PDA

Visualizza Versione Completa : Peso della gatta incinta... sono preuccupata!


sadea89
09-05-2011, 11:59
Come già scritto in un altro post, la mia gatta è incinta.
Ma sono un pò preoccupata perchè sembra che nelle ultime due settimane non sia aumentata di peso. Ha messo su 600 grammi nel primo mese, ma ora non sembra continuare come in precedenza.. è nella 6° settimana di gravidanza
Scusate, magari sono la solita paranoica... come al solito, chi ha più esperienza mi faccia sapere ;)

sadea89
09-05-2011, 12:07
Scusate, nel titolo ho sbagliato a scrivere... volevo dire: preoccupata!

Dolce Liz
11-05-2011, 11:20
La mia Sissi aveva messo in totale 800 grammi (due cuccioli) e un chilo (tre cuccioli) nati a termine e in perfetta forma.

zaari70
11-05-2011, 11:50
Magari ha un solo cucciolo.
In tanti anni mai pesato una mia gatta incinta.

mafalda
11-05-2011, 12:29
mangia sempre abbondantemente? magari è la primavera, esce a fare movimento? con il cambio di stagione dimagriscono un po' tutti, forse su di lei non risulta dimagrimento né aumento di peso perché fra la crescita dei feti e il dimagrimento stagionale pareggia.

sadea89
13-05-2011, 12:05
Per il cibo.. si mangia abbastanza! E dorme molto.
Ha la pancia piccolina, si vede solo un pò sui lati. Quindi è vero, può darsi che ne ha solo uno o massimo due.. bisognerà vedere come aumenta le prossime settimane che saranno le ultime due di gravidanza. Grazie a tutti per le risposte

mafalda
13-05-2011, 18:48
tienici informate, sono particolarmente coinvolta :358: dalle gatte puerpere :o

sadea89
13-05-2011, 20:07
Sì, vi farò sapere! L'unica paura è se non aumenterà di peso.. per niente. Vorrà dire che il gattino o i gattini che ha in pancia sono morti? Lei essendo giovane gioca spesso correndo per casa, facendo capriole e sbattendo dappertutto.. ho paura

sadea89
13-05-2011, 23:30
Oggi ho fatto alcune foto così potete valutare meglio.. si vede proprio appena appena calcolando che prima era magrissima e non aveva un filo di grasso.
E non so se l'ho scritto ma fin'ora è aumentata di 600 grammi

http://img851.imageshack.us/i/dscn0835o.jpg/
http://img543.imageshack.us/i/dscn0840m.jpg/

sadea89
14-05-2011, 11:02
Per favore rispondete!!!!

morghi
14-05-2011, 11:16
600 gr vanno bene, la mia aveva preso 1 kg e aveva 8 cuccioli... la cosa che non mi torna è che non aumenti più... io se fossi in te farei un'ecografia per vedere se stanno tutti bene...

mafalda
14-05-2011, 13:39
non so sembra molto magra in effetti, ma mi pare la sua natura, per sicurezza anch'io farei un'eco, ma mentre è rilassata se appoggi una mano sulla pancia non senti muovere?
le gatte giovani si muovono tanto, anche la mia lo faceva, fino al giorno prima di partorire ha cacciato e saltato più di un metro di altezza entrando e uscendo continuamente da casa...chi le tiene ferme? poi tre piccoli e tutto bene: prima del parto 3,7 kg dopo il parto 3,0 kg e ha fatto dei vitelli!! (100 gr, 115 gr e 125gr circa).
verso la sesta settimana li sentivo e li VEDEVO muovere se stava molto ferma.
se la tua ne ha solo uno o due e sono minuti, tornerebbe tutto.

sadea89
14-05-2011, 15:02
non so sembra molto magra in effetti, ma mi pare la sua natura, per sicurezza anch'io farei un'eco, ma mentre è rilassata se appoggi una mano sulla pancia non senti muovere?
le gatte giovani si muovono tanto, anche la mia lo faceva, fino al giorno prima di partorire ha cacciato e saltato più di un metro di altezza entrando e uscendo continuamente da casa...chi le tiene ferme? poi tre piccoli e tutto bene: prima del parto 3,7 kg dopo il parto 3,0 kg e ha fatto dei vitelli!! (100 gr, 115 gr e 125gr circa).
verso la sesta settimana li sentivo e li VEDEVO muovere se stava molto ferma.
se la tua ne ha solo uno o due e sono minuti, tornerebbe tutto.

Zahra prima di rimanere incinta pesava solo 2,4 kg.. secondo la veterinaria quando l'ho trovata aveva all'incirca 5-6 mesi, però effettivamente aveva detto che era piccolina per la sua età. E il bello è che dopo un mesetto era cresciuta un pò ma il peso è rimasto sempre uguale! Non era aumentata neanche di 100 grammi.. quindi immagino che crescendo è dimagrita. L'unica spiegazione che mi riesco a dare, e comunque è proprio piccolina lei di ossatura! Dalla foto si vede, pure la testolina le è rimasta piccola piccola.
Quindi qualche probabilità che i cuccioli anche siano piccoli c'è..
Però non sento nè vedo muovere niente ancora! Ed è appena entrata nella settima settimana...
Non voglio assulutamente portarla dalla veterinaria perchè si spaventa molto quando ci va e non vuole essere toccata, le scorse volte si è fatta rincorrere per tutto l'ambulatorio e non riusciva a tenerla neanche in braccio. Secondo me sarebbe uno stress troppo grande per lei, ho paura che questo le causerebbe magari un parto prematuro..
Sono sicura che sia incinta perchè era andata in calore, è stata fuori per due giorni interi e quando è tornata non ci è più andata. E' aumentata di peso in poche settimane, aveva molto più appetito ecc..

sadea89
14-05-2011, 15:04
600 gr vanno bene, la mia aveva preso 1 kg e aveva 8 cuccioli... la cosa che non mi torna è che non aumenti più... io se fossi in te farei un'ecografia per vedere se stanno tutti bene...

non so se non aumenta più.. in effetti ieri sera pesava 3,300 kg.. oggi invece 3,100.
Dovrei ripesarla di nuovo per vedere qual'è il suo peso effettivo. Però credo che pian pianino stia prendendo un pò di peso.. credo che dovrei aspettare la prossima settimana per vedere come va e tirare le somme!

Dolce Liz
15-05-2011, 00:38
Due chili e quattro per fare iniziare una gravidanza ad una micia sono un po' pochi e poi hai detto anche tu che é molto giovane, quanto ha? Forse neanche un anno o mi sbaglio? Comunque se non c'é una diagnosi del vet. perché dici che é incinta? Ha i capezzoli più rosa e pronunciati? Ha un rigonfiamento ai lati della pancia? Anche se non é andata più in calore non vuol dire che sia incinta, magari si é accoppiata ma non é rimasta gravida e allora il calore le ricomparirà più avanti. Ma poi con chi si é accoppiata? Lo hai scelto tu il partner o lei, magari é un gatto randagio e non é sano. Ci sono malattie virali trasmissibili sessualmente. Portala dal vet. anche per una visita completa.

zaari70
15-05-2011, 00:52
Io invece la lascerei stare.
Non tutte le gatte prendono molto peso in gravidanza.
E sinceramente non capisco sta mania di pesare le gatte quando sono gravide.
Il peso non indica nulla, potrebbe essere che quei pochi etti siano la maggior parte peso dei cuccioli perchè gatta con poco liquido amniotico, oppure che sia un solo cucciolo e che sia un adi quelle gatte che fa una marea di liquido.
Negli anni ho visto cose davvero strane.
Gatte con pance enormi mettere al mondo 1-2 cuccioli di peso normale, gatte con pancini piccini mettere al mondo 4-5 cuccioli.
Insomma ogni gatta e ogni gravidanza è a se.
Se la gatta ha timore dle vet portarla per niente è solo stress inutile, capisco stess emale o ci fossero sintomi strani, ma quello del peso non è un buon motivo ne un sintomo.
E non ha senso portarla dal vet ora neppure se si ha il dubbio che si sia accoppiata con un randagio e possa aver preso fiv o felv perchè tanto il vet non potrebbe fare nulla.
Dunque ti dico, se la tua micia ha qualche sintomo strano e ti sembra non stia bene allora si ha senso portarla, se invece sta bene e hai solo il dubbio perchè non aumenta di peso allora non lo ritengo un valido motivo per portarla dal veterinario visto che per lei è solo fonte di stress.

DonPepeDeVega
15-05-2011, 01:57
.. sono d'accordo con Zaari... Gandal quando partori'io e mia moglie ce ne accorgemmo solo 15 giorni prima del parto che Zuril aveva fatto "centro"... non sembrava neanche gravida da quanta poca pancia aveva... e.... ZAC... 5 cuccioli... 5... al suo primo e unico parto.. tutti sanissimi... :D

.. se la micia ha qualche sintomo strano allora si portala dal veterinario, altrimenti come dice Zaari lasciala stare cosi'come sta.. :)

sadea89
15-05-2011, 11:36
Sì lei sembra stare benissimo! Solo fino a qualche giorno fa aveva dei conati di vomito, ma ha vomitato solo poche volte e adesso sembra che non ce li ha più. Del fatto se è incinta o meno mi sembra abbastanza ovvio dalle cose che avevo scritto in precedenza..
Zaari la tua risposta mi ha tranquillizzata molto, grazie! Anche e soprattutto perchè penso che tu abbia molta esperienza..
Sì probabilmente non ha molto senso pesare la gatta, proprio come hai detto tu, ogni gravidanza è a sè.

Ora l'unico dubbio che mi rimane è... ma è normale che non sento muovere niente!? A volte qualche piccolissimo movimento lo sento, ma potrebbe tranquillamente essere il suo intestino o comunque lei.. devo per forza sentir muovere o posso stare tranquilla anche così?

zaari70
15-05-2011, 14:07
Si è normale che tu non li senta muovere.
In genere iniziano a sentirsi 10-15 giorni prima della nascita ma non sempre si sentono.
Negli anni ho avuto gatte con cuccioli che si muovevano continuamente altre con cuccioli difficilissimi da sentire.
In genre si sentono quando sono in tanti, perchè lo spazio è minore e sono in più cuccioli a muoversi.
Stessa cosa vale per i cani.
La mia Carlina ha partorito due settimane fa, in genere ho sempre snetito i suoi cuccioli fin da 2 settimane prima del parto, questa volta invece li ho sentiti solo una volta e 3 giorni prima.
Ma mentre le altre volte erano 5 e 4 cuccioli questa volta ne ha fatti solo due.
Stai tranquilla fino a che mammagatta mangia e non ha sintomo di malessere :)

sadea89
15-05-2011, 17:56
Si è normale che tu non li senta muovere.
In genere iniziano a sentirsi 10-15 giorni prima della nascita ma non sempre si sentono.
Negli anni ho avuto gatte con cuccioli che si muovevano continuamente altre con cuccioli difficilissimi da sentire.
In genre si sentono quando sono in tanti, perchè lo spazio è minore e sono in più cuccioli a muoversi.
Stessa cosa vale per i cani.
La mia Carlina ha partorito due settimane fa, in genere ho sempre snetito i suoi cuccioli fin da 2 settimane prima del parto, questa volta invece li ho sentiti solo una volta e 3 giorni prima.
Ma mentre le altre volte erano 5 e 4 cuccioli questa volta ne ha fatti solo due.
Stai tranquilla fino a che mammagatta mangia e non ha sintomo di malessere :)

Grazie mille!!! Sei stata gentilissima ad avermi risposto e non sai quanto mi sei stata utile :)
un bacino a tutti i tuoi "bimbi" pelosi :D

sadea89
16-05-2011, 13:12
Negli ultimi giorni Zahra ha molto appetito e sembra che stia anche aumentando di peso.. Stamattina era 3,200 kg! Sono contenta anche perchè la pancetta secondo me è un pò più gonfia.. è quasi arrivata al termine della 7a settimana, e so che le ultime due settimana di solito è il momento in cui la pancia cresce di più. Magari tra un settimana ci risentiamo per dirvi il peso e magari posto anche qualche foto :o

sadea89
21-05-2011, 11:09
La mia gatta da ieri sembra essere in calore... ho letto che a volte succede, anche se è molto raro... :shy:

morghi
21-05-2011, 12:48
La mia gatta da ieri sembra essere in calore... ho letto che a volte succede, anche se è molto raro... :shy:

mmmmmmmmmmmmmmmm io questa sinceramente mica l'ho mai nè vista nè sentita.... ma sei proprio sicura che sia incinta?

flor
21-05-2011, 17:53
non sarà che miagola perché c'è qualcosa che non va? O per richiamare la tua attenzione perché si avvicina il parto?

sadea89
22-05-2011, 19:18
non sarà che miagola perché c'è qualcosa che non va? O per richiamare la tua attenzione perché si avvicina il parto?

No no! E' proprio in calore!!!
Penso che se non era incinta ci ritornava molto prima in calore, e non dopo 50 giorno dall'eventuale accoppiamento... e soprattutto perchè era in calore, è stata fuori due giorni e quando è tornata non lo era più e ci è ritornata solo ora..
E poi le è cresciuta un pò di pancia, mi pare strano che siano tutte coincidenze... Comunque dalla pancetta piccola immagino che abbia solo un cucciolo.
E visto che non sento muovere niente ed è ritornata in calore così presto immagino anche che sia già morto :(

Dolce Liz
22-05-2011, 22:54
Guarda che se é tornata in calore non é incinta, io te lo avevo già detto che poteva anche non esserlo, mangiare di più non è un sintomo di gravidanza. Le mammelle sono gonfie? Questo é un sintomo. Di solito quando vanno in calore mangiano poco o quasi niente e appena terminato si rimettono i forza per poi ritornare in calore dopo poco, se sono passate sette settimane può darsi che si era solo accoppiata, ma senza risultato ed é per questo che ha tardato e l'intervallo é stato più lungo. Se vuoi un consiglio evita di fare accoppiare una gatta così piccola di età, io non sono contaria alle gravidanze purché fatte con tutti i criteri: test, scelta del partner, età e peso almeno di tre chili. Comunque fai come vuoi, ma io non la farei più uscire perché la vuoi fare accoppiare con un gatto qualsiasi, sceglilo tu e che sia sano
sano

sadea89
22-05-2011, 23:34
Guarda che se é tornata in calore non é incinta, io te lo avevo già detto che poteva anche non esserlo, mangiare di più non è un sintomo di gravidanza. Le mammelle sono gonfie? Questo é un sintomo. Di solito quando vanno in calore mangiano poco o quasi niente e appena terminato si rimettono i forza per poi ritornare in calore dopo poco, se sono passate sette settimane può darsi che si era solo accoppiata, ma senza risultato ed é per questo che ha tardato e l'intervallo é stato più lungo. Se vuoi un consiglio evita di fare accoppiare una gatta così piccola di età, io non sono contaria alle gravidanze purché fatte con tutti i criteri: test, scelta del partner, età e peso almeno di tre chili. Comunque fai come vuoi, ma io non la farei più uscire perché la vuoi fare accoppiare con un gatto qualsiasi, sceglilo tu e che sia sano
sano

Grazie della risposta.. ho letto che dopo un accoppiamento "infruttuoso" una gatta ritorna in calore dopo circa 20 giorni. Altrimenti può avere una gravidanza isterica. Ecco allora in questo caso può trattarsi di questo?
Le mammelle sono più rosa, mentre prima le aveva completamente bianche.. io non so che pensare.. devo vedere se partorisce o meno per saperlo? E se non partorisce che devo fare?
Il fatto che sia uscita non è stato voluto, è uscita per sbaglio! Lei sta sempre dentro casa.
Lo so che ha rischiato di prendere qualche grave malattia.. infatti di sicuro adesso ci stiamo più attenti.

DonPepeDeVega
23-05-2011, 00:07
.. ma portarla da un veterinario a fare un'ecografia ed una visita generale ? :shy:
.. lo so che non lo sopporta ma a questo punto penso sia il caso di farla controllare non credi ?
.. anche perche'se e'rientrata in calore di certo non e'incinta ed il parto prematuro e'da escludere come rischio del portarla dal veterinario..

Dolce Liz
23-05-2011, 09:44
Io penso che se é tornata in calore non c'é più pericolo neppure di una gravidanza isterica, perché é già in fase estrale e non più progestinica. Se non ha perdite di nessun tipo, febbre e malesseri io direi di stare tranquilla. Puoi pensare di sterilizzarla così ti togli ogni fastidio. Ma che età ha questa micina? Andare dal vet. é uno stress per ogni gatto, come i viaggi in macchina, il trasportino, ecc però se é necessario va fatto.

sadea89
23-05-2011, 13:38
Io penso che se é tornata in calore non c'é più pericolo neppure di una gravidanza isterica, perché é già in fase estrale e non più progestinica. Se non ha perdite di nessun tipo, febbre e malesseri io direi di stare tranquilla. Puoi pensare di sterilizzarla così ti togli ogni fastidio. Ma che età ha questa micina? Andare dal vet. é uno stress per ogni gatto, come i viaggi in macchina, il trasportino, ecc però se é necessario va fatto.

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=51676
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25066
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110328010755AAsFlQm

Ma io non me lo sono inventata! Leggete qui... dicono tutti cavolate?!
Se fosse una gravidanza isterica dovrebbe ritornare in calore dopo circa 20 giorni! Non dopo quasi 2 mesi..!!

DonPepeDeVega
23-05-2011, 13:52
... si ma e'un caso talmente raro...
... ma di quanto e'adesso la micia ? .. da quanti giorni secondo te e'incinta ?
.. il 13 maggio hai detto che mancavano due settimane, percio'adesso mancherebbero solo 4 giorni...
.. secondo me se questo weekend non ha partorito una visita dal veterinario risulta quasi d'obbligo... :)

flor
23-05-2011, 14:12
gli aborti possono capitare, a me è capitato nelle prime tre settimane di gravidanza. La gatta non ha avuto problemi ed i feti sono stati riassorbiti.
Gli aborti possono verificarsi anche più avanti, ma come minimo i feti devono essere espulsi e se non lo fa autonomamente diventa pericoloso. Che io sappia però una gatta con feti morti in utero non va in calore ...
Che abbia espulso i feti? Il cambiamento nelle dimensioni della gatta però si noterebbe
Che non sia mai stata incinta?
Insomma gli interrogativi ed i dubbi sono troppi. Una visita dal veterinario mi pare d'obbligo

sadea89
23-05-2011, 15:16
Allora adesso (se è incinta) mancherebbe una settimana esatta (il 30 saranno 60 giorni dall'accoppiamento).
Effettivamente adesso la pancia non sembra più gonfia rispetto ai giorni scorsi.. Ma se avesse espulso i feti non li avrei visti? Lei sta solo ed esclusivamente in casa.
Le mammelle sono un pò gonfie e rosa!
Pensavo o di aspettare una settimana e vedere se partorisce, oppure portarla in questi giorni dal veterinario... che dite?

flor
23-05-2011, 15:39
Allora adesso (se è incinta) mancherebbe una settimana esatta (il 30 saranno 60 giorni dall'accoppiamento).
Effettivamente adesso la pancia non sembra più gonfia rispetto ai giorni scorsi.. Ma se avesse espulso i feti non li avrei visti? Lei sta solo ed esclusivamente in casa.
Le mammelle sono un pò gonfie e rosa!
Pensavo o di aspettare una settimana e vedere se partorisce, oppure portarla in questi giorni dal veterinario... che dite?

beh, avresti notato certo qualcosa.
Capita che se li mangino (non pensare male, è un'istinto atavico che serve alle gatte per non lasciare tracce) ma avresti comunque notato la gatta agitata, proprio come farebbe in caso di parto e la vulva sicuramente gonfia ed arrossata
Se i gattini ci sono e sono vivi dovresti sentirli muovere, se ci sono e sono morti dovresti sentire comunque dei bozzoli un po' duri ...
spero vivamente che non sia capitato nulla di tutto ciò e che fosse solo una falsa gravidanza
Bacini

superlu
31-05-2011, 10:43
ci sono novita'?

Francesca Maria
31-05-2011, 17:30
io la porterei subito dal vet a fare un'eco!

morghi
31-05-2011, 17:31
io sono convinta che in quel pancino non ci sia nulla....

Francesca Maria
31-05-2011, 17:41
ma te l'ha detto un vet che è incinta o l'hai dedotto tu solo perchè le è cresciuta un po' la pancia? se è sicuro che è incinta, mi sembra moooolto strano che i micini a una settimana dal parto non si muovano....:shy:

morghi
31-05-2011, 17:53
una gatta a una settimana dal parto si riconosce subito!

DonPepeDeVega
01-06-2011, 01:24
.. ma si sa nulla ? .. ormai il tempo e'scaduto io credo.. fosse stata incinta avrebbe partorito.. :shy:

Francesca Maria
01-06-2011, 12:38
.. ma si sa nulla ? .. ormai il tempo e'scaduto io credo.. fosse stata incinta avrebbe partorito.. :shy:

infatti....:shy:

sadea89
04-06-2011, 21:45
Scusate l'assenza, non mi sono fatta viva perchè la mia gatta non è affatto incinta :disapprove: sarò stata stupida io ad averlo dedotto dal fatto che non è più andata in calore.. e vabbè pazienza.. grazie a tutti dei consigli

Dolce Liz
05-06-2011, 00:06
Forse era tanto il desiderio che un po' ci speravi? Guarda meglio così la gattina é troppo giovane e magrina per affrontare una gravidanza. Magari tra qualche mese quando acquisterà un po' di peso e avrà l'età giusta.

sadea89
05-06-2011, 19:15
Si infatti è in programma di sterilizzarla. Sì da una parte è vero che sarebbe troppo presto ancora! Non so a me piacerebbe farle fare una cucciolata prima di sterilizzarla, ma vedremo!
Grazie a tutti