Visualizza Versione Completa : Crema solare per micio chiaro
Ciao a tutti, con l'avvicinarsi del caldo i miei mici vanno in balcone (protetto) e ovviamente gki piace starsene al sole.
Uno di loro e' crema chiaro, polpastrelli e naso rosa, e per di piu' ha poco pelo (essendo un devon)
Devo proprio mettergli la crema solare, vero? Mi chiedevo se fosse meglio una specifica per gatti o a uso umano.
Ma poi se se la lecca c'è caso che gli faccia male??
Voi come fate?
Non so se sia necessario per loro..
avranno poco pelo ma hanno pelle molto resistente..
Io ho esperienza però di alcuni gatti competamente albini (e sordi),
che si scottano e sono soggetti a sviluppare tumori molto frequentemente.
A loro mettevo una crema solare normale, protezione totale per bambini,
su orecchie e musetto.
Chiaramente si leccano..., e i vet mi dicevano in estate di limitare l'esposizione
al sole a non più di un ora.
Li ho dati in adozione SOLO in appartamento,
e con una siamo rimaste in contatto a lungo.
Purtroppo dopo diversi anni ha sviluppato lo stesso il tumore ai padiglioni auricolari,
e li hanno dovuti amputare.
ma i tuoi non sono albini, non saranno così delicati..spero..
io ho una micia bianca e sta spessissimo in terrazzino e devo prenderleo questo:
http://www.superpetshop.it/it-product_info-n-protezione_solare_cani_gatti_Bayer_Crema_Drematolo gica-products_id-4073.html (http://www.superpetshop.it/it-product_info-n-protezione_solare_cani_gatti_Bayer_Crema_Drematolo gica-products_id-4073.html)
o questo:
http://www.cosmetici.it/locandine/media/la-roche-posay-anthelios-spray-solare-dermo-pediatrics-bambini-spf50-970519.jpg (http://www.cosmetici.it/locandine/media/la-roche-posay-anthelios-spray-solare-dermo-pediatrics-bambini-spf50-970519.jpg)
da quello che ho capito, va bene un qualsiasi solare a protezione 50 per bambini
Ma se un mico ha solo alcune parti bainche, va messa?
Io ho Coriandolo che è bianco e nero, però ha la mascherina bianca e così la punta delle orecchie e il nasino rosa chiaro..devo metterla anche a lui su nasino e orecchie?
Il mio vet mi ha sempre consigliato l'Avene 50+ per i mici chiari ,che poi è quella che uso per me.
Sopra al nasino,sulle orecchie e anche sulla pelatina sopra agli occhi.
Anche per i crema ed i rossi chiari.
kyara_elettra
29-04-2011, 13:08
Oddio, e mo' come faccio a dirglielo alla Gina che devo metterle la crema solare?!
che poi lei è proprio tutta tutta bianca e ha pure gli occhioni azzurri....(oddio, da quando ha preso l'abitudine di nascondersi a tradimento sotto i mobili della cucina ha assunto una sfumatura grigina...)
lei non tollera quasi che le tolga le caccolette dal nasino e dagli occhietti!!! Figurarsi se vado lì a impiastricciarla con la crema...che poi...quanta ne devo mettere? poca? tanta? soprattutto sul nasino.........ma poi sul nasino non le darà fastidio? non è che poi non sente più gli odori? e sulle orecchie....sulla punta? o anche all'interno? oh mamma....
ma...se la facessi uscire di notte?!?!
Va lentina
29-04-2011, 13:20
Esiste anche la ElastoPad che è venduta anche nei PetShop che va benissimo per lo scopo. Io sinceramente mi trovo bene con uno stick solare a protezione TOTALE della Vicky. E' più duro da stendere ma al micio dà meno fastidio delle comuni creme che si leccano via per il fastidio.
Da quando sto curando una micia tutta bianca a cui sono state amputate entrambe le orecchie a causa di un tumore causato dal sole, mi è venuta la paranoia totale.....già ero paranoica di mio...:confused:
io avevo guardato l'inci di un solare per animali e, come per quanto succede per gli shampoo, sono fondamentalmente uguali a quelli per noi, solo che costano il triplo.
onde per cui, ho preso il banalissimo solare equilibra all'aloe, protezione 50, per la mia pelosa dalle orecchie bianche :)
si io credo anche per i mici rossi,ho Bottone con le orecchie bruciacchiate ed è rosso.Per non parlare dei bianchi e neri.se hanno le orecchie chiare si deve mettere.
Vale l'Elastopad l'ha usato Ellis e mi diceva che non ha ottenuto risultati perchè la sua Milka si scottava lo stesso.
io uso quella che ti ha consigliato micia81
ma tieni conto che evito il più possibile ai mici di stare al sole diretto... stanno spesso dietro la finestra chiusa (in questo modo i raggi solari non fanno male).
nei devon è fondamentale la protezione, sia in quelli chiari che scuri perchè sono senza pelo in molte zone!!!
Scusate,ma stare alla finestra sotto il sole dietro i vetri non fà male lo stesso?Lo chiedo perchè la mia micia bianca,la mattina si mette in finestra dietro i vetri a guardare fuori....pensavo che il sole fosse dannoso lo stesso da dietro i vetri...
Va lentina
29-04-2011, 14:02
Scusate,ma stare alla finestra sotto il sole dietro i vetri non fà male lo stesso?Lo chiedo perchè la mia micia bianca,la mattina si mette in finestra dietro i vetri a guardare fuori....pensavo che il sole fosse dannoso lo stesso da dietro i vetri...
La mia micia l'unica volta che si è scottata, era proprio dietro al vetro della finestra...:shy:
io uso quella che ti ha consigliato micia81
ma tieni conto che evito il più possibile ai mici di stare al sole diretto... stanno spesso dietro la finestra chiusa (in questo modo i raggi solari non fanno male).
nei devon è fondamentale la protezione, sia in quelli chiari che scuri perchè sono senza pelo in molte zone!!!
appunto mi sembrava che facesse male lo stesso....
i miei mici che sono senza pelo su tutta la testina le orecchie e la gola, chiari e scuri, sono anni che stanno al sole dietro il vetro e non si sono mai scottati!
io stessa che sono bianchissima non mi scotto mai se sto al sole dietro una finestra o in auto....
i miei mici che sono senza pelo su tutta la testina le orecchie e la gola, chiari e scuri, sono anni che stanno al sole dietro il vetro e non si sono mai scottati!
io stessa che sono bianchissima non mi scotto mai se sto al sole dietro una finestra o in auto....
Ehm, io mi sono scottata un bra cio durante un viaggio in auto :(
Quindi tulipe tu usi quello della bayer per TUTTI i tuoi devon? Anche quelli scuri? Se e' cosi' devo mettere la crema anche alla squametta, che ha ancora meno pelo.
Tento di farli stare all'ombra, ma e' difficile impedirgli di andare sul balcone - a meno di non sorbirsi una nenia di miagolii per ore! E poi per farlo dovrei blindarmi dentro, sia in soggiorno che in cucina ho le porte-finestre. Ho provato a tenere chiuse le zanzariere, vi lascio immaginare con che esito (gatti-ragno appesi a mezza altezza sulle medesime)
Non riesco a editare
Ma non gli fa male se se la leccano??
si io la uso per tutti!
i miei non escono sul balcone per principio... perchè con i devon o è messo in sicurezza perfettamente o rischi veramente tanto!
io ho le zanzariere e loro sanno che non devono fare nulla... ovvio ogni tanto mi tocca cambiarne qualcuna ma è il male minore!
StefaniaPallina
29-04-2011, 17:37
ci sono rischi se utilizzando la protezione 50+ per umani, la gatta dovesse leccarsi?
Io so che sia il vetro che il plexiglass filtrano gran parte dei raggi solari UV,
tanto è vero che il sole così filtrato non è molto efficace nel caso dei rettili,
che necessariamente devono ricevere moti UVB e UVA per sintetizzare calcio e viamina D.
In realtà anche noi e i mici abbiamo bisogno degli UV per la sintesi di queste vitamine,
però pare che il fabbisogno di sole sia basso, 30 minuti al giorno basterebbero ad
evitare carenze.
Quindi un pò di sole non filtrato dai vetri devono prenderlo.
Comunque solo ai mici albini e tutti bianchi, con occhi azzurri, mi è capitato di osservare
scottature, sui mici colorati, anche con orecchie bianche, non ho mai notato rossori e problemi...
perchè hanno comunque la risposta difensiva della melanina
fedefaith
02-05-2011, 08:37
aiuto... non ne sapevo niente delle creme solari. Giulio è una specie di red point, e l'unica cosa che ho notato è che d'estate diventa più scuro, il rosso si vede di più... ha gli occhi azzurri, che deve fare secondo voi? In sette anni non ho mai messo la crema (non so nemmeno se me lo permetterebbe) e non mi sembra che si sia scottato... magari il cambiare colore è proprio indice della melanina (non so)..
Invece Yoda che d'inverno è nero/grigio, con il sole il grigio sta diventando marron (probabilmente in origine non è proprio nero ma marrone scurissimo?)
Per me uso sempre creme ipoallergeniche tipo avene o altre prese in farmacia prima protezione 50, poi se mi espongo di più 30... non scendo mai perché sono chiarissima e il sole mi fa malissimo di solito...
Che dite dovrò provvedere sui mici?
iottisan
02-05-2011, 09:03
La cosa migliore di tutte credo sia evitare l'esposizione al sole nelle ore centrali della giornata.
I miei (Eddie è bianco e rosso, con orecchie bianche e nasino rosa) escono solo la sera quando torno dal lavoro, e nel weekend li faccio uscire quando mi alzo, rientrano verso le 11 e li faccio uscire di nuovo dopo le 4.
Credo che così i rischi di scottatura siano molto minori!
La crema gliela metto solo in piena estate.
torakiki
02-05-2011, 09:16
Il vetro non protegge, ferma molto poco le radiazioni quindi se i mici stanno tanto al sole, seppure dietro ad un vetro è meglio mettergliela.
Sul naso sinceramente non so quanto duri visto che di solito se la leccano via in poco tempo...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.