PDA

Visualizza Versione Completa : Zanzare ......per i mici che fare?


billa
09-05-2011, 00:17
la pianta si chiama Catambra( meglio da innesto )emana gia' poco tempo dopo l'impianto

nel giardino dove ho l'area protetta la Casita, e' gia' infestato di zanzare come proteggere i mici dal pericolo filarosi?...........
alcuni vivai della mia zona la vendono cosa ne pensate?

Pupa
09-05-2011, 00:54
non la conosco..
posso però consigliarti di seminare lungo il confine tante piante di citronella!!
Per noi ha anche un odore meraviglioso..
Io ho intenzione di provare,
mi hanno detto che un filare di queste piante allontana davvero le zanzare
(1 o 2 piantine piccole non fanno nulla invece)
mentre i geranei pare non servano a nulla..
Ad ogni modo puoi anche disinfestare le vicinanze con medicinali da nebulizzare,
le zanzare vivono e si nascondono nell'erba alta e umida.

Mew
09-05-2011, 07:34
non la conosco..
posso però consigliarti di seminare lungo il confine tante piante di citronella!!
Per noi ha anche un odore meraviglioso..
Io ho intenzione di provare,
mi hanno detto che un filare di queste piante allontana davvero le zanzare
(1 o 2 piantine piccole non fanno nulla invece)
mentre i geranei pare non servano a nulla..
Ad ogni modo puoi anche disinfestare le vicinanze con medicinali da nebulizzare,
le zanzare vivono e si nascondono nell'erba alta e umida.



quoto!!!!!!!!!!

Waller
12-05-2011, 21:38
Io uso il bacillum thuringensis, è un batterio per la lotta integrata che non è tossico ed è efficace anche per la zanzara tigre. Si scioglie in acqua e si spruzza come se fosse un insetticida.
Unico neo è che è fotosensibile, ma difficilmente le zanzare prolificano in pieno sole ;)
Ci sono anche degli ottimi prodotti americani completamente naturali a base di aglio, ma lì è una questione anche di odori che possono risultare molesti...

Arian
13-05-2011, 11:43
Io uso il bacillum thuringensis, è un batterio per la lotta integrata che non è tossico ed è efficace anche per la zanzara tigre. Si scioglie in acqua e si spruzza come se fosse un insetticida.
Unico neo è che è fotosensibile, ma difficilmente le zanzare prolificano in pieno sole ;)
C

Perdonami, ma si spruzza dove? in aria o sugli elementi da proteggere (gatto incluso).
Scusa l'ignoranza :)

Waller
13-05-2011, 19:34
Si spruzza sulle piante ed in tutti i posti dove pensi possano riprodursi o annidarsi le zanzare, tipo l'erba, i cespugli ecc. :D
Non serve spruzzarlo sul gatto perchè non è un repellente, si nutre semplicemente del rivestimento delle uova ed elimina il problema.
In compenso, si può anche bere perchè all'uomo ed agli altri animali risulta assolutamente innocuo ;)

Starmaia
13-05-2011, 19:36
Io uso il bacillum thuringensis
E dove si trova?

rossana
14-05-2011, 13:09
io ho poche piante sul balcone tre piccoli vasi ma la mia vicina sta creando un vivaio....mi domando pertanto....lei non metterà mai per fare un piacere a me un antizanzare odia gli animali...chissà perchè poi:confused:....cmq io posso mettere l'insetticida che forniscono dal comune gratuitamente? evita appunto la nidificazione e si applicano poche gocce direttamente nel terreno dei vasi ...che ne dite va bene? grazie

Maya82
14-05-2011, 14:26
Interessa anche a me questa cosa del bacillo!
Anche l'olio di Neem se non ricordo male dovrebbe andar bene, si può spruzzare dappertutto e fa bene alla pelle (e al pelo dei pelosi :D).

Waller
17-05-2011, 23:01
E dove si trova?
Io lo prendo da una ditta che fa disinfestazioni, una confezione da 1 litro mi dura tutta l'estate anche trattando ogni settimana...
io ho poche piante sul balcone tre piccoli vasi ma la mia vicina sta creando un vivaio....mi domando pertanto....lei non metterà mai per fare un piacere a me un antizanzare odia gli animali...chissà perchè poi:confused:....cmq io posso mettere l'insetticida che forniscono dal comune gratuitamente? evita appunto la nidificazione e si applicano poche gocce direttamente nel terreno dei vasi ...che ne dite va bene? grazie
I comuni normalmente forniscono delle pastiglie o gocce di permetrina, deltametrina o comunque piretroidi di sintesi (che si mantengono attivi più a lungo) che però sono dei neurotossici che spesso presentano anche il rischio di bioaccumulo... :(
Resta sempre valido anche il vecchio rimedio del pezzettino di rame dentro al sottovaso, che rende sfavorevole l'ambiente alle larve di zanzara. Voglio sperare che la tua vicina non preferisca avere casa e giardino infestate dalle zanzare solo per dar fastidio ai gatti... :shy:

Pupa
22-05-2011, 18:01
Il trattamento delle acque stagnanti dove vivono i mici è escluso,
visto che sono tutti prodotti neurotossici.
Bisogna invece pulire le erbacce e trattare la zona con prodotti
da agricoltura biologica che impediscano la proliferazione.
Per tenere un pò lontane le adulte invece,
creare barriere con filari di piante a loro sgratite, come la citronella, è utile.

Ho trovato un sito di prodotti non nocivi (permetrina e company sono da escludere!)
http://www.eco-work.it/disinfestazione-zanzare.html

Altre info, ma questi sono farmaci tossici
http://www.disinfestanti.it/zanzare.html