PDA

Visualizza Versione Completa : gatta asociale?

priscilla83
02-05-2011, 14:58
Buongiorno a tutti,
ho una gatta adulta da 10 giorni e devo dire che dopo i primi 2/3 giorni in cui è rimasta rintanata si è abbastanza rilassata, gira x casa, si rotola per terra, mangia, fa i bisogni ecc... ieri però sono venuti a trovarci parenti persone che la gatta non aveva mai visto ed è stata per tutte e due le ore rintanata sul suo cuscino non c'è stato verso di farla uscire (neanche sventolandole davanti la sua spazzolina preferita). Quando ci avvicinavamo per accarezzarla girava la testa dall'altra parte (non ha mai graffiato nè soffiato nessuno e non scappa neanche quindi mi viene da pensare che non abbia paura).
quando se ne sono andati tempo 2 minuti era già in giro.. anche se un po' era ancora risentita non ha voluto coccole nè cibo.
E' sempre una conseguente del recente trasloco oppure è il suo carattere? come fare per farle accettare anche gli sconosciuti?

Ciuto
02-05-2011, 15:47
E' del tutto normale, certi gatti evitano gli estranei per tutta la vita.
In questo caso la gatta è lì solo da 10 giorni (nulla, per il suo ambientamento e per tranqulizzarsi) e non è neppure scappata, il che fa pensare che in futuro potrebbe anche sciogliersi da sola.

Francesca Maria
02-05-2011, 16:16
secondo me è già molto che in soli dieci giorni abbia confidenza con voi! Per gli estranei ci vuole tempo... poi dipende dal carattere della gatta!

briscola
02-05-2011, 16:59
la tua gatta è normalissima, molti gatti si nascondono dagli estranei per tutta la vita dipende dal carattere, il gatto di mia zia spariva sotto il letto appena sentiva suonare il campanello!!

babaferu
02-05-2011, 17:59
hai una gatta adulta in casa da 10 giorni e ti stupisci che si nasconda se vede estranei?
beh guarda, da quel che descrivi è una gatta molto socievole....
ciao, ba

Luna
02-05-2011, 21:08
la mia ce l'ho da 3 mesi circa e quando suona il campanello corre come una pazza x guadagnare il primo angolo in cui nascondersi. se l'estraneo si avvicina sono soffi, ringhiate e zampette all'aria per attaccare. con me ha legato molto ma ci sono cose che non concede e che secondo me non concederà mai. non salirà mai in braccio, non si lascerà mai prendere, non si lascia accarezzare più di tanto. soprattutto non è il tipo di gatta che ti si accoccola vicino, sul divano o sul letto. siamo in camera insieme ma ognuno al suo posto.
in presenza di estranei vuole restare nella stessa camera in cui si è nascosta, completamente sola, se mi avvicino in compagnia di qualcuno che non conosce soffia anche a me.

maryhel
02-05-2011, 21:20
è normale, ogni gatto ha il suo carattere come noi, inoltre ce l hai da dieci giorni devi solo ringraziare che non scappa anche da voi ancora! comuqnue tra i miei gatti ce n'è uno c he ho da quando è piccolissimo che scappa sotto al letto chiunque entri in casa, poi se siamo noi allora esce e ci fa le feste, per gli altri li evita prorpio ma per me non ce assolutamente alcun problema, lui deve reagire liberamente come meglio crede

priscilla83
03-05-2011, 11:04
anche x me non è un problema, ho posto la domanda solo xchè non ho la minima esperienza in fatto di gatti, non ne ho mai avuti e quelli che ho potuto conoscere sono molto diversi cioè se ne fregano altamente di chi hanno intorno, non scappano e continuano a fare quello che gli pare anche con rumori molesti... x questo motivo mi sembrava strano il comportamento della mia ma di certo non ne faccio un dramma. Anche xchè è molto dolce e io di certo non la forzerò a fare nulla che non vuole!
grazie a tutti

babaferu
03-05-2011, 14:06
tranquilla, io in caso di visite ne ho una che si nasconde e se ci avviciniamo soffia, una che si mette a struisciare e fare le fusa ai visitatori, uno che subito si nasconde e poi si mette a afre gli agguati....
va a carattere.
ba

priscilla83
03-05-2011, 14:12
tranquilla, io in caso di visite ne ho una che si nasconde e se ci avviciniamo soffia, una che si mette a struisciare e fare le fusa ai visitatori, uno che subito si nasconde e poi si mette a afre gli agguati....
Va a carattere.
Ba

ihihiihhi

agatha
03-05-2011, 19:32
Guybrush va a nascondersi sotto il piumone di mio figlio in due casi:
- quando ci sono partite di calcio in TV (forse perché ha associato il calcio con gli urli dei tifosi di casa :D)
- quando viene il mio amico Franco :D che tra l'altro ha anche lui due gatti (o forse proprio per questo):D

in tutti gli altri casi (amici dei miei figli, amici e parenti vari) sta tranquillo, ma non vuole essere toccato.:)

ma non è un gatto 'asociale', è un gatto come secondo me sono davvero i gatti!!:D:p;)

Nikita, invece, va in braccio a tutti, fa le fusa a tutti e segue tutte le conversazioni con grande attenzione, non ha paura di nulla e tifa Napoli :D:D

lei è un gatto-cane, una razza a parte:)