilizzazione, sia per altre ferite o qualsiasi cosa che il gatto non deve grattarsi, leccarsi o comuqnue toccarsi! la scelta del cotone il assoluto, penso sia dovuta al fatto che: non si attacca ma sopratutto lascia resirare bene la pelle e la ferita.

Pupa
28-05-2011, 02:50
ragazze, appena riesco metto una foto del vestitino che ho fatto, credetemi è una salvezza, sia per i mici che per noi. va bene sia per ferite da sterilizzazione, sia per altre ferite o qualsiasi cosa che il gatto non deve grattarsi, leccarsi o comuqnue toccarsi! la scelta del cotone il assoluto, penso sia dovuta al fatto che: non si attacca ma sopratutto lascia resirare bene la pelle e la ferita.

mettila, si, sono curiosa..:)

io a meno di un mese da questa discussione,
mi sono trovata (che iella:devil:) a dover fare un vestitino per Pupa,
per non leccarsi le piaghe
che le sono venute come reazione esagerata ad una cura antibiotica di Baytril
che non ho nè diluito nè massaggiato bene (il punto di inoculo..)

insomma, è da una settimana che tentano di guarire ma poi lei le lecca e
riporta la situazione da crosta a carne viva..:mad:

le ho fatto il vestitino con la rete tubolare elastica che usano anche i vet
(quelle per ginocchia e articolazioni)
ma leccandosi si impiglia nei denti e restava bloccata,

ho provato con un collant (ma era a rete fitta) e idem...lo morde,
si impiglia i fili nei denti e lo distrugge...

stasera ho preso una vecchia t-shirt e le ho fatto una mini-t-shirt
che protegga spalle e schiena dalla sua linguaccia per far guarire le lesioni..
(volendo l'avrei potuta fare lunga il doppio e coprire tutta la schiena e
quasi tutta la pancia)
sembra funzioni, è in cotone elasticizzato :p
e anche se lo lecca non si impiglia nulla..
lei non è contentissima e ha fatto un sacco di lagne,
poi ha painto ed è voluta restare in braccio a farsi coccolare..:D

Pupa
28-05-2011, 03:29
ps. le foto sono pessime, fate di notte,
comunque eccole:
ci sono il disegno del modello, di cui ho fatto solo la t-shirt
(il pantaloncino con i bottoncini si può aggiungere al bisogno,
quando non devono leccarsi il pancino)

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2216

dabolem
28-05-2011, 14:24
Ahaha pupa, che micia trendy!! Troppo bella la t-shirt

rossana
28-05-2011, 16:28
l'avessi visto prima! io ho dovuto metterle un bavaglino di quelli per i bambini legato sulla schiena per evitare che i eccasse la ferita post sterilizzazione quando la mia monella non voleva proprio saperne del collare al punto che appena lo sentiva nominare smetteva automaticamente di leccarsi....pensate che appena lo vedeva si ritirava indietro al punto da cadere sulla schiena....mannaggia!

Pupa
29-05-2011, 19:59
per fare qualcosa di molto veloce, all'occorrenza,
si può prendere un calzettone di spugna, quelli lunghi, tagliare via il piede,
fare i buchi per le zampine anteriori, cucire i bordi a punto festone
per non "slabrarsi" troppo, e cucire due elastici al fondo che tengano
la t-shirt bassa sul pancino, e facciano il giro delle coscette (uh..,non so
se riesco a spiegarmi..)
il pancino non è completamente coperto,
ma la ferita da sterilizzazione si (di solito è alta)


ps. Pupa stamattina mi faceva un sacco di moine per togliergliela,
tutte sceneggiate..
la tolgo per farla pulire,
e io scema la lascio un pò sola, torno per rimettergliela e si era
di nuovo staccata e riaperta le ferite!! ARGH::::mad:
Disinfettata, rimesso il cicatrizzante....e t-shirt,
ora per una settimana se la tiene!!!:devil:

Pupa
29-05-2011, 20:07
ps.in pratica la modifica rosa al modello:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2216&pictureid=20770