Entra

Visualizza Versione Completa : Ma è un gatto o un cane?

miciofila
08-05-2011, 13:33
Pongo questa domanda perchè il mio Semir oltre i padroni di casa ha il brutto vizio di mordere qualsiasi cosa.
Gli abbiamo comprato un nuovo tiragraffi, al momento non l'ha considerato, il giorno seguente ci è salito sopra e ha incominciato a morderlo, forse non gli piace?
Ma lui morde anche il cordone del ferro da stiro, il coperchio del pc mentre stai scrivendo e tutti i suoi giochi.
Ma anche il vostro si comporta così?:confused:

psiche
08-05-2011, 13:50
Pongo questa domanda perchè il mio Semir oltre i padroni di casa ha il brutto vizio di mordere qualsiasi cosa.
Gli abbiamo comprato un nuovo tiragraffi, al momento non l'ha considerato, il giorno seguente ci è salito sopra e ha incominciato a morderlo, forse non gli piace?
Ma lui morde anche il cordone del ferro da stiro, il coperchio del pc mentre stai scrivendo e tutti i suoi giochi.
Ma anche il vostro si comporta così?:confused:

ciao miciofilaaa!!! :D
il mio commento, visto che le nostre due pesti sono uguali, è del tutto inutile, ma per onor di cronaca te lo dico: anche il mio fa cosi! Tanto che io e mia sorella ormai lo chiamiamo Mordino ;) ...oltre naturalmente a mordicchiare le mani, morde di tutto: scatole e scatoloni, giochini e palline, divano, oggi l'ho beccato a mordere il ferro che c'è in balcone e forma il portavasi, non so se hai presente! E Dio sa solo il perchè... comunque non è che morde forte, mordicchia piano, come fanno i bimbi quando mettono i denti...ma lui i denti li ha da mo' :disapprove:

miciofila
08-05-2011, 13:59
ciao miciofilaaa!!! :D
il mio commento, visto che le nostre due pesti sono uguali, è del tutto inutile, ma per onor di cronaca te lo dico: anche il mio fa cosi! Tanto che io e mia sorella ormai lo chiamiamo Mordino ;) ...oltre naturalmente a mordicchiare le mani, morde di tutto: scatole e scatoloni, giochini e palline, divano, oggi l'ho beccato a mordere il ferro che c'è in balcone e forma il portavasi, non so se hai presente! E Dio sa solo il perchè... comunque non è che morde forte, mordicchia piano, come fanno i bimbi quando mettono i denti...ma lui i denti li ha da mo' :disapprove:

Ciao carissima, si lo so che si assomigliano ma lo sai che devo stare attenta anche ai cavi elettrici perchè morde pure quelli, roba da matti ho una paura che qualche volta si possa fulminare, ma c'è una cosa positiva in Semir, i guai li combina quando c'è qualcuno che lo sta a guardare:)

psiche
08-05-2011, 14:03
Ciao carissima, si lo so che si assomigliano ma lo sai che devo stare attenta anche ai cavi elettrici perchè morde pure quelli, roba da matti ho una paura che qualche volta si possa fulminare, ma c'è una cosa positiva in Semir, i guai li combina quando c'è qualcuno che lo sta a guardare:)

il mio i cavi li mordeva quando era più piccino, ora per fortuna sembra aver smesso (ecco, ora che l'ho detto ricomincerà!!)...comunque credo vendano dei tubi proteggi cavo, o qualcosa del genere, in cui mettere i cavi..se vedi che non demorde, prova con quelli...!
Il mio invece i maggiori danni li fa quando sa che non ci siamo o non lo vediamo...è incredibile...di giorno fa le sue marachelle ma vabeh, ma è allucinante perchè di notte, quando sa di non esser visto, va nei posti in cui sa che non dovrebbe andare e ne fa di tutti i colori! E poi certa gente dice che non capiscono nulla...altrochè, questi sanno bene cosa non devono fare, e lo fanno quando non ci sei! :)

miciofila
08-05-2011, 14:14
il mio i cavi li mordeva quando era più piccino, ora per fortuna sembra aver smesso (ecco, ora che l'ho detto ricomincerà!!)...comunque credo vendano dei tubi proteggi cavo, o qualcosa del genere, in cui mettere i cavi..se vedi che non demorde, prova con quelli...!
Il mio invece i maggiori danni li fa quando sa che non ci siamo o non lo vediamo...è incredibile...di giorno fa le sue marachelle ma vabeh, ma è allucinante perchè di notte, quando sa di non esser visto, va nei posti in cui sa che non dovrebbe andare e ne fa di tutti i colori! E poi certa gente dice che non capiscono nulla...altrochè, questi sanno bene cosa non devono fare, e lo fanno quando non ci sei! :)

Ma lo sai che hai ragione, ora mi è venuto a mente una cosa che sicuramente avrà fatto di notte, hai presente il filo del citofono che si attorciglia? Semir è riuscito a morderlo e a metterlo fuori uso, non ti dico mio marito cosa voleva fargli...:devil:

psiche
08-05-2011, 14:20
mannaggia, che peste! semir - famiglia 1:0 ;)

miciofila
08-05-2011, 14:24
mannaggia, che peste! semir - famiglia 1:0 ;)

Non cè partita con lui:p
P.s. Ti sei accorta che stiamo parlando solo noi due?:)

psiche
08-05-2011, 14:38
ehm...si me ne sono accorta :)
(e mi verrebbe da dire: io nella mail te l'avevo detto :( )

iottisan
08-05-2011, 14:45
Ma quanto hanno i vostri gatti "morsiconi"?
Perchè anche Eddie quando era piccolo e statva cambiando i denti mordeva qualunque cosa: avrò cambiato 3 o 4 caricabatterie del cellulare! Mi ha mangiato le manopole dei termosifoni, il bordo delle sedie, una borsetta di pelle, e altre cose che ora non ricordo.
Ma cambiati i denti e cresciuto ora ha smesso.
Quindi se i vostri sono ancora cuciolotti c'è speranza!!!;)

miciofila
08-05-2011, 14:53
Ma quanto hanno i vostri gatti "morsiconi"?
Perchè anche Eddie quando era piccolo e statva cambiando i denti mordeva qualunque cosa: avrò cambiato 3 o 4 caricabatterie del cellulare! Mi ha mangiato le manopole dei termosifoni, il bordo delle sedie, una borsetta di pelle, e altre cose che ora non ricordo.
Ma cambiati i denti e cresciuto ora ha smesso.
Quindi se i vostri sono ancora cuciolotti c'è speranza!!!;)

Il mio Semir a fine giugno farà 3 anni !!:)

Mirjam
08-05-2011, 15:18
Domanda: ma mordono soltanto, o mangiano anche?
Non so se sono chiara...
Ciò che mordono, lo mangiano anche se non è cibo (come spesso fanno i cani con cuscini, stoffa, fili e cose che mordicchiano) o si limitano a rovinarlo con i denti?
E' importante, perchè sono due comportamenti diversi. :)

Mirjam
08-05-2011, 15:19
ehm...si me ne sono accorta :)
(e mi verrebbe da dire: io nella mail te l'avevo detto :( )

Care fanciulle, penso che sia solo un caso, nel weekend non scrive quasi nessuno. :)
Se pensate che sia dovuto all'ultima discussione che non ci ha viste in accordo mi permetto di far notare che in quel caso chi ha smesso di rispondere siete state voi, non noi ;)

miciofila
08-05-2011, 15:26
Domanda: ma mordono soltanto, o mangiano anche?
Non so se sono chiara...
Ciò che mordono, lo mangiano anche se non è cibo (come spesso fanno i cani con cuscini, stoffa, fili e cose che mordicchiano) o si limitano a rovinarlo con i denti?
E' importante, perchè sono due comportamenti diversi. :)

No, il mio morde tutto e basta!:)

Mirjam
08-05-2011, 15:42
Bene, se morde soltanto è meno grave. :)
Prova con questa, non penso sia risolutiva, ma può aiutare!
Procurati un pelouche di dimensioni circa la metà del tuo micio, possibilmente con forma "quadrupede" ed usalo per giocare alla lotta con lui, lo aggredirà e lo morderà. Fallo spesso e cerca di capire se le "aggressioni mordaci" al resto della casa diminuiscono.

psiche
08-05-2011, 15:50
Care fanciulle, penso che sia solo un caso, nel weekend non scrive quasi nessuno. :)
Se pensate che sia dovuto all'ultima discussione che non ci ha viste in accordo mi permetto di far notare che in quel caso chi ha smesso di rispondere siete state voi, non noi ;)

No Mirjam, non è riferito a quella famosa discussione (lì io mi sono ritirata perchè non mi erano piaciute certe cose e ho preferito andarmene piuttosto che far danni), ma per quanto mi riguarda a una cosa più generale a tutte le discussioni, ma sono paranoica io probabilmente :)

Comunque, per tornare ai pestiferi, il mio il 19 di questo mese fa un anno, i denti li ha cambiati tutti da un bel po', quindi non credo sia quello. Riguardo al mordere/mangiare...ciò che morde non mangia, ma forse per il fatto che non ha ancora staccato pezzi, non so...però c'è da dire che il mio è un'aspirapolvere, ovvero quando cammina annusa per terra e tutto ciò che incontra sul suo cammino se lo mette in bocca...la vet mi ha detto che è strano, ma non ci ha dato peso, mentre a me non pare tanto normale... :confused:

psiche
08-05-2011, 15:53
Procurati un pelouche di dimensioni circa la metà del tuo micio, possibilmente con forma "quadrupede" ed usalo per giocare alla lotta con lui, lo aggredirà e lo morderà.
Io questa cosa l'ho già fatta, e come risultato ho che lui mi cerca la mano per mordere. Non volgio tornare sul discorso dell'altra volta, era solo per dire che anche questa l'ho tentata, ma zero risultati: lui quando gioca cerca sempre la mano da azzannare, il guanto da forno lo spaventa e scappa, e allora metto semplicemente la manica lunga che copra la mano...beh, lui schiva la parte coperta dalla stoffa per azzannarmi dove sbuca la pelle nuda... ma questo non centra col morsicare i mobili ecc, quindi scusate l'Ot..

Mirjam
08-05-2011, 15:55
Ma mangia quel che trova?
Anche se non è cibo?
Te lo chido perchè questo comportamento (se fosse questo il tuo caso) si chiama picacismo.

Mirjam
08-05-2011, 15:56
Io questa cosa l'ho già fatta, e come risultato ho che lui mi cerca la mano per mordere. Non volgio tornare sul discorso dell'altra volta, era solo per dire che anche questa l'ho tentata, ma zero risultati: lui quando gioca cerca sempre la mano da azzannare, il guanto da forno lo spaventa e scappa, e allora metto semplicemente la manica lunga che copra la mano...beh, lui schiva la parte coperta dalla stoffa per azzannarmi dove sbuca la pelle nuda... ma questo non centra col morsicare i mobili ecc, quindi scusate l'Ot..

Mi sa che l'unica allora è mettergli dei copridenti di gomma! :D
Scherzo, scusa la battuta e l'OT

psiche
08-05-2011, 16:03
Ma mangia quel che trova?
Anche se non è cibo?
Te lo chido perchè questo comportamento (se fosse questo il tuo caso) si chiama picacismo.

E si, anche ciò che non è cibo...ad esempio se trova un pezzo di carta igienica, opopure che ne so, un pezzetto di plastica o qualsiasi cosa che può cadere a terra, lui se lo mette in bocca e poi scappa perchè sa che non deve! L'avevo già letto che si chiama picacismo (e ho subito pensato a Picaciù dei Pokemon :p)... ma la mia vet come ho detto non ci ha dato peso...a cosa è dovuto? Uff, ho un gatto pieno di problemi (ma doveva proprio assomigliare a me???? :devil:)

psiche
08-05-2011, 16:05
Mi sa che l'unica allora è mettergli dei copridenti di gomma! :D

Ahahahah, ma magari!! Ogni tanto vedo in internet quei copri-unghie in gomma tutti colorati che vendono in America (non so se ci sono anche qui) e mi domando se esistano anche per denti!! :p Povero miciastro, fra un po' lo incellophano, e apposto cosi! :p

Mirjam
08-05-2011, 16:07
Non so, potresti valutare un comportamentista...
Non posso darti suggerimenti in merito perchè qui al sud praticamente non esistono quindi non ho avuto esperienze dirette. :(

3zampineallegre
08-05-2011, 16:33
Cavi, sedie, le crocs (se non sono di marca, non le sgranocchia), portachiavi... Alla fine ho preso delle sedie in legno naturale, non trattato, a 18 euro all'ikea, almeno non ingerisce vernici tossiche.
Il resto, sono stupidate di poco valore e vedo che lei si tranquillizza molto.
Immagino che abbia solo voglia di sgranocchiare qualcosa che non sia la solita pappa :)

psiche
08-05-2011, 17:02
Non so, potresti valutare un comportamentista...
Non posso darti suggerimenti in merito perchè qui al sud praticamente non esistono quindi non ho avuto esperienze dirette. :(
uff, mi sa che è davvero il caso... :( povero cucciolo, cercherò se qualcuno conosce a chi indirizzarmi...

Mirjam
08-05-2011, 17:14
Non "è davvero il caso", nel senso che non c'è nulla di urgente nel tuo micio tale da farmi pensare che DEVI chiamare il comportamentista. :)
Però forse, se hai dubbi riguardo ad un suo disagio ed ai suoi comportamenti è lui la figura giusta da interpellare, ecco.