PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta bianca dermatite solare (forse carcinoma)!

Lupone
03-05-2011, 23:49
Ho una gatta bianca in campagna che sta allattando 2 cuccioli.
Si gratta le orecchie e la schiena a sangue e si strappa il pelo (sempre dalla schiena).
E' molto "forestica" e non si fa curare, qualche volta riesco a mettere (con molta fatica) sulle lesioni un po' di "trasaderm" che le blocca un po' il prurito ma non è il medecinale propriamente adatto.
L'ho portata dal veterinario (addormentandola) e mi ha detto che l'unico rimedio è tagliarle le orecchie.
In questo momento è impossibile (sta allattando), in più si è creata un'altra lesione (grattandosi) sulla fronte (sopra l'occhio).
Alla vista è bruttina (la lesione sulla fronte) mentre quelle sulle orecchie sono migliorate.
Ho comprato un farmaco che si chiama "Veterabol" ma è spray e non se lo fa mettere.
Vorrei il nome di una crema o delle gocce (ad uso topico e non sistemico) contenenti cortisone almeno per placarle il prurito e l'infiammazione fino a quando non finisce di allattare.
So che esistono ma non conosco il nome.
Grazie.

Lucia erba
04-05-2011, 12:44
Io al momento metto una crema che si chiama Elastopad è formulata apposta per cani e gatti e contiene anche un leggero filtro solare. Se si gratta a sangue la schiena però non può essere che abbia le pulci?

bianchina
04-05-2011, 13:10
ma povera piccola.... tanti incrocini per lei!

WERTHER
04-05-2011, 19:49
Sei sicuro che il problema alla schiena è dello stesso tipo di quello alle orecchie?
Il veterinario ha escluso tutti i possibili parassiti cutanei e dell'orecchio che possono causare prurito?
La micia è trattata contro le pulci?

Un saluto

gattomiao
05-05-2011, 09:27
Io in colonia ho due gatti che hanno questo problema alle orecchie e il veterinario mi ci faceva mettere la crema protettiva per il sole...purtroppo le orecchie si sono accartocciate e sono tutte bruciacchiate, la crema continuo a metterla ma...se la tolgono ovviamente!!!

Pupa
09-05-2011, 03:27
per prima cosa trattala per l'infestazione da pulci,
che certamente ha, se si gratta tanto.
Per il resto dovresti mettergli la crema solare protezione totale tutti i giorni,
va bene qualsiasi crema per bimbi che trovi in farmacia.
ma su una gatta randagia mica è cosa facile..
se ha già sviluppato carcinoma alle orecchie fagliele amputare il prima possibile,
o diventerà maligno..