Visualizza Versione Completa : Emazie nelle urine di Eddie
iottisan
06-05-2011, 18:14
Ieri sera sono riuscita finalmente a prelevare le urine di Eddie, in cura con Urinary da circa due anni.
Dopo il primo episodio di forte cistite dovuta ai calcoli avevamo ripetuto gli esami ogni sei mesi circa, e sempre c'erano cristalli di struvite e pH che altalenava tra 6 e 7.
Però fisicamente lui di problemi non ne ha mai avuti, a parte il primo episodio.
Era però un po' di tempo (1 anno) che non riuscivo a prendere le urine, visto che la procedura lo stressa molto e lui era un po' schizzato.
Ieri sera verso mezzanotte per caso ci sono riuscita.
Oggi ho l'esito, che mi lascia un po' spiazzata.
Di cristalli ce ne sono pochi e piccoli, il pH, ahimé, è sempre 7, ma stavolta ci sono globuli rossi, nonostante non ci siano leucociti.
Anche il vet è un po' spiazzato, dice di continuare come sto facendo con il pasto principale di Urinary.
Però sono un po' preoccupata.
Secondo voi cosa può essere?
Se non ci sono sintomi di cistite non gli darei maggior peso. Immagino che i globuli rossi siano stati osservati durante l'esame del sedimento al microscopio....il vet ha segnato quanti GR per hpf sono stati osservati? c'erano anche cilindri di globuli rossi?
Un riscontro di 2 a 5 globuli rossi per hpf può essere una normale conseguenza del passaggio dei microcristalli attraverso uretra ed ureteri...io non mi preoccuperei. Farei però un secondo esame tra una quindicina di giorni e se si ripete farei un rx ed ecografia di controllo per escludere calcoli e per valutare la morfologia dei reni. Io non mi allarmerei.
Come mai non riesci a recuperare le urine? non fà la pipì in casa?
Un bel grattino per Eddie.
Starmaia
06-05-2011, 20:44
E usare l'Urys?
iottisan
06-05-2011, 21:45
Come mai non riesci a recuperare le urine? non fà la pipì in casa?
Una volta al giorno, quando torno dal lavoro, lo faccio uscire in giardino qualche ora. E lui preferisce di gran lunga la "natura" alla cassettina.
Se piove o se torno tardi spesso la trattiene fino al giorno dopo.
Credo che parte della sua fissazione sia anche dovuta al fatto che due anni fa, quando ha avuto il problema dei calcoli, abbiamo dovuto fare diversi esami delle urine a distanza di poco tempo. E la cosa l'ha talmente infastidito che non faceva più pipì in mia presenza!
Cos'è l'Urys? Il vet non me ne ha mai parlato.
iottisan
06-05-2011, 21:46
il vet ha segnato quanti GR per hpf sono stati osservati? c'erano anche cilindri di globuli rossi?
No, c'è scritto solo
Emazia +
Va lentina
06-05-2011, 21:54
Anche il vet è un po' spiazzato, dice di continuare come sto facendo con il pasto principale di Urinary.
Pasto principale con Urinary? Vuoi dire che il resto dell'alimentazione è normale? Cosa mangia esattamente?
Se piove o se torno tardi spesso la trattiene fino al giorno dopo.
.
Questo purtroppo non va bene. Trattenere le urine fa in modo che si concentrino molto....a volte anche troppo.
iottisan
06-05-2011, 22:05
Pasto principale con Urinary? Vuoi dire che il resto dell'alimentazione è normale? Cosa mangia esattamente?
Mezza scatoletta di Schesir da 85g al mattino, poi verso le 18 il pasto di Urinary e di notte lascio un piattino di crocchi RC (Fit, Sterilized, Sensible....) perchè la Angie mangia soprattutto di notte. Lui pilucca solo.
Questo purtroppo non va bene. Trattenere le urine fa in modo che si concentrino molto....a volte anche troppo.
Lo so ma le ho provate davvero tutte.
Ho cambiato almeno 5 varietà di sabbietta, non c'è niente da fare.
Tenerlo in casa perchè si riabitui alla cassetta sarebbe un inutile stress, ci ho provato per una settimana ed era diventato isterico. Lo scorso inverno poteva uscire poco (pioggia. freddo, buio presto) e si era caricato tanto di ansia che era insopportabile. Per tornare ad un livello di ansia accettabile ho fatto tre mesi di Zylkene, adesso abbiamo raggiunto un equilibrio.
Insomma, è un gatto con un carattere difficile, se decide che la pipì si fa una volta al giorno non c'è verso di fargli cambiare idea.
Il vet dice che è meglio non stressarlo ulteriormente e che ci sono tanti gatti che fanno pipì una sola volta al giorno.
Starmaia
06-05-2011, 22:08
Urys è una pasta che serve a proteggere la mucosa della vescica.
Va lentina
06-05-2011, 22:13
Prova a mettere giù un paio di lettiere in due posti differenti. Per me la dieta fatta come la stai facendo tu, serve a poco. Gli moduli il ph delle urine con l'Urinary ma se poi gli si da un complementare sbilanci col fosforo in eccesso. Le crocche fisiologiche non sono il massimo per i mici con tendenza a sviluppare patologie urinarie...
Starmaia
06-05-2011, 22:17
Ma riusciresti a farli mangiare separati anche la mattina? In modo che lui mangi prevalentemente urinary?
Poi la notte puoi lasciare qualcosa di non prettamente medico come Sanabelle Urinary, ad esempio.
iottisan
07-05-2011, 10:52
I problemi sono due:
Lui è intollerante alle proteine del manzo, quindi non può mangiare nemmeno gli alimenti con la dicitura generica "proteine animali". E gli umidi Urinary che trovo al Petshop gli fanno male (RC, Hill's), mentre Eukanuba non gli fa male ma gli fa schifo, non lo mangia.
E il vet mi ha detto che siccome dovrebbe bere molto è meglio se almeno un pasto di umido lo fa. Quindi abbiamo optato per Schesir, che gli piace e contiene molto liquido.
L'altro problema è che mentre lui divora il suo pasto quando glielo do, la Angie spilucca durante la giornata. Lui è bravo che mangia sempre solo dal suo piattino, ma quando il suo piattino si vuota, se ha ancora fame va in quello della Angie. Quindi è inevitabile che mangi anche altro, e la Angie mangia prevalentemente di notte, quando non li posso controllare.
Non voglio che anche la Angie, che non ha problemi, si debba mangiare Urinary anche lei!
Anche lo Sterilized RC contiene acidificanti delle urine.
Per quanto riguarda l'Urys posso parlarne col vet, ci devo andare venerdì prossimo per la vaccinazione.
Va lentina
07-05-2011, 13:10
Anche lo Sterilized RC contiene acidificanti delle urine.
Sì ma non sono la stessa cosa degli urinary. :)
Hai provato qualche altro umido per problemi urinari? Se sì, quale marca?
iottisan
07-05-2011, 15:48
Sì ma non sono la stessa cosa degli urinary. :)
Certo lo so, ma come faccio se devo dare crocchi che principalmente mangia la Angie ma anche Eddie pilucca? Non posso dare alla Angie gli Urinary di cui non ha bisogno solo perchè Eddie magari ne mangia 5! Quindi le do' gli Sterilized che sono adatti per lei e che a Eddie non fanno male.
Hai provato qualche altro umido per problemi urinari? Se sì, quale marca? Quelli che ho detto: RC e Hill's che gli fanno male ed Eukanuba che a lui fa schifo.
Comunque il problema della struvite è sotto controllo, di cristalli ce ne sono pochissimi e piccoli. Rispetto agli esami di un anno fa siamo migliorati molto, per quello posso aumentare le dosi di Urinary del pasto principale e dimezzare ad esempio la scatoletta del mattino non c'è problema.
Il problema per cui ho aperto il post è:
Se i cristalli sono diminuiti come mai ci sono i globuli rossi? E poi non c'è infezione. Quindi da dove viene il sangue? Questa è la mia domanda.
Starmaia
07-05-2011, 17:31
Potrebbe, dato che ce n'è poco, derivare da micrograffi (chiamiamoli così) che i cristalli fanno sulle pareti della vescica e dell'uretra. Per quello pensavo all'Urys.
L'Urys potrebbe essere utile.
La situazione comunque non mi sembra per niente preoccupante.
Evita il più possibile di stressarlo. Lo stress è una delle cause scatenanti dei disturbi urinari del gatto.
Un saluto
Anch'io valuterei l'uso dell'urys.
Come ti ha detto Starmaia e come ti avevo accennato prima, il riscontro di emazie può essere dovuto ai graffietti che si possono verificare sulla mucosa di vescica ed uretra.
Prova a parlare con il vet e chiedigli se ha segnato "emazie+" perche ha avuto un risultato positivo con la striscietta o perche ha proprio VISTO i globuli rossi al microscopio.
Se li ha VISTI, chiedigli se erano tanti e se considera che ci sia bisogno di intervenire in qualche modo, magari, aggiungendo l'urys (per me TANTI sono >10/hpf o "a tappeto", osservare cilindri eritrocitari invece mi spingerebbe assolutamente a proporre l'eco o almeno una lastra al proprietario).
Nemesi_74
07-05-2011, 20:42
Poi la notte puoi lasciare qualcosa di non prettamente medico come Sanabelle Urinary, ad esempio.
Come ho avuto modo di scrivere molte volte, io con i Sanabelle Urinary mi trovo molto bene. Ovviamente controllo delle urine dopo 20 gg dal cambiamento del cibo e poi controllo ogni 2 mesi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.