PDA

Visualizza Versione Completa : Morte improvvisa


patatina
04-05-2011, 20:15
Salve a tutti!
Vorrei,gentilmente, parlarne con tutti voi per sapere di più...cosa è successo alla "mia" gatta.
Le ho dato da mangiare verso ora di pranzo.Passato neanche un'ora l'ho trovata priva di vita in un lago di sangue uscitole dalla bocca e feci dal sedere:cry::(:cry::(.
Premetto che era una gatta randagia ma viveva 22 ore su 24 nel mio villino;anche perchè era mamma da appena tre settimane.Di sicuro il mangiare non le mancava(croccantini e carne in scatola apposita per gatti di marca).In questi giorni non ha mostrato nessun sintomo di malessere,non ha mai rifiutato il cibo,mai segni di debolezza,pelo lucido,pulito e ben curato.Sembrava domestica per quanto era amata e coccolata.
Oggi ha mangiato con pace e tranquillità;finito di mangiare si era distesa al sole con una serenità assurda...passano all'incirca trenta minuti..la cerco e trovo questa macabra sorpresa lasciando 6 orfanelli da(maggiormente adesso)accudire.
Cosa possa esserle successo?
Avvelenamento non voglio crederci perchè:
1. Aveva il mangiare assicurato ogni giorno (2 volte al dì)ed era lei a chiedermelo.
2. 22 ore su 24 era sempre nel mio villino.
3. Se aveva mangiato qualcosa di avvelenato...non doveva rifiutarmi il cibo?non doveva barcollare nel camminare?non doveva mostrare sintomi di sofferenza(purtroppo) dovuto dal veleno? Niente di niente.Era sana come un pesce.
Il dolore è grande e per questo vorrei parlarne con voi per capire cosa sia successo alla mia povera patatina.Che riposi in pace.Grazie

Lina72
04-05-2011, 20:29
Mi spiace tanto per la gattina :cry: anche a me verrebbe da pensare ad un avvelenamento so che il veleno per topi provoca emorragie ma non sapevo che agisse così presto da che si presentano i sintomi :confused:
cmq se non fosse quello potrebbe essere stato qlc a farle del male secondo te?

stella del nord
04-05-2011, 20:38
un autopsia forse a questo punto è meglio

3zampineallegre
04-05-2011, 20:47
Il mio cane è morto in modo simile, solo che è stato più lento (lui pesava 70kg).
Al 90% è stato veleno per topi che causa grave emorragia. Il mio cane ha presumibilmente ingerito il veleno al mattino presto e alle 2 del pomeriggio era già morto, nonostante dosi massicce di konakion.

Condoleeza
04-05-2011, 20:51
anche secondo me è avvelenamento da veleno per topi e ratti (poveri topi e ratti!) che causa emorragia interna senza dare altri sintomi.
Di solito si cura con la vitamina K, che è un anti-emorragico.
Ti consiglierei l'autopsia.
Mi spiace molto per la micia e i suoi piccoli orfani.

patatina
04-05-2011, 22:17
Grazie ragazzi per le info :°)
Siete davvero gentilissimi.
A questo punto si può dedurre che è stata morte per avvelenamento(anche se stento ancora nel crederci).Per l'autopsia ormai credo che sia tardi.Il dolore di oggi pomeriggio mi ha dato l'istinto di seppellirla subito.:(
Se non è stato avvelenamento(Lina72)non so cosa le sia potuto accadere;anche perchè dove abito è un residence,la strada finisce proprio davanti il mio villino(essendo ultima abitazione)quindi non penso sia stata investita.
Per capire definitivamente una cosa...in poche parole un esiste veleno per topi che se,una volta ingerito,causa una morte istantanea se "pre-sintomi di malessere"?(oggi ci sei fra due minuti senza capire niente non ci sei più)?

patatina
04-05-2011, 23:21
Vorrei aggiungere un'altra cosa.
Mi hanno consigliato,avendone anche la possibilità,di unire questi sei piccoli orfanelli a un'altra cucciolata che,neanche farlo apposta,sarebbero i cuginetti e la zia(sorella della povera mamma defunta).Secondo voi cosa potrebbe succedere?Li accoglierebbe come se fossero i suoi figli?(in teoria 12 gattini).Stasera ho avuto difficoltà nel farli mangiare.Purtroppo non sono un'esperta nell'allattare gattini.Mi sono documentata su internet di come e quando allattarli.Ma se si rifiutano cosa faccio?
Grazie sempre.

Mirjam
05-05-2011, 00:09
Dodici gattini sono troppi per una sola gatta, il serio rischio è che qualcuno non ce la faccia, oltre che, se una delle due cucciolate fosse vittima o portatrice di un virus, i micini possano morire tutti.
Tu puoi provare a nutrirli con la siringa e latte di capra tiepido, acquista il deflussore della flebo di cui attaccherai il tubino di gomma giallo alla siringa. Ad ogni modo se hanno tre settimane sicuramente tra qualche giorno inizia a svezzarli. Tienili al caldo, mi raccomando, le info sono qui:
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

Syama
05-05-2011, 07:27
povera micina....

chiara
05-05-2011, 08:34
ma non è il caso di sentire un veterinario per i micini?
cioè se la micia ha mangiato il veleno e ha allattato i piccoli il veleno potrebbe essere passato dal latte (cioè se l'ha mangiato sicuramente è passato nel latte)
il veleno per topi non agisce in modo instantaneo e di solito, che io sappia, schiumano anche dalla bocca..
magari chiedere solo al veterinario se è il caso di far qualcosa di preventivo ai micini..

perlina21
05-05-2011, 09:47
Secondo me la gatta non è morta di avvelenamento da rodenticidi (veleni per topi) perchè il veleno per topi agisce lentamente, e dà sintomi abbastanza evidenti che durano un pochetto, a volte giorni, la velocità dell'effetto dipende logicamente anche dalla dose ingerita, ma certamente non agisce in mezz'ora, tempo in cui nemmeno viene assorbito.
E' davvero difficile che una gatta che ha ingerito dosi letali di veleno, una mezz'ora prima mangi, sia vispa e vitale, e mezz'ora dopo sia morta!!
I sintomi dovuti all'avvelenamento con questi prodotti sono (dovuti alla mancata coagulazione del sangue): notevole abbassamento della temperatura, mucose anemiche, dispnea (respiro affannoso), dovuta all'anemia imponente e all'edema polmonare che ne consegue, a volte ematomi sottocutanei, ci possono essere, ma non sono frequentissime, perdite di sangue dall'apparato digerente, o altre vie....

Mirjam
05-05-2011, 10:39
Infatti Sara sinceramente io penso ad un investimento... :cry:

perlina21
05-05-2011, 11:02
Infatti Sara sinceramente io penso ad un investimento... :cry:
Infatti, se c'era la possibilità, è l' ipotesi più concreta!!

patatina
05-05-2011, 18:10
Non so cosa dire...
Ripeto: Abito in un residence con strada(privata) che finisce proprio davanti il mio cancello;non ci sono ne traverse ne sbocchi..Per farvi capire meglio ,se si fermano davanti la mia cancellata per tornare indietro..devono farla tutta a retromarcia perchè la larghezza della strada non permette di fare inversione a U.La distanza che c'è fra il mio villino è il penultimo villino può essere di circa 15-20m(e ci stanno solo nel periodo estivo).
Non le ho trovato nessuna schiuma che le usciva dalla bocca.Solo sangue e feci:(:cry:
Il veterinario non esclude l'ipotesi di una polmonite.Non so....So solo che è una storia e una situazione triste:(
P.S. Volevo ringraziare(a parte tutti)Mirjam per il tubicino per la siringa...
Per ora con i micetti sta andando tutto bene.
Grazie a tutti

AnnaLucy
06-05-2011, 08:54
Che tristezza povera mammina micetta......:cry::cry::cry:

Lina72
06-05-2011, 10:16
come stanno i gattini?:confused:

Pupa
09-05-2011, 01:58
mai viste morti di avvelenamenti istantanee..
sempre soccorsi con sintomi ben evidenti, schiuma, barcollamenti, urla e lamenti di dolore..
propendo cmq per investimento..