PDA

Visualizza Versione Completa : orecchie sporche

emanuele1924
01-05-2011, 06:00
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: ho notato che il mio gatto Brick, di 4 anni, ha accumulato parecchio cerume e/o sporcizia all'interno delle orecchie. In che modo posso intervenire per pulirle senza provocargli danni? Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.

Mr Lawrence
01-05-2011, 07:24
Le orecchie del gatto generalmente sono pulite. Se si sporcano puoi usare un po' di cotone o una garzina imbevuta con acqua tiepida (oppure olio detergente tiepido) e pulirle delicatamente senza spingere verso l'interno dell'orecchio. Se tende a tenere la testa bassa e a grattarsi lo porterei dal veterinario perché potrebbero nascondersi degli acari.

delice
01-05-2011, 09:54
Mi raccomando, usa un dito al quale avvolgerai una garzona, non usare cotton fioc perché non essendo esperto potresti andare a toccare punti delicati e far danni. Cmq come dice laurenxce, se il cerume e' molti o scuro, e se il micio si gratta le ore che e' probabile che si trtti di acari e allora va messo lo stronghold o l' advocate. Di soli pro con un paio di trattamenti a distanza di un mese uno dall' altro la cosa si risolve.

dabolem
01-05-2011, 13:45
Confermo il dito e la garzina, pero' se vedi appunto che si gratta o che tiene le orecchio o una sola abbassate occorre un antiacari