PDA

Visualizza Versione Completa : Finirà come ogni anno con i gattini.. :( vi prego adottate anche i micini "sfigati"..


Tina ^_^
03-05-2011, 00:20
Oggi sono malinconica al massimo... in gattile stanno iniziando ad arrivare gattini su gattini e mamme gatte su mamme gatte, come ogni anno... e io lo so come finirà... verranno adottati quelli più sani, più carini, più "perfetti"... l'hanno scorso dei nostri cuccioli 4 non avevano ancora trovato casa... due hanno un glaucoma all'occhio, ed una diventerà totalmente cieca... un'altro è stato malato per un sacco di tempo, ora ha un anno e chissà se lo vogliono ormai è "grande"...

E Junior... junior non c'è più... :cry: per lui una famiglia non è mai arrivata e a fine marzo è volato via... e in questi giorni ci sto pensando tanto a lui... era così bello... e ho il terrore dei prossimi cuccioli con gli occhi storpi che arriveranno, perchè da noi saranno amati come sempre, ma da tutti gli altri no... e resteranno da noi, a sfidare il destino...

Quando Junior è morto ho scritto questa nota, per ricordarlo... ditemi voi se non era bellissimo... :cry:

http://img856.imageshack.us/i/juniorc.jpg/

Ciao Junior...
Ti salutiamo, con tutto il cuore...

Ti chiediamo scusa, perchè non siamo riusciti a trovarti una famiglia... ti chiediamo scusa, perchè ogni volta che veniva qualcuno per adottare uno dei tuoi compagni di giochi, appena vedeva il tuo occhietto un po' malato girava la faccia...
Tu volevi solo giocare... adoravi rintanarti sotto il tetto della casetta in cortile, e ci guardavi da lassù perchè volevi che ti servissimo la cena nel tuo cantuccio speciale...

Tu volevi solo vivere Junior...

E ora sarai tanto, tanto arrabbiato... perchè non avevi fatto nulla di male, eri solo nato così, un piccolo difetto estetico che non ti ha mai dato problemi, ma si sa, gli adottanti preferiscono il cucciolo perfetto, e tu non lo eri... nessuno ti ha mai voluto, tranne noi... ma non è bastato purtroppo...

Tu eri speciale, Dio solo sa quanto... neanche un anno di vita e la Fip ti porta via, così crudele, così improvvisa...
Spero che nei momenti in cui sei stato con noi sia stato bene, spero che tu veda da lassù la nostra rabbia per questo destino ingiusto...

Chiudiamo gli occhi e pensiamo a come sarebbe potuto andare, ecco, arriva una famiglia e ti sceglie Junior, ti portano a casa loro, che diventa la tua... ti abitui a dormire nei divani, sul morbido, mangi la pappa tutte le volte che vuoi, fai tanti ronfini... non c'è più il freddo pungente del cortile, non c'è più la lotta per il cibo, non c'è più la Fip che ti sta col fiato sul collo... sarebbe potuta andare così, sarebbe stato bellissimo...

Ma la realtà purtroppo, è molto diversa... di te ora solo un amaro ricordo...

E spero, col cuore, che il prossimo Junior che capiterà in gattile avrà un destino diverso... spero che la prossima famiglia che entrerà da noi guarderà con occhi d'amore anche chi ha un piccolo difetto...

Voglio credere che sarà così, ne ho bisogno... perchè ora arriveranno le cucciolate, e io voglio smuovere le vostre coscenze, parlandovi di Junior... perchè ci saranno i gattini perfetti, con dei begli occhietti ed un bel colore, a pelo lungo e morbidosi... ma ci saranno anche quelli investiti, nati storpi e con difetti estetici come Junior... e vorrei che fossero i primi a trovare casa, non gli ultimi...
Mettetevi una mano sul cuore, la prossima volta che scegliete un cucciolo perchè è carino... e date un'occhiata anche allo sguardo di quelli meno fortunati... sono loro che hanno più bisogno di voi :(


Spero che i prossimi abbiano più fortuna di lui...

laura
03-05-2011, 00:44
:cry: ma era bellissimo....che aveva di strano? io non vedo proprio niente....
ciao Junior

alepuffola
03-05-2011, 00:54
Se potessi adottare un micio di gattile, e prima o poi potrò, ho sempre pensato di sceglierlo fra quelli sfortunati con qualche difetto, sono i più angioletti fra gli angeli.
Per quanto mi riguarda non riuscirei ad andarmene con quello bellino quando a un metro c'è n'è uno mezzo cecato. Mentalmente, dico sul serio, non credo di potermelo permettere ;)

Ciao Junior :micimiao62:

Tina ^_^
03-05-2011, 00:54
aveva un occhio con un'aderenza che restava velato e sempre mezzo chiuso... :( uno stupidissimo difetto estetico... ci vedeva benissimo...

Tina ^_^
03-05-2011, 00:57
Se potessi adottare un micio di gattile, e prima o poi potrò, ho sempre pensato di sceglierlo fra quelli sfortunati con qualche difetto, sono i più angioletti fra gli angeli.
Per quanto mi riguarda non riuscirei ad andarmene con quello bellino quando a un metro c'è n'è uno mezzo cecato. Mentalmente, dico sul serio, non credo di potermelo permettere ;)

non so se sia una cosa tipica solo di qua, ma veramente c'è molta superstizione riguardo agli occhi dei mici... fa "strano" adottarne uno cieco o con un occhio solo, e ancora di più se ce l'hanno velato o bianco, perchè fa senso...

un altro micio che abbiamo è rosso ed è stupendo, ma ha un occhio completamente bianco a causa di un glaucoma che ora è fermo ed innocuo... sembra un occhio di vetro... e anche lui non penso troverà mai casa perchè alla gente da troppo fastidio uno sguardo così... :(

cioè io posso capire se uno non si sente di adottare un micio felv o fiv, ma cavolo se ha solo qualche difetto alle zampe o agli occhi, o alle orecchie, ma chi se ne frega... sono uguali a tutti gli altri...

alepuffola
03-05-2011, 01:06
Ma guarda Tina, magari chi viene in gattile è perchè vuole accontentare il figlio piccolo o deve procurarlo a qualcuno e per di più la sua esperienza con i gatti si limita a sapere che possono vivere fra quattro mura, e l'insicurezza di non scontentare lo porta ovviamente a quelle scelte.
O pensa che chissà quali cure ci vogliano rispetto a un gatto normale e secondo lui si "mette al sicuro".

Tina ^_^
03-05-2011, 08:40
Ma guarda Tina, magari chi viene in gattile è perchè vuole accontentare il figlio piccolo o deve procurarlo a qualcuno e per di più la sua esperienza con i gatti si limita a sapere che possono vivere fra quattro mura, e l'insicurezza di non scontentare lo porta ovviamente a quelle scelte.
O pensa che chissà quali cure ci vogliano rispetto a un gatto normale e secondo lui si "mette al sicuro".

più che altro la gente non si informa e non si fida di ciò che gli diciamo... l'occhio di junior non ha dato problemi per un anno, non penso che ne avrebbe dato altri...
purtroppo pensano solo al fatto che siano carini, che sappiano andare in lettiera e che non abbiano i funghi... queste sono le cose che interessano...

bianchina
03-05-2011, 08:51
ti abbraccio forte forte, augurando davvero a questi piccoletti, di trovare gente che li ami di un'amore eterno!

merlin
03-05-2011, 08:52
Povero Junior, ma come mai è volato sul Ponte? Cmq anche io non capisco, dalla foto è bellissimo e con un musino biricchino.

Tina ^_^
03-05-2011, 09:51
gli è venuta la fip :(

melissa
03-05-2011, 09:52
Se potessi adottare un micio di gattile, e prima o poi potrò, ho sempre pensato di sceglierlo fra quelli sfortunati con qualche difetto, sono i più angioletti fra gli angeli.
Per quanto mi riguarda non riuscirei ad andarmene con quello bellino quando a un metro c'è n'è uno mezzo cecato. Mentalmente, dico sul serio, non credo di potermelo permettere ;)

Ciao Junior :micimiao62:

Anch'io farei la stessa cosa, non potrei fare altrimenti!
Comunque Junior era bellissimo...:cry::cry::cry:

Lina72
03-05-2011, 11:11
Junior era bellissimo :cry: quando da piccola trovai una cucciolata che rovistava tra i rifiuti l'unico gattino che portai a casa (ma poi purtroppo i miei mi costrinsero a regalarlo) era quello a cui mancava un occhietto l'avevo chimato minù :cry:
Ti capisco la gente vuole il cucciolo perfetto e pensa così di aver fatto lo stesso una buona azione solo perchè l'ha preso al gattile....
Ti faccio tanti in bocca al lupo perchè stavolta i primi ad essere scelti sino i piccoli più sfortunati :(

Dharma&Fra
03-05-2011, 11:50
Aaaaaaaaaaaargh!
Ma perchè sono tutti così 'ciechi'?? (e il gioco di parole non è voluto...scusate)
Perchè si pretende sempre e solo la perfezione??
junior era bellissimo...così come Gianfilippo, il gatto di una mia amica, che ha lo stesso problema all'occhio.
Vorrei un pò vedere se a queste persone gli amici dicessero..'guarda..sei simpatica..ma hai naso il storto quindi non vogli farmi vedere in giro con te'...
Come ho scritto in un altro post sto meditando sul secondo gatto..ed ho deciso che, se arriverà, sarà solo da un'adozione del cuore.

Cicciolini
03-05-2011, 19:41
Junior era veramente bellissimo.... mi sono commossa leggendo quello che hai scritto... per lui come purtroppo per molti altri la vita poteva essere diversa.... invece....
Chissà quando l'uomo imparerà ad essere più "umano"... sigh sigh:cry:

Pignetta
03-05-2011, 22:31
Ma cosa c'è di strano in questi comportamenti?????
Non è sempre così anche fra gli esseri umani?
Il diverso è emarginato, al limite compatito, ma quando è veramente amato?
Che tristezza infinata, non riusciamo ad andare oltre all'aspetto esteriore.
Poi per gli animali è ancora peggio. Quando sono al gattile a volte sento storie assurde,
sembra che vadano a prendere un soprammobile non un essere vivente.
Che schifo!

Mirjam
03-05-2011, 22:54
Non solo, la gente, anche quelli che si dichiarano gattofili adottano i gatti nati da gatti di casa non sterilizzati e non i micini trovatelli e non vogliono sentire ragioni.
Anche io sono stanca e la stagione è appena iniziata.
Sono anche scoraggiata e depressa, non penso che quest'anno riuscirò a fare come nei precedenti, non ne ho più la forza.

dabolem
03-05-2011, 23:47
Quando leggo questi post mi sento uno schifo, perchè il mio compagno non vuole nè trovatelli, nè nati in casa.
All'inizio non voleva proprio manco un gatto, ha accettato la prima micia solo a patto che lo prendessimo di razza. Così ha iniziato a conoscere i gatti, che prima considerava animali sporchi, che non si affezionano etcc (insomma i soliti luoghi comuni). Alla fine sono riuscita a prenderne 3, sempre di razza (persiani) e anche ad infilarcene un trovatello, thor, che ho scelto tra quelli più sfigatelli, maaaagro, spelacchiato e aggressivo, ed era anche "passatello" - aveva quasi un anno - già reso diverse volte per via del caratteraccio.
Nonostante poi il thor si sia dimostrato un gatto dolcissimo e meraviglioso, lui non ha cambiato idea sui gatti di razza, purtroppo. E io mi sento un po' in colpa nei confronti di questi poverini :(

Tina ^_^
03-05-2011, 23:59
Anche io sono abbastanza scoraggiata... non per dire eh, ma ho trovato una settimana fa 5 cuccioli stupendi a pelo lungo e sono già tutti piazzati... e perchè? perchè sono carini. non riesco a non pensare che se fossero più "banali" (in senso lato) non se li sarebbe filati nessuno...
ci sta anche scegliere un animale per la bellezza, ma chi si ferma a considerare solo quello mi fa troppo girare le scatole... junior aveva pure i vaccini! era più sano di altri gatti, è morto perchè la fip è una casualità in un certo senso e capita, ma rispetto ad altri è sempre stato benissimo.. però tutti guardavano storto quell'occhio maledetto! e idem gli altri, quella cieca non ne parliamo, nessuno se la filerà mai...

maryhel
05-05-2011, 13:30
tina io ho un gattino bianco e rosso con un'aderenza a un occhio, ricordo della rino che lo stava portando via da cucciolo. e vi diro è meraviglioso, è dolcissimo e per me non è assolutamente un difetto anzi lo rende ancora piu dolce di quello che è!

Cleo
05-05-2011, 13:44
Tina anche nel nostro gattile la situazione è simile....
Oltre gli infettivi, quelli che piu restano tra i cuccioli, sono quelli un po selvatici, quelli che non ti corrono incontro quando apri la porta delle nursery, eppure tra quelli restati negli anni, molti ora sono socievoli..ma ormai sono adulti percio restano li...

iottisan
05-05-2011, 13:50
Povero Junior, era veramente un bellissimo gatto.

Io se andassi in gattile non potrei mai scegliere un gatto. Se entrassi me li porterei a casa tutti, indipendentemente dal numero di occhi o di zampe rimanenti. L'unico modo sarebbe portarmene uno nel parcheggio...

Però è vero che se questo tipo di stereotipi vengono applicati alle persone, figurarsi agli animali! In questo senso di strada ce n'è un bel po' da fare.

superlu
05-05-2011, 13:51
Quando leggo questi post mi sento uno schifo, perchè il mio compagno non vuole nè trovatelli, nè nati in casa.


Ma saranno mica fratelli con il mio moroso?

Io ho avuto in regalo la mia comunissima gattona da un'amica di mia madre. Non e' di razza ma per me e' stupenda (ogni scarrafone e' bello a mamma sua)...
Pero' avevo detto hce il prossimo sarebbe stato un gatto bisognoso adulto.
Purtroppo non c'e' verso...il mio moroso lo vuole cucciolo pero', per farmi contenta, sarebbe disponibile a prenderne uno con qualche "difetto" (manco fosse un giocattolo)
Quindi vediamo se mai ne troveremo uno che va bene ad entrambi :shy:

Lady Mosè
05-05-2011, 13:57
Mamma mia, Junior era bellissimo e IDENTICO al mio Artù, stessa manichina tigrata... :cry:

Che dire, anche io sono per adottare gli sfigatti, Mosè e Artù mi sono in un certo senso "capitati", ma se dovessi pensare ad un terzo gatto(se ne parlerà tra anni purtroppo), lo prenderei al gattile e magari pure adulto... che hanno gli adulti che non va, mi chiedo? :(

LaT
05-05-2011, 14:15
Adottare sfigatti o sficani e' ormai la mia filosofia. Credo sia una scelta anche coraggiosa e che paga moltissimo.

kyara_elettra
05-05-2011, 14:17
Anche io sono abbastanza scoraggiata... non per dire eh, ma ho trovato una settimana fa 5 cuccioli stupendi a pelo lungo e sono già tutti piazzati... e perchè? perchè sono carini. non riesco a non pensare che se fossero più "banali" (in senso lato) non se li sarebbe filati nessuno...
ci sta anche scegliere un animale per la bellezza, ma chi si ferma a considerare solo quello mi fa troppo girare le scatole... junior aveva pure i vaccini! era più sano di altri gatti, è morto perchè la fip è una casualità in un certo senso e capita, ma rispetto ad altri è sempre stato benissimo.. però tutti guardavano storto quell'occhio maledetto! e idem gli altri, quella cieca non ne parliamo, nessuno se la filerà mai...


Povero piccolo Junior...anch'io, come molti altri qui sul forum, trovo fosse bellissimo....e mi dispiace sinceramente che gli sia venuta la Fip e che se ne sia andato senza conoscere il calore di una casa, l'affetto di una famiglia tutta sua...
La sua storia mi ha commosso in modo incredibile perché in lui ho rivisto il mio Franz e penso che forse anche lui, se fosse rimasto in gattile, avrebbe fatto la fine di Junior. Magari non sarebbe morto di Fip...ma con buona probabilità sarebbe cresciuto e morto in gattile, scansato da tutti per colpa del suo occhietto malato.... Che poi voglio dire, che colpa ne aveva Franz se il suo occhietto era malato?! al massimo la colpa era delle persone che avevano abbandonato lui e la sua mamma, al freddo e senza un riparo...così gli è venuta la rinotracheite, che nessuno ha curato e si è portato via un occhietto...
Sai che a novembre sono andate a trovarlo una mamma con una bimba di 6 anni: la bimba si era innamorata di Franz, continuava a prenderlo in braccio e lui si faceva coccolare come un peluche..si erano scelti....ma la mamma si è opposta perché c'erano così tanti altri gatti più belli...lui no, non poteva averlo, era bruttino e aveva quell'occhietto malato che faceva un po' senso...Risultato: la bambina è uscita dal gattile in lacrime e senza gatti...a me è andata bene, perché mi ero innamorata follemente di lui e quando è arrivato, a Natale, per me è stato il più bel regalo che abbia mai ricevuto!! ma se penso alla superficialità di quella mamma ancora adesso mi sale la rabbia e mi dispiace per quella povera bimba...
Quel che è peggio è che purtroppo la gente non si ferma soltanto davanti ai "difetti" estetici -che un po' forzatamente posso anche capire, magari si sentono inadatti o hanno paura che dietro a questi difetti possano nascondersi malattie più serie...-, no, molte persone si fermano anche davanti a un carattere schivo e timoroso....se il gatto non sta in braccio, non vuole farsi fare le coccole allora lo lascia lì....a Fumetto, il fratellino della mia Sami, è successo proprio così...è arrivato in gattile che aveva 3 mesi e adesso ha quasi 2 anni ed è ancora lì!!!! Non ti dico quanto mi senta in colpa nei suoi confronti e allo stesso tempo quanto mi arrabbi se penso che è così bello e basterebbe solo un po' di amore e pazienza per farlo sciogliere...con la Sami è successo proprio così!!
Mah, Tina, che ti devo dire?! hai tutta la mia comprensione e solidarietà... e anch'io mi unisco al tuo appello: per favore, adottate gli "sfigatti"!!!!